Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Flash Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 4013
  • Torino
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino Flash Edition - Discussione Generale
    Giovedì 25 Apr 2019, 11:36:08
    Dal nostro inviato al comicon, in anteprima totale, l'indice del volume tutto dedicato al grande autore Lorenzo Pastrovicchio.

    Via ai commenti!
    « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2020, 14:33:41 da Pacuvio »


      Le storie su Inducks:
      Le GM e le mamme al campo
      L’abominevole uovo delle nevi
      I mercoledì di Pippo – Il Vichingo che scoprì l’America
      Paperino, Paperoga e il sonno... pagato
      Topolino e il caso sottilissimo
      Paperino miliardario straordinario
      Gambadilegno, Macchia Nera e il doppio inganno
      Super Pippo e... una questione di stile
      Zio Paperone e il quinto gusto e mezzo
      Topolino e la banda dei cablatori
      Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro

      Al Comicon hanno inoltre annunciato che due dei disegnatori per i volumi successivi di questa Flash Edition saranno Freccero e Sciarrone.
      Opinioni su questo volume?

      Quindi le Flash Edition saranno dedicate ai disegnatori... un po' lo temevo.
      Di primo acchito mi piace. E' un buon excursus della carriera dell'autore dagli esordi ai giorni nostri e alcune collaborazioni con importanti sceneggiatori.
      Personalmente avrei inserito il Pippo fortunificato al posto del caso sottilissimo.

      Aggiungo che la testata non è più Speciale Disney, ma un più generico Grandi Autori (sempre col numero 83)
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Mag 2019, 16:01:55 da Garalla »

      *

      Pato_Donald
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 444
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Sicuramente prenderò il volume anche se ammetto che le storie non mi fanno proprio impazzire... Questa serie la sto piano piano abbandonando: la Extra edition dedicata all'Agente Ciccio l'ho trovato pessima

          Sfogliato in edicola, ancora indeciso sull'acquisto. Di buono c'è che hanno fatto marcia indetro riguardo al numero sulla costina, qui assente e sostituito dalla testa di Topolino (in silhouette).


            Preso anch'io, ho apprezzato che abbiano tolto la numerazione in costina ma non che anche qui siamo alla cura dimagrante, infatti le pagine si sono ridotte a  290 dalle 370 delle precedenti edizioni. Già nei 3 e 4 delle Extra Edition erano scese a 338, tutto ciò si presume per non ritoccare il prezzo che rimane a 7,90 €.
            È una collana che comunque reputo interessante, a parte due numeri che ho preso per non avere buchi  ma che non sono, diciamo così,  i miei preferiti e cioè Bum Bum e Ciccio.
            È bello in ogni caso avere in libreria questi "bigini" su autori e disegnatori italiani per un veloce e divertente ripasso.

              Alla fine l'ho preso anch'io. Storie carine, anche se non eccezionali (le migliori quelle di Faraci e Casty).
              In fondo queste Edition sono un ottimo modo per avere una panoramica degli autori più recenti che io, vecchio lettore degli anni '70, conosco poco o per niente.
              Per questo sono contento che abbiano ripreso a dedicare i volumi agli autori invece che ai personaggi: di monografici su Ciccio, Bum Bum Ghigno o  Dinamite Bla ne faccio anche a meno (e infatti li ho saltati senza tanti rimpianti. Spero solo che dedichino un volume anche alle altre storie di Mastantuono. D'altronde Cavazzano è già stato co-protagonista di due volumi e mezzo  :P)

              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 551
              • Appassionato di storia e di mare
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Ricevuto in regalo questo numero, davvero carino. Si parte dalla prima storia del Pastrovicchio fino a una delle più recenti. Per la qualità, di sicuro le migliori sono T e la banda dei cablatori, T e il caso sottilissimo e ZP e il quinto gusto e mezzo. Interessanti gli aneddoti nella postfazione. A quanto pare le copertine non saranno a tema, perché questa è un'immagine da questa storia.
                -ilFu
                « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2019, 18:20:38 da ilFumettista »

                *

                SalvoPikappa
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 968
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino Flash Edition – Freccero (Speciale Disney 84)
                  Risposta #9: Domenica 28 Lug 2019, 15:21:33
                  Per carità, alcune storie sono anche interessanti, ma Freccero si merita ben altro che uno spoglio volumetto con ristampe casuali che tagliano fuori parte della sua carriera...

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Flash Edition – Freccero (Speciale Disney 84)
                    Risposta #10: Lunedì 29 Lug 2019, 11:44:20
                    Per carità, alcune storie sono anche interessanti, ma Freccero si merita ben altro che uno spoglio volumetto con ristampe casuali che tagliano fuori parte della sua carriera...
                    Però dovrebbero essere gli stessi autori protagonisti di questa collana a scegliere quali storie pubblicare: in questo caso Freccero scrive...

                    "In realtà non è stato semplice selezionare il materiale... durante il mio percorso artistico mi sono spesso dedicato a serie complesse e sviluppate in diversi episodi: mi riferisco, tra le altre, a PK, DoubleDuck, Star Top e più di recente alla storia dedicata a Leonardo da Vinci. Escluderle mi ha quindi aiutato a trovare quelle che ritenevo più adatte a un volume 'denso' ma agile come quello che avete tra le mani, senza troppi sensi di colpa, riducendo di fatto il ventaglio delle possibilità. Ho eluso anche volutamente i miei primissimi lavori, non perché non rappresentino storie divertenti da leggere ancora oggi, ma perché a livello tecnico li trovo un po' 'datati'. I miei primi dieci anni  sono stati un frenetico sperimentare, cercare la quadratura del cerchio. La grammatica Disney non è semplice da assimilare: si tratta di un mondo e di personaggi estremamente strutturati e ancora oggi, dopo tanti anni, mi accorgo dell'esigenza di approfondire e studiare a fondo, che non basta davvero mai."
                    « Ultima modifica: Lunedì 29 Lug 2019, 11:56:45 da Cornelius Coot »

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Flash Edition – Freccero (Speciale Disney 84)
                      Risposta #11: Lunedì 29 Lug 2019, 12:09:21
                      Sinceramente, sono molto deluso da questo indice. Non credo mai molto a quando scrivono che le storie vengono scelte dagli autori (con asteriti, ad esempio, non ci fu alcun controllo da parte dell'autore, e il risultato finale era molto deludente).

                      Capisco che Freccero non volesse mostrare i suoi lavori antichi, ma penso che sbagli. Per il lettore invece e interessante mostrare la curva evolutiva, dagli inizi ai giorni nostri. Inoltre, di vecchie storie con buone sceneggiatture ce ne sono. Ad esempio, questa di Chendi da Paperfantasy, o questa con le giovani marmotte (facendo un parallelismo con il volumetto di pastrovicchio, oppure questa da paperino mese, o ancora questa, mai ristampata e piuttosto interessante. Un modo non solo per mostrare i primi passi, ma anche vedere qualcosa di interessante e di quasi inedito, meno scontato.

                      Un volumetto con tante pagine (anche se meno di una volta, purtroppo passata dalle 360 alle 288 attuali) potrebbe anche proporre mini cicli. Freccero ne ha fatti un paio piuttosto intriganti nel loro concept differente: quello dei trovatori di Faraci e quello di Enna. DI questi, non vi e traccia. Inoltre, piu per una questione effettiva, mi spiace che manchi questa storia, che trovo deliziosa.

                      Ottima la scelta della storia di Faccini, e quindi e un peccato non aver ospitato questo terzetto. Eccellente anche aver inserito la sua unica storia da autore completo.
                      Abbastanza incredibile poi come non ci sia una bella storia di Paperinik, di quelle per il mercato danese, ben piu riuscite di quella del numero 3000, abbastanza piatta. Interessanti potevano anche essere questa di Vitaliano o questa di Panaro.

                      Purtroppo, invece, il grosso del volume e occupato da storie anonime e mediocri: si salvano faccini e mastantuono. Riguardo all'episodio bis di storia e gloria, lungi dall'essere brutta, risulta poco funzionale separata dalla storia che omaggia, e di fatto toglie solo spazio. Un'occasione sprecata, purtroppo.
                      « Ultima modifica: Lunedì 29 Lug 2019, 12:36:22 da V »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Topolino Flash Edition – Freccero (Speciale Disney 84)
                        Risposta #12: Lunedì 29 Lug 2019, 13:40:45
                        Mi hai tolto le parole di bocca, V. Hai citato tante cose che avrei voluto vedere, e tante ancora ne mancano (Paperleon, La metamorfosi, PK, copertine, illustrazioni, ecc).
                        Di Freccero c'è tanto materiale succoso e variegato, basta scorrere velocemente l'INDUCKS.
                        Magari avrà anche scelto l'autore, ma entro determinati limiti: fateci caso, almeno 3 storie sono state recentemente ristampate.

                        Magari potrebbe essere un'idea dedicare più volumi a determinati autori? Anche senza particolari articoli, basterebbe andare in ordine cronologico e calibrare tra particolarità, qualità e rarità.
                        Per il Frex ci sarebbe materiale anche per 4 volumetti.

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Flash Edition – Freccero (Speciale Disney 84)
                          Risposta #13: Lunedì 29 Lug 2019, 14:06:50
                          Mi hai tolto le parole di bocca, V. Hai citato tante cose che avrei voluto vedere, e tante ancora ne mancano (Paperleon, La metamorfosi, PK, copertine, illustrazioni, ecc).
                          Di Freccero c'è tanto materiale succoso e variegato, basta scorrere velocemente l'INDUCKS.
                          Magari avrà anche scelto l'autore, ma entro determinati limiti: fateci caso, almeno 3 storie sono state recentemente ristampate.


                          Grazie, pero pk e simili e normale che non ci siano. E posso capirlo: il formato non le valorizza. Idem saghe come doubleduck o altro, e va bene. Pero di cose un minimo piu interessanti c'erano, senza dover monopolizzare le pagine del volume (i due paperleon avrebbero preso la meta dello spazio). Non sono invece d'accordo nel pubblicare piu volumi, pero. Uno basta, se fatto bene, e questo non e il caso, purtroppo.

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Flash Edition – Freccero (Speciale Disney 84)
                            Risposta #14: Lunedì 29 Lug 2019, 16:41:58
                            Grazie, pero pk e simili e normale che non ci siano. E posso capirlo: il formato non le valorizza. Idem saghe come doubleduck o altro, e va bene. Pero di cose un minimo piu interessanti c'erano, senza dover monopolizzare le pagine del volume (i due paperleon avrebbero preso la meta dello spazio). Non sono invece d'accordo nel pubblicare piu volumi, pero. Uno basta, se fatto bene, e questo non e il caso, purtroppo.
                            Se hanno ristampato PK3 nei Paperinik Cult, possono tutto, a livello di formato :P
                            Io direi che c'è proprio una volontà di non mettere storie "particolari", in questa pubblicazione. Eppure, per conoscere autori come Freccero o Pastrovicchio, PK è fondamentale.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)