Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3319

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'enigma della lettera dal passato - Il mistero dell'esploratore
Paperino fuoriclasse (suo malgrado)
Super Pippo e il mistero di Rock Hill
I Bassotti in: Dolci evasioni
Topolino e il tricorno degli otto mari

Topolino 3322

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1858
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3322
    Risposta #15: Domenica 28 Lug 2019, 16:02:13
    La storia di Casty procede bene, come ci ha abituati l’autore. Non sarei però così rigido come alcuni di voi nei giudizi; è vero, la seconda puntata scorre via più velocemente della prima, ma mi sembra più un errore di prospettiva, che altro. Se la seconda puntata fosse stata letta nell’albo precedente, come secondo tempo di un’unica storia, forse la sua “velocità” avrebbe destato meno fastidio. Letta come singola storia, invece, sembra avere una struttuta più veloce della prima puntata. Da rimarcare inoltre un’ottima resa dei personaggi, con un Bippo “one-shot” che sembra fare il verso a simili personaggi gottfredsoniani e che rimane subito nel cuore come fosse un personaggio di vecchia data.
    Sulla storia della scomparsa di Zio Paperone non dirò molto, se non che segue la scia delle precedenti. Vedremo dove si andrà a parare.
    Molto piacevole, seppur breve, la storia di Vito, con un Paperino alle prese con un duplice scontro con due vicini che non ricordo, a memoria, di avere mai visto insieme (sbaglio?). I disegni di Amendola rendono bene il clima “cittadino”, o “quotidiano”, se preferite, di questa storia.
    Le ultime due storie, di Salati e di Panaro, mostrano infine quella che dovrebbe essere la base di ogni Topolino. Avventure ben strutturate, di solido mestiere, senza sbavature, che mostrano esperienze e avvenutre dei nostri personaggi. Anche delle variazioni sul tema possono risultare piacevoli: la solita e, un po’, (ab)usata coppia Paperino-Paperoga, qui, riconvertita in un Paperina-Paperoga, ne trae giovamento; il solito Paperino, abituato a fare da aiutante (spesso suo malgrado) di suo zio nelle ricerche di tesori sparsi per il mondo, mostra di poter svolgere da solo la stessa attività, sostenendo bene la storia.
    « Ultima modifica: Domenica 28 Lug 2019, 16:06:59 da Dippy »
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Shootout
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 17
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3322
      Risposta #16: Domenica 28 Lug 2019, 18:21:54
      La seconda parte di Topolino e il castello sulla Luna è stata un po' inferiore alle mie aspettative, pur restando al di sopra della media delle storie sul Topolino attuale.
      I paesaggi e gli animali fantastici che si vedono nell'inserto "fiabesco" nella prima puntata e "onirico" nella seconda mi hanno ricordato tanto la "burla della Luna", un riferimento che, se voluto dall'autore, apprezzo molto.

      Riferimento estremamente interessante. Ma credo che vi sia un aspetto più "profano" della storia di Casty nella fonte d'ispirazione, che mi pare una ripresa delle "teorie", se così si possono definire, su una fantomatica missione Apollo 20.

      Se non sapete cosa sia, basterà fare una ricerca nella rete, soprattutto per quel che concerne lo "sconcertante" filmato del cadavere di donna aliena.

      Sarebbe bello se la storia fosse una presa in giro feroce di una delle più grandi bufale mai messe in circolazione.

      *

      Donald112
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 486
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3322
        Risposta #17: Domenica 28 Lug 2019, 22:42:48
        In sede del RiminiComix fece notare che quando scrisse la storia inserì diversi riferimenti all'allunaggio.
        La redazione ha chiesto di modificare i testi per togliere ogni riferimento.
        La storia era pronta in realtà già diversi mesi fa ed è ironico pensare che sia stata usata proprio per l'allunaggio.
        Infatti la storia era già pronta da circa due anni (ricordo un post di Facebook di Topolino in cui si annunciava l'arrivo in redazione della storia disegnata). Effettivamente l'aver tolto i riferimenti all'allunaggio è davvero un controsenso visto che la storia è stata usata come traino per l'uscita del gadget di Topolino astronauta.
        Nel complesso, a mio parere, "Topolino e il castello sulla luna" è un'ottima storia anche se non al livello dei migliori kolossal castyani (ma comunque mi è piaciuta di più rispetto ad Acquadombra, per fare un esempio con la storia più recente). Come hanno detto anche altri, il secondo episodio scorre sembra scorrere troppo velocemente rispetto al primo anche a causa del minor numero di tavole. Il punto di forza è sicuramente Bippo, personaggio molto ben caratterizzato da Casty. Ho apprezzato anche le scene oriniche e fiabesche e l'utilizzo di alcuni personaggi secondari come lo staff del Lunamundi (in particolare Josè e la sua Berta):
        Spoiler: mostra
        peccato che non siano comparsi per nulla nel secondo episodio.


        Menzione speciale per la storia di Vito Stabile che riesce a farmi divertire molto con una storia di poche tavole: davvero ottima l'idea di mettere insieme per la prima volta Anacleto e Jones, dando così maggiore originalità ad una trama che altrimenti avrebbe avuto il solito canovaccio classico della litigata Paperino/vicino. 

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3322
          Risposta #18: Lunedì 29 Lug 2019, 00:57:50
          In sede del RiminiComix fece notare che quando scrisse la storia inserì diversi riferimenti all'allunaggio.
          La redazione ha chiesto di modificare i testi per togliere ogni riferimento.
          La storia era pronta in realtà già diversi mesi fa ed è ironico pensare che sia stata usata proprio per l'allunaggio.
          Immaginavo una cosa del genere. L'importante non è cosa, l'importante è perchè
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Sir Top de Tops
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 981
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3322
            Risposta #19: Martedì 6 Ago 2019, 00:53:38
            Letta solo adesso visto che topolino mi è arrivato solo oggi
            Storia carina però anche io, come molti, mi aspettavo qualcosa di piu. Le idee non erano male, ma mi sono sembrate assemblate in maniera frettolsa.
            Spoiler: mostra
            Finale alla "Mission to mars" chissà se tra 20 anni Casty ci riproporrà una storia con Bippo




            *

            Donaldmouse
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 136
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3322
              Risposta #20: Martedì 6 Ago 2019, 18:08:44
              Letta solo adesso visto che topolino mi è arrivato solo oggi
              Storia carina però anche io, come molti, mi aspettavo qualcosa di piu. Le idee non erano male, ma mi sono sembrate assemblate in maniera frettolsa.
              Spoiler: mostra
              Finale alla "Mission to mars" chissà se tra 20 anni Casty ci riproporrà una storia con Bippo

              Sperando che tra 20 anni esista ancora topolino

              *

              Sir Top de Tops
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 981
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3322
                Risposta #21: Martedì 6 Ago 2019, 23:55:43
                Sperando che tra 20 anni esista ancora topolino
                Il vecchio topastro ci seppellirà tutti! altrochè



                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)