Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3309

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino in: Le disavventure di un papero tenace
Topolinio Canova e la Scintilla Poetica
Macchia Nera e il ratto dei furfanti
Nonna Papera e la minaccia di Pasticcino 03
Topolino e il mistero di Acquadombra

Topolino 3309

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1543
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3309
    Venerdì 26 Apr 2019, 11:09:53

    Cover di Giorgio Cavazzano. Colori di Andrea Cagol.


    Le Storie


    Paperino in: le disavventure di un papero tenace
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci.
    Disegni di Giorgio Cavazzano.

    Topolinio Canova e la scintilla poetica
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Blasco Pisapia.

    Macchia Nera e il ratto dei furfanti
    Soggetto e sceneggiatura di Danilo Deninotti.
    Disegni di Emmanuele Baccinelli.

    Nonna Papera e la minaccia di Pasticcino 03
    Soggetto e sceneggiatura di Riccardo Secchi.
    Disegni di Federico Franzò.

    Topolino e il mistero di Acquadombra
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Casty.

    NEXT >>>> due grandi ritorni! Le storie del Papersera e i mercoledì di Pippo!
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2019, 11:12:06 da Gumi »

    *

    GioReb
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 167
    • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3309
      Risposta #1: Venerdì 26 Apr 2019, 11:17:02
      Numero veramente deludente

      Che aria tira a... di Silvia Ziche: Riassunto della storia successiva e decisamente più azzeccato. Voto 7.

      Paperino in Le disavventure di un papero tenace di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano: Storia avventurosa che avrebbe anche potuto funzionare se non fosse per il protagonista (e non solo lui) che fa la figura del babbeo totale come nei peggiori fumetti danesi o di Sio, dialoghi insulsi e, spiace ancor di più dirlo, disegnato da un Cavazzano che continua sempre più a farmi rimpiangere gli anni '70, quando si ispirava alla scuola americana (vedi, oltre alla Disney, "Altai & Johnson", "Walkie e Talkie", ecc.). Voto 5.

      Topolino Canova e la scintilla poetica di Blasco Pisapia: Simpatico omaggio agli artisti dei bei tempi che furono, nulla di eccezionale ma gradevole e leggibile. Divertente la figura di Clarina/Clarabella e gradito ritorno di Eli Squink nei panni di Squinch. Perfettibili i disegni, pieni di dettagli ma con i protagonisti decisamente "piatti" e a volte sproporzionati. Voto 7.

      Macchia Nera e il ratto dei furfanti di Danilo Deninotti e Emmanuele Baccinelli: Un'altra storia in cui i protagonisti fanno la figura dei babbei totali (non cito oltre per non rovinare la lettura, comunque la trama fa acqua da tutte le parti). Voto 5

      Nonna Papera e la minaccia di Pasticcino 03 di Riccardo Secchi e Federico Franzò: Preferisco non commentare. Voto 2.

      Topolino e il mistero di Acquadombra (2 episodio) di Casty: L'unica storia per la quale è valsa la pena spendere i 3 euro dell'albetto. Trama castyana lineare e pertinente come sempre con il
      nostro Eta Beta che fa la parte del leone - sebbene all'apparenza inoffensivo - ben coadiuvato dagli altri personaggi. Villain che promette di riapparire in futuro. Se proprio vogliamo fare i pelonelluovisti forse sarebbero occorse un paio di pagine di più per meglio delineare i vari dettagli: il primo episodio l'ho trovato forse un poco sbrigativo mentre qui non spiega bene come il malvagio abbia sviluppato simili capacità (è un inventore dilettante? Ha rubato qualche piano? Ecc.?). Voto 8.

      Deformazioni professionali - Nel tunnel di Tito Faraci e Umberto Fizialetti: Nulla de che. Voto 6.

      Dispiace doverlo dire ma in questo caso l'aumento del prezzo non è coinciso altrettanto con la qualità. Si risparmi piuttosto sui vari gadget che, oltre a impedirmi una rapida sfogliata per verificare la qualità delle pagine causa pellicola protettiva, finisco sempre col buttarli nel primo bidone dell'immondizia senza nemmeno vedere di che si tratta.

      I prossimi albi aspetterò le vostre recensioni prima di spendere soldi.

      GioReb
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2019, 14:56:46 da GioReb »

      • *
      • Post: 31
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3309
        Risposta #2: Venerdì 26 Apr 2019, 13:20:55
        A me sinceramente la storia di apertura è piaciuta. Casty si riconferma essere il nr.1

        *

        MatteZena
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 324
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3309
          Risposta #3: Venerdì 26 Apr 2019, 13:35:07
          spiace ancor di più dirlo, disegnato da un Cavazzano che continua sempre
          più a farmi rimpiangere gli anni '70, quando si ispirava alla scuola
          americana
           Voto 5.

          Nonna Papera e la minaccia di Pasticcino 03 di Riccardo Secchi e
          Federico Franzò: Preferisco non commentare. Voto 2.

          GioReb
          Non ho ancora letto questo numero, ma ho sfogliato i disegni delle storie e ritengo, a parer mio, ingiusto dare 5 alla prima storia, perchè, ripeto non l'ho ancora letta, ma i disegni di Cavazzano sono sempre ottimi e non mi sembrano da 5.
          Stessa cosa per la breve di Nonna Papera: Non l'ho ancora letta, ma i disegni di Franzò mi sembrano sempre gradevoli come al solito e anche se la sceneggiatura fosse terribile, per il mio parere, dare 2 è ingiusto nei confronti del disegnatore

          *

          GioReb
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 167
          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3309
            Risposta #4: Venerdì 26 Apr 2019, 14:16:52
            Non ho ancora letto questo numero, ma ho sfogliato i disegni delle storie e ritengo, a parer mio, ingiusto dare 5 alla prima storia, perchè, ripeto non l'ho ancora letta, ma i disegni di Cavazzano sono sempre ottimi e non mi sembrano da 5.
            Stessa cosa per la breve di Nonna Papera: Non l'ho ancora letta, ma i disegni di Franzò mi sembrano sempre gradevoli come al solito e anche se la sceneggiatura fosse terribile, per il mio parere, dare 2 è ingiusto nei confronti del disegnatore

            I voti sono soggettivi, ciò che piace ad uno non è detto che debba per forza di cose piacere ad un altro.

            Inoltre siamo in un forum e, fino a prova contraria, siamo in una democrazia ove ognuno può dire la sua.

            Essendo poi un lavoro destinato ad un pubblico (pagante, per giunta) ovvio che bisogna aspettarsi qualunque forma di giudizio.

            Ultimo, non mi pare di avere insultato nessuno. Se io in ufficio faccio un pessimo lavoro non stanno di certo a pensarci due volte a farmelo rilevare: perché io non posso fare altrettanto?

            Felice lettura a tutti

            GioReb
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2019, 14:57:27 da GioReb »

            *

            MatteZena
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 324
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3309
              Risposta #5: Venerdì 26 Apr 2019, 14:33:56
              Non ho ancora letto questo numero, ma ho sfogliato i disegni delle storie e ritengo, a parer mio, ingiusto dare 5 alla prima storia, perchè, ripeto non l'ho ancora letta, ma i disegni di Cavazzano sono sempre ottimi e non mi sembrano da 5.
              Stessa cosa per la breve di Nonna Papera: Non l'ho ancora letta, ma i disegni di Franzò mi sembrano sempre gradevoli come al solito e anche se la sceneggiatura fosse terribile, per il mio parere, dare 2 è ingiusto nei confronti del disegnatore

              I voti sono soggettivi, ciò che piace ad uno non è detto che debba per forza di cose piacere ad un altro.

              Inoltre siamo in un forum e, fino a prova contraria, siamo in una democrazia ove ognuno può dire la sua.

              Essendo poi un lavoro destinato ad un pubblico (pagante, per giunta) ovvio che bisogna aspettarsi qualunque forma di giudizio.

              Ultimo, non mi pare di avere insultato nessuno. Se io al lavoro faccio un pessimo lavoro non stanno di certo a pensarci due volte a farmelo rilevare: perché io non posso fare altrettanto?

              Felice lettura a tutti

              GioReb
              Non ho criticato il tuo giudizio, però a mio parere (ripeto,il  mio) dare 2 ad una storia ""solo"" perchè la sceenggiatura non 'funziona' è un po' "ingiusto'' nei confronti del disegnatore, in casi come questo in cui il suddetto ha fatto un buon o ottimo lavoro

              *

              MatteZena
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 324
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3309
                Risposta #6: Venerdì 26 Apr 2019, 14:49:12
                Ok, ora ho letto la storia di Nonna Papera.
                La storia in sè è motlo debole, noiosa e abbastanza triste (per l'idea e le battute), quindi la storia in sè sarebbe probabilmente da 4/5; però come ho già detto i disgeni di Franzò sono molto carini, perciò grazie a 'loro', personalmente alla storia do 6 ( cioè la media tra 4/5 storia, 7+ disegni).

                *

                Donaldmouse
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (7)

                • **
                • Post: 136
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re:Topolino 3309
                  Risposta #7: Venerdì 26 Apr 2019, 15:39:04
                  Ma dare semplicemente un parere su storia e disegni senza usare dei voti è difficile?

                  *

                  Sir Top de Tops
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 981
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3309
                    Risposta #8: Venerdì 26 Apr 2019, 16:52:04
                    Bella la storia di casty, mai banale nelle sue trame, anche se devo essere sincero,nella storia c'era qualcosa che mi ha ricordato un po "gli ombronati" al contrario. Come già detto da qualcuno forse meritava qualche pagina in piu.
                    Nel finale mi è parso di cogliere anche una citazione di Ghostbusters
                    Spoiler: mostra
                    grattacielo, uomo marshmallow/ uomo d'acqua, flusso protonico/getto di azoto





                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3309
                      Risposta #9: Venerdì 26 Apr 2019, 17:45:54
                      Nel finale c'è una situazione  identica a una che si era già incontrata nel Buz Pappapianeti
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3309
                        Risposta #10: Venerdì 26 Apr 2019, 20:11:18
                        Non ho ancora letto questo numero, ma ho sfogliato i disegni delle storie e ritengo, a parer mio, ingiusto dare 5 alla prima storia, perchè, ripeto non l'ho ancora letta, ma i disegni di Cavazzano sono sempre ottimi e non mi sembrano da 5.
                        Stessa cosa per la breve di Nonna Papera: Non l'ho ancora letta, ma i disegni di Franzò mi sembrano sempre gradevoli come al solito e anche se la sceneggiatura fosse terribile, per il mio parere, dare 2 è ingiusto nei confronti del disegnatore

                        I voti sono soggettivi, ciò che piace ad uno non è detto che debba per forza di cose piacere ad un altro.

                        Inoltre siamo in un forum e, fino a prova contraria, siamo in una democrazia ove ognuno può dire la sua.

                        Essendo poi un lavoro destinato ad un pubblico (pagante, per giunta) ovvio che bisogna aspettarsi qualunque forma di giudizio.

                        Ultimo, non mi pare di avere insultato nessuno. Se io in ufficio faccio un pessimo lavoro non stanno di certo a pensarci due volte a farmelo rilevare: perché io non posso fare altrettanto?

                        Felice lettura a tutti

                        GioReb
                        Ma immagino che al lavoro le stroncature te le giustifichino anche, oltre al semplice: non funziona/è brutto.

                        Comunque, io mi auguro sempre che qualcuno mi spieghi il senso di dare i voti come a scuola, e mi illumini anche su quale sia la griglia di valutazione utilizzata...
                        « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2019, 20:16:54 da Paperinika »

                        *

                        Devis91
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 119
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3309
                          Risposta #11: Venerdì 26 Apr 2019, 20:40:35
                          Ma dare semplicemente un parere su storia e disegni senza usare dei voti è difficile?

                          amen fratello! XD

                          *

                          GioReb
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 167
                          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3309
                            Risposta #12: Venerdì 26 Apr 2019, 20:58:37
                            Ma immagino che al lavoro le stroncature te le giustifichino anche, oltre al semplice: non funziona/è brutto.

                            Comunque, io mi auguro sempre che qualcuno mi spieghi il senso di dare i voti come a scuola, e mi illumini anche su quale sia la griglia di valutazione utilizzata...

                            Ragà, non vi sembra di essere eccessivi?

                            Non amo leggere né scrivere pipponi che oltretutto sarebbero sgraditi spoiler per chi ancora non ha letto i racconti in questione.

                            Pertanto metto un breve giudizio e un voto per abbreviare il tutto che tanto nulla cambierà nella vita degli autori. E che questi credo siano tutti maggiorenni in grado di ricevere critiche senza fuggire piangendo dalla mamma.

                            Chi ha voglia di leggere il mio parere lo faccia con spirito leggero come del resto a me non pare di avere contestato nessuno sebbene avesse opinioni opposte alle mie. In caso contrario mi salti pure.

                            Non mi risulta di aver mancato al regolamento del forum né che questi proibisca di esprimere un parere anche sotto forma di voto (non mi risulta di essere l'unico a farlo).

                            Relax a tutti e felice lettura

                            GioReb
                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2019, 21:01:59 da GioReb »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3309
                              Risposta #13: Venerdì 26 Apr 2019, 21:12:48
                              Ma immagino che al lavoro le stroncature te le giustifichino anche, oltre al semplice: non funziona/è brutto.

                              Comunque, io mi auguro sempre che qualcuno mi spieghi il senso di dare i voti come a scuola, e mi illumini anche su quale sia la griglia di valutazione utilizzata...

                              Ragà, non vi sembra di essere eccessivi?

                              Non mi risulta di aver mancato al regolamento del forum né che questi proibisca di esprimere un parere anche sotto forma di voto (non mi risulta di essere l'unico a farlo).

                              Relax a tutti e felice lettura

                              Sull'eccessività potrei rigirarti la stessa osservazione... ;)
                              Comunque, no, i voti non sono proibiti, ma in un forum è auspicata la discussione, cosa che un numero sterile non contribuisce a fare.
                              Poi, ripeto, personalmente sono curiosa di capire in base a cosa li date questi voti: quali sono i criteri per cui una storia prende 10 e non 8 o 4?
                              Non vale rispondere "mi è piaciuta tanto" o "non mi è piaciuta per niente". :P

                              *

                              GioReb
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 167
                              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3309
                                Risposta #14: Venerdì 26 Apr 2019, 21:24:40
                                Sull'eccessività potrei rigirarti la stessa osservazione... ;)
                                Comunque, no, i voti non sono proibiti, ma in un forum è auspicata la discussione, cosa che un numero sterile non contribuisce a fare.
                                Poi, ripeto, personalmente sono curiosa di capire in base a cosa li date questi voti: quali sono i criteri per cui una storia prende 10 e non 8 o 4?
                                Non vale rispondere "mi è piaciuta tanto" o "non mi è piaciuta per niente". :P

                                Be', ma così si rischia di scrivere tomi interi.

                                Ovvio che ci sta il gusto personale. Poi ci sono molti dettagli che, come già detto più volte, finirebbero con lo "spoilerare". Chi leggerà capirà e vedrà se concordare o meno.

                                Comunque diverse storie di questo albo le ho trovate di livello veramente basso e solo quella finale è valsa realmente la pena.

                                Ciao

                                GioReb

                                (Personalmente chiuderei qui la discussione, quel che c'era da dire l'ho detto)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)