Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Notizie su Shamrock Bondes

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3838
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Notizie su Shamrock Bondes
    Sabato 30 Mar 2019, 16:02:33
    Tempo fa mi è capitata fra le mani una storia in cui compariva, in un ruolo secondario, questo personaggio. Avendo appurato unicamente che si tratti di un investigatore, mi nate curiosità sul suo conto.
    Chi è? Quali sono le sue caratteristiche peculiari?
    Che rapporti ha con gli altri personaggi?
    Al suo debutto, viene presentato come personaggio già noto agli altri o introdotto come nuova conoscenza?
    « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2019, 18:52:52 da Maximilian »

    *

    domego
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 468
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Notizie su Shmarock Bondes
      Risposta #1: Domenica 31 Mar 2019, 14:08:12
       Personaggio interessante, ma non ti so rispondere su tutto: E' un'ovvia parodia di Sherlock Holmes che compare in certe avventure atipiche di Topolino. Dico atipiche perchè normalmente sono avventure a carattere misterioso/archeologico diverse dalle solite poliziesche con Gambadilegno e Macchia Nera. Sua peculiarità è di apparire all'improvviso nei momenti topici dell'avventura, sotto vari travestimenti, per togliere le "castagne dal fuoco" a Topolino e Pippo . Svolge inoltre indagini parallele, è molto colto e dimostra di saperne sempre di più di Topolino nella indagine del caso.  Mantiene sempre la sua flemma anche nelle situazioni più difficili.

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2611
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Notizie su Shamrock Bondes
        Risposta #2: Lunedì 1 Apr 2019, 15:02:26
        Non ho letto la sua storia d'esordio quindi non so in che modo Shamrock Bondes vi venga presentato. Mi piace però segnalare che nella storia Topolino e il segno dello scorpione partecipa alla festa di compleanno di Minni al pari degli amici più stretti, come appare nella tavola iniziale (visibile nella pagina INDUCKS dedicata).

        Segnalo inoltre questa discussione (in cui ho cercato di elencare tutti i personaggi ispirati a Sherlock Holmes) e quest'altra sul n° 240 dei Grandi Classici Disney (in cui fu pubblicata Topolino e l'hotel del mistero, in cui il personaggio fu raffigurato erroneamente da Asteriti con le sembianze di Ser Lock).
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3838
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Notizie su Shmarock Bondes
          Risposta #3: Giovedì 4 Apr 2019, 15:57:50
          Mi piace però segnalare che nella storia Topolino e il segno dello scorpione partecipa alla festa di compleanno di Minni al pari degli amici più stretti, come appare nella tavola iniziale (visibile nella pagina INDUCKS dedicata).
          Questo è interessante; non me lo sarei mai aspettato.

          Un'altra cosa che volevo chiedere è: come investigatore è capace? Cosa si può dire delle sue doti mentali?
          In inglese la parola shame significa vergogna e perciò mi è venuto il dubbio che potesse essere riferita a dei difetti che lo rendano inadatto al suo mestiere.

          *

          domego
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 468
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Notizie su Shmarock Bondes
            Risposta #4: Giovedì 4 Apr 2019, 16:50:33
            Un'altra cosa che volevo chiedere è: come investigatore è capace? Cosa si può dire delle sue doti mentali?
            come avevo già accennato è molto capace e dotato di grandissima cultura; Topolino ne ha soggezione e rispetto.....

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Notizie su Shmarock Bondes
              Risposta #5: Giovedì 4 Apr 2019, 23:13:29
              Al suo debutto, viene presentato come personaggio già noto agli altri o introdotto come nuova conoscenza?
              Viene presentato a Topolino da parte di Basettoni, che lo definisce un "celebre detective". Nella sua storia di esordio è piuttosto presuntuoso e saccente, ma le sue deduzioni sono tutto sommato giuste. Nelle storie successive diventa molto più amichevole.

              Un'altra cosa che volevo chiedere è: come investigatore è capace? Cosa si può dire delle sue doti mentali?
              In inglese la parola shame significa vergogna e perciò mi è venuto il dubbio che potesse essere riferita a dei difetti che lo rendano inadatto al suo mestiere.

              Sì, in generale è un detective più che valido (a differenza di Ser Lock a cui sfuggono anche le cose più evidenti)

              Il nome Shamrock non ha niente a che vedere con la parola shame: "shamrock" è il trifoglio. Potrebbe suggerire una origine irlandese del personaggio (il trifoglio è uno dei simboli dell'Irlanda), ma a parte il nome non mi pare che abbia mai avuto altre caratteristiche che suggerissero tale nazionalità. Probabilmente il nome è stato scelto semplicemente per l'assonanza con Sherlock.
              « Ultima modifica: Giovedì 4 Apr 2019, 23:33:58 da Brigitta MacBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3838
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Notizie su Shmarock Bondes
                Risposta #6: Venerdì 5 Apr 2019, 18:36:18
                Probabilmente il nome è stato scelto semplicemente per l'assonanza con Sherlock.
                A questo punto credo anch'io, non avendo il termini altri significati

                Ultima curiosità: lavora da solo o ha qualche assistente? Oppure sono Topolino e Pippo a fargli occasionalmente da aiutanti?

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2611
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Notizie su Shamrock Bondes
                  Risposta #7: Sabato 6 Apr 2019, 16:30:26
                  Ultima curiosità: lavora da solo o ha qualche assistente? Oppure sono Topolino e Pippo a fargli occasionalmente da aiutanti?
                  Nelle storie che ho letto l'ho visto spalleggiato solo da Topolino e Pippo.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Notizie su Shmarock Bondes
                    Risposta #8: Sabato 6 Apr 2019, 18:03:12
                    Rare notizie in rete sul personaggio (c'è anche il nostro forum con un topic di tredici anni fa mai sviluppato e comunque interessante circa un prologo che stravolgerebbe le caratteristiche di Shamrock rispetto ad una storia che segue con lui protagonista)

                    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=2823.0
                    https://www.mondospettacolo.com/come-dovevano-essere-e-come-sono-diventati-quando-il-cinema-altera-limmaginazione-letteraria-e-la-supera/
                    https://inducks.org/character.php?c=SHB

                    « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2019, 18:19:16 da Cornelius Coot »

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re:Notizie su Shamrock Bondes
                      Risposta #9: Sabato 6 Apr 2019, 19:03:37
                      Attenzione, ché l'Inducks registra due Shamrock Bones. Uno è un detective privato, l'altro (più stupido) un collaboratore della polizia che compare anche in alcune storie italiane (da Topolino e i regali a valanga in poi).

                      https://inducks.org/character.php?c=SHB

                      https://inducks.org/character.php?c=Shamrock+Bones+from+WDC+164
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3838
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Notizie su Shamrock Bondes
                        Risposta #10: Sabato 6 Apr 2019, 20:05:25
                        Attenzione, ché l'Inducks registra due Shamrock Bones
                        Per essere precisi uno è indicato come Bondes, l'altro come Bones

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)