Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3323

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'enigma della lettera dal passato - Mistero svelato
Topolino e la montagna dei gorilla
Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold
Topolino e la promessa del gatto

Topolino 3323

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3323
    Martedì 30 Lug 2019, 10:24:16
    Indice
    -L'enigma della lettera dal passato (Episodio 5: Mistero Svelato) - Marco Bosco/Vitale Mangiatordi
    -Topolino e la montagna dei gorilla - Giuseppe Zironi
    -Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold - Roberta Migheli
    -Topolino e la promessa del gatto - Francesco Artibani/Giorgio Cavazzano

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    MatteZena
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 324
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3323
      Risposta #1: Martedì 30 Lug 2019, 11:32:48
      Indice
      -L'enigma della lettera dal passato (Episodio 5: Mistero Svelato) - Marco Bosco/Vitale Mangiatordi
      -Topolino e la montagna dei gorilla - Giuseppe Zironi
      -Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold - Roberta Migheli
      -Topolino e la promessa del gatto - Francesco Artibani/Giorgio Cavazzano

      Per quanto ritenga giusto ristampare La Promessa del gatto per omaggiare il maestro Camilleri, ritengo vergognoso mandare in vendita un numero a 3€ con solo 4 storie di cui una è una ristampa...
      « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2019, 18:24:50 da Paperinika »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino 3323
        Risposta #2: Martedì 30 Lug 2019, 18:25:32
        Indice
        -L'enigma della lettera dal passato (Episodio 5: Mistero Svelato) - Marco Bosco/Vitale Mangiatordi
        -Topolino e la montagna dei gorilla - Giuseppe Zironi
        -Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold - Roberta Migheli
        -Topolino e la promessa del gatto - Francesco Artibani/Giorgio Cavazzano

        Per quanto ritenga giusto ristampare La Promessa del gatto per omaggiare il maestro Camilleri, ritengo vergognoso mandare in vendita un numero a 3€ con solo 4 storie di cui una è una ristampa...
        Quindi secondo la tua logica quando ci sono 7 storie il Topolino va pagato di più? :))

        *

        MatteZena
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 324
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3323
          Risposta #3: Martedì 30 Lug 2019, 23:39:57
          Indice
          -L'enigma della lettera dal passato (Episodio 5: Mistero Svelato) - Marco Bosco/Vitale Mangiatordi
          -Topolino e la montagna dei gorilla - Giuseppe Zironi
          -Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold - Roberta Migheli
          -Topolino e la promessa del gatto - Francesco Artibani/Giorgio Cavazzano

          Per quanto ritenga giusto ristampare La Promessa del gatto per omaggiare il maestro Camilleri, ritengo vergognoso mandare in vendita un numero a 3€ con solo 4 storie di cui una è una ristampa...
          Quindi secondo la tua logica quando ci sono 7 storie il Topolino va pagato di più? :))
          No, ma per 3 euro mi aspetto minimo 4 storie originali, invece ce ne sono solo 3 (di cui una è un episodio di una saga)

          *

          GED
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 373
          • Me misero, me tapino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3323
            Risposta #4: Mercoledì 31 Lug 2019, 11:39:25
            qualcuno ha preso la versione con le carte?
            in caso qualche info in più..e magari qualche fotina?
            Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3323
              Risposta #5: Mercoledì 31 Lug 2019, 14:12:55
              qualcuno ha preso la versione con le carte?
              in caso qualche info in più..e magari qualche fotina?
              Alla mia edicola stamattina c'era solo la versione senza carte!
              L'ho lasciata lì; vediamo se domani arriva l'altra...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3323
                Risposta #6: Mercoledì 31 Lug 2019, 14:32:58
                Indice
                -L'enigma della lettera dal passato (Episodio 5: Mistero Svelato) - Marco Bosco/Vitale Mangiatordi
                -Topolino e la montagna dei gorilla - Giuseppe Zironi
                -Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold - Roberta Migheli
                -Topolino e la promessa del gatto - Francesco Artibani/Giorgio Cavazzano

                Per quanto ritenga giusto ristampare La Promessa del gatto per omaggiare il maestro Camilleri, ritengo vergognoso mandare in vendita un numero a 3€ con solo 4 storie di cui una è una ristampa...

                Addirittura vergognoso? Per un cambio in corsa fatto per omaggiare un Maestro? Francamente mi sembra una polemica inutile e sterile, vista l'eccezionalità del caso e i motivi che hanno portato a tale scelta!
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3323
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Lug 2019, 14:39:40
                  qualcuno ha preso la versione con le carte?
                  in caso qualche info in più..e magari qualche fotina?

                  Io le ho prese stamattina e, secondo me, vale la pena comprarle. Il prezzo non è impediente (3,50 euro a mazzo mi sembra più che giusto) e i disegni di Mottura sono splendidi. I disegni coinvolgono solo assi, fanti, regine, re e jolly. Il resto del mazzo è standard (scelta giusta, a mio parere, per quello che vuole essere un mazzo di carte da gioco)
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  GED
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 373
                  • Me misero, me tapino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3323
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Lug 2019, 14:46:57
                    qualcuno ha preso la versione con le carte?
                    in caso qualche info in più..e magari qualche fotina?

                     I disegni coinvolgono solo assi, fanti, regine, re e jolly. Il resto del mazzo è standard (scelta giusta, a mio parere, per quello che vuole essere un mazzo di carte da gioco)

                    Ecco questa già era una info che mi interessava..
                    certo quanti poi effettivamente ci giocheranno?.. a me ad esempio non sarebbe dispiaciuto se fossero state tutte "disegnate".. visto che le conserverò come gadget
                    Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3323
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Lug 2019, 14:50:54
                      Per quanto ritenga giusto ristampare La Promessa del gatto per omaggiare il maestro Camilleri, ritengo vergognoso mandare in vendita un numero a 3€ con solo 4 storie di cui una è una ristampa...
                      Quindi secondo la tua logica quando ci sono 7 storie il Topolino va pagato di più? :))
                      No, ma per 3 euro mi aspetto minimo 4 storie originali, invece ce ne sono solo 3 (di cui una è un episodio di una saga)
                      E allora non comprarlo e basta.
                      Forse che la carta e l'inchiostro costano meno a seconda che le pagine (le pagine, e non le storie, perchè quello paghiamo) di storie pubblicate siano originali o ristampe?

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 778
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3323
                        Risposta #10: Mercoledì 31 Lug 2019, 15:07:05
                        qualcuno ha preso la versione con le carte?
                        in caso qualche info in più..e magari qualche fotina?

                         I disegni coinvolgono solo assi, fanti, regine, re e jolly. Il resto del mazzo è standard (scelta giusta, a mio parere, per quello che vuole essere un mazzo di carte da gioco)

                        Ecco questa già era una info che mi interessava..
                        certo quanti poi effettivamente ci giocheranno?.. a me ad esempio non sarebbe dispiaciuto se fossero state tutte "disegnate".. visto che le conserverò come gadget

                        Certo, se fossero state tutte disegnate sarebbe stato uno spettacolo. Magari è stata compiuta questa scelta per coinvolgere una fetta di pubblico più grande: quella dei collezionisti, che si lasciano ingolosire dai disegni di Mottura , e quella parte di pubblico (magari più giovane) a cui della collezione non  frega una mazza e si pigliano le carte con l'intento effettivo di giocarci
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino 3323
                          Risposta #11: Mercoledì 31 Lug 2019, 15:43:39
                          Vuoi l'eccezionalità degli eventi, la bellezza delle storie, ecc, ma bisogna comunque riconoscere che le storie ripubblicate all'interno del settimanale stia ultimamente aumentando di frequenza.
                          E questo, lo ammetto, mi infastidisce. E non per la questione del numero di storie al'interno di un singolo albo, o per il prezzo dello stesso. Ma perché "Topolino" nasce come contenitore di inediti, e tale mi piacerebbe rimanesse.
                          Per le ristampe, esistono decine e decine di altre testate, specialmente con la gestione Panini. Inoltre, nello specifico, la prima storia con Topalbano non solo è abbastanza recente, ma è stata anche adeguatamente ristampata in altre pubblicazioni. Quindi, non impossibile da recuperare.

                          Non bisogna quindi rendere omaggio alla scomparsa di Camilleri? Certo che si deve! Ma un articolo sarebbe stato un omaggio meno adeguato, per uno scrittore? Inoltre i tempi redazionali costringono l'uscita di questo omaggio a due settimane dopo la scomparsa dell'autore... Davvero scrivere due pagine non sarebbe stato più immediato che inserire una storia?

                          *

                          haee
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 2
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3323
                            Risposta #12: Mercoledì 31 Lug 2019, 18:19:17
                            E allora non comprarlo e basta.
                            Forse che la carta e l'inchiostro costano meno a seconda che le pagine (le pagine, e non le storie, perchè quello paghiamo) di storie pubblicate siano originali o ristampe?

                            Per quanto d'accordo con le tue conclusioni (infatti non lo comprerò e basta ;) trovo abbastanza sbagliato il tuo ragionamento. Altrimenti potremmo anche dire che sono ok 160 pagine di pubblicità, perchè carta e inchiostro costano uguale.
                            La qualità e il numero delle storie è, secondo me, discriminante fondamentale per attribuire un valore al numero, e valutarne quindi l'acquisto.
                            Una storia non inedita, di recente pubblicazione e RIpubblicazione, per quanto valida, ritengo aggiunga ben poco a questo valore.

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1337
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3323
                              Risposta #13: Mercoledì 31 Lug 2019, 20:29:32
                              Al netto delle polemiche e delle schermaglie sui contenuti (che non sto "condannando", anche perché ogni forma di condivisione di punti di vista è preziosa) mi sapete dire qualcosa sulla storia da autore completo di Zironi ?
                              Non ho ancora avuto la possibilità di prendere il numero (che prenderei a prescindere dal giudizio) ma ho la forte curiosità di conoscere come sia la storia.
                              Anche perché Zironi ultimamente (e non solo...) ha confezionato davvero storie notevoli !
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              raes
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 634
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3323
                                Risposta #14: Giovedì 1 Ago 2019, 09:39:37
                                per me la storia della scomparsa di zio paperone si salva con l' ultima puntata non mi aspettavo questa soluzione

                                *

                                Topo_Nuovo
                                --
                                PolliceSu

                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3323
                                  Risposta #15: Giovedì 1 Ago 2019, 10:07:44
                                  La storia di Zironi è divertente, ma pare mancare di un finale.
                                  C'è una domanda che mi sono fatto per tutta la storia a cui non è stata data risposta legata ad una certa telefonata.

                                  La missione zione non poteva concludersi in maniera peggiore secondo me...
                                  Tutto il mistero per questa risoluzione? Davvero?
                                  A livello di risoluzione dell'enigma il terzo indizio mi aveva fatto accendere una lampadina ed ero arrivato a pensare ad una parte della soluzione. Ma le motivazioni dietro tutto questo sono di un forzato incredibile.

                                  Persino Il Segreto del totem decapitato aveva una risoluzione finale migliore e per me è una delle peggiori storie a puntate che abbia mai letto...

                                  La storia con PP8 è carina. Non ricordo se la Migheli avesse scritto altro prima.

                                  Sulle ristampe c'è da fare una considerazione legata a doppio filo con quanto dichiarato da Bertani.
                                  Sono in una fase di transizione in cui il suo Topolino arriverà dall'autunno.
                                  Al momento molte storie (tranne forse le principali) sono della precedente gestione.
                                  Approfittando di ricorrenze particolari (lancio del Papersera, 313 allegata, ricordo di Cammilleri) stanno prendendo tempo ristampando storie vecchie e nel contempo celebrare/ricordare qualcosa finendo per fare comunque un bel gesto.
                                  Sinceramente pure io non ho riletto la storia di Topalbano però ne ho capito e gradito l'inserimento.

                                  *

                                  Atius
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 778
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3323
                                    Risposta #16: Giovedì 1 Ago 2019, 10:13:48
                                    La storia di Zironi è divertente, ma pare mancare di un finale.
                                    C'è una domanda che mi sono fatto per tutta la storia a cui non è stata data risposta legata ad una certa telefonata.

                                    La missione zione non poteva concludersi in maniera peggiore secondo me...
                                    Tutto il mistero per questa risoluzione? Davvero?
                                    A livello di risoluzione dell'enigma il terzo indizio mi aveva fatto accendere una lampadina ed ero arrivato a pensare ad una parte della soluzione. Ma le motivazioni dietro tutto questo sono di un forzato incredibile.

                                    Persino Il Segreto del totem decapitato aveva una risoluzione finale migliore e per me è una delle peggiori storie a puntate che abbia mai letto...

                                    (La storia con PP8 è carina. Non ricordo se la Migheli avesse scritto altro prima.)

                                    Sulle ristampe c'è da fare una considerazione legata a doppio filo con quanto dichiarato da Bertani.
                                    Sono in una fase di transizione in cui il suo Topolino arriverà dall'autunno.
                                    Al momento molte storie (tranne forse le principali) sono della precedente gestione.
                                    Approfittando di ricorrenze particolari (lancio del Papersera, 313 allegata, ricordo di Cammilleri) stanno prendendo tempo ristampando storie vecchie e nel contempo celebrare/ricordare qualcosa finendo per fare comunque un bel gesto.
                                    Sinceramente pure io non ho riletto la storia di Topalbano però ne ho capito e gradito l'inserimento.

                                    La Migheli credo abbia scritto qualcos'altro, sempre di Paperino Paperotto
                                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Ago 2019, 11:18:50 da Atius »
                                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                    *

                                    Giona
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 2608
                                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3323
                                      Risposta #17: Giovedì 1 Ago 2019, 13:39:58
                                      La missione zione non poteva concludersi in maniera peggiore secondo me...
                                      Tutto il mistero per questa risoluzione? Davvero?
                                      A livello di risoluzione dell'enigma il terzo indizio mi aveva fatto accendere una lampadina ed ero arrivato a pensare ad una parte della soluzione. Ma le motivazioni dietro tutto questo sono di un forzato incredibile.

                                      Persino Il Segreto del totem decapitato aveva una risoluzione finale migliore e per me è una delle peggiori storie a puntate che abbia mai letto...
                                      Condivido molte di queste impressioni. Ho voluto dare una chance a questa storia a puntate, ma la conclusione è stata assai deludente. Su questo punto, mi ha ricordato la storia
                                      che però trovo fosse congegnata molto meglio. Penso che, a distanza di tempo, questa storia sarà ricordata solo per il team-up tra i personaggi di Paperopoli e di Topolinia.
                                      Quando ho letto che
                                      Spoiler: mostra
                                      che la memoria di zio Paperone era stata cancellata da Archimede, avevo subito pensato alle caramelle car-can! Invece è stato mostrato un altro apparecchio.


                                      Citazione
                                      La storia di Zironi è divertente, ma pare mancare di un finale.
                                      C'è una domanda che mi sono fatto per tutta la storia a cui non è stata data risposta legata ad una certa telefonata.
                                      Per me si tratta della storia inedita migliore del numero, arrivando piacevolmente quasi ai limiti del nonsense

                                      Citazione
                                      La storia con PP8 è carina. Non ricordo se la Migheli avesse scritto altro prima.
                                      A me non sono molto piaciuti i disegni, soprattutto per il modo irregolare in cui sono stati resi gli occhi dei comprimari. Mi ha anche lasciato perplesso il fatto che
                                      Spoiler: mostra
                                      una barca affondata da così tanto tempo torni a galleggiare bene, almeno apparentemente, solo per una variazione della corrente del fiume.
                                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Ago 2019, 13:44:11 da Giona »
                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                      *

                                      tang laoya
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1302
                                      • Mano rampante in campo altrui
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3323
                                        Risposta #18: Venerdì 2 Ago 2019, 04:18:54
                                        Intendendo sorvolare sui ricorrenti e ormai folcrorici fenomeni di stracciaculismo nostrano di quanti vorrebbero acquistare vignette un tanto al chilo (roba che nemmeno le rezdore chioggiotte ai banchini del ruma-ruma), comprendo le riserve di quanti vedono incrinarsi una linea di principio nella reiterata pubblicazione di storie non originali su Topolino che va a compromettere quella chiara linea di demarcazione sempre esistita fra il giornale e il resto del parco riviste disneiano. E tuttavia apprezzo simili incursioni nel mondo della contemporaneità e della cultura nazionale, Camilleri oggi e Villaggio alcuni anni fa (dovendo poi, a malincuore, notare che nel numero di questa settimana il Topalbano stacca il resto di incommensurabili lunghezze).
                                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                        *

                                        Mayo25
                                        Giovane Marmotta
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 165
                                        • Nuovo arrivato
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3323
                                          Risposta #19: Venerdì 2 Ago 2019, 09:13:58
                                          qualcuno ha preso la versione con le carte?
                                          in caso qualche info in più..e magari qualche fotina?

                                          Sulla pagina Facebook di Mottura sono pubblicate alcune foto delle carte  :)
                                          Mario

                                          collezione INDUCKS - Mayo25

                                          *

                                          ilFumettista
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 551
                                          • Appassionato di storia e di mare
                                            • Online
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3323
                                            Risposta #20: Venerdì 2 Ago 2019, 11:51:51
                                            Topolino 3323

                                            è nulla d'eccezionale, e le tre storie all'interno (sembrano i primi '90) sono abbastanza degne.

                                            L'enigma della lettera dal Passato - Mistero svelato (Ep. 5)
                                            Spoiler: mostra
                                            Sono molto "indeciso" nel giudicare questa storia: se da un lato mi può sembrare poetica -lo Zione che vuole capire se riesce ancora, con l'età, a svolgere una missione da solo- dall'altro noto molte incongruenze e il finale mi lascia...  SmBho. Tutto il casino del mistero, il concorso... Boh!


                                            Topolino e la montagna dei gorilla
                                            Non è una cattiva storia, ma neanche una bellezza. Una breve carina, ma -come dice Garalla- manca il finale e alcuni spunti non vengono approfonditi.

                                            Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold
                                            è carina, e i disegni della Migheli, a differenza di voi tutti :P, mi piacciono.
                                            Ma non è il tipo di storia che regge il volume. Come non lo è quella di Zironi. E neanche il gran finale della Missione Z?one. Avrei valutato meglio l'albo con le due storie mancanti. Due. Chissà quando le rivedremo...

                                            Topolino e la promessa del gatto
                                            Il quarto numero con una ristampa in un anno, tutte evitabili. Credo sarebbe bastato un articolo, che, così com'è scritto, riesce a toccare senza la storia a corredo.
                                            Strano che, in barba al pc*, abbiano risampato una avventura che abbraccia temi come mafia, rapimenti, ricatti... Però poi i coltelli diventano patate scolpite.
                                            Mah.


                                            Nel prossimo numero abbiamo la prima puntata del "Giovane Paperino", di Artibani-Ambrosio, coppia inedita, chissà cosa produrranno; l'Arrighini con una storia da spiaggia, a cui è dedicata un'intervista; la prima storia gervasiana del Diabolico Vendicatore, che Bertani nomina nell'editoriale.
                                            Voto
                                            -ilFu

                                            *Non è il personal computer...!
                                            « Ultima modifica: Giovedì 22 Ago 2019, 21:48:26 da ilFumettista »

                                            *

                                            GED
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 373
                                            • Me misero, me tapino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3323
                                              Risposta #21: Venerdì 2 Ago 2019, 14:39:47
                                              Facebook di Mottura
                                              grazie della segnalazione.
                                              Viste ora... ad esser sincero....bei disegni...però ho alcune perplessità...
                                              [modalità criticone rompiscatole ON]
                                              tra un disegno e l'altro (es. donna di picche/donna di fiori o re di quadri/re di fiori) mi sembra sia voluto riutilizzare troppo da un disegno all'altro...
                                              sempre paperone il re?...va bene..ok cambia posa...e leggermente il vestito...ma magari cambiare il colore del vestito...
                                              le donne..la forma/sagoma del vestito è sempre quella...lo si nota passando da una foto all'altra...si è cambiato giusto la testa e qualche dettaglio...
                                              Essendo un lavoro "artistico" avrei visto meglio un'impronta diversa tra una e l'altra e non questa "serialità"..
                                              [modalità criticone rompiscatole OFF]

                                              Però immagino che si sia stato un limite essendo il disegno relegato a una superficie ridotta...
                                              ed effettivamente anche in un mazzo di carte tradizionale le donne sono simili tra loro etc etc..
                                              Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                                              *

                                              gambadilegno
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 246
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3323
                                                Risposta #22: Sabato 3 Ago 2019, 11:27:59

                                                [/quote]

                                                La Migheli credo abbia scritto qualcos'altro, sempre di Paperino Paperotto
                                                [/quote]

                                                Si vedo che ha già scritto

                                                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3263-5

                                                Per chi come me non ha seguito la storia a puntate e ha già Artibani, l’acquisto è scoraggiato, salvo storie memorabili


                                                *

                                                Vincenzo
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1349
                                                • Esordiente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3323
                                                  Risposta #23: Sabato 3 Ago 2019, 14:41:14
                                                  La conclusione dell'enigma non mi ha deluso, anche se avrei sperato in un'interazione maggiore fra topoliniani e paperopolesi che comunque negli ultimi mesi, considerando anche la serie artibanica della prossima settimana, si stanno incontrando spesso. Detto questo anche a me lo "spiegone" ha ricordato molto la bella storia di Gentina di oltre vent'anni fa ma ciò non mi ha disturbato, visto che le motivazioni di Paperone vengono ben giustificate e portano a un bel finale.
                                                  Molto carina la storia di Zironi, sebbene sia molto improntata sulle gag fa sempre piacere vedere sulle pagine del Topo quegli stupendi animali, ben celebrati anche dall'articolo che la precede. Simpatica anche la prova da autrice completa della Migheli, nel classico stile spensierato delle avventure di Paperino Paperotto.
                                                  La promessa del gatto è indiscutibilmente un capolavoro e al di là della giustissima celebrazione di Camilleri sono contento che chi magari ai tempi se la perse possa scoprirla per la prima volta.
                                                  If you can dream it, you can do it.

                                                  *

                                                  camera_nøve
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1127
                                                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3323
                                                    Risposta #24: Sabato 3 Ago 2019, 19:51:22
                                                    Nonostante le vacanze il The Fisbio Show non si ferma: https://youtu.be/S4bZDB1aosk

                                                    Buona visione!

                                                     :D SmMickey
                                                    "Anche io una volta ero curioso..."

                                                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                    @instafisbio su Instagram

                                                    *

                                                    Paolodan3
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2788
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3323
                                                      Risposta #25: Sabato 3 Ago 2019, 20:01:31
                                                      Nonostante le vacanze il The Fisbio Show non si ferma: https://youtu.be/S4bZDB1aosk

                                                      Buona visione!

                                                       :D SmMickey
                                                      Bravo Fisbio!  :)

                                                      *

                                                      paolo87
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 819
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3323
                                                        Risposta #26: Domenica 4 Ago 2019, 15:37:51
                                                        Ho notato una cosa: sia nell'intervista a iPantellas sia in quella a Gaja Arrighini compaiono delle cartine di Topolinia e Paperopoli che altro non sono che la versione poster di quelle di Pisapia. Non mi risulta che siano mai state in commercio. Qualcosa bolle in pentola?

                                                        *

                                                        Ladro Gentiluomo
                                                        Evroniano
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • **
                                                        • Post: 119
                                                        • Lord John Lamont Quackett
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3323
                                                          Risposta #27: Lunedì 5 Ago 2019, 10:01:27
                                                          Il numero ha qualcosa di buono come la storia di PP8 o la ristampa della promessa del gatto in onore di Camilleri (un gesto veramente bello in suo ricordo) ma il mio giudizio è incredibile viziato dalla sostituzione della storia di Reginella che non si sa quando verrà ripescata (si spera il prima possibile)
                                                          Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                                                          *

                                                          MatteZena
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 324
                                                          • Esordiente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3323
                                                            Risposta #28: Lunedì 5 Ago 2019, 12:49:14
                                                            Il numero ha qualcosa di buono come la storia di PP8 o la ristampa della promessa del gatto in onore di Camilleri (un gesto veramente bello in suo ricordo) ma il mio giudizio è incredibile viziato dalla sostituzione della storia di Reginella che non si sa quando verrà ripescata (si spera il prima possibile)
                                                            Quando andai a visitare la redazione mi spiegarono che loro preparano i numeri più o meno 6 settimane prima dell'uscita, quindi è probabile che l'abbiano inserita nel primo numero che stavano preparando quando l'hanno sostituita (quindi probabilmente intorno a fine agosto-primi di settembre)

                                                            *

                                                            Cornelius
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12558
                                                            • Mais dire Mais
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3323
                                                              Risposta #29: Lunedì 5 Ago 2019, 17:59:26
                                                              L'Enigma della lettera dal Passato  -  Mistero svelato   (5° episodio)
                                                              Un finale psicologicamente interessante anche se non mi ha entusiasmato. Fra car can utilizzate regolarmente in altre occasioni e marchingegni vari in situazioni speciali, la mente di Archimede è fin troppo 'strapazzata'. Non sapevo che in estate gli affari languissero (come da dialogo fra Battista e Miss Paperett). Finale ultra buonista dove la fila dei  'cattivi' è ulteriormente ridimensionata (assenza di Cuordipietra, passaggio di Rockerduck fra i 'buoni', il tutto compensato in parte dall'aggregazione di Intellettuale 176).
                                                              Una nota sicuramente positiva, le matite di Vitale Mangiatordi.
                                                              Topolino e la montagna dei gorilla
                                                              Per quanto apprezzabile per le belle tavole di Zironi (qui autore completo), la storia risente del collegamento ecologista con l'editoriale che la precede. Altro che WildLife! Qui fra i gorilla abbondano i cuoricini rossi! A pagina 58 un cartello con scritto "Centro Studi Gorrilla" mi ha fatto pensare ad un maggior coinvolgimento di Gamba nella vicenda (visto l'errore ortografico) mentre in realtà Pietro resta piuttosto uno spettatore.
                                                              PP8 e il galeone del pirata QuackGold
                                                              Dopo Mangiatordi e Zironi (e prima di Cavazzano) i disegni della Migheli stridono parecchio! E anche il plot (farina del sacco migheliano) non ha certo una grande originalità.
                                                              Topolino e la promessa del gatto.
                                                              Con questa che è la prima storia della serie di Topalbano (di sei anni fa) si è voluto rendere omaggio ad Andrea Camilleri, recentemente scomparso. Magari al posto della storia completa si sarebbe potuto fare un redazionale di diverse pagine con l'elenco di tutte le storie uscite sul tema (e vignette tratte dalle medesime) oltre a stralci di interviste rilasciate dall'autore siciliano a 'Topolino' (non ricordo se più di una).
                                                              « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2019, 18:14:16 da Cornelius Coot »

                                                              *

                                                              doppio segreto
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu   (4)

                                                              • ***
                                                              • Post: 673
                                                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (4)
                                                                Re:Topolino 3323
                                                                Risposta #30: Lunedì 5 Ago 2019, 18:41:18
                                                                L'Enigma della lettera dal Passato  -  Mistero svelato   (5° episodio)
                                                                Un finale psicologicamente interessante anche se non mi ha entusiasmato. Fra car can utilizzate regolarmente in altre occasioni e marchingegni vari in situazioni speciali, la mente di Archimede è fin troppo 'strapazzata'. Non sapevo che in estate gli affari languissero (come da dialogo fra Battista e Miss Paperett). Finale ultra buonista dove la fila dei  'cattivi' è ulteriormente ridimensionata (assenza di Cuordipietra, passaggio di Rockerduck fra i 'buoni', il tutto compensato in parte dall'aggregazione di Intellettuale 176).
                                                                Una nota sicuramente positiva, le matite di Vitale Mangiatordi.
                                                                Certo che mi ha fatto veramente una gran butta impressione vedere la sfilata dei personaggi che lasciano il deposito al suono della frase di Paperone "Avere intorno tante persone care che si preoccupano per me" ... e fra loro c'è Rockerduck.
                                                                Se avessi dato retta al mio primo impulso, avrei buttato nel cestino il giornaletto!


                                                                Tu lo chiami "buonismo" ma in realtà, dal mio punto di vista, si chiama ennesimo tradimento di quelli che sono i sentimenti reali che governano la comunità su cui si basa il fumetto disneyano. Ogni volta che accadono cose di questo genere, spero si sia toccato il fondo ma, con estremo rammarico, devo convenire che si tratta di un pozzo senza fondo.
                                                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                                                *

                                                                Cornelius
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 12558
                                                                • Mais dire Mais
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3323
                                                                  Risposta #31: Lunedì 5 Ago 2019, 19:12:10
                                                                  Tu lo chiami "buonismo" ma in realtà, dal mio punto di vista, si chiama ennesimo tradimento di quelli che sono i sentimenti reali che governano la comunità su cui si basa il fumetto disneyano. Ogni volta che accadono cose di questo genere, spero si sia toccato il fondo ma, con estremo rammarico, devo convenire che si tratta di un pozzo senza fondo.
                                                                  In effetti la particolare posizione di RK si sarebbe potuta gestire diversamente. Per quanto possano scorrere fiumi di antipatia, veleno, odio, invidia... fra due rivali, due nemici, due concorrenti ci può stare che l'improvvisa scomparsa di uno spiazzi l'altro: si è talmente abituati alle sfide (con un degno antagonista) che la perdita di tutto ciò può essere vissuta anche 'traumaticamente' da chi è rimasto. Però, proprio per questo, RK sarebbe potuto restare alla finestra (se proprio non voleva partecipare alla 'caccia al tesoro' con Amelia e i Bassotti, visti anche i risultati di precedenti esperienze), aspettando lo scorrere degli eventi. Senza mischiarsi con parenti e amici di Paperone, sicuramente sospettosi di lui, non vedendolo di buon occhio (ma anche su questo aspetto mi pare si sia in parte glissato).
                                                                  E magari, parallelamente alla discesa finale degli amici dalla collina, aprire un occhiello con RK che, aprendo il giornale, dice a Lusky o ai colleghi del Club dei Miliardari che c'è una 'buona notizia' (la ricomparsa dello storico rivale): in questo caso la 'umanizzazione' di John D. (operazione di lungo corso) sarebbe stata più realistica e meno ridicola.
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2019, 19:52:56 da Cornelius Coot »

                                                                  *

                                                                  Andy98
                                                                  Giovane Marmotta
                                                                  PolliceSu   (3)

                                                                  • **
                                                                  • Post: 136
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                    Re:Topolino 3323
                                                                    Risposta #32: Lunedì 5 Ago 2019, 23:51:45
                                                                    Certo che mi ha fatto veramente una gran butta impressione vedere la sfilata dei personaggi che lasciano il deposito al suono della frase di Paperone "Avere intorno tante persone care che si preoccupano per me" ... e fra loro c'è Rockerduck.
                                                                    Se avessi dato retta al mio primo impulso, avrei buttato nel cestino il giornaletto!


                                                                    Tu lo chiami "buonismo" ma in realtà, dal mio punto di vista, si chiama ennesimo tradimento di quelli che sono i sentimenti reali che governano la comunità su cui si basa il fumetto disneyano. Ogni volta che accadono cose di questo genere, spero si sia toccato il fondo ma, con estremo rammarico, devo convenire che si tratta di un pozzo senza fondo.

                                                                    Rockerduck che sfila nelle schiere dei "buoni" è l'ennesimo colpo inflitto ad uno dei più interessanti antagonisti di Paperone.
                                                                    Nonostante l'ottimo lavoro fatto da Stabile - mi ripeterò, è vero, ma in questo caso è necessario rimarcarlo - mi pare che ci sia stata un'inversione preoccupante, oserei dire allarmante, nel modo di intendere il personaggio: suonava già patetico di suo che prendesse parte alla ricerca solo perché "si annoiasse a fare affari senza un rivale", eppure l'avrei accettato se fosse stata una menzogna per guadagnarsi la "fiducia" dei parenti di Paperone. Mi sarei aspettato che ad un certo punto prendesse in scacco tutti quanti e rubasse il "tesoro" pur di dimostrare a tutti, soprattutto a se stesso e a Paperone, di essere il migliore, e sarebbe stato l'atteggiamento più naturale per il personaggio.
                                                                    Non dimentichiamoci che in Italia si tende a separare la figura di Famedoro da quella di Rockerduck, ma questo non perché al primo possa essere concessa ogni forma di scorrettezza, mentre il secondo sia solo un rivale sleale però fondamentalmente buono, bensì per dare a Paperone due forme di antagonismo diverse che ne arricchiscono il personaggio e ce lo rendono ancora più vicino - sicché Famedoro potrebbe anche essere pensato come una "proiezione oscura" di Paperone, cosa che Rockerduck, per passato e per status sociale, non potrà mai essere.
                                                                    Spero che questo sia un caso isolato, magari dovuto ad una storia già fragile nelle sue fondamenta e fin troppo piena di personaggi, che pertanto non poteva permettersi di investire vignette per trattare determinate questioni, giacché ritengo che una conversione di Rockerduck sia pressoché impossibile, anche per questioni di equilibrio, in quanto personaggio con un allineamento ben preciso in mezzo a quelle eccezioni che lo vedono (forzatamente) collaborare con Paperone. Abbiamo già perso i Bassotti, Gastone, Brigitta, Filo Sganga, non c'è bisogno di perdere anche Rockerduck.
                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2019, 23:53:46 da Andy98 »

                                                                    *

                                                                    MickeyComic
                                                                    Bassotto
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *
                                                                    • Post: 11
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3323
                                                                      Risposta #33: Sabato 19 Ott 2019, 18:54:31
                                                                      I primi tre episodi mi piacevano ma l' ultimo episodio proprio... ma poi  la copertina è carina ma Paperone in un' altra storia disse che all' età di Donuld Duck  aveva gia la sua numero 1
                                                                      però trovò dei fagioli. ??? Non ha senso >:(
                                                                      comic

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)