Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino da... acquistare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Boulahrouz
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 6
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino da... acquistare?
    Domenica 7 Lug 2019, 23:26:08
    Ciao a tutti!

    Sono nuovo di questo forum e spero di non aver sbagliato sezione: nel caso, mi scuso.

    Ho trovato un Topolino libretto numero 10 ad un prezzo allettante ma... è un po' un enigma. Mi spiego: le dimensioni sono regolari, 18x12.5 cm, ma sul lato destro (vedi foto) le dita di Minnie sono un po' tagliate rispetto alla classica copertina del numero 10 (che si trovano anche su internet).
    Secondo voi, parere di esperti, come faccio a capire se è rifilato sul lato lungo?

    Grazie fin da ora. E complimenti per questo bellissimo forum!

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 551
    • Appassionato di storia e di mare
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino da... acquistare?
      Risposta #1: Lunedì 8 Lug 2019, 13:27:35
      La sai una cosa? Su Internet ho trovato tre immagini: l'INDUCKS mi dà la copertina uguale alla tua, su eBay ne ho trovate due: ^ questa ha anche la scritta tagliata, mentre ^ in questa si vede tutto intero. Io non ne so niente, qui ci sono un sacco di esperti e addirittura uno che ne Sapeva Troppo!
      Cerco qualcosa in rete.
      Ma quanto sono stupidotto... Non è che la tua è una ristampa anastasica? Perché anche nella
      scannerizzazione della galleria del Papersera si vede completa... Adesso cerco...
      questa è la copertina della ristampa del Corriere, con le dita intere, mentre questa è l'originale (con le dita tagliate). Potrei sapere il prezzo del numero che hai trovato? Perché le possibilità sono un po':
      Se costa più di 150 € (prezzo su eBay dell'originale)
      • o è originale e ha un prezzo giusto
      • o è la ristampa, perdipiù tagliata, perdipiù a prezzo altissimo
      Se il prezzo è sotto il centinaio:
      • o è una ristampa a prezzo giusto (più economica dell'originale e praticamente uguale)però è tagliata
      • o è un originale e il venditore non sa mettere prezzi a suo vantaggio
      Mi scuso con chi ha connessione lenta per le troppe immagini
      Ciao,
      -ilFu
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Lug 2019, 15:10:50 da ilFumettista »

      *

      Boulahrouz
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 6
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino da... acquistare?
        Risposta #2: Lunedì 8 Lug 2019, 16:42:49
        La sai una cosa? Su Internet ho trovato tre immagini: l'INDUCKS mi dà la copertina uguale alla tua, su eBay ne ho trovate due: ^ questa ha anche la scritta tagliata, mentre ^ in questa si vede tutto intero. Io non ne so niente, qui ci sono un sacco di esperti e addirittura uno che ne Sapeva Troppo!
        Cerco qualcosa in rete.
        Ma quanto sono stupidotto... Non è che la tua è una ristampa anastasica? Perché anche nella
        scannerizzazione della galleria del Papersera si vede completa... Adesso cerco...
        questa è la copertina della ristampa del Corriere, con le dita intere, mentre questa è l'originale (con le dita tagliate). Potrei sapere il prezzo del numero che hai trovato? Perché le possibilità sono un po':
        Se costa più di 150 € (prezzo su eBay dell'originale)
        • o è originale e ha un prezzo giusto
        • o è la ristampa, perdipiù tagliata, perdipiù a prezzo altissimo
        Se il prezzo è sotto il centinaio:
        • o è una ristampa a prezzo giusto (più economica dell'originale e praticamente uguale)però è tagliata  >:(
        • o è un originale e il venditore non sa mettere prezzi a suo vantaggio  O0
        Mi scuso con chi ha connessione lenta per le troppe immagini
        Ciao,
        -ilFu


        Intanto grazie della risposta!
        Il prezzo è 150 euro.... ma dalle immagini mi sento di escludere si tratti di una ristampa, sono pressoché sicuro.
        Quindi resta l'ipotesi originale rifilato.... però c'è un però: il rapporto lato lungo : lato corto calcolato dalla foto viene esattamente 1.44, ovvero l'equivalente del rapporto 18 cm : 12.5 cm (dimensioni regolari del Topo dell'epoca).
        Quindi o sono stati rifilati in modo uniforme sia lato lungo che lato corto, o devo concludere che sia intatto. Credo...

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino da... acquistare?
          Risposta #3: Lunedì 8 Lug 2019, 16:47:30
          Io ho la ristampa anastatica di questo albo e le dita sono complete, ben all'interno della copertina. E comunque il Topo di Boulahrouz credo sia originale, anche perché le ristampe anastatiche hanno una scritta che le distingue (forse in seconda o terza di copertina).
          Il libretto in questione potrebbe essere stato rifilato per essere rilegato in quei tomi con più numeri che i collezionisti d'antan usavano ma che poi, chissà per quali ragioni, è rimasto singolo. Oppure potrebbe essere stato stampato già così, con le dita di Minni leggermente tagliate: se anche oggi non tutte le copertine di uno stesso numero sono identiche, figuriamoci settant'anni fa.

          *

          ilFumettista
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 551
          • Appassionato di storia e di mare
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino da... acquistare?
            Risposta #4: Lunedì 8 Lug 2019, 17:00:24
            il post di Cornelius annulla completamente il mio, affidati a lui e starai tranquillissimo!

            --

            Io ho la ristampa anastatica di questo albo e le dita sono complete, ben all'interno della copertina. E comunque il Topo di Boulahrouz credo sia originale, [...] potrebbe essere stato stampato già così, con le dita di Minni leggermente tagliate: se anche oggi non tutte le copertine di uno stesso numero sono identiche, figuriamoci settant'anni fa.
            Si evince ciò dalla mia affinata ricercazione svoltasi sulla rete di navigazione virtuale questo mane.
            Scherzi a parte, proprio quello che avevo notato, cioè che la ristampa è più "corretta" rispetto all'originale. La cosa della scritta all'interno delle edizioni anastasiche la ignoravo completamente, grazie!
            -ilFu

            --

            Terzo aggiornamento: le due immagini da eBay dunque sono originali, e la prima sembra rifilata (dalla scritta tagliata). L'immagine dalla galleria del Papersera, quella nel primo edit, è un'anastasica, mentre quelle nella seconda modifica  del mio post sono: la prima ristampa Corsera, la seconda originale. Secondo il Fondatore la tua copia è originale, e avrai anche già controllato la scitta di cui non ero a conoscenza, messa in tutte le anastasiche. Quindi, acquisto sicuro?
            Bye e grazie,
            -ilFu
            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2019, 15:46:29 da ilFumettista »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino da... acquistare?
              Risposta #5: Lunedì 8 Lug 2019, 18:27:36
               SmOt

              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 551
              • Appassionato di storia e di mare
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino da... acquistare?
                Risposta #6: Lunedì 8 Lug 2019, 18:38:19
                Potresti quotare la parte secondo te OT?
                È questa?

                Terzo aggiornamento: le due immagini da eBay dunque sono originali, e la prima sembra rifilata (dalla scritta tagliata). L'immagine dalla galleria del Papersera, quella nel primo edit, è un'anastasica, mentre quelle nella seconda modifica  del mio post sono: la prima ristampa Corsera, la seconda originale.

                Bah! (cit.)
                -ilFu
                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2019, 15:47:18 da ilFumettista »

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)