Paperino, QQQ e il Grande Gioco Geniale - Il primo quesito
Promette bene l'interazione fra i paperi calisotiani e quelli toscani: il prof Adalbecco, sua sorella Peppina e la nipote Lucilla (una 'Gaia' fiorentina, se vogliamo). Questo 'Giro d'Italia' sulle tracce di Leonardo riserverà diverse sorprese, una delle quali già si preannuncia alla fine di questa seconda puntata, con un misterioso interlocutore del prof Quagliaroli che sembra voler mettere qualche bastone fra le ruote dei paperi. Buon Tosolini anche se Firenze non viene certo omaggiata a dovere: solo strade strette e trafficate!
Topolino e l'altra Macchina del Tempo
Interessante questo nuovo collega di Zapotec e Marlin, tal Shiroq, con la sua 'macchina del tempo', più meteorologico che altro. Giuseppe Zironi supera se stesso nelle ambientazioni desertiche e in diverse pose di Topolino, più animato che mai (oltre che degli altri personaggi, ovviamente).
Archimede e le idee ritardatarie
Quando Archimede cade in crisi, lo zione non si risparmia per rimetterlo in sesto. Se poi la causa del malessere corrisponde ad interferenze del suo rivale RK, ecco che Paperone da il meglio di se. Francesco Guerrini sublime nella illustrazione di questa interessante storia di quotidianità paperopolese.
Zio Paperone e il doppiaggio provvidenziale
D'Antona è forse l'erede più degno di Rodolfo Cimino e in questo soggetto divertentissimo ha il merito di approfondire il rapporto 'speciale' che c'è fra Paperone e Battista (già sviluppato in altre storie di altri autori), trasformando il maggiordomo in un fedele interprete delle volontà del principale, momentaneamente impedito nella voce. Per 'sostituirlo' degnamente si arma addirittura di tuba e moschetto! Ottimo anche Lucio Leoni che delinea, fra le altre cose, la statua della Libertà Papera.