Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3316

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik, tutto cominciò così
Zio Paperone e il guazzabuglio linguistico
Gambadilegno e la fuga domestica
Paperoga e l'invadente rampicante
Topolino, Pippo e l'invenzione del cucù
Paperino e il segreto della 313

Topolino 3316

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3316
    Risposta #120: Lunedì 24 Giu 2019, 12:55:17
    Spero di aver soddisfatto la tua curiosità ;)
    Grazie a Lunatico per l'esauriente e interessante risposta che, giustamente, da un punto di vista realistico, lascerebbe poco spazio in questo campo a diversi autori di fumetti e non solo.  :))
    Non dico che questi debbano attenersi alle reali leggi della fisica e dello spazio/tempo ma che almeno non banalizzino troppo (vedi storie della Macchina del Tempo) una fantasia che è sempre esistita nelle menti degli umani di ogni tempo e luogo.

    *

    SirNuts
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 200
    • una volta ero Groucho marx
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Diario di una persona assolutamente normale
    PolliceSu
      Re:Topolino 3316
      Risposta #121: Martedì 25 Giu 2019, 07:21:34
      non ho letto tutte le 9 pagine,non potevo farcela, mi sono letto qualche commento sparso e dico la mia (umile) opinione:
      se (come affermato dall'autore) questa storia di Paperinik fungerà da apripista al ritorno del Paperinik Vendicatore al posto del Paperinik Supereroe "pew pew" BEN VENGA!!!   :D
      [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

      *

      Ladro Gentiluomo
      Evroniano
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 119
      • Lord John Lamont Quackett
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3316
        Risposta #122: Martedì 25 Giu 2019, 12:36:41
        Un nuovo ciclo di storie con un Paperino vendicatore non sarebbe male (se si potessero riprendere le ambientazioni di Martina sarebbe fantastico) l’unica cosa che mi lascerebbe un po’ perplesso 🤔 Paperinik cosa dovrebbe vendicare? I torti di Paperino? Negli anni settanta questo poteva starci dato il comportamento di alcuni suoi familiari (vedasi Gastone) ma oggi con le nuovo politically correct non penso che la cosa sia riproponibile
        Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3316
          Risposta #123: Martedì 25 Giu 2019, 12:59:08
          Paperinik cosa dovrebbe vendicare? I torti di Paperino? Negli anni settanta questo poteva starci dato il comportamento di alcuni suoi familiari (vedasi Gastone) ma oggi con le nuovo politically correct non penso che la cosa sia riproponibile
          Il primo Paperinik vendicava anche i torti (o presunti tali) subiti dallo zione da parte di Rockerduck. Oggi potrebbe aggiungere quelli subiti da parte di Cuordipietra (la Colllina e il Deposito a rischio cancellazione gridano ancora vendetta!) o da Nonno Bassotto, magari in storie bassottesche più criminose del solito (e la rivalità fra i due vecchi è di lunga data). Anche il Sindaco (come forse già in passato) potrebbe subire le vendette di Paperinik. Poi ci sarebbero Spennacchiotto, Zantaf... se solo si volessero recuperare personaggi inseriti in plot abbastanza 'tosti'. Inoltre Gervasio potrebbe creare nuovi characters da mettere a confronto con Paperinik.
          « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2019, 14:20:28 da Cornelius Coot »

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1858
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3316
            Risposta #124: Martedì 25 Giu 2019, 13:33:17
            Ho letto solo ieri la storia di Gervasio, un po' a causa di ritardi postali, un po' per la mia volontà di andarmi a rileggere prima la storia originaria. Considero questa come un piacevole divertissment dell'autore; nel complesso mi è piaciuta, forse l'unica pecca è un ritmo un po' troppo affrettato a causa del minor numero di tavole rispetto all'originale. Si vede che Gervasio mette veramente amore in quello che fa, e non lo scopriamo certo in questa sua ultima fatica. Mi piace considerarlo un poco come il Don Rosa di Paperinik, per l'affetto e l'impegno che ci mette e con cui nutre le sue tavole.
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3316
              Risposta #125: Martedì 12 Nov 2019, 11:32:52
              Ormai la discussione (interessante, grazie a tutti) è morta e sepolta ma faccio un po' di necroposting:

              - La cosa che più apprezzo di Gervasio è quella di provare a tenere tutto insieme, da Don Rosa a Scarpa e pure Martina. Un approccio che ha pervicacemente ricercato e che secondo me è il modo giusto di fare fumetto Disney oggi (al contrario delle storie dove si sviliscono i personaggi però magari c'è una mezza citazione a una storia di Don Rosa buttata lì a caso, e allora WOW LA CITAZIONE!). Poi il risultato può essere più o meno riuscito, a me sia questa che le altre di Fantomius ad esempio piacciono solo tiepidamente, le trovo un po' piatte e ripetitive, ma credo che l'approccio sia quello giusto.

              - Quando sento la parola "buonista" mi agito, quindi dico che una larga parte del fandom disneyano è malata di passatismo. E' privo di fondamento sostenere "quanto era bello un tempo quando le storie si chiudevano con Zio Paperone che inseguiva Paperino con un randello" perché non è vero, ci sono decine di pessime storie dell'epoca come ci sono decine di pessime storie adesso in cui Zio Paperone prende tè e biscotti con Amelia. I personaggi delle grandi storie di un tempo, di Barks, di Scarpa, di Gottfredson sono buoni. I personaggi delle grandi storie moderne, di Don Rosa, di Casty, sono buoni. E' un falso problema. Se vedremo delle storie in cui Paperinik rapina Zio Paperone non vorrà dire che la storia è automaticamente bella. Si sta guardando la pagliuzza ma non la trave, ovvero che nella maggioranza delle storie odierne non abbiamo dei personaggi ma delle maschere che fanno sempre le stesse cose. Però se l'autore ci infila un "inusitato" da qualche discorso, con il risultato di creare discorsi artificiosi e innaturali, tutto bene. "Paperinik il diabolico vendicatore" di Martina è una bella storia non perché a un certo punto un personaggio dice "sordomuto cieco e paralitico", ma perché ci sono personaggi credibili che agiscono con motivazioni credibili.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)