Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 4327
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)


    Prefazione di Don Rosa

    Le Storie: Zio Paperone - Bassotti contro Deposito

    Zio Paperone - Bassotti contro Deposito

    Le Storie: Zio Paperone - La corona dei re crociati

    Zio Paperone - La corona dei re crociati

    Le Storie: Zio Paperone - Un problema di memoria

    Zio Paperone - Un problema di memoria

    Le Storie: Zio Paperone - La prima invenzione di Archimede

    Zio Paperone - La prima invenzione di Archimede

    Figure finniche e anche danesi di Don Rosa

    Facezie natalizie di Don Rosa
    -----
    La storia dei re crociati, è quella che merita di più, a mio parere. Senza nulla togliere alla storia con protagonista assoluto il Deposito :)
    Molto belli i disegni a fine volume. Unico rammarico, è quello di non poter ammirare nella loro completezza, i minuziosi progetti di costruzione del Deposito dello Zione. Infatti la parte centrale, è letteralmente "inghiottita" dalla rilegatura SmBho2

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1553
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #1: Sabato 13 Apr 2019, 10:56:39
      Dalla lettura della storia Bassotti contro Deposito realizzo che i componenti della Banda Bassotti non sono fratelli fra di loro, bensì cugini. Non ci avevo mai fatto caso.
      Segnalo inoltre che in La Corona dei Re Crociati c'è un errore di stampa, nella penultima vignetta di pagina 55: Paperone infatti dice che l'unico giorno dell'anno in cui l'anello dell'ancora punta verso il tesoro è il 2 dicembre, evidentemente è saltato il 5. E in effetti, in Uack! n. 31, la data riportata è esattamente il 25 dicembre.

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 2608
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #2: Sabato 13 Apr 2019, 12:54:57
        Dalla lettura della storia Bassotti contro Deposito realizzo che i componenti della Banda Bassotti non sono fratelli fra di loro, bensì cugini. Non ci avevo mai fatto caso.
        Io lo interpreto nel senso che non tutti e sette siano fratelli, ma siano comunque tutti nipoti del nonno Cuornero; potrebbero però essere fratelli i tre che compaiono più frequentemente nelle storie.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #3: Sabato 13 Apr 2019, 14:30:00
          Dalla lettura della storia Bassotti contro Deposito realizzo che i componenti della Banda Bassotti non sono fratelli fra di loro, bensì cugini. Non ci avevo mai fatto caso.
          Io lo interpreto nel senso che non tutti e sette siano fratelli, ma siano comunque tutti nipoti del nonno Cuornero; potrebbero però essere fratelli i tre che compaiono più frequentemente nelle storie.
          V
          Sì, giusto: lo penso anch'io. Prima non mi sono espresso bene.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #4: Sabato 13 Apr 2019, 17:51:49
            Riguardo le parentele bassottiane, questa differenza fra i 7 cugini di un tempo e i tre fratelli attuali (situazione creata in Italia circa mezzo secolo fa) potrebbe fungere da tema per una nuova storia con i Beagles, considerando che tre erano anche i figli di Capitan Cuornero, due dei quali avranno avuto due figli a testa e un terzo ne avrà avuti tre (gli attuali nipoti che vivono a Paperopoli con il Nonno). Dove siano andati i loro quattro cugini (uno potrebbe essere Intellettuale 176 se non altri personalizzati nei decenni scorsi da vari autori ma poi dimenticati) e che fine abbia fatto il loro padre (insieme ai suoi due fratelli) sarebbe un plot molto interessante da 'ingolosire' diversi autori.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #5: Sabato 13 Apr 2019, 20:41:38
              Riguardo le parentele bassottiane, questa differenza fra i 7 cugini di un tempo e i tre fratelli attuali (situazione creata in Italia circa mezzo secolo fa) potrebbe fungere da tema per una nuova storia con i Beagles, considerando che tre erano anche i figli di Capitan Cuornero, due dei quali avranno avuto due figli a testa e un terzo ne avrà avuti tre (gli attuali nipoti che vivono a Paperopoli con il Nonno). Dove siano andati i loro quattro cugini (uno potrebbe essere Intellettuale 176 se non altri personalizzati nei decenni scorsi da vari autori ma poi dimenticati) e che fine abbia fatto il loro padre (insieme ai suoi due fratelli) sarebbe un plot molto interessante da 'ingolosire' diversi autori.
              Non può essere che due abbiano avuto tre figli ciascuno e il terzo uno solo?

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #6: Sabato 13 Apr 2019, 22:17:07
                Non può essere che due abbiano avuto tre figli ciascuno e il terzo uno solo?
                Po' esse... magari qualcuno ce lo dirà più esattamente fra qualche tempo  :))

                  Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #7: Domenica 14 Apr 2019, 09:13:47
                  Mah... Don Rosa e' un grande, ma io non mi avventurerei in particolari eccessivi. I bassotti sono una gag vivente: ladri tutti uguali e senza nome, chr si distinguono solo per la matricola. Anche la scena della storia in questione, e' una gag sul fatto che siano indistinguibili. E tali, a mio parere, e' meglio che rimangano.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #8: Domenica 14 Apr 2019, 11:55:20
                    Non può essere che due abbiano avuto tre figli ciascuno e il terzo uno solo?
                    Po' esse... magari qualcuno ce lo dirà più esattamente fra qualche tempo  :))
                    Vero, in effetti è un tassello fondamentale, chissà come mai non lo ha ancora sfruttato nessuno. :)

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #9: Giovedì 18 Apr 2019, 16:14:40
                      Questo numero dell'omnia donrosiana è quello che finora mi ha soddisfatto di più. A mio parere la storia che più spicca è l'ultima, quella sulla prima invenzione di Archimede. Don Rosa combina sapientemente la storia della creazione di Edi con il sequel del Ventino fatale, e ci regala preziosi elementi della genealogia dei Pitagorici.
                      Ottima anche La corona dei re crociati, dove gli spunti storici risultano funzionali alla trama in modo più spontaneo rispetto ad alcuni precedenti contenuti negli albi già pubblicati.
                      Molto divertenti anche le storie Bassotti contro deposito e Un problema di memoria.

                        Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                        Risposta #10: Giovedì 18 Apr 2019, 18:50:06
                        Le traduzioni sono davvero fatte male, un esempio lampante è a pag 74 seconda vignetta, quando i nipotini nominano i loro zii e quindi gli fanno dimenticare come si cammina e come si sta in piedi, ma nella traduzione italiana il nipotino non dice il nome di zio Paperone, quando nella versione originale ovviamente sì! Il traduttore non ha capito nemmeno la storia, che dovrebbe essere comprensibile anche ad un bambino

                          Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                          Risposta #11: Venerdì 19 Apr 2019, 12:00:19
                          Questo numero dell'omnia donrosiana è quello che finora mi ha soddisfatto di più. A mio parere la storia che più spicca è l'ultima, quella sulla prima invenzione di Archimede. Don Rosa combina sapientemente la storia della creazione di Edi con il sequel del Ventino fatale, e ci regala preziosi elementi della genealogia dei Pitagorici.
                          Ottima anche La corona dei re crociati, dove gli spunti storici risultano funzionali alla trama in modo più spontaneo rispetto ad alcuni precedenti contenuti negli albi già pubblicati.
                          Molto divertenti anche le storie Bassotti contro deposito e Un problema di memoria.

                          Anche io ho apprezzato molto la storia di Archimede! Però dice che senza Paperino, Edi non sarebbe mai esistito, e c'è un problema con un'altra storia del don (Paperino e il genio del compleanno) dove si immagina un mondo senza di lui. Eppure in quella storia Edi compare, anche se disattivato, mentre non dovrebbe nemmeno mai essere esistito

                            Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                            Risposta #12: Sabato 20 Apr 2019, 11:03:17
                            Anche io ho apprezzato molto la storia di Archimede! Però dice che senza Paperino, Edi non sarebbe mai esistito, e c'è un problema con un'altra storia del don (Paperino e il genio del compleanno) dove si immagina un mondo senza di lui. Eppure in quella storia Edi compare, anche se disattivato, mentre non dovrebbe nemmeno mai essere esistito
                            Segnalo che nel 2013 c'era già stata una discussione su questo argomento nel topic di Don Rosa. Qui la sua risposta, che per comodità riporto nella traduzione italiana che fece all'epoca Brigitta MacBridge:

                            Citazione
                            >>>>>2) In "La prima invenzione di Archimede" dici che Edi ha origine dalla lampada di Paperino. Paperino è quindi un coautore non intenzionale di Edi. Ma nella storia "Il genio del compleanno" fai vedere che un Edi danneggiato esiste anche se Paperino non è mai nato. Come è possibile?

                            Immagino che, in quella realtà sia stato qualcun altro a portare quella lampada a far riparare ad Archimede.
                            (Per inciso, assumo che tu sappia che ho scritto "La prima invenzione di Archimede" circa 10 anni DOPO che avevo scritto "Il genio del compleanno". Perciò un'altra spiegazione potrebbe essere che ho una nuova idea ogni decennio.)

                              Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                              Risposta #13: Sabato 20 Apr 2019, 11:05:59
                              Anche io ho apprezzato molto la storia di Archimede! Però dice che senza Paperino, Edi non sarebbe mai esistito, e c'è un problema con un'altra storia del don (Paperino e il genio del compleanno) dove si immagina un mondo senza di lui. Eppure in quella storia Edi compare, anche se disattivato, mentre non dovrebbe nemmeno mai essere esistito
                              Segnalo che nel 2013 c'era già stata una discussione su questo argomento nel topic di Don Rosa. Qui la sua risposta, che per comodità riporto nella traduzione italiana che fece all'epoca Brigitta MacBridge:

                              Citazione
                              >>>>>2) In "La prima invenzione di Archimede" dici che Edi ha origine dalla lampada di Paperino. Paperino è quindi un coautore non intenzionale di Edi. Ma nella storia "Il genio del compleanno" fai vedere che un Edi danneggiato esiste anche se Paperino non è mai nato. Come è possibile?

                              Immagino che, in quella realtà sia stato qualcun altro a portare quella lampada a far riparare ad Archimede.
                              (Per inciso, assumo che tu sappia che ho scritto "La prima invenzione di Archimede" circa 10 anni DOPO che avevo scritto "Il genio del compleanno". Perciò un'altra spiegazione potrebbe essere che ho una nuova idea ogni decennio.)

                              Grazie!

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2608
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:The Don Rosa Library 18 - Zio Paperone e Paperino
                                Risposta #14: Sabato 20 Apr 2019, 11:23:49
                                Non può essere che due abbiano avuto tre figli ciascuno e il terzo uno solo?
                                Po' esse... magari qualcuno ce lo dirà più esattamente fra qualche tempo  :))
                                Ritengo inoltre che uno di quei sette abbia avuto tre figli: i Bassottini.
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)