Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 560
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
    Domenica 21 Apr 2019, 16:30:31
    Cari paperseriani,
    ritorna il Napoli Comicon, alla sua 21a edizione.

    Per tutte le informazioni su ospiti ed eventi, questo è il programma.

    Per altri argomenti, questo è il sito ufficiale.

    Anche quest'anno, come già l'anno scorso, l'allargamento degli spazi, con conseguente aumento del numero chiuso, eviterà problemi di ansia nella reperibilità dei biglietti.

    Affrettatevi comunque, appena possibile.

    Questo è il programma degli eventi Disney, quelli più vicini a noi Paperseriani:

    Giovedi 25 aprile ore 17, sala Andrea Pazienza
    70 anni insieme: TOPOLINO, una storia che continua
    Continuano le celebrazioni per il compleanno del settimanale, guardando al futuro: ad annunciare le ultime editoriali e i prossimi appuntamenti, il direttore Alex Bertani, con il caporedattore comics Davide Catenacci e gli autori Disney Andrea Freccero e Stefano Zanchi. Con: Alex Bertani (Direttore Editoriale del settimanale Topolino), Davide Catenacci (Caporedattore Panini Comics), Andrea Freccero (disegnatore Topolino), Stefano Zanchi (disegnatore Topolino).

    Venerdi 26 aprile ore 12, sala Dino De Matteo
    Topolino e Canova
    Dal 1° maggio, sarà in edicola il n.3310 di “Topolino”: il fumetto, realizzato nell’ambito del progetto “Obvia”, si inserisce nel filone educational legato alla mostra “Canova e l’antico”, in programma al MANN. Alla presentazione di “Topolinio e Canova”, interverranno Paolo Giulierini (Direttore del MANN), Claudio Curcio (Direttore Comicon), Davide Catenacci (caporedattore Panini Comics), Daniela Savy (Università degli Studi di Napoli “Federico II”/Obvia per il MANN) e Blasco Pisapia (disegnatore).

    Sabato 27 aprile ore 17, sala Andrea Pazienza
    70 anni di copertine
    Puntualmente, da sette decenni, Topolino si presenta in edicola con “il biglietto da visita” più iconico che esista: le sue mitiche copertine, depositate nell’immaginario collettivo come vere, piccole, grandi opere d’arte. Con Andrea Freccero, grande copertinista disneyano, si ripercorrerà la storia di alcuni di questi capolavori, raccolti in un imperdibile prestigioso volume cartonato presentato in anteprima alla XXI edizione del Comicon. Con: Serena Colombo (Coordinatore Editoriale periodici standard characters Disney Panini Comics ) e Andrea Freccero (disegnatore e copertinista Topolino).

    Saranno previsti comunque tanti altri eventi interessantissimi, anche non Disney; che potrete consultare nel programma che ho linkato prima.

    Ci saremo anche noi Paperseriani e invitiamo tanti di voi a palesarvi, anche e soprattutto per le splendide serate che organizziamo ogni anno per il dopoComicon.

    In particolare, giovedì sera saremo tutti all'EDENLANDIA, il celebre parco dei divertimenti, riaperto da circa un anno dopo un lungo periodo di chiusura. A guidare la nostra comitiva sarà il caro Nunval che illustrerà ai presenti le vecchie e nuove attrazioni del Parco e ci spiegherà il perchè dell'importanza dell'Edenlandia (primo parco a tema realizzato in Europa).

    Accorrete in tanti!

    *

    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 560
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
      Risposta #1: Giovedì 25 Apr 2019, 08:10:25
      Su il sipario!

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
        Risposta #2: Giovedì 25 Apr 2019, 17:14:25
        « Ultima modifica: Giovedì 25 Apr 2019, 18:20:55 da Cornelius Coot »

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
          Risposta #3: Giovedì 25 Apr 2019, 23:51:45
          Solo per dire che è stata un'ottima giornata sotto l'aspetto sociale e personale (climatico un po' meno, ma vabbè), con tante piacevoli chiaccherate con vecchie e nuove conoscenze.
          Buona continuazione a chi resta anche nei prossimi giorni! :)

          *

          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 560
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
            Risposta #4: Venerdì 26 Apr 2019, 01:55:10
            Ecco i link dei video della conferenza del 25.04.19

            clip 1

            clip 2

            clip 3

            *

            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 560
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
              Risposta #5: Sabato 27 Apr 2019, 00:16:35
              Ecco i link dei video della conferenza del 26.04.19.

              clip 1

              clip 2

              *

              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 560
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
                Risposta #6: Domenica 28 Apr 2019, 01:48:59
                Ecco i link dei video della conferenza del 27.04.19:

                clip 1

                clip 2

                *

                MatteZena
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 324
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
                  Risposta #7: Domenica 28 Apr 2019, 15:17:19
                  Scusate, ho provato  a guardare i video delle conferenze dal Comicon su facebook e su youtube, ma a causa della bassa qualità audio e del fortissimo rumore e mormorio di sottofondo è difficile seguire. Qualcuno sarebbe così magnanimo da fare un resoconto degli annunci e novità sui Nuovi Classici Disney, i prossimi numeri di Topolino, nuove raccolte...?

                  *

                  Martin61
                  Evroniano
                  PolliceSu   (3)

                  • **
                  • Post: 128
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Mag 2019, 18:20:40
                    Per il mio decimo Comicon a Napoli sono arrivato nella serata di giovedì 25 aprile in quanto reduce da un viaggio familiare pasquale con famiglia in Lombardia; per questo non ho potuto incontrare i paperseriani presenti solo il primo giorno come Gumi e Gladstone e i miei corregionali Paperinika ed Effedibì.
                    Dopo essere velocemente sistemato al solito albergo zona stazione ho preso il treno per arrivare ad Edenlandia e raggiungere gli altri che avevano già iniziato il giro nel parco dei divertimenti partenopeo facendo dei giri su alcune attrazioni.
                    Ad Edenlandia mi ritrovo con Paperenzo, Dippy Dawg e micchi più Fillo alla sua prima esperienza napoletana, nonché Nunziante e il suo gruppetto di simpatici amici. Ed è Nunziante che ci propone e generosamente offre il giro nel Castello Incantato; è molto divertente percorrere le segrete del castello con fantasmi, pirati, attraversamento di ponti mobili, soffitti che si abbassano… Poi concludiamo degnamente la serata con bisteccone e hamburger all’Old Wild West.
                    Venerdì mattina vado al bellissimo Museo Archeologico di Napoli e lì raggiungo Fabio/Dippy e Nicola/micchi che erano entrati prima e quindi avevano quasi terminato la loro visita. Il museo è bello come lo ricordavo dalle visite precedenti con i reperti pompeiani e le collezioni Farnese ma in più c’è la mostra temporanea “Canova e l’antico” con varie statue del grande scultore a cui è dedicata anche la storia di Blasco Pisapia nel Topolino 3309. Inoltre c’è anche la mostra “Corto Maltese. Un viaggio straordinario” con tante tavole e disegni del Maestro Hugo Pratt.
                    Nel tardo pomeriggio vado finalmente al Comicon e qui incontro gli altri della sera precedente allo stand Disney più Francesco/Dr.Talos e Diana Laudando e faccio la mia prima di tante code allo stand Bonelli per la stampa del commissario Ricciardi disegnata da Nespolino.
                    Poi gli stessi dieci della serata precedente ad Edenlandia più il Dr.Talos andiamo verso il ristorante Oliva al Vomero per la serata scarpariello organizzata impeccabilmente da Alfonso/Paperenzo. E’ una bella serata con piacevoli chiacchiere su fumetti e animazione, ma si parla anche di film, serie tv con tantissime citazioni in particolare da Stefano/Fillo, profondo conoscitore dei film e telefilm anche sconosciuti ai più.
                    Il sabato 27 è il giorno del caos totale con una lunga coda per entrare nel Comicon e poi un’altra coda di un’ora al punto autografi in quanto i geni dell’organizzazione hanno unificato le code per i fumettisti con le centinaia di persone che volevano l’autografo di un attore del Trono di Spade. A me interessava l’autografo di Massimo Mattioli e mi ero portato da Bari dei pesanti cartonati di Pinky ma dopo la lunghissima coda quelli dello staff avvisano che Mattioli non si è proprio presentato al Comicon. Delusissimo mi prenoto almeno per un disegno del grande Ticci, decano disegnatore di Tex, che mi schizza un bel ritratto del ranger.  Faccio vari acquisti come Zampino di Ferrandino e Cossu che mi dedica un disegno, partecipo a qualche incontro, ritiro altre stampe dallo stand Bonelli e più volte passo allo stand Topolino per acquisti però non sono estratto per il disegno.
                    In serata ci diamo appuntamento a O’Munaciello che nonostante la prenotazione di Alfonso ci fa aspettare parecchio e ci fa sedere fuori in una serata abbastanza fresca. La pizza però e buona ed è sempre bello stare con gli amici e parlare di fumetti e tanto altro. Poi bella passeggiata notturna per le vivacissime vie di Napoli con affollamento che nonostante la mezzanotte passata rendeva difficile il camminare.
                    Domenica 28 arrivo quasi a mezzogiorno e l’ottimo Nicola ha comprato per me un fumetto per avere il bigliettino e partecipare all’estrazione. Nella foga di arrivare inciampo e mi sbuccio ginocchia e mani, ma il mio tagliando è estratto e ottengo un disegno di Cesarello. Mentre sono in attesa da lui per il disegno saluto Bacci anche lui alle prese con le sessioni di disegno che mi dedica il Topolino 3309.
                    Poi visito le mostre, giro ancora per gli stand per gli ultimi acquisti o solo per vederli come quelli dei giochi e mi reco un’ultima volte allo stand Disney per salutare chi c’è e dove incontro Mattia/razziatore e poi verso la stazione per prendere l’autobus per Bari.
                    Un grazie a tutti gli amici del Papersera che ho rivisto con grande piacere in questi giorni e soprattutto sere indimenticabili e in particolare ad Alfonso e Nunziante per la solita impareggiabile, calorosa ospitalità.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mag 2019, 18:45:09 da Martin61 »

                    *

                    GED
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 373
                    • Me misero, me tapino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
                      Risposta #9: Venerdì 3 Mag 2019, 11:29:30
                      Scusate, ho provato  a guardare i video delle conferenze dal Comicon su facebook e su youtube, ma a causa della bassa qualità audio e del fortissimo rumore e mormorio di sottofondo è difficile seguire. Qualcuno sarebbe così magnanimo da fare un resoconto degli annunci e novità sui Nuovi Classici Disney, i prossimi numeri di Topolino, nuove raccolte...?


                      Se posso chiedere anche io.. - E NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA - ma sono proprio stati ripresi a questa risoluzione, o li avete "uppati" così per velocizzare?
                      « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2019, 11:31:41 da GED »
                      Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                        Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
                        Risposta #10: Sabato 4 Mag 2019, 23:09:13
                        Scusate, ho provato  a guardare i video delle conferenze dal Comicon su facebook e su youtube, ma a causa della bassa qualità audio e del fortissimo rumore e mormorio di sottofondo è difficile seguire. Qualcuno sarebbe così magnanimo da fare un resoconto degli annunci e novità sui Nuovi Classici Disney, i prossimi numeri di Topolino, nuove raccolte...?


                        Se posso chiedere anche io.. - E NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA - ma sono proprio stati ripresi a questa risoluzione, o li avete "uppati" così per velocizzare?

                        Sono stati ripresi a questa risoluzione, perchè come ben si sa lo zione non spende molto, anzi non spende per niente a favore del Papersera. :D

                        *

                        MatteZena
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 324
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
                          Risposta #11: Sabato 4 Mag 2019, 23:13:10
                          Scusate, ho provato  a guardare i video delle conferenze dal Comicon su facebook e su youtube, ma a causa della bassa qualità audio e del fortissimo rumore e mormorio di sottofondo è difficile seguire. Qualcuno sarebbe così magnanimo da fare un resoconto degli annunci e novità sui Nuovi Classici Disney, i prossimi numeri di Topolino, nuove raccolte...?


                          Se posso chiedere anche io.. - E NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA - ma sono proprio stati ripresi a questa risoluzione, o li avete "uppati" così per velocizzare?
                          Se ti interessa ho seguito la live di Topolino Magazine (che si sente abbastanza bene) e ne ho scritto un resoconto nella sezione Speciale Topolino

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
                            Risposta #12: Domenica 5 Mag 2019, 10:06:12
                            a una settimana esatta dal mio ritorno alla base, dico 2 parole sulla mia prima presenza alla fiera di Napoli.

                            premetto che mai mai avrei pensato quest'anno, esattamente come in passato, di riuscire ad andarci ma la forte insistenza/affetto da parte di alcuni paperseriani (primi tra tutti Dr. Talos e Paperenzo) mescolati con alcune coincidenze astrali irripetibili hanno fatto si di sciogliere i vari nodi in un battibaleno e precipitarmi in questa 3 giorni a Napoli.
                            e' stata una gioia per me passare del tempo con gli amici del papersera (dal resto queste fiere sono anche momento di vacanza con gli amici).
                            riassumo brevemente alcuni momenti topici di questo giro:
                            - l'aver conosciuto Ortolani (e ottenuto disegnetto).
                            - riuscire ad andare all'anteprima nazionale di Pet semetary, non tanto per il film in sè (che è cmq. gradevole) ma per aver visto dal vivo i mitici Manetti bros. presentare il film assieme a Tito Faraci . un enorme grazie ancora a Paperenzo per avermi preso i bliglietti.
                            - la regola non scitta di partecipare a tutte le sessioni di lotteria per i disegni, ma di cedere il proprio biglietto vincente a un amico o conoscente, in caso di vincita di un disegnatore gia' ottenuto...e Paperenzo e talos erano maestri in questo....bravo!
                            - la serata spensierata e fanciullesca a Edenlandia, con l'amico Nuziante valoroso gentile e felice come un bimbo di pagarci i giri sulle giostre...

                            che bello davvero! un enorme grazie ancora allo stracitato Paperenzo (che nel mio primo giorno di fiera mi ha pure fatto da cicerone) e Nuziante per la loro super ospitalita' da veri partenopei.
                            un abbraccio al dottor talos, per avermi aiutato tantissimo per il pernottamento e la coppia micchi/dippy per essermi venuti a prendere in stazione nel primo giorno di fiera.
                            alla prossima.

                            *

                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 560
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
                              Risposta #13: Venerdì 17 Mag 2019, 00:23:07
                              Non potevo esimermi anch'io da scrivere qualche riga sul Comicon ormai trascorso da un bel po'.

                              Le descrizioni delle giornate (e delle serate) le avete già desunte nei post precedenti.

                              Io mi limito solo a ringraziare a mia volta tutti i Paperseriani che ci hanno dato la gioia di condividere con me e Nunziante tutti questi bei momenti. A cominciare da Fabio Dippy, presente già dalla vigilia, per proseguire con Micchi, Martin61, Dottor Talos (che ha sopportato anche un'influenza), e soprattutto il debuttante al Comicon Fillo Sganga (ti ringrazio delle belle parole), presenti nelle varie serate. E poi la pattuglia giunta dalla capitale il primo giorno: iniziamo per cavalleria da Paperinika, poi il Gumi e Gladstone. E naturalmente anche effedibì, presente con famigliola al seguito, e la simpatica coppia Tony Quackett e Roxy Paprika che spero in futuro di incontrare un po' più spesso. Non ho dimenticato assolutamente un altro padrone di casa, Mattia Razziatore92, stavolta e fortunatamente senza malanni di sorta, con cui ho condiviso vari sorteggi. Mi spiace non aver visto Tapirlongo, ma non mancherà occasione, mentre invece sono contento che Zangief sia riuscito ad arrivare a Napoli dopo varie peripezie. Un saluto speciale a Luciochef che avrei voluto presente in qualche serata, ma se non è stato possibile non è dipeso da lui, e un altro saluto speciale alla cara Catakombkitten che ci ha onorato della sua presenza al Comicon. Infine saluto anche gli amici Ventenni, soprattutto Giacomino e Ginevra, con i quali è stato un piacere consorziarci.

                              Appuntamento al Comicon 2020: dal 30 aprile al 3 maggio.
                              « Ultima modifica: Venerdì 17 Mag 2019, 00:24:40 da paperenzo strafalcino »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)