Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Identificazione VIP in "Paperino Oscar del centenario"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

VanFanel
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 8
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
      In una raccolta di storie dedicate al cinema (Topo Oscar #1, che tra l'altro avete discusso
    qui) ho ritrovato "Paperino Oscar del centenario", esordio dell'amato-odiato Mollica nei panni di Paperica e omaggio ai primi 100 anni di storia del cinema. Da qualche parte dovrei anche avere il Topolino originale in cui appariva.
    Mi aiutate ad identificare le celebrità che appaiono "disneyzzate" dal mitico Cavazzano? Ovviamente ritengo scontato che questo forum sia frequentato solo da dei novelli Pico dotati di perfetta memoria fotografica, oppure che tutti voi abbiate il marchingegno usato da Paperino per vincere i quiz al telefono (era "Paperino... la ricchezza corre sul filo"?), quello che, nell'era pre-Google, gli faceva "cadere" in mano il libro giusto alla pagina giusta - solo che per voi "estrae" l'albo corretto dalla collezione situata nel caveau (caveau blindato a temperatura e umidità costante, che tutti avete sotto casa vostra).
    Scherzi a parte, caricare tutta la storia sarebbe una palese violazione di copyright, forse potrei caricare solo le tavole più "problematiche", magari a bassa risoluzione? Comunque se usate Google Immagini cercando il titolo della storia potreste trovare un paio di tavole caricate altrove, ma non ve le linko direttamente :-X (non perché vi odio, ma perché di questi tempi non si sa mai se un banale link possa essere considerato alla stregua di una violazione di copyright).

    Intanto elenco le tavole contenenti VIP - con l'indicazione di quelli che mi pare di aver riconosciuto (magari servirà a qualcun altro che, capra ignorante come me, passerà di qui un giorno!)
    (EDIT 10/08/2019 e 12/08/2019: LA LISTA VIENE AGGIORNATA TENENDO CONTO DELLE RISPOSTE - grazie rikki-tikki-tavi!)

    • Tavole 2-3: Stanlio&Ollio
    • Tavola 6: Dumbo e Timothy Q. Mouse (ok, non sono persone reali, ma sono pur sempre celebrità della storia del cinema!)
    • Tavola 7: John Wayne e Tom Hanks
    • Tavola 8, vignetta 3: da sinistra a destra e dall'alto in basso; uomo dai capelli rossi (Peter O'Toole?), uomo bruno corpulento (rikki dice Clark Gable, ma io ho ancora dubbi), uomo vestito da marinaio (Frank Sinatra?), donna bruna (Shirley Maclaine? Audrey Hepburn?), uomo con fazzoletto nel taschino (Robert De Niro? Walter Matthau?), uomo con giacca verde (Kirk Douglas o Michael Douglas?). Gli altri, a partire... dal gomito del tizio di spalle, sono celebrità o "gente che passava di lì"?
    • Tavola 8, vignetta 4: Woody Allen, Sophia Loren, un terzo che non so identificare (se è "qualcuno")
    • Tavola 8, vignetta 5: Marilyn Monroe
    • Tavola 9: Groucho Marx, Chico Marx e Harpo Marx
    • Tavola 11: nei titoli di testa di The Autograph Hound, Harpo Marx, Greta Garbo e Hugh Herbert. Nei flashback da The Autograph Hound, Greta Garbo, Mickey Rooney e Clark Gable.
    • Tavola 12: (flashback da The Autograph Hound) Shirley Temple
    • Tavola 14: Totò
    • Tavola 15: il tizio che intervista Paperino ha un aspetto "umano", è qualcuno in particolare? (EDIT: Jerry Lewis?)
    • Tavola 17: Ginger Rogers e Fred Astaire
    • Tavola 18, vignetta 5: (flashback da "Mickey's Gala Premiere" *) Will Rogers
    • Tavola 18, vignetta 6: (flashback da "Mickey's Gala Premiere") Marie Dressler, Joe E. Brown, Eddie Cantor, Stanlio&Ollio, Jimmy Durante
    • Tavola 19: (flashback da "Mickey's Gala Premiere") Harold Lloyd e Charlie Chaplin
    • Tavola 20, vignetta 3: Giulietta Masina e Federico Fellini (che Cavazzano aveva già disneyzzato quando erano ancora vivi, in occasione della parodia de "La strada")
    • Tavola 20, vignetta 4: da sinistra a destra e dall'alto in basso; uomo con sorrisone sotto la Y di Hollywood (?), uomo con baffi sopra la W di Hollywood (Charles Bronson?), uomo dal mento prominente (?), figura parzialmente visibile, probabilmente donna (?), Arnold Schwarzenegger, Marlon Brando (??? - il cappello non dovrebbe essere blu, ma magari è una licenza artistica e/o errore del colorista?), uomo di profilo (David Niven?), Hedy Lamarr
    • Tavola 20, vignetta 5: Roberto Benigni (il riferimento dovrebbe essere ad un'intervista in cui Benigni stava "appollaiato" sulle spalle di Mollica, la trovo citata in vari articoli online, ma l'intervista stessa non l'ho trovata). Profetico Mollica ad aver messo l'attore toscano in una storia che aveva a che fare con gli Oscar, visto che appena 4 anni dopo Benigni riceverà davvero la statuetta per "La vita è bella".

    * questo corto è chiamato quasi ovunque "Mickey's Gala Premiere", perché però in questo fumetto è chiamato "Movie Star Mickey"?

    Ciao e grazie in anticipo!

    p.s. Un blog, citando questa storia, nomina Sylvester Stallone. Ma non mi sembra di riconoscere Stallone in questo fumetto, di solito quando viene disneyzzato è ben riconoscibile (ad es in "Paperino e il vello refrigerante") [/list]
    « Ultima modifica: Lunedì 12 Ago 2019, 12:08:33 da VanFanel »

      Re:Identificazione VIP in "Paperino Oscar del centenario"
      Risposta #1: Sabato 27 Lug 2019, 19:31:52
      Ci provo..
      Tav.8 quello con i capelli rossicci è Peter O'Toole, poi sotto a dx Louis Armstrong e Michael Douglas, quello tutto a sin. forse Clark Gable?
      Tav. 15 il presentatore mi sembra Jerry Lewis
      Tav. 20 accanto a Schwarzenneger Marlon Brando e forse David Niven,   sotto forse Hedy Lamarr e in alto con i baffetti Charles Bronson, può essere?
      « Ultima modifica: Sabato 27 Lug 2019, 21:04:54 da rikki-tikki-tavi »

        Re:Identificazione VIP in "Paperino Oscar del centenario"
        Risposta #2: Sabato 10 Ago 2019, 23:14:05
        Ci provo..
        Tav.8 quello con i capelli rossicci è Peter O'Toole, poi sotto a dx Louis Armstrong e Michael Douglas, quello tutto a sin. forse Clark Gable?
        Tav. 15 il presentatore mi sembra Jerry Lewis
        Tav. 20 accanto a Schwarzenneger Marlon Brando e forse David Niven,   sotto forse Hedy Lamarr e in alto con i baffetti Charles Bronson, può essere?

        Grazie per la risposta! Hai ragione, il tipo dai capelli rossi assomiglia molto a Peter O'Toole (aggiornerò il post originario). Il tipo tutto a sinistra mi sembra un po' troppo corpulento per essere Clark Gable - tra l'altro, Gable di solito nelle caricature viene ritratto di fronte, per esaltare i padiglioni auricolari (vedi anche tavola 11). Michael Douglas sì, potrebbe essere. Ma il tipo alla sinistra di Michael Douglas... non so, sarò io, ma non è un po' troppo "pallido" per essere Louis Armstrong? (questa storia non sarebbe pubblicabile oggi, verrebbe subito bollata come #oscarsowhite - e magari anche #metoo, con circa 36 vip maschi e 10 femmine)... scriminatura e fazzoletto nel taschino, potrebbe essere Robert De Niro in "Gli intoccabili"?

          Re:Identificazione VIP in "Paperino Oscar del centenario"
          Risposta #3: Domenica 11 Ago 2019, 14:03:20
          Allora, aggiorno il mio elenco di attori tav.8
          il marinaio potrebbe essere essere Frank Sinatra ( dal film Due marinai e una ragazza), a dx Shirley Maclaine, Walter Matthau e poi Kirk Douglas (non Michael).
          Per il tizio che per me sembra Clark Gable non ne ho idea...
          « Ultima modifica: Lunedì 12 Ago 2019, 09:31:02 da rikki-tikki-tavi »

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)