Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Romics 2019

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Romics 2019
    Giovedì 4 Apr 2019, 13:37:13
    Come ogni anno, il vostro webmaster preferito (...) si è recato all'inaugurazione di Romics.

    Oltre all'evento di sabato, al quale credo parteciperanno molti di noi, val la pena sottolineare la mostra di originali di Cavazzano, non pubblicizzata quanto meriterebbe, e che ho fotografato in buona parte e vi proporrò qui di seguito (il tempo di scaricare le foto, aggiustarle, farne l'upload, ecc.).

    Per chi fosse interessato all'incontro di sabato, questa è la pagina dell'evento:
    https://www.romics.it/it/contenuto/paperi-e-topi-mille-avventure-giorgio-cavazzano-luciano-gatto-carlo-panaro-e-marco


      - Paolo

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Romics 2019
      Risposta #1: Giovedì 4 Apr 2019, 14:21:09
      Perdonate le approssimative condizioni della disposizione delle foto, ma il tempo è quello che è....

      L'ingresso della mostra


















      *

      GED
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 373
      • Me misero, me tapino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Romics 2019
        Risposta #2: Venerdì 5 Apr 2019, 11:42:52
        Sono stato anche io ieri, e oltre agli acquisiti piuttosto risicati(omrai è sempre più difficile trovare materiale e a prezzi decenti poi..); confermo la bellezza degli originali del maestro Cavazzano.
        Quasi buttati li nel padiglione pressocchè vuoto(almeno di giovedì..); son rimasto incantato di fronte alla "maestosità" di alcune tavole...tipo quelle ricchissime di dettagli di Dragon Lords.  SmShame
        Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Romics 2019
          Risposta #3: Venerdì 5 Apr 2019, 21:46:49
          Sarò sincero, almeno per quello che mi riguarda: se c'è una storia che meriti la pubblicazione in super deluxe edition, quella è Dragonlords di Erikson e Cavazzano, possibilmente in bianco e nero.

          E pavento un'opera omnia italiana di Timothy Titan.

          • ****
          • Post: 807
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Romics 2019
            Risposta #4: Venerdì 5 Apr 2019, 22:37:30
            Sarò sincero, almeno per quello che mi riguarda: se c'è una storia che meriti la pubblicazione in super deluxe edition, quella è Dragonlords di Erikson e Cavazzano, possibilmente in bianco e nero.

            Io impazzisco per quella storia!!! Mi ricordo ancora quando uscì con Zio Paperone,  ogni puntata era una festa...

            P.s. Nelle foto della mostra gli originali con i disegni 3 e 4 hanno le scritte sotto invertite.

            *

            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 560
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Romics 2019
              Risposta #5: Domenica 7 Apr 2019, 23:37:10
              Ecco i link della conferenza di Cavazzano, Gatto e Gervasio (Panaro non ha partecipato, in quanto è arrivato in ritardo). Verso la fine è intervenuto a sorpresa anche Alex Bertani.

              clip 1

              clip 2

              clip 3

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (6)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Romics 2019
                Risposta #6: Lunedì 8 Apr 2019, 17:18:20
                Trovo il tempo di scrivere due parole a proposito di questa edizione, che se non altro, ha avuto il pregio di essere meno affollata degli anni precedenti. Migliore (auto)gestione dei flussi, o minore interesse generale da parte del pubblico?

                In ogni caso, lato acquisti davvero nulla di che, la bancarelle e i rivenditori sono sempre gli stessi, e anche gli albi in vendita lo sono.
                Il vero plus di questa fiera è, tanto per cambiare, il fattore umano, e sabato in fiera eravamo in parecchi (e ancor di più la sera a cena).

                Molto interessanti le conferenze, prima quella in solitaria di Cavazzano riferita alla fantascienza nel fumetto (legata a doppio filo alla mostra di cui Paolo ha mostrato un po' di foto), la seconda più generale con un quartetetto di eccezione: oltre a Cavazzano, Gatto, Gervasio e Panaro. O meglio, Panaro è stato presente solo telefonicamente, perchè purtroppo è arrivato in fiera in ritardo a causa di problemi ferroviari... in ogni caso, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchere insieme a lui e a Luciano Gatto al termine della conferenza, momenti, come al solito, sempre piacevoli e densi di aneddoti e curiosità assortite.

                In compenso, è intevenuto sul palco al volo il direttore Alex Bertani, con cui abbiamo avuto modo (insieme a Gumi e Scrooge4) di scambiare due chiacchere veloci che, devo dire, almeno personalmente hanno confermato l'impressione positiva e ottimista che mi ero fatta finora leggendo le sue interviste e dichiarazioni... speriamo che i prossimi mesi ci portino su una rotta interessante.

                A conclusione della giornata, un'ottima cena a base prevalentemente di carbonara (manco a farlo di proposito, sabato era il Carbonara Day...  :))), insieme alla pattuglia romana e acquisiti: Alle, Scrooge4 e Paper Butler con rispettive consorti, Dippy Dawg, Micchi, Dr Talos, Paperenzo Strafalcino, Gumi, Tigrotta, Gianduja, Eddy e JKappa.
                Ottima compagnia, come al solito, e ottima serata.
                Unico rimpianto, come sempre avviene in caso di grandi tavolate, non aver avuto modo di interagire come si deve con tutti, ma confido ci saranno presto altre occasioni.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3630
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Romics 2019
                  Risposta #7: Lunedì 8 Apr 2019, 23:36:52
                  Ecco i link della conferenza di Cavazzano, Gatto e Gervasio (Panaro non ha partecipato, in quanto è arrivato in ritardo). Verso la fine è intervenuto a sorpresa anche Alex Bertani.

                  clip 1

                  clip 2

                  clip 3
                  Mi sono guardato il primo clip (per ora): è la prima volta che sento la storia del vaporetto e del prete di Jesolo...

                  ... la prima volta che la sento da Youtube, ovviamente! ;D

                  (Una cosa nuova, però, c'è: non sapevo che Gervasio avesse fatto il militare nei Vigili del Fuoco, come me! Devo scoprire in che anno...)

                  (Ah, e grazie ad Alfonso per i filmati! :) )
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2788
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Romics 2019
                    Risposta #8: Martedì 9 Apr 2019, 15:26:56
                    Oh, il Maestro Bellina era il moderatore della conferenza con Cavazzano, Gervasio, e il grande Luciano Gatto.
                    Breve incursione anche da parte mia al Romics nella giornata di domenica, dopo un fantasioso e avventuroso "viaggio" per raggiungere la Fiera da Roma Tuscolana (!!!)
                    Interessante ciò a cui ho assistito, e le chiacchiere scambiate con l'amico Dr Talos, l'unico che ho incontrato.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)