Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

70 anni di Topolino pocket (copertine metalliche da collezione)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
    Risposta #75: Mercoledì 10 Apr 2019, 11:50:21
    Allora è in vendita sia abbinato a Topolino e sia senza!!
    Come tutti gli allegati da edicola. Tutto, anche il plastico di Paperopoli, sono vendibili solo se abbinati a Topolino o al periodico di riferimento, ma spesso e volentieri, per motivi espressi più volte anche sul forum, gli edicolanti li vendono anche "slegati".

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
      Risposta #76: Mercoledì 10 Apr 2019, 12:09:07
      L'albetto è molto approssimativo. Si parla a tutto tondo di Ambrogio Vergani come autore della copertina, senza fare alcun cenno all'originale, e "Cappuccetto Rosso" è data fra i protagonisti delle storie dell'albo... mmm... ::)

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
        Risposta #78: Mercoledì 10 Apr 2019, 12:39:43
        La sezione autori fa pensare che si siano fatte scelte anche in base ai disegnatori, giusto per variare un po', anche se Rota per esempio è molto presente...

        P.S. grandissimo brigo! Aggiorno l'altro post! :)

        P.P.S. e un bravo anche a GED! ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2019, 13:12:27 da Pacuvio »

        *

        GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 373
        • Me misero, me tapino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
          Risposta #79: Mercoledì 10 Apr 2019, 13:01:11
          ok io ho corretto il post con le immagini..
          se mi è sfuggito qualcosa fatemi sapere..

          e complimenti a "brigo"..che si è preso la "briga" :D di indentificare le restanti.. 
          « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2019, 13:03:25 da GED »
          Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
            Risposta #80: Mercoledì 10 Apr 2019, 13:54:14
            Davvero bravi Brigo e GED per aver ricavato i numeri metallizzati dal quel poco che si vede nel tabellone dei 30 numeri. Molte copertine non mi entusiasmano: l'idea iniziale di collezionarle tutte sta un po' scemando. Sicuramente prenderò le prime uscite con i numeri tondi e poi vedrò, anche se sarà difficile acquistarle ' a singhiozzo' perché immagino che fin dalla prossima settimana usciranno in numero alquanto limitato, solo con prenotazioni in edicola.

            Sono contento della presenza di Operazione Quack, Storia e Gloria, 25° compleanno di Mickey (nel 1953) ma avrei evitato l'ultima, quella del 70° che ricopia la prima, di un altro compleanno di Topolino (l'86°) e dei 40 anni dell'allunaggio. Quella con l'Orologio dovrebbe essere una delle poche scelte per il disegno senza collegamenti particolari. Ad ogni modo c'è tanto Topolino come personaggio, forse un po' troppo.
            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2019, 16:06:46 da Cornelius Coot »

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
              Risposta #81: Mercoledì 10 Apr 2019, 14:23:54
              speriamo ne escano parecchie, magari anche puntando su Freccero ! scelte che mi sembrano opportune tranne 289 e 75 che non son granchè e 236 che proprio non si può guardare
              La selezione non è fatta in base alla qualità estetica, ma alla storicità.

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
                Risposta #82: Mercoledì 10 Apr 2019, 14:38:03
                speriamo ne escano parecchie, magari anche puntando su Freccero ! scelte che mi sembrano opportune tranne 289 e 75 che non son granchè e 236 che proprio non si può guardare
                La selezione non è fatta in base alla qualità estetica, ma alla storicità.

                Non necessariamente. Prova ne sono le copertine natalizie, ad esempio.

                Comunque, in questa galleria da 30, spiccano senza dubbio per quantità di presenze i disegnatori Marco Rota e Giorgio Cavazzano. Ciò mi fa personalmente piacere.

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4043
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
                  Risposta #83: Mercoledì 10 Apr 2019, 14:38:25
                  (la 10 manca non ancora identificata)

                  Credo proprio sia il numero 1702, il primo sotto la The Walt Disney Company Italia.

                  Io intanto sto aggiornando il mio post poco più sopra.

                  si giusto!..

                  certo se l'elenco fosse confermato..vedo assenze "importanti" rispetto ad alcune a mio avviso trascurabili...
                  cioè tipo il 605 non me lo metti..ma metti il 2799 o il 2861?? ???
                  Capisco sia difficile accontentare tutti..però sicuramente quello è un numero storico..
                  L'unica giustificazione che potrei dare..è la resa senza ologramma che forse sarebbe stata di dubbia efficacia..
                  Però io non ci avrei rinunciato

                  Concordo con te, non capisco il motivo di questa mancanza per un numero storico.

                  Magari era difficile riprodurre l'immagine dell'ologramma, ma in alternativa si poteva usare quella che si vede levando l'adesivo...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2019, 16:40:52 da Luxor »
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4043
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Re:70 anni di Topolino pocket (targhe metalliche da collezione)
                    Risposta #84: Mercoledì 10 Apr 2019, 14:43:38
                    certo se l'elenco fosse confermato..vedo assenze "importanti" rispetto ad alcune a mio avviso trascurabili...
                    cioè tipo il 605 non me lo metti..ma metti il 2799 o il 2861?? ???
                    Capisco sia difficile accontentare tutti..però sicuramente quello è un numero storico..
                    L'unica giustificazione che potrei dare..è la resa senza ologramma che forse sarebbe stata di dubbia efficacia..
                    Però io non ci avrei rinunciato
                    Senza dubbio, concordo sulla 605. Invece se la 2799 è decisamente trascurabile per significato, un po' meno lo è quella di Dalì per bellezza. Anche di natalizie ne avrei messo al massimo due, escludendo a malincuore quella della morte di Walt e tenendo le altre (una in rappresentanza del presente e l'altra dell'epopea dei piatti di Natale Disney).

                    Comunque non dimentichiamoci che con grande probabilità si andrà oltre le 30 uscite col classico prolungamento in corso, quindi ci sarebbe tempo e modo per rimediare. Anche se in questo caso si sarebbero sparati praticamente tutte le cartucce dei numeri tondi importanti nella prima ondata... :-\

                    Però se non le avessero messe tutte subito sarebbe stato lampante che avrebbero proseguito, e magari molti non sarebbero stati invogliati... :P

                    Penso comunque che proseguiranno solo se dovessero vendere bene, ma se così non fosse sarebbe una collezione monca senza i numeri tondi, quindi è un bene siano già presenti.
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 4043
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:70 anni di Topolino pocket (copertine metalliche da collezione)
                      Risposta #85: Mercoledì 10 Apr 2019, 16:09:28
                      Incuriosito dalle copertine scelte, ho voluto vedere i criteri di selezione.

                      Alcune hanno un indubbio valore storico, altre sono legate a storie divenute leggendarie, altre credo solo per la bellezza delle copertine, a meno che non mi sfugga qualcosa...

                      Forse un po' ripetitivo il fatto di mettere diverse copertine legate al compleanno di Topolino e qualche assenza è pesante, ma nel complesso è una bella raccolta. Allego qui i vari motivi, escludendo quelli ovvi dei numeri tondi, sperando di fare cosa gradita :)

                      01. 1
                      02. 1000
                      03. 3019 variant (primo numero/prima variant Panini)
                      04. 500
                      05. 3284 variant (90° compleanno di Topolino)
                      06. 2000
                      07. 3000
                      08. 3182 (compleanno di Topolino)
                      09. 1500   
                      10. 1702 (primo numero edito da Disney Italia)
                      11. 2500     
                      12. 289 (primo numero tutto a colori)
                      13. 7 (comincia l'Inferno di Topolino)
                      14. 578 (numero commemorativo della scomparsa di Walt Disney)
                      15. 2861 (storia con Dalì e Walt Disney)
                      16. 1965 (record di tiratura con 1100285 copie)
                      17. 75 (compleanno di Topolino)
                      18. 3291 (a parte la bellezza della copertina, non saprei...)
                      19. 2799 (40° anniversario allunaggio)
                      20. 2533 (70° compleanno di Paperino)
                      21. 906 (comincia l'Operazione Quack)
                      22. 1994 (il numero di emissione equivale all'anno di pubblicazione)
                      23. 2027 (vale lo stesso discorso della copertina 18)
                      24. 236 (Topolino diventa settimanale)
                      25. 749 (comincia Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi)
                      26. 1199 (50° compleanno di Topolino)
                      27. 1360 (prima copertina dedicata al piatto di Natale)
                      28. 1203 (compleanno di Topolino, anche se si vede marginalmente in copertina)
                      29. 1411 (comincia la Spada di Ghiaccio)
                      30. 3306 (70 anni di Topolino libretto)

                      Come scritto prima, spicca l'assenza di alcune copertine come il 605, primo numero con la costina gialla, o quelle con i numeri doppi causa sciopero, e si può notare come alcune siano dedicate a saghe e gadget celebri, quindi non è da escludere che nel caso si vada oltre le 30 uscite si possano trovare targhe dedicate a storie come la Pietra Zodiacale o le Sette Meraviglie dei Paperi o all'Operazione Dollaro, prima delle operazioni gadget pubblicate con Topolino, o gli scudetti di Sherwood :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2019, 16:11:25 da Luxor »
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Negritas
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 131
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:70 anni di Topolino pocket (copertine metalliche da collezione)
                        Risposta #86: Mercoledì 10 Apr 2019, 16:43:02
                        Peccato per la bassissima qualità tipografica delle copertine metalliche. Queste riproduzioni del tutto sgranate sono proprio un pugno nell'occhio.

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3629
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:70 anni di Topolino pocket (copertine metalliche da collezione)
                          Risposta #87: Mercoledì 10 Apr 2019, 23:21:36
                          La sgranatura di un paio di scritte l'ho notata anch'io, e mi dà un fastidio pazzesco!
                          Niente, non ci riescono proprio a fare le cose per bene... >:(

                          Ero quasi tentato di farmi la collezione, ma a questo punto mi passa la voglia...
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                            Re:70 anni di Topolino pocket (copertine metalliche da collezione)
                            Risposta #88: Giovedì 11 Apr 2019, 04:12:15
                            La mia non mi sembra così "mal ridotta", forse un po' dove c'è scritto "100 pagine 60 lire", però se viste da normale distanza non le noto, o sono stato fortunato io? xD Vediamo la prossima, io ho fatto 30, quindi... le faccio :D

                            *

                            francescovalentini
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 330
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)