Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
5 | |
4 | |
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |

Paperino e i Cugini (Super Disney 79)

*

Vincenzo
Cugino di Alf

• Esordiente
    • Mostra profilo

Re:Paperino e i Cugini (Super Disney 79)
    Risposta #1: Martedì 9 Lug 2019, 11:58:40
    La metamorfosi arborea rientra senz'altro fra le migliori di Faccini, quindi basterebbe per giustificare l'acquisto.
    Poi vabbe', è chiaro che a livello qualitativo le storie con i tre cugini non possono competere con una raccolta dei migliori gialli di Topolino, per esempio, ma dipende dalle proprie inclinazioni.
    If you can dream it, you can do it.

*

Estoy Acà
    Bassotto

• *
    • Uh, come pullulo!
      • Mostra profilo

Risposta #2: Domenica 14 Lug 2019, 19:02:17
      Fa sempre piacere rileggere le storie dell'infanzia, quelle di cui avevi dimenticato l'esistenza ma basta una vignetta, un particolare, una battuta e ti arriva quel senso di deja vu che ti fa tornare indietro di vent'anni.

E pensare che avevo comprato questo volume perché speravo fosse una raccolta delle storie più recenti (tipo le ultime tre, per intenderci) dato che qualche anno fa le avevo lette su un Topolino capitatomi tra le mani e mi erano piaciute le dinamiche di squadra (i tre cugini che si aiutano tra loro, mettendo le proprie abilità al servizio degli altri, invece di cercare di mandarsi sul lastrico o rubarsi le fidanzate a vicenda)

Invece è stato tutto un grande tuffo nel passato: il guaio è che leggendole tutte in successione ci si rende conto di quanto fossero banali le storie che coinvolgevano Gastone ai tempi. Ogni storia si conclude col cliché "Gastone non fa nulla e risulta vincitore, contro Paperino che si faceva i fatti suoi" o "Gastone diventa sfortunato e grazie a questo vince un premio enorme".

Il risultato è che già a metà volume risulta impossibile non odiarlo ancora più del solito  :))
      « Ultima modifica: Domenica 14 Lug 2019, 19:35:17 da Estoy Acà »

*

Bramo
      Dittatore di Saturno

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo

Risposta #3: Lunedì 22 Lug 2019, 00:23:15
        Nelle intenzioni mi sarei fermato ai primi due volumi di questa collana paperinesca per gli 80 anni del personaggio, ma l'indice di questo Paperino e i cugini mi ha convinto ad acquistarlo, allungando almeno di un tassello i miei propositi iniziali.
        L'unica storia "storica", in effetti, è quella in apertura, che mi mancava e che ho apprezzato per i sempre apprezzabili disegni di Romano Scarpa.
        Dopodiché c'è un'infilata di storie anni '90 e primi 2000 che conoscevo, ricordavo e tutt'ora possiedo sui Topolino in cui esordirono, essendo quelli gli anni della mia infanzia in cui compravo la rivista ogni settimana, ma che mi ha fatto piacere ritrovare e rileggere qua: La triplice contesa, I paperi drammatici, Il cugino Pingo, Il pentafolium sventurarum, Il forziere di Barbanera, Paperino e Paperoga pirati in carriera sono tutte storie di certo non memorabili o meritevoli di menzione in occasione di anniversari e celebrazioni, ma ho ritrovato delle trame tutto sommato buone, più che leggibili e soprattutto sinceramente divertenti.

Fa eccezione La fortuna svanita, piuttosto povera sia come testi che, soprattutto, come disegni, assurdamente brutti.

Tra le storie più recenti, infine, il Faccini della Metamorfosi arborea e il Savini del Dollaro zerouno mi hanno fatto sghignazzare di gusto.
        Inoltre, nonostante molti non siano d'accordo con me, continuo ad apprezzare il timido esperimento di Jacopo Cirillo applicato al terzetto Paperino-Paperoga-Gastone trattati come amici che escono insieme e passano serate tra di loro. Chiaramente rifugge la visione più classica e ortodossa dei due cugini, ma allo stesso tempo è un'operazione che cerca di portare un'atmosfera amicale più realistica all'interno dello scenario paperopolese, un po' come ha fatto Mastantuono con il nucleo Paperino-Archimede-Bum Bum.
        Le tre brevi storielle, raccolte in chiusura d'albo, non saranno sempre efficacissime, ma costituiscono dei simpatici divertissement di vita quotidiana che riconfermo essere dei riusciti tentativi di scrivere dinamiche interpersonali diverse e più fresche all'interno del microcosmo dei paperi disneyani. Peccato che non abbia avuto un seguito.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.