Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Non capisco Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

giak81
Bassotto
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 3
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Non capisco Paperino
    Giovedì 16 Mag 2019, 17:41:56
    Salve ha tutti, volevo sapere se sono l'unico che non capisce paperino in televisione quando parla o ci sono altri come me?
    Senza contare che è il mio personaggio preferito.

    *

    Walecs
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re:Non capisco Paperino
      Risposta #1: Giovedì 16 Mag 2019, 18:11:28
      Credo che tu sia l'unico, effettivamente non mi è mai capitato di sentir dire che qualcuno non capisse Paperino...  :P

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re:Non capisco Paperino
        Risposta #2: Venerdì 17 Mag 2019, 00:51:19
        Questa storia ci fa capire che Paperino vorrebbe avere una voce diversa: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2119-1

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1558
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Non capisco Paperino
          Risposta #3: Martedì 21 Mag 2019, 22:11:41
          Devo dire che anch'io da bambino avevo difficoltà a capire la voce di Paperino nei cartoni animati. Prevaleva lo starnazzare, che mi rendeva difficile distinguere le singole parole.

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 2611
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Non capisco Paperino
            Risposta #4: Mercoledì 22 Mag 2019, 11:10:15
            Le puntate della prima stagione dei Duck Tales (la serie degli anni '80, non quella in corso) furono doppiate da Franco Latini, che era comprensibilissimo. Successivamente subentrò Luca Eliani (voce di Paperino anche nella serie attuale), che ha reso la voce di Paperino tutto uno starnazzo incomprensibile.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (8)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (8)
              Re:Non capisco Paperino
              Risposta #5: Mercoledì 22 Mag 2019, 11:50:37
              Nei cartoons americani, per quanto Clarence Nash (inventore della voce storica di Paperino) avesse creato una parlata starnazzante per il papero, si riusciva comunque a capire qualcosa (ed anche ora con Tony Anselmo, conoscendo l'inglese, il senso delle frasi è intelligibile). Si è comunque sempre scherzato, anche in corti e lungometraggi, sulla voce di Paperino: basti pensare ai corti "Donald's dilemma" e "Donald's dream voice", o alla presa in giro in "Topolino Paperino Pippo in 'I tre moschettieri'", o ancora all'episodio "I tre paperi del condor" della vecchia serie di "Ducktales", in cui nessuno tranne Paperone riesce a capire cosa stia dicendo Paperino.
              In Italia ci sono stati diversi doppiatori che si sono susseguiti donando la propria voce a Donald, ma fra questi sicuramente vanno citati i due grandi che lo hanno fatto parlare da noi negli ultimi 35 anni: Franco Latini e Luca Eliani.
              Franco Latini, con cui tutti i nati negli anni '80 sono cresciuti, caratterizzava Paperino alla stessa maniera del 'concorrente' Daffy Duck, cioè con voce piuttosto comprensibile (ma con accento comunque starnazzante, specie nella risata), ma questa caratterizzazione era assolutamente diversa rispetto all'originale: divertentissima, ma troppo personale.
              Nella seconda metà degli anni '80, invece, subentra un giovane di nome Luca Eliani che donerà l'esatta caratterizzazione al pennuto vestito da marinaio (prima in maniera alquanto imperfetta, forse anche 'goffa', ma poi migliorando sempre di più), tanto da esserne ancora il doppiatore ufficiale in Italia dopo più di 30 anni. Resta il fatto che io raramente riesco a capire Paperino con la voce di Luca Eliani, per quanto filologicamente corretta possa essere.
              Considerate inoltre che molto spesso, sempre negli anni '80, nei cartoon presenti nelle vhs Disney e in quelli mandati in onda in televisione, la voce di Paperino era considerata talmente incomprensibile da decidere di non doppiarlo, e lasciandolo in inglese con la voce di Clarence Nash; non che i dialoghi di Paperino siano mai stati intrisi di chissà quale profondità, ma immaginatevi dei bambini che non solo ascoltavano un papero starnazzare, ma pure in inglese!!!  SmShame2
              Faccio presente altre due curiosità: nelle versioni italiane di "Saludos amigos" e "I tre caballeros" la voce di Paperino è sempre di Clarence Nash, ma in un italiano quasi perfetto!
              Mentre in "Chi ha incastrato Roger Rabbit" , come ricorderete se avete visto il film, c'è una scena con un confronto diretto tra Paperino e Daffy Duck (che in italiano venivano doppiati da Franco Latini- come dicevo sopra- con la stessa caratterizzazione): per ovviare a questo inghippo, il papero disneyano verrà doppiato da Vittorio Stagni, mentre il papero Warner verrà doppiato da... Francesco Pannofino!

              Se vi va di approfondire la cosa, vi rimando alla pagina del sito VHSWD in cui c'è un breve excursus (con contenuti video e audio) delle varie voci che Paperino ha avuto nel Bel Paese.  ;)

              *

              Bladestarr
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (4)

              • **
              • Post: 159
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Non capisco Paperino
                Risposta #6: Giovedì 23 Mag 2019, 06:01:54
                Odio la voce di Paperino, non la capisco e rovina il personaggio sullo schermo, quando posso metto i sottotitoli per capirlo...

                *

                ilFumettista
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 553
                • Appassionato classicista, musicante e lettore
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Non capisco Paperino
                  Risposta #7: Mercoledì 12 Giu 2019, 15:35:02
                  Le puntate della prima stagione dei Duck Tales (la serie degli anni '80, non quella in corso) furono doppiate da Franco Latini, che era comprensibilissimo. Successivamente subentrò Luca Eliani (voce di Paperino anche nella serie attuale), che ha reso la voce di Paperino tutto uno starnazzo incomprensibile.

                  Squack! Fzzz shhh squeck shhzz! *

                  *= Idem! Neanch'io capisco la sua voce, quando è doppiato da quest'Eliani!
                  Nei corti anni '40 e '50 si riusciva a capire qualcosa, ma credo che abbiano caratterizzato così Donald perché la sua vita è fatta di azioni, non di parole.
                  -ilFu

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2125
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Non capisco Paperino
                    Risposta #8: Domenica 16 Giu 2019, 10:02:31
                    Anch'io l'ho sempre trovata poco comprensibile, ma comunque guardare i cortometraggi con protagonista Paperino l'ho sempre trovato molto piacevole, per cui non ho mai dato troppo peso al discorso della voce.
                    Secondo me fa parte proprio della comicità della trama, alla fine contribuisce abbastanza a divertire.

                    *

                    Ganascino
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 67
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Non capisco Paperino
                      Risposta #9: Domenica 16 Giu 2019, 18:25:38
                      Considerate inoltre che molto spesso, sempre negli anni '80, nei cartoon presenti nelle vhs Disney e in quelli mandati in onda in televisione, la voce di Paperino era considerata talmente incomprensibile da decidere di non doppiarlo, e lasciandolo in inglese con la voce di Clarence Nash; non che i dialoghi di Paperino siano mai stati intrisi di chissà quale profondità, ma immaginatevi dei bambini che non solo ascoltavano un papero starnazzare, ma pure in inglese!!!  SmShame2
                      Eccomi!  :D
                      E infatti non ho mai capito cosa dicesse, anche se coglievo comunque il senso generale. D'altronde, quando ero bambino, negli anni '70, pure i cartoni di Braccio di Ferro li trasmettevano in lingua originale e anche in quel caso si capiva tutto lo stesso. In effetti i dialoghi nei vecchi cartoni non erano così importanti.
                      Anzi, quando cominciarono a farli doppiare da Franco Latini ci rimasi male. Per me quello non era Paperino, ma una brutta copia di Daffy Duck.
                      Solo col doppiaggio di Luca Eliani ho ritrovato il Paperino della mia infanzia.

                      *

                      MickeyComic
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 11
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Non capisco Paperino
                        Risposta #10: Lunedì 21 Ott 2019, 20:42:56
                        Io adoro paperino ma non capisco però perchè certi disegni suoi non mi piacciono sono l' unico? :blank:
                        comic

                        *

                        ilFumettista
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 553
                        • Appassionato classicista, musicante e lettore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Non capisco Paperino
                          Risposta #11: Martedì 22 Ott 2019, 16:51:22
                          Normalissimo, ci sono disegnatori che piacciono e che non.  SmBho
                          -ilFu

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Non capisco Paperino
                            Risposta #12: Sabato 9 Nov 2019, 18:26:42
                            Personalmente faccio parte della schiera di quelli che hanno sempre avuto difficoltà a comprendere cosa dicesse Paperino, ma non mi sono posto più di tanto il problema per via, come già detto, della semplicità dei discorsi che faceva.
                            Devo ammettere che la questione si è fatta più seria nel reboot di Ducktales, dove il personaggio ha molto più spazio: ho bisogno quasi sempre di interrompere e riascoltare quando dice più di 2/3 parole di seguito.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)