Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
5 | |
4 | |
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |

I Classici Disney 1 - La Grande Caccia al Tesoro

*

Antoniosecondo
Bassotto
   (9)

• *
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
   (9)
    Re:I Classici Disney 1 - La Grande Caccia al Tesoro
    Risposta #45: Mercoledì 31 Lug 2019, 12:17:25
    Topostorie, come spiegato dalla Panini non ha chiuso per mancanza di vendite ma di organizzazione dei tempi ! peraltro sono anni che i Classici pubblicano storie recenti contrariamente ai grandi classici !!

A me, che curavo di Topostorie di persona e con grande passione, abilità (spero) e fatica (anche per i tanti limiti imposti dall'Editore; primo fra tutti la necessità di usare storie in formato digitale, così ristamparle costa meno), è stato detto cha la chiusura della testata è conseguenza delle vendite insufficienti. Motivare la chiusura con l'organizzazione dei tempi - se davvero è stato detto così - è decisamente lesivo della professionaltà mia e dell'editing che se ne occupava: non abbiamo mai consegnato il lavoro nemmeno con un minuto di ritardo.

E già che ci sono, ne approfitto per un commento: basta con il "mito" dei Grandi Classici di una volta. I lettori regolari di Topolino, compreso il sottoscritto, non ci si avvicinavano nemmeno, perché pubblicavano storie che avevano letto e - come si usava allora - riletto più volte. E le storie di collegamento non avevano una qualità, soprattutto grafica, tale da giustificare l'acquisto.

Gli acquirenti di quei Classici erano per la stragrande maggioranza lettori per i quali le storie pubblicate erano del tutto o per la maggior parte inedite, o perché lettori saltuari di Topolino, o perché nuovi lettori per ragioni anagrafiche, oppure anche lettori di ritorno.
    E questo succede anche adesso. Con gli stessi risultati del millennio scorso, quando i "mitici" volumetti avevano una diffusione corrispondente esattamente alla metà di quella di Topolino. Con una sola... piccola differenza: allora Topolino vendeva parecchie centinaia di migliaia di copie!

*

Dippy Dawg
    Visir di Papatoa
       (1)

• Mostra profilo
       (1)
      Risposta #46: Mercoledì 31 Lug 2019, 14:05:23
      A me, che curavo di Topostorie di persona e con grande passione, abilità (spero) e fatica (anche per i tanti limiti imposti dall'Editore; primo fra tutti la necessità di usare storie in formato digitale, così ristamparle costa meno), è stato detto cha la chiusura della testata è conseguenza delle vendite insufficienti. Motivare la chiusura con l'organizzazione dei tempi - se davvero è stato detto così - è decisamente lesivo della professionaltà mia e dell'editing che se ne occupava: non abbiamo mai consegnato il lavoro nemmeno con un minuto di ritardo.
      Aspetta: questa dell'organizzazione dei tempi è stata la giustificazione per la bimestralità; non ricordo se hanno dato motivazioni sul perché abbia chiuso Topostorie, ma sicuramente non era questa...

Gli acquirenti di quei Classici erano per la stragrande maggioranza lettori per i quali le storie pubblicate erano del tutto o per la maggior parte inedite, o perché lettori saltuari di Topolino, o perché nuovi lettori per ragioni anagrafiche, oppure anche lettori di ritorno.
      In effetti, mi ci ritrovo anch'io in questa analisi! Quando compravo i classici (prima metà anni '80) era perché pubblicavano storie che allora non avevo...

(Comunque, bentornato: è sempre un piacere leggere i tuoi interventi! :) )
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Garalla
      Dittatore di Saturno
         (1)

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
        • Mostra profilo
        • La soffitta di Camera Mia
         (1)
        Risposta #47: Mercoledì 31 Lug 2019, 15:30:33
        Topostorie, come spiegato dalla Panini non ha chiuso per mancanza di vendite ma di organizzazione dei tempi ! peraltro sono anni che i Classici pubblicano storie recenti contrariamente ai grandi classici !!

In fiera durante le conferenze il Direttore disse che era volontà sua che questo nuovo corso dei Classici con i prologhi fosse studiato per essere una sorta di romanzo cosa che comporta uno sforzo maggiore per creare prologhi e raccordi tra le storie più coinvolgenti e da questa la scelta della bimestralità per dare più tempo ai curatori della testata di realizzare storie di raccordo che non fossero i vari personaggi che con un pretesto raccontino vicende del loro passato, ma qualcosa di più e per fare un lavoro del genere e garantire una maggior qualità l'esperimento Topostorie aveva dimostrato volerci tempistiche più dilazionate della mensilità.

Sulla chiusura ha detto però che non era dipesa da scarse vendite. Ai tempi Bertani era direttore marketing se non sbaglio, quindi dovrebbe conoscere i conti meglio di altri.
        La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti. Ogni Lunedì il video sul Topolino della settimana precedente.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

*

Antoniosecondo
        Bassotto
           (3)

• *
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
           (3)
          Risposta #48: Mercoledì 31 Lug 2019, 23:41:50
          E allora, se le cose stanno così, mi ritengo ancora più offeso. Ma forse non è nemmeno il caso di prendersela, vista la pochezza delle dichiarazioni. Solo chi non è addentro al lavoro creativo può dire che la qualità di un prodotto dipende dal tempo che ci si dedica! E comunque, io sono sempre stato abbondantemente nei tempi e la frequenza mensile non ha minimamente influito sul risultato finale.

Se uno è non sa fare una cosa - e magari io sono uno di quelli - non la sa fare e basta. Anche se gli dai il doppio, il triplo, il quadruplo del tempo. Persino un anno intero.

La chiusura delle Topostorie è stata sicuramente determinata dal fatto che le entrate non coprivano le spese. Punto. Riduciamole, ricorrendo al lavoro interno e vediamo se le cose vanno meglio: perfetta politica di marketing che condivido in pieno. Ma politica, appunto. E i politici non sono le Vestali della verità...

*

Gumi
          Cugino di Alf
          Moderatore
             (2)

• Mostra profilo
             (2)
            Risposta #49: Giovedì 1 Ago 2019, 11:50:51
            Mi accodo a Dippy nel dare il bentornato a Massimo, che mi fa molto piacere ritrovare su queste pagine.

L'opinione non banale e fuori dal coro sulla "storica" collana dei Classici è un interessante punto di vista. Anche perché la mia (in)esperienza al riguardo, derivante dal non averli letti, era derivata sempre da commenti che li celebravano: a questo punto mi domando se la qualità di quel prodotto fosse davvero così alta o gli elogi derivino dalla tendenza della celebrazione dei "good ol' days".

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore

• Mostra profilo

Risposta #50: Giovedì 1 Ago 2019, 13:42:31
              Mi accodo a Dippy nel dare il bentornato a Massimo, che mi fa molto piacere ritrovare su queste pagine.

L'opinione non banale e fuori dal coro sulla "storica" collana dei Classici è un interessante punto di vista. Anche perché la mia (in)esperienza al riguardo, derivante dal non averli letti, era derivata sempre da commenti che li celebravano: a questo punto mi domando se la qualità di quel prodotto fosse davvero così alta o gli elogi derivino dalla tendenza della celebrazione dei "good ol' days".
              Sono molto portata a credere alla seconda opzione. :)

*

Dippy Dawg
              Visir di Papatoa
                 (1)

• Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #51: Giovedì 1 Ago 2019, 14:11:55
                ... a questo punto mi domando se la qualità di quel prodotto fosse davvero così alta o gli elogi derivino dalla tendenza della celebrazione dei "good ol' days".
                Come sempre, è la seconda con un'infarinata della prima!

Se io penso ad un classico, mi vengono in mente il Supergiallo, Le grandi parodie, Paperinik contro Paperinika, Il miliardo... i migliori, insomma, quelli con i capolavori: e grazie che la qualità era alta!
                Però, ovviamente, non erano tutti così, anzi!

E, comunque, io li compravo solo se c'erano storie (per me) sconosciute...
                Mi ricordo una volta che avevo comprato un topolino usato, e qualche minuto dopo un classico in edicola: a casa, poi, scoprii che una delle storie presenti sul classico era anche sul topolino che avevo appena comprato! Una rosicata che mi è rimasta in mente! :D

Risposta #52: Giovedì 1 Ago 2019, 15:19:46
                  Una rosicata che mi è rimasta in mente!

Addirittura Fabio  :30 Total shock: ??
                  Sono passati tutti questi svariatissimi lustri ( >:D) e lo ricordi ancora benissimo ?
                  Che memoria di ferro  :D :D :D
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Dippy Dawg
                  Visir di Papatoa
                     (1)

• Mostra profilo
                     (1)
                    Risposta #53: Giovedì 1 Ago 2019, 16:18:33
                    Sono cose che restano impresse! :D

Mi ricordo addirittura anche la storia: questa! :P

*

Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore

• Mostra profilo

Risposta #54: Giovedì 1 Ago 2019, 23:28:24
                      Sono cose che restano impresse! :D

Mi ricordo addirittura anche la storia: questa! :P
                      Ma come??? Pubblicata sui Classici solo otto anni dopo l'esordio?
                      Allora ci hanno sempre preso in giro!  :minishock:

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.