Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3307

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Klondike - Il papero dei ghiacci
Minni e l'evento esclusivo
Paperino e l'amaca delle meraviglie
Rockerduck e le bombette istruite
Gambadilegno e Trudy in: La giornata della cactacea
Topolino e l'alieno canterino

Topolino 3307

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3307
    Risposta #15: Giovedì 11 Apr 2019, 12:06:52
    Dai, inutile tornare sulla faccenda, le armi non possono più apparire in copertina e ormai lo sappiamo, facciamocene una ragione.
    Le armi non possono più apparire anche in Tv riguardo certi programmi di intrattenimento: giorni fa hanno fatto rivedere uno sketch con Raimondo Vianello e Marcella Bella (in "Di nuovo tante scuse" di metà anni '70) nel quale il comico presentatore, non sopportando l'ospite canora, al momento della sua esibizione prende la mira con un fucile per spararle ma lei, starnutendo all'improvviso, abbassa la testa e il proiettile arriva ad uno spettatore del pubblico che cade a terra probabilmente morto. Questo 'black humor' tipico di Raimondo Vianello sarebbe oggi improponibile in televisione, come sottolineato dalla conduttrice Caterina Balivo che ospitava proprio Marcella che ricordava con nostalgia certa vecchia Tv.

    Per cui, se certa censura vige in mass media rivolti ad un pubblico più adulto, figuriamoci in fumetti dedicati 'ufficialmente' ad un pubblico generalmente infantile.
    « Ultima modifica: Giovedì 11 Apr 2019, 12:11:42 da Cornelius Coot »

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 754
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3307
      Risposta #16: Giovedì 11 Apr 2019, 13:04:55
      la copertina è semplicemente perfetta, disegno e colori si fondono in maniera spettacolare, alto anche il livello delle storie, ottima quella di Mottura

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 10520
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3307
        Risposta #17: Giovedì 11 Apr 2019, 13:28:25
        Sfido chiunque a dire che la copertina di questo numero è brutta o incompleta.
        E chi lo ha detto, infatti?
        Beh, se in riferimento alla polemica su questa copertina tu scrivi "infatti l'altra della Ziche non ha incompletezza di sorta", l'italiano implica che quella a cui fai riferimento invece lo sia.

        Dai, inutile tornare sulla faccenda, le armi non possono più apparire in copertina e ormai lo sappiamo, facciamocene una ragione. Odio le censure, ma preferisco di gran lunga non vedere il fucile che vedere cassato totalmente il capolavoro di Freccero :)

        Concentriamoci sul contenuto e occhio all'intervista di Casty, che mi dicono essere abbastanza spoilerosa e che io personalmente recupererò solo dopo aver letto la sua nuova storia :)
        Non dare ascolto a certe malelingue, io di spoiler non ne ho visto manco l'ombra...

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3307
          Risposta #18: Giovedì 11 Apr 2019, 13:42:27
          Io ritengo che, dato che il fucile doveva proprio essere censurato, tanto valeva eliminare anche la cartucciera ed evidenziare maggiormente il solo cinturone.

          Va bene invece perchè fa capire che Paperone ha un fucile, essenziale nel Klondike di fine 800, semplicemente non  è mostrato nell'immagine.


          *

          GioReb
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 167
          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3307
            Risposta #19: Giovedì 11 Apr 2019, 14:33:54
            Dunque, un bel 10 alla copertina e al "Che aria tira a...", azzeccati omaggi al nostro indimenticabile riccastro.  :) :) :)

            Klondike, parte seconda – Il papero dei ghiacci: La seconda e ultima parte di questa storia mi ha purtroppo deluso, mostrandomi un Paperone più volte alquanto boccalone quando Paperino e persino Paperoga avevano nutrito dubbi fin da subito nei confronti di Norm Goldmine. Per dire, nella sesta di pagina 15 già il Re del Klondike, codice o non codice d'onore, avrebbe già subodorato qualcosa. Vederlo poi svenire alla prima difficoltà oppure estasiasrsi alla vista dei documenti perduti lì in bella vista sul tavolo senza nemmeno farsi venire il dubbio della stranezza della cosa fa proprio abbassare non poco il voto alla storia. Alla fine i veri eroi sono l'ipertecnologizzata tribù dei Becchi Astuti, che han mantenuto fede al nome. Anche Pastrovicchio l'ho trovato sotto tono, soprattutto quando riproduce il Klondike del passato con i peersonaggi che somigliano a quelli attuali anziché rifarsi a Barks e Don Rosa. In parole povere, un'occasione sprecata. Voto 6/7.

            Minni e l’evento esclusivo: Storia simpatica e pertinente, che vede la paziente Minni e la solita svampita Clarabella agire come ai bei tempi. Voto 7/8.

            Una curiosità: se nella terza di pagina 63 Gambadilegno avesse usato un più appropriato "tonto!" o "babbeo!" sarebbe andato contro il solito codice del politically correctness?

            Paperino e l’amaca delle meraviglie: Storia tutto sommato prevedibile sulla dabbenaggine del solito Paperino che ti va a svolazzare sopra la città con tutti i pericoli del caso anziché restare al sicuro nel proprio giardino. Limido sempre troppo sopra le righe con le espressioni e soprattutto posture dei personaggi. Voto 6.

            Curiosità n. 2: Ma alla Disney pagano le "Y" un tanto al chilo? Francamente mi sarei scocciato di leggere nomi così infantili.

            Curiosità n. 3: Perché occorre sempre il neretto per i vari nome dei personaggi? Non si può citarli normalmente?

            Rockerduck e le bombette istruttive: Storia originale, su un soggetto arcinoto e mai trattato prima d'ora da che io ricordi.  :)  Però la vitttoria finale la si è già vista in precedenza, evidentemente il nostro ha dimenticato la bombetta n. 275. O era la 344?  :D :D :D  Ancora un pò piatti i disegni della Perissinotto e sproporzionata la base di lancio nella prima a pagina 97, per giunta con tutto lo spazio vuoto a sinistra. Voto 7/8.

            Gambadilegno e Trudy in: la giornata della cactacea: Devo dire che mi ha decisamente divertito, con una sequela di gag azzeccate. Finalmente una storia di Sio che valga la pena leggere. Veramente orrendo l'autobus con quelle rotelline microscopiche (ma alla scuola dell'arte non insegnano più le proporzioni e la prospettiva!?!?!?). Quindi voto 8 e matitata sulle dita a Malgeri.

            Topolino e l’alieno canterino: Per una volta tanto ci siamo risparmiati l'ennesimo alieno di turno nonché la solita tecnologia avveniristica fuori tempo per una storia decisamente pù terra terra (e non è un rimprovero, anzi). Piuttosto improbabili gli aquiloni che reggono il peso di una persona e per giunta diretti esattamente al punto giusto; un più banale cavallo sarebbe stato decisamente meglio. A proposito, Pippo sa già suonare lo scacciapensieri, basta guardare le prime vignette americane di Goofy.  :D Voto 7.

            Curiosità n. 4: Possibile che in qualunque luogo ed epoca i personaggi Disney parlino tutti la medesima lingua, manco fosse un Esperanto a livello galattico!? Sarebbe gradita una storia al riguardo se non è ancora stata trattata.

            Simpatica la storiellina finale.

            Che dire, se non fosse stata per la deludente performance della storia principale l'avrei eletto uno dei migliori albi.

            GioReb

            P.S.: Adesso gli albi sono saliti a 3 euro, sarò pertanto in futuro assai più severo con i giudizi.



            « Ultima modifica: Domenica 14 Apr 2019, 17:23:54 da GioReb »

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 634
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3307
              Risposta #20: Giovedì 11 Apr 2019, 14:57:18
              avete notato che gambadilegno dorme su un letto singolo e non insieme a trudy?

              *

              Donaldmouse
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 136
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3307
                Risposta #21: Giovedì 11 Apr 2019, 15:15:01
                avete notato che gambadilegno dorme su un letto singolo e non insieme a trudy?
                Non iniziamo con un'altra polemica sulle coppie. Ne la promessa del gatto Topolino è minni erano in stanze separate (cosa che serviva anche ad avviare la trama) , ben 5 anni fa. Non è una novità

                *

                GioReb
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 167
                • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3307
                  Risposta #22: Giovedì 11 Apr 2019, 15:41:24
                  avete notato che gambadilegno dorme su un letto singolo e non insieme a trudy?

                  Dormire nello stesso letto con Gambadilegno non dev'essere il massimo!  :D :D :D :D :D

                  GioReb

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3307
                    Risposta #23: Giovedì 11 Apr 2019, 15:53:29
                    avete notato che gambadilegno dorme su un letto singolo e non insieme a trudy?

                    Dormire nello stesso letto con Gambadilegno non dev'essere il massimo!  :D :D :D :D :D

                    GioReb
                    Infatti anche nella realtà molte coppie soprattutto di "taglia pesante" o dove uno dei due si agita molto nel sonno dormono in letti separati

                    *

                    Shumani
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 116
                    • Leggere, leggere, leggere
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3307
                      Risposta #24: Giovedì 11 Apr 2019, 17:54:28
                      La copertina di freccero con paperone che si specchia non è di tantissimo tempo fa... lì il fucile c'è...
                      credo che la censura si sia inasprita negli ultimi tempi.
                      "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3307
                        Risposta #25: Giovedì 11 Apr 2019, 18:32:33
                        La copertina di freccero con paperone che si specchia non è di tantissimo tempo fa... lì il fucile c'è... credo che la censura si sia inasprita negli ultimi tempi.
                        Lo credo anch'io... fino a poco tempo fa in qualche poliziesco Basettoni e Topolino avevano ancora delle pistole in mano mentre nell'attuale storia della Cactacea Gamba sembra sparare dei colpi in aria (si vede la sua mano ma non l'arma) ma sono solo rumori provenienti dal una app del suo tablet. Sarei curioso di vedere se nei prossimi polizieschi/gialli/noir il commissario e il topo saranno disarmati: sembrerebbe un controsenso anche perché un conto è vedere armato un malfattore e un altro è vedere dei poliziotti o degli investigatori utilizzare le pistole per il 'bene comune'.
                        « Ultima modifica: Giovedì 11 Apr 2019, 18:35:33 da Cornelius Coot »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3307
                          Risposta #26: Giovedì 11 Apr 2019, 19:22:27
                          KLONDIKE  (parte seconda)  - Uno Scrooge davvero ammirevole, ultra generoso, super altruista e anche ingenuo nei confronti degli altri: forse un po' troppo. Resta un mistero questo 'nuovo' personaggio, fisicamente simile a Soapy Slick (ma non è lui), cercatore in Klondike insieme a Paperone in gioventù (lui si ricorda benissimo del papero ma non accade il contrario, forse perché Norm non si era particolarmente distinto). La storia non si può dire che non sia interessante, sicuramente ben disegnata da Pastrovicchio, però mi è parsa troppo un 'santino' nei riguardi di uno ziastro che dovrebbe presentare più sfaccettature della sua articolata personalità, non tutte da 'santificare'.

                          MINNI E L'EVENTO ESCLUSIVO  -  Marco Bosco riesce molto bene a far interagire due classici plot: quello femminile delle dame in cerca di prestigio (con solita cerchia di nobildonne) e quello maschile dei furti e delle rapine. Le due coppie Clarabella-Minni e Gamba-Sgrinfia si incontrano forse per la prima volta e ciò dimostra che anche nelle storie quotidiane Topolinia ha un potenziale da esprimere più variegato di quello che si pensa. Mazzarello in continuo miglioramento stilistico.

                          Paperino e l'amaca delle meraviglie  -  Simpatica avventura 'amacosa' per Donald che, in ogni caso, fin dall'inizio avrebbe potuto prevedere cosa sarebbe successo (della serie: te le cerchi). Sempre di alta qualità il tratto brillante e animato di Carlo Limido.
                          Rockerduck e le bombette istruttive  -  Gabriele Panini ha una buona idea nel creare una 'bombetteria' personale per Rockerduck che non butta via i suoi copricapi una volta addentati: tutti vengono collezionati e catalogati, con scritta la causa della loro presenza (una in particolare domina sulle altre). La Perissinotto migliora nel disegno del titolo (più omogeneo nella sua forma, senza opprimere i disegni della vignetta d'apertura) e nella pulizia delle tavole, molto meno ampollose e barocche. Però cade, come alcuni suoi colleghi, riguardo i capelli di RK: quattro peli li ha Paperoga, non il miliardario in bombetta.
                          Gambadilegno e Trudy in: la giornata della cactacea  -  Ottima prova di Sio che sta perdendo le sue caratteristiche originali e si sta 'disneyzzando' nel migliore dei modi. Davvero carina e simpatica questa 'giornata particolare' di Gamba e Trudy che, pur terminando in modo negativo il loro percorso, trovano comunque il modo di essere felici e contenti (e innamorati).

                          TOPOLINO E L'ALIENO CANTERINO  -  In questo interessante episodio della Macchina del Tempo arricchito dalle matite di Paolo Mottura Pippo riutilizza addirittura il suo vecchio scacciapensieri. Considerando la trama e le rigide regole dell'orario di ritorno (ricordate ai nostri amici dal professor Zapotec) non posso parlare, in questo caso, di banalizzazione della prodigiosa invenzione nascosta nei sotterranei del Museo di Topolinia.
                          « Ultima modifica: Giovedì 11 Apr 2019, 19:55:25 da Cornelius Coot »

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1553
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3307
                            Risposta #27: Venerdì 12 Apr 2019, 00:17:53
                            Non pensavo che un mio piccolo commento, per nulla animato da spirito polemico - più che altro da rassegnazione, se vogliamo dirla tutta - suscitasse in diversi forumisti tante reazioni e precisazioni. Dato che il commento iniziale è mio, mi autointerpreto: non ho detto, e non penso affatto, che la copertina di questo Topolino sia brutta, ho scritto che è incompleta, ed incompleta non vuol dire brutta: è oggettivamente bella, certamente; quella originale era -semplicemente- più bella. In fondo, mi sembra di aver espresso un'ovvietà.
                            A parte ciò: il Topolino di questa settimana è un albo gradevole. Secondo me, la storia che più spicca fra le altre è la spassosissima Minni e l'evento esclusivo. Le due coppie protagoniste della vicenda agiscono ed interagiscono in modo dinamico e brioso, coerenti con se' stesse ed i loro caratteri. Interessante l'accenno di riflessione sul cambiamento di approccio, in età adulta, di persone che si sono conosciute da bambine e sul peso dei ruoli sociali nell'approccio stesso.
                            Anche la storia sul Klondike, letta adesso nel suo insieme, è una bella declinazione delle competizioni fra Paperone e Rockerduck, il tutto condito in un quadro avventuroso/nostalgico ed arricchito dalla presenza di un cattivo, nuovo ma non troppo. Ho trovato forse un po' affrettati i passaggi in cui nella seconda puntata si esplicita la reale natura delle cattive intenzioni di Goldmine: l'unico elemento di collegamento con la prima puntata sta nel modo fortuito con cui il capo indiano, alla fine della prima puntata appunto, sembra carpire la conversazione fra Rockerduck e Goldmine; deduciamo che detta conversazione è stata ascoltata solo per il fatto che, nella seconda puntata, i Becchi Astuti diffidano apertamente di Goldmine.
                            Le brevi e semibrevi che occupano la parte centrale dell'albo sono tutte simpatiche. E' stata già giustamente rilevata l'originalità del soggetto di Panini, che centra la sua attenzione sulle bombette di Rockerduck, e la buona riuscita del soggetto di Sio, che mette a segno una serie di gag e battute molto divertenti.
                            La storia conclusiva, che gode degli ottimi disegni di Mottura, mi ha suscitato qualche piccola perplessità solo perchè mi è sembrato che la vicenda alla fine corra verso il suo esito in maniera un po' affrettata e sbrigativa.
                            E adesso, aspettiamo Casty!
                            « Ultima modifica: Venerdì 12 Apr 2019, 14:59:22 da Vito65 »

                            *

                            Jet McQuack
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 88
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3307
                              Risposta #28: Venerdì 12 Apr 2019, 09:07:30
                              Temo che uno dei motivi della desolante assenza di Topolino personaggio da Topolino settimanale se non per brevi o storie in costume sia proprio la difficoltà di scrivere gialli decenti senza usare armi o mettere in scena pericoli credibili.

                              *

                              GED
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 373
                              • Me misero, me tapino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3307
                                Risposta #29: Venerdì 12 Apr 2019, 09:49:06
                                Letta solo ora tutta d'un fiato la storia del Klondike..
                                rispetto ai disegni...nessuno ha notato un Battista nelle vignette inziali(3306) con dei tratti boh...non da Battista...?

                                i cani da slitta..sorridenti...invece mi hanno dato un senso di deja-vu...già dal numero 3306..
                                li ho in mente disegnati pari pari da qualche vecchia storia sul Klondike...magari di Scarpa..
                                li avrà "scopiazzati" Pastrovicchio??

                                Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni?
                                Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)