Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

neptune85
Bassotto
PolliceSu   (3)

  • *
  • Post: 16
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #75: Lunedì 12 Ago 2019, 12:16:21
    E' probabile che la storia del 1981 sia stata inserita perché il suo impianto è stato digitalizzato nel 2002 (quando è stata pubblicata, con nuovi colori, su Paperino). Questo in realtà conferma quanto ha detto Marconi nel topic generale: si scelgono storie post 2000 in genere perché sono disponibili i loro impianti in digitale - e quindi sono più economiche; la scelta, insomma, è quella di andare al risparmio.

      Re:I Classici Disney (Nuova serie) - Discussione generale
      Risposta #76: Lunedì 12 Ago 2019, 12:31:18
      Ho letto entrambi i numeri dei nuovi classici e non sono entusiasta di questa nuova versione. Non mi piace guardare al fattore costo per pagine, ma credo che il problema ormai si ponga, perché questi volumi di meno di 200 pagine costano ormai 4,50 euro. Bellissime le copertine di Freccero, ma il costo non si giustifica per la frame story - che lega in modo a volte poco convincente le storie. Io francamente non amo, poi, proprio l'idea delle storie di raccordo e non capisco chi ne celebra i fasti nei vecchi Classici Dinsey; spesso erano storie molto sconclusionate e disegnate in modo approssimativo. Francamente, le vecchie Topostorie offrivano di più (come pagine) a un minor prezzo; avrei preferito che i nuovi classici proponessero magari una selezione di maggiore qualità, senza nuove tavole.

      *

      Ciube27
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 267
      • Citazione aggiunta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #77: Martedì 13 Ago 2019, 14:17:33
        L'ho sfogliato in edicola e mi sembra che non finisca con la frame ma con una storia... Proprio come il primo numero...
        Lettore convinto...

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2732
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I Classici Disney (Nuova serie) - Discussione generale
          Risposta #78: Lunedì 19 Ago 2019, 22:30:14
          me ne sono accorto solo oggi che mi è arrivato il numero 2 in abbonamento. Sul retro hanno cambiato grafica, inserendo anche il logo, ma la cosa che mi sorprende e mi lascia di stucco è che il prezzo del numero 1 in Germania era di 7,50 euro e in Svizzera era di 7,70 franchi. Ebbene, in soli due mesi il prezzo in Germania è salito a 10,60 euro (+3,10 euro ossia +41,3%) e in Svizzera è salito a 10,90 euro (+3,20 euro ossia +41,6%), altro che inflazione galoppante!
          « Ultima modifica: Martedì 20 Ago 2019, 22:25:30 da paolobar »

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2125
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:I Classici Disney (Nuova serie) - Discussione generale
            Risposta #79: Martedì 20 Ago 2019, 07:07:50
            Anch'io continuo ad essere poco convinto da questo nuovo corso dei Classici.
            Da un lato penso che con il volume di Fantomius si possa alzare l'asticella, dall'altro invece no.
            È un vero peccato: secondo me i Classici (parlo ovviamente dei primi numeri) sono una di quelle serie "intoccabili": nel senso che la famosa prima serie secondo me è sufficiente.
            Piuttosto avrei preferito delle ristampe in volumi eleganti (dei cartonati con due numeri interi per uscita), ma fatti bene, con tanti redazionali.

              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #80: Giovedì 22 Ago 2019, 11:58:47
              Acquistato e letto il n.1 della nuova serie: sono rimasto perplesso poichè mi aspettavo storie un pò più 'datate'. Non mi son piaciuti i disegni di raccordo tra le varie storie. Continuerò ad acquistarlo, per ora: ho infatti preso anche il n.2 che ha evidenziato le stesse 'lacune'.
              Mi sembra un mix tra le Topostorie e la precedente edizione dei Classici.

              *

              MatteZena
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 324
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #81: Giovedì 22 Ago 2019, 23:02:52
                Ieri ho terminato il secondo numero.
                Il primo, per quanto interessante, l'ho trovato poco curato, soprattutto nei collegamenti tra gli intermezzi e la fine e l'inizio delle storie precedenti e successive (infatti tra gli intermezzi e le storie ci sono sempre salti temporali e 'di luogo' enormi)  inoltre, come fatto notare da altri, non ho capito il perché non sia stato inserita una conclusione alla storia di raccordo.

                Il secondo numero, invece, mi è piaciuto nettamente di più:  le storie contenute sono state scelte in modo più ponderato e sono più attinenti con la storia di raccordo, gli intermezzi sono collegati in maniera molto più efficace e curata alle storie e, in questo caso, l'assenza della fine della storia di raccordo è sensata, poichè le ultima pagine della storia finale sono adatte anche come finale della storia di raccordo.
                Il problema nei collegamenti è però la presenza di 2 dettagli piccoli ma incredibilmente fastidiosi: la storia del talismano di Pico De Paperis inizia con Paperino e Pico che escono dalla casa di quest'ultimo, che si trova tra altri edifici, mentre nell'ultima pagina del collegamento entrano nella Biblioteca di Paperopoli, che è un edificio solitario senza niente nei dintorni;
                Nella storia del telequiz viene detto che Paperino partecipa al 'Quizzissimo', ma alla fine della pagina di raccordo invia la partecipazione a 'Il grande quiz di Paperopoli'.

                Quindi, in definitiva, io secondo numero è un numero abbastanza bello e curato relativamente bene, anche se questi 2 piccoli dettagli (che non sono gli unici), che potevano essere evitati con un cambio di scritta, fanno apparire il raccordo come poco curato

                *

                gongoro72
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 437
                • ...la variegata verde...!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #82: Domenica 1 Set 2019, 10:59:09
                  Una domanda relativa alla collana:
                  su INDUCKS la numerazione di questa pubblicazione continua da I Classici Disney (seconda serie), quindi il numero uno corrisponde al 511 e il numero due corrisponde al 512 (tra l'altro vedo che mancano il 509 e il 510).
                  Non sarebbe più corretto considerarla una collana a sé stante? Ad esempio chiamarla terza serie?

                  temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                  *

                  ilFumettista
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 553
                  • Appassionato classicista, musicante e lettore
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #83: Domenica 1 Set 2019, 13:47:49
                    Negli albi continua la vecchia numerazione, se non sbaglio, come nei Migliori Anni. Se lo fa la Disney perché contraddirla?  ;)
                    -ilFu

                    *

                    gongoro72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 437
                    • ...la variegata verde...!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #84: Domenica 1 Set 2019, 14:10:10
                      Negli albi continua la vecchia numerazione, se non sbaglio, come nei Migliori Anni. Se lo fa la Disney perché contraddirla?  ;)
                      -ilFu

                      a dire il vero, trovo solo la numerazione nuova...
                      temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #85: Domenica 1 Set 2019, 15:39:29
                        Negli albi continua la vecchia numerazione, se non sbaglio, come nei Migliori Anni. Se lo fa la Disney perché contraddirla?  ;)
                        -ilFu

                        a dire il vero, trovo solo la numerazione nuova...

                        confermo, ho letto dappertutto, anche nelle pagine scritte in piccolo con le informazioni di privacy, ma il numero vecchio non c'è.
                        Propendo anch'io per censire una nuova serie (CD3) anche se la prima era CWD e la seconda CD, oppure CP (classici con prologo)

                        *

                        ilFumettista
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 553
                        • Appassionato classicista, musicante e lettore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #86: Domenica 1 Set 2019, 16:14:54
                          Forse NCD (Nuovi classici Disney)?
                          CDTS (Classici Disney terza serie)?
                          Però, a me andrebbe benissimo anche la continuazione con specifica (sull'Inducks questo numero è 2-PaperSfortuna). Meno male che lo indicizzano!  :).
                          -ilFu

                          *

                          My Comics Blog
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 28
                          • Dedicato al fumetto italiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • My Comics Blog
                          PolliceSu
                            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #87: Mercoledì 4 Set 2019, 15:38:26
                            Non avevo intenzione di acquistarlo, giudicando eccessivo il costo e la periodicità. Poi capito al Supermercato, lo prendo in mano, lo sfoglio e... Mi invoglia all'acquisto! La copertina è molto bella, ha un qualcosa di più curato nella stampa. La struttura mi piace, così come hanno inserito il nuovo lo go della collana, minimalista. Devo dire che rispetto a quello che ho visto da PC e poi sfogliarlo dal vivo è tutta un'altra cosa! Adesso ho recuperato il Numero 1 su Ebay e sono combattuto se continuare la collezione!

                              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #88: Mercoledì 4 Set 2019, 15:50:01
                              L'ho sfogliato in edicola e mi sembra che non finisca con la frame ma con una storia... Proprio come il primo numero...

                              Non era quello il problema del primo numero eh...

                              *

                              Gmaco
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 37
                              • Topostorie Fun
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #89: Mercoledì 4 Set 2019, 16:09:47
                                Se posso vorrei direi la mia!
                                Quando è stata annunciata questa nuova serie dei Classici, sul modello della prima serie originale, cioè con frame story di raccordo, sono stato molto entusiasta dell’iniziativa! Il primo volume, seppur contenente a mio parere delle buone storie, mi ha molto deluso nella creazione del romanzo, poiché come detto già più volte da altri, la storia di raccordo praticamente era inesistente e priva di finale.

                                Questo secondo volume invece ha rispecchiato in pieno le mie iniziali aspettative! Le storie sono state scelte con cura e devo dire che sono riusciti anche a creare un collegamento ben fatto! Il fatto che il finale sia stato fatto non dalla aggiunta di un nuovo frame ma tramite una storia lo trovo ancora meglio, dato che in effetti la storia calza bene e crea effettivamente un finale sensato, cosa più difficile del crearlo ad hoc!
                                Insomma questo è il volume che mi aspettavo, speriamo si prosegui così dopo la falsa partenza del primo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)