Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 4327
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
    Mercoledì 15 Mag 2019, 19:46:43
    Arrivati a -1 dalla conclusione.. possiamo finalmente rileggere la STUPENDA storia: Una lettera da casa 8) 8) 8)



    Prefazione di Don Rosa

    Le Storie: Zio Paperone - Il sogno di una vita

    Zio Paperone - Il sogno di una vita

    Le Storie: Paperino - Un tesoro tra i rifiuti

    Paperino - Un tesoro tra i rifiuti

    Le Storie: Zio Paperone - Una lettera da casa

    Zio Paperone - Una lettera da casa

    Io e la Francia

    I mini poster del compleanno

    Viaggio nella Hall of Fame

    E con questo dovrebbe essere tutto!

      Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #1: Giovedì 16 Mag 2019, 16:13:51
      Albo molto bello, finalmente ho potuto leggere "Una lettera da casa". Mi dispiace essere arrivati quasi alla fine  :(
      Qualcuno saprebbe dirmi quale sia il messaggio segreto (oltre il DUCK) nella copertina?

      *

      rikki-tikki-tavi
      Ombronauta
      PolliceSu   (6)

      • ****
      • Post: 807
      • Esordiente
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #2: Venerdì 17 Mag 2019, 09:42:22
        Albo molto bello, finalmente ho potuto leggere "Una lettera da casa". Mi dispiace essere arrivati quasi alla fine  :(
        Qualcuno saprebbe dirmi quale sia il messaggio segreto (oltre il DUCK) nella copertina?
        Basta sostituire i " geroglifici" del foglio in mano a Paperone con il codice trovato dai nipotini a pag. 75
        Non lo scrivo per non rovinare la sorpresa!

          Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #3: Venerdì 17 Mag 2019, 10:56:14
          Basta sostituire i " geroglifici" del foglio in mano a Paperone con il codice trovato dai nipotini a pag. 75
          Wow, questa si che è bella!  :))
          Tritumbani fritti!

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4327
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #4: Venerdì 17 Mag 2019, 15:43:56
            Albo molto bello, finalmente ho potuto leggere "Una lettera da casa". Mi dispiace essere arrivati quasi alla fine  :(
            Qualcuno saprebbe dirmi quale sia il messaggio segreto (oltre il DUCK) nella copertina?
            Basta sostituire i " geroglifici" del foglio in mano a Paperone con il codice trovato dai nipotini a pag. 75
            Non lo scrivo per non rovinare la sorpresa!

            Avevo concentrato la mia attenzione sui geroglifici stampati sul foglio in mano allo Zione, ma non li avevo collegati al codice SmShame2

            Polliciata meritatissima per te, rikki ;D :) ;)

              Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #5: Venerdì 17 Mag 2019, 18:11:09
              Albo molto bello, finalmente ho potuto leggere "Una lettera da casa". Mi dispiace essere arrivati quasi alla fine  :(
              Qualcuno saprebbe dirmi quale sia il messaggio segreto (oltre il DUCK) nella copertina?
              Basta sostituire i " geroglifici" del foglio in mano a Paperone con il codice trovato dai nipotini a pag. 75
              Non lo scrivo per non rovinare la sorpresa!

              Grazie. Non guardavo  neanche la copertina corretta  ;D

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #6: Domenica 19 Mag 2019, 23:42:23
                Ottimo questo penultimo albo della DRL, con due capolavori quali Il sogno di una vita e Una lettera da casa intervallati da una gradevolissima semibreve.
                Il sogno di una vita trae spunto da un soggetto geniale, quasi antesignano della trama del film Inception trasmesso di recente in TV.
                Una lettera da casa rappresenta probabilmente l'apice della capacità di Don Rosa di inventare delle cacce al tesoro basate su elementi storici reali. In questo caso Don Rosa supera se stesso, in quanto inserisce in questo già collaudato schema l'epilogo delle vicende del nucleo familiare originario di Paperone, in un percorso che parte da lontano, dalla Corona dei re crociati. La "resa dei conti" fra Paperone e Matilda è uno dei punti più adulti e maturi delle storie di Don Rosa, in quanto  la rappresentazione e l'approfondimento di un dramma familiare, quale può essere la rottura di un rapporto fraterno, con la presentazione di tutte la difficoltà e la fatica occorrenti per ritrovare un dialogo e per superare i fraintesi cementati da anni di silenzi, sono stati sviscerati in modo magistrale. In tutto ciò una sola cosa mi ha lasciato perplesso, e cioè i dubbi di Paperone circa una possibile mancata approvazione delle sue scelte di vita da parte del padre, dubbi su cui Matilda rincarerà la dose, aumentando l'incertezza morale del fratello. Il dramma interiore di Paperone, però, mi è giunto del tutto nuovo ed inaspettato, perchè in Il miliardario di Colle Fosco, che illustra appunto gli ultimi giorni trascorsi insieme da padre e figlio, i rapporti fra i due appaiono sereni e Fergus non mostra particolare disappunto per la condotta di Paperone e, pur dichiarando alla fine della storia di non sentirsi di condividere i progetti del figlio, lascia intendere di non condividerli per la stanchezza dell'età e non per mancanza di approvazione, ed anzi incoraggia Paperone a proseguire per la sua strada. Perchè mai Paperone, allora, dubita proprio adesso dei suoi genitori, anzi: mostra addirittura di sentire addosso il peso di una possibile riprovazione morale degli stessi ?
                « Ultima modifica: Domenica 19 Mag 2019, 23:52:08 da Vito65 »

                  Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #7: Lunedì 20 Mag 2019, 14:06:02
                  Se la vita di paperone fosse una serie TV una lettera da casa sa proprio di conclusione....come è già stato detto da qualcuno l'apice di Don Rosa...

                  *

                  Bruce Banner
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 527
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #8: Martedì 21 Mag 2019, 20:59:52
                    Le illustrazioni formato francobollo comunque stanno rovinando questi ultimi numeri.

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1340
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Mag 2019, 12:27:12
                      Se la vita di paperone fosse una serie TV una lettera da casa sa proprio di conclusione....come è già stato detto da qualcuno l'apice di Don Rosa...

                      Mah, a me sembra proprio il contrario: una sorta di confine cui avrebbe potuto seguire un'altra fase della produzione di Don Rosa, in cui sarebbe ricomparsa Matilda di tanto in tanto, e magari anche altri parenti visti solo nella saga, dei quali avremmo scoperto il destino. Qualitativamente, questa storia occupa stabilmente la "top100" di quelle Disney , in cui compare spesso anche fra le "top10" - "top20". Parlo della classifica presente su internet in continuo aggiornamento, basata sui voti degli appassionati. Personalmente mi sento di condividere questa posizione così elevata, in virtù delle varie eccezionalità fra cui appunto la perfezione tecnica ed il fatto di costituire l'espressione più alta del talento donrosiano di realizzare storie pienamente Disney, ma anche pienamente adulte, sia nei riferimenti storici che nei temi. Insomma, un vero classico a dispetto del fatto di avere avuto solo oggi una ristampa dopo ben 15 anni.

                      Il Sogno di una vita invece la ritengo, senza mezzi termini, la peggiore storia scritta da Don Rosa: un soggetto che sarebbe stato anche interessante in un altro ambito ma che invece in quello utilizzato costituisce a mio parere uno dei punti più bassi dell'opera dell'artista: una autocelebrazione basata sulla riproposta  fine a se stessa di cliché di dubbio gusto. Il particolare peggiore, poi, mi sembra il ritratto di Doretta in camera a cui Zio Paperone dà la buonanotte ogni sera. Tremendo, ed al di fuori di quella che dovrebbe essere una sua vecchia fiamma di gioventù e non un pensiero così costante, sdolcinato ed essenziale, in contrasto con la scelta di tenere Doretta lontano da sé.

                      Un particolare che mi sembra degno di nota è il non aver parlato minimamente delle cause che hanno portato alla conclusione della sua carriera, nell'introduzione che Don Rosa ha scritto personalmente e che dovrebbe valere anche per il prossimo numero.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2019, 13:07:39 da Max »

                      *

                      ferricaldi
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 22
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                        Risposta #10: Sabato 25 Mag 2019, 11:33:43
                        Le illustrazioni formato francobollo comunque stanno rovinando questi ultimi numeri.
                        E' verissimo ! Una serie x collezionisti non dovrebbe mai presentare questo difetto: Ampi spazi bianchi sulle pagine e illustrazioni o poster o copertine formato francobollo da guardare solo con la lente !!!! Il grafico incaricato è proprio indecente ; si è voluto ripetere l'edizione americana (?!?!? non so ....) non tenendo conto che in Italia il formato era ridotto ... Oramai completo i VENTI volumi e poi vendo  SmShame2...

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                          Risposta #11: Sabato 25 Mag 2019, 12:55:53
                          Credo che qualcosa succederà a novembre...

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4327
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                            Risposta #12: Sabato 25 Mag 2019, 13:18:31
                            Credo che qualcosa succederà a novembre...

                            Riguardo la Don Rosa Library?

                            *

                            clinton coot
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 466
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                              Risposta #13: Sabato 25 Mag 2019, 17:40:56
                              Il Sogno di una vita invece la ritengo, senza mezzi termini, la peggiore storia scritta da Don Rosa: un soggetto che sarebbe stato anche interessante in un altro ambito ma che invece in quello utilizzato costituisce a mio parere uno dei punti più bassi dell'opera dell'artista: una autocelebrazione basata sulla riproposta  fine a se stessa di cliché di dubbio gusto. Il particolare peggiore, poi, mi sembra il ritratto di Doretta in camera a cui Zio Paperone dà la buonanotte ogni sera. Tremendo, ed al di fuori di quella che dovrebbe essere una sua vecchia fiamma di gioventù e non un pensiero così costante, sdolcinato ed essenziale, in contrasto con la scelta di tenere Doretta lontano da sé.
                              A prescindere dal merito relativo a tale scelta narrativa, segnalo che il ritratto di Doretta non compare ne "Il Sogno di una vita", ma in "Bassotti contro Deposito", del volume precedente.

                              Un particolare che mi sembra degno di nota è il non aver parlato minimamente delle cause che hanno portato alla conclusione della sua carriera, nell'introduzione che Don Rosa ha scritto personalmente e che dovrebbe valere anche per il prossimo numero.
                              Immagino che molti conosceranno già questa pagina, ma la segnalo comunque:

                              https://career-end.donrosa.de/

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4013
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                Risposta #15: Sabato 25 Mag 2019, 20:03:00
                                Credo che qualcosa succederà a novembre...

                                Riguardo la Don Rosa Library?
                                Esatto, al suo futuro...

                                Probabilmente son tardo io... ma non dovrebbe terminare con prossima uscita? Non penso ci sia altro da dover pubblicare di Don Rosa.

                                Forse faranno la stessa cosa con qualche altro autore???

                                *

                                Uncle Carl
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu   (2)

                                • *****
                                • Post: 4327
                                • Be water, my friend..
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                  Risposta #16: Sabato 25 Mag 2019, 20:03:41
                                  Credo che qualcosa succederà a novembre...

                                  Riguardo la Don Rosa Library?
                                  Esatto, al suo futuro...

                                  Al suo futuro? Ma con il numero 20 terminerà la sua pubblicazione SmBho

                                  L'unica cosa che potrebbe accadere a novembre, è una sua ristampa in volumi rilegati.
                                  Del resto, la Panini ci ha abituato a storie ristampate in formato "deluxe".
                                  Parli di questa eventualità? :o

                                    Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                    Risposta #17: Sabato 25 Mag 2019, 20:23:43
                                    Beh... È gia stata anticipata l'ombra di Al taliaferro (o meglio il primo numero)

                                    *

                                    Uncle Carl
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *****
                                    • Post: 4327
                                    • Be water, my friend..
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                      Risposta #18: Sabato 25 Mag 2019, 20:57:51
                                      Beh... È gia stata anticipata l'ombra di Al taliaferro (o meglio il primo numero)

                                      V parlava di possibili novità riguardanti la Don Rosa Library. Essendo quasi terminata la versione in brossura, l'unica novità potrebbe essere l'uscita della versione rilegata.

                                      *

                                      Filo Sganga
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ***
                                      • Post: 717
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                        Risposta #19: Domenica 26 Mag 2019, 00:32:31
                                        Beh... È gia stata anticipata l'ombra di Al taliaferro (o meglio il primo numero)

                                        V parlava di possibili novità riguardanti la Don Rosa Library. Essendo quasi terminata la versione in brossura, l'unica novità potrebbe essere l'uscita della versione rilegata.
                                        ma che senso avrebbe ora subito alla fine di questa? sarebbero belle collane come questa e con ottimi approfondimenti per altri autori altrochè

                                        *

                                        Uncle Carl
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *****
                                        • Post: 4327
                                        • Be water, my friend..
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                          Risposta #20: Domenica 26 Mag 2019, 08:28:54
                                          ma che senso avrebbe ora subito alla fine di questa?

                                          Forse perché la Panini ci prova gusto a far "rodere" i collezionisti? SmEvil

                                          PS) Sempre che, sia vera l'uscita della DRL in versione rilegata SmBho

                                            Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                            Risposta #21: Domenica 26 Mag 2019, 18:54:16
                                            Magari una edizione da libreria, cartonata e con due numeri raggruppati, ci sarà.
                                            Ma come contenuti sarà identica.
                                            Personalmente l’unica cosa che mi porterebbe interessare sarebbe un volume con tutti i poster nel formato originale.

                                            *

                                            Filo Sganga
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ***
                                            • Post: 717
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                              Risposta #22: Domenica 26 Mag 2019, 20:21:34
                                              A me piacerebbe invece un edizione così curata, ma di altri autori. Solo che purtroppo non avrebbe lo stesso successo di Don Rosa

                                              *

                                              papersave
                                              Evroniano
                                              PolliceSu   (2)

                                              • **
                                              • Post: 82
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                                Risposta #23: Martedì 28 Mag 2019, 01:42:35
                                                Le illustrazioni formato francobollo comunque stanno rovinando questi ultimi numeri.
                                                E' verissimo ! Una serie x collezionisti non dovrebbe mai presentare questo difetto: Ampi spazi bianchi sulle pagine e illustrazioni o poster o copertine formato francobollo da guardare solo con la lente !!!! Il grafico incaricato è proprio indecente ; si è voluto ripetere l'edizione americana (?!?!? non so ....) non tenendo conto che in Italia il formato era ridotto ... Oramai completo i VENTI volumi e poi vendo  SmShame2...
                                                Posso chiarire io: nell'edizione americana nel volume 10 le pin-up della sezione "my french connection" e "the birthday pin-up series" e le copertine "this should cover it all" sono a pagina intera, mentre le illustrazioni della "hall of fame" sono a mezza pagina, ovviamente riferito al formato 22x29cm.
                                                Ma avevo capito male io o l'edizione italiana doveva essere una riedizione pagina-pagina di quelle americana, con le sole aggiustature per suddividere i volumi in due?

                                                *

                                                Uncle Carl
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 4327
                                                • Be water, my friend..
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                                  Risposta #24: Martedì 28 Mag 2019, 09:25:35
                                                  Ma avevo capito male io o l'edizione italiana doveva essere una riedizione pagina-pagina di quelle americana

                                                  A questo punto, credo che uscirà l'edizione rilegata, che sarà molto più fedele all'edizione americana SmBho2
                                                  Con buona pace per il nostro (mio) portafoglio, che non si "aprirà" per comprarla, avendo già quella in brossura.
                                                  Sempre sperando che sia fatta così male, da non indurmi all'acquisto SmEvil

                                                    Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                                    Risposta #25: Venerdì 31 Mag 2019, 17:47:54
                                                    Dove si trovano le tre iniziali del fan francesce in "Il sogno di una vita"?

                                                    *

                                                    rikki-tikki-tavi
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu   (3)

                                                    • ****
                                                    • Post: 807
                                                    • Esordiente
                                                      • Online
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (3)
                                                      Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                                      Risposta #26: Venerdì 31 Mag 2019, 20:21:20
                                                      Dove si trovano le tre iniziali del fan francesce in "Il sogno di una vita"?

                                                      Le trovi sulle ampolle di vetro del lampadario in alto a dx. :D

                                                      *

                                                      Uncle Carl
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4327
                                                      • Be water, my friend..
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                                        Risposta #27: Venerdì 31 Mag 2019, 21:19:42
                                                        Le trovi sulle ampolle di vetro del lampadario in alto a dx. :D

                                                        Ma sei incredibile ;D

                                                        *

                                                        Dippy
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1858
                                                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:The Don Rosa Library 19 - Zio Paperone e Paperino
                                                          Risposta #28: Martedì 16 Lug 2019, 17:55:26
                                                          Beh... È gia stata anticipata l'ombra di Al taliaferro (o meglio il primo numero)

                                                          Scusa, a cosa ti riferisci?
                                                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                           

                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)