Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Etna Comics 2019 (6-9 Giugno)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Etna Comics 2019 (6-9 Giugno)
    Domenica 2 Giu 2019, 15:38:03
    Si dia il via alle danze.

    Oltre ai soliti noti, chi ci sarà?
    « Ultima modifica: Domenica 2 Giu 2019, 15:39:50 da Pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Etna Comics 2019 (6-9 Giugno)
      Risposta #1: Domenica 2 Giu 2019, 16:31:57
      Trasferta leggermente più breve (riparto il sabato sera) a parte, si prospetta il solito appuntamento interessante! :)
      « Ultima modifica: Domenica 2 Giu 2019, 16:42:14 da Paperinika »


      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Etna Comics 2019 (6-9 Giugno)
        Risposta #3: Giovedì 13 Giu 2019, 20:04:00
        Ed anche questa nona edizione di EtnaComics passa in archivio, in attesa di quella del decennale che - a quanto pare - si prolungherà per ben 5 giorni, ma questo è un altro discorso...

        Stavolta, a differenza delle precedenti, più che per un resoconto di tipo narrativo, ho deciso di optare per una sintesi più incentrata sulle impressioni ed emozioni della fiera...

        Inizio ribadendo (ma qui lo sanno un po' tutti) che questo genere di manifestazioni constano sempre di due componenti ben precise e distinte (anche se non del tutto): la prima è quella editoriale-organizzativa, che comprende tutto ciò che riguarda gli aspetti organizzativi e, per quanto mi interessa, la presenza della Panini Disney e dei relativi disegnatori; poi c'è la componente umana, fatta da incontri, momenti di convivialità e goliardia varia...

        Bene, per quanto riguarda l'aspetto editoriale-organizzativo devo dire che lo stand Disney presentava una buona varietà di albi tra cui scegliere, con l'ormai tradizionale cover variant dedicata alla manifestazione catanese a far da portabandiera e tanto tanto altro, per cui sarebbe inutile tentare di farne un elenco. A parte ciò, si è registrata la presenza del direttore Bertani e di ben quattro disegnatori di primissimo piano (senza nulla togliere agli altri) quali Andrea Freccero, Paolo Mottura, Lorenzo Pastrovicchio e Giada Perissinotto (l'ordine è rigorosamente alfabetico); peccato solo per la mancata presenza di Marco Gervasio, saltata all'ultimo minuto per equivoci organizzativi. La presenza di questi quattro artisti ha permesso di garantire ben 2 sessioni di sketch al giorno presso lo stand, ma è pure da rimarcare come quest'anno nessun disegnatore Disney fosse presente in area firme: a pensar male si potrebbe ipotizzare che abbiano voluto evitare che la possibilità di ottenere sketch gratuiti per massimizzare le vendite presso lo stand, ma possibilmente esistono anche altre ragioni, che un malpensante cronico quale il sottoscritto ignora. Un punto di contatto tra il lato più prettamente editoriale e quello conviviale si è avuto con la tradizionale (quantomeno nelle nostre intenzioni) "granitata", che quest'anno si è tenuta nel tardo pomeriggio del secondo giorno ed ha visto una corposa partecipazione: tutti i disegnatori presenti, più il Direttore Bertani ed il responsabile dello stand hanno accettato di buon grado i nostri "per nulla pressanti" inviti, sicchè un bel gruppo si è diretto verso un vicino bar, suggerito dal sottoscritto, dove i paperseriani presenti hanno avuto il piacere di poter passare circa un'ora e mezza in loro compagnia; davvero tutti, direttore e disegnatori, si sono mostrati disponibili alle nostre domande, magari dribblando un po' quelle "scomode", ed apprezzando (almeno spero) la tipica granita siciliana... seppur qualcuno ne abbia invece preferito una versione... come dire... di maggior "gradazione" (ed è stato davvero un bel momento di ilarità collettiva!). Non posso, quindi, che ringraziare tutti i presenti, dal Direttore Bertani ai disegnatori Freccero, Mottura, Pastrovicchio e Perissinotto che, dopo una stancante giornata di fiera hanno trovato il tempo e la voglia di dedicare un'oretta ai fan del Papersera, prestandosi pure alle inevitabile discussioni fumettistiche.

        La "granitata", come dicevo, funge da trait d'union con l'aspetto più propriamente umano e conviviale della fiera, vale a dire con il piacere di poter passare alcuni giorni con amici che, per svariati motivi, non si ha modo di vedere da molto tempo, magari proprio dai 12 mesi che separano dalla scorsa edizione. Ecco, quindi, che anche quest'anno si è formato il solito coeso gruppo di paperseriani, seppur un po più frammentato rispetto alle altre edizioni dal momento che esigenze varie hanno comportato per molti una presenza scaglionata nei quattro giorni di fiera. Sperando di non dimenticare nessuno, ed in ordine puramente casuale, ho avuto il piacere di rivedere Andrea, Marco, Francesco, Luca&Vale, Alfonso, Roberto in dolce compagnia, Antonello, Vito e Roberto Moscato. Gli amici sono sempre il valore aggiunto di queste fiere, poichè anche a fine giornata, una volta terminati gli impegni fieristici, si prosegue poi la serata in qualche locale ad intavolare articolate discussioni a tema fumettistico. Purtroppo quest'anno non c'è stata la possibilità di organizzare la serata "ludica" in sala-giochi come nelle scorse edizioni, ma ci rifaremo l'anno prossimo, quando spero ritorneranno altri paperseriani che quest'anno hanno marcato visita.

        Il mio bilancio personale, dal punto di vista editoriale, è ampiamente positivo: pur a fronte di vari acquisti (tra i quali varie copie del topo variant!), devo ammettere di aver avuto una certa dose di buona sorte nelle estrazioni, che mi ha permesso di vincere  3 sketch rimasti a me - rispettivamente, un Paperinik di Freccero, un Topolino vintage di Pastrovicchio ed un Paperino "alla siciliana" della Perissinotto - ed altri che ho ceduto, o vinto "per conto terzi", per un totale (se non erro) di 7 tagliandi vincenti su circa una dozzina acquistati (per me o per altri). Ho anche comprato una bella stampa di Paolo Mottura ispirata alla storia "On the road", e portato a casa un paio di posterini che due buoni amici sono riusciti a prendermi, e che ringrazio particolarmente. Dal punto di vista umano, questa fiera mi ha dato l'opportunità di incontrare persone che non conoscevo (dal direttore di Topolino alla fidanzata di un amico), ma anche di conoscerne meglio altre già note; sono stati giorni trascorsi in uno stato di totale menefreghismo degli impegni lavorativi, badando solo all'ambito fumettistico, agli amici del papersera (alcuni dei quali, purtroppo, appena incontrati di sfuggita, ed il buon Filippo purtroppo neppure questo), alle serate, alle cose da vedere in fiera, insomma un bel carnevale che non mi perderei per nulla al mondo!
        Tritumbani fritti!

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Etna Comics 2019 (6-9 Giugno)
          Risposta #4: Sabato 15 Giu 2019, 21:53:00
          Eccomi qua pure io a commentare questa ennesima bella edizione!

          Contrariamente agli anni passati, quest'anno sono ripartita il sabato, ma ciò non mi ha impedito di gironzolare in lungo e in largo per i padiglioni (a dir la verità quasi sempre uno, ma dettagli), di scambiare chiacchere con gli amici e con gli autori e di passare i soliti giorni spensierati a discorrere di fumetti ed altre amenità.

          Edizione che, dal punto personale è stata sicuramente migliore dell'anno scorso, dove la componente principale fu quella extra fieristica, mentre invece quest'anno la fiera ha assorbito diverso tempo ed energie, a cominciare dall'intervista ad Andrea Freccero, disponibilissimo e che ci ha dato disponibilità praticamente appena entrati in fiera. Emozioni a parte, sia lui sia gli altri disegnatori e membri dello staff sono stati disponibili e prodighi di dietro le quinte e chiaccherate. Oltre agli ospiti ufficiali (il direttore Bertani, il già citato Freccero, Paolo Mottura, Lorenzo Pastrovicchio e Giada Perissinotto) non posso non citare anche Vito Notarnicola, che non conoscevo e con cui ho/abbiamo avuto modo di interagire amichevolmente su diversi argomenti.

          La solita granitata, nata quasi per caso nel 2016 quando ci trovammo al bar con Bruno Enna, quest'anno, ha raggiunto il record, dato che eravamo in 14 a tavola con ben 7 "celebrities"! Son soddisfazioni pure queste! :)

          La sera, invece, via libera a cene, passeggiate e chiacchere del più e del meno in compagnia dei soliti amici del Papersera, amici veri in tutti i sensi dato che, pur vedendoci con molti solo in questa occasione, sembra davvero come se ci si fosse lasciati due giorni prima. Certo, quest'anno con alcuni ci si è visti molto di meno e con altri non ci si è visti per nulla, ma il gruppo c'è, e non può che far piacere!

          All'anno prossimo, ragazzi! :)
          « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2019, 22:45:37 da Paperinika »

          *

          camera_nøve
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1127
          • Bentornati al The Fisbio Show!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Etna Comics 2019 (6-9 Giugno)
            Risposta #5: Venerdì 21 Giu 2019, 10:55:02
            Ecco anche il resoconto ufficiale pubblicato sul sito grazie al contributo di Luca e Vale: http://www.associazionepapersera.net/2019/06/21/la-nona-delletna-comics/

             :D :D

            "Anche io una volta ero curioso..."

            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

            @instafisbio su Instagram

            *

            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 560
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Etna Comics 2019 (6-9 Giugno)
              Risposta #6: Domenica 23 Giu 2019, 13:22:55
              Pur se è passato un po' di tempo, voglio anch'io scrivere qualcosa.

              Questa è stata la mia 5a Etna Comics (sono il paperseriano del Continente con più presenze), e ci ritorno sempre con piacere. Non entro nel merito della qualità organizzativa della fiera (ci sono alti e bassi per tutti) che comunque a me ha soddisfatto pienamente.

              Di quest'anno ci sono dei momenti piacevoli e divertenti da ricordare di cui voglio farvi partecipe.

              Ad esempio, al primo giorno, appena entrato in fiera, mi metto subito volentieri al servizio di Paperinika per curare la parte realizzativa della videointervista ad Andrea Freccero. Tutto ciò è avvenuto al piano superiore della sala stampa, lontano dai clamori e dai rumori fieristici, e credo sia stato fatto un bel lavoro.

              Successivamente ricordo con piacere l'aver condiviso con Gancio, la visione su grande schermo del film Zootropolis e l'aver ceduto volentieri ad Andrea 87 (impegnato nella teoria del grande Bang) uno sketch di Pastrovicchio vinto al sorteggio.

              Finalmente ho conosciuto la zita di Pacuvio, che sono sicuro ce lo tratterà bene.

              Questo nell'ambito fieristico, mentre per il dopo fiera i momenti trascorsi sono stati ancora più belli e di questo ringrazio in modo particolare Gancio per l'organizzazione.

              Ho rivisto con piacere il mio coetaneo Gilberto66, e naturalmente la già menzionata Paperinika, che ho potuto riscontrare come una valida intervistatrice, e Lucaluxorcicciochicco.

              Inoltre non posso non menzionare il succitato Pacuvio in dolce compagnia, il mitico Andrea87, bravissimo guaglione nonostante qualche volta mi faccia un po' arrabbiare, ma è impossibile avercela con lui.

              Nella giornata di sabato ho incontrato anche elpikappa, oltre ad avere condiviso scambi di opinione interessanti sia in fiera che nel dopofiera con il caro amico e autore RoM.

              Non ho dimenticato naturalmente il Dottor Talos, unico compagno di Continente, la cui presenza mi dà personalmente un senso di rassicurazione e tranquillità.

              Mi spiace non aver incontrato altri che ci sono stati solo alla Domenica (il giorno in cui sono rientrato alla base).

              Ringrazio tutti per quanto sopra, sperando di rivederci ad Etna Comics 2020.

              « Ultima modifica: Domenica 23 Giu 2019, 16:05:47 da paperenzo strafalcino »

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)