Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3323

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'enigma della lettera dal passato - Mistero svelato
Topolino e la montagna dei gorilla
Paperino Paperotto e il galeone del pirata Long Quack Gold
Topolino e la promessa del gatto

Topolino 3323

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Topolino 3323
    Risposta #30: Lunedì 5 Ago 2019, 18:41:18
    L'Enigma della lettera dal Passato  -  Mistero svelato   (5° episodio)
    Un finale psicologicamente interessante anche se non mi ha entusiasmato. Fra car can utilizzate regolarmente in altre occasioni e marchingegni vari in situazioni speciali, la mente di Archimede è fin troppo 'strapazzata'. Non sapevo che in estate gli affari languissero (come da dialogo fra Battista e Miss Paperett). Finale ultra buonista dove la fila dei  'cattivi' è ulteriormente ridimensionata (assenza di Cuordipietra, passaggio di Rockerduck fra i 'buoni', il tutto compensato in parte dall'aggregazione di Intellettuale 176).
    Una nota sicuramente positiva, le matite di Vitale Mangiatordi.
    Certo che mi ha fatto veramente una gran butta impressione vedere la sfilata dei personaggi che lasciano il deposito al suono della frase di Paperone "Avere intorno tante persone care che si preoccupano per me" ... e fra loro c'è Rockerduck.
    Se avessi dato retta al mio primo impulso, avrei buttato nel cestino il giornaletto!


    Tu lo chiami "buonismo" ma in realtà, dal mio punto di vista, si chiama ennesimo tradimento di quelli che sono i sentimenti reali che governano la comunità su cui si basa il fumetto disneyano. Ogni volta che accadono cose di questo genere, spero si sia toccato il fondo ma, con estremo rammarico, devo convenire che si tratta di un pozzo senza fondo.
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3323
      Risposta #31: Lunedì 5 Ago 2019, 19:12:10
      Tu lo chiami "buonismo" ma in realtà, dal mio punto di vista, si chiama ennesimo tradimento di quelli che sono i sentimenti reali che governano la comunità su cui si basa il fumetto disneyano. Ogni volta che accadono cose di questo genere, spero si sia toccato il fondo ma, con estremo rammarico, devo convenire che si tratta di un pozzo senza fondo.
      In effetti la particolare posizione di RK si sarebbe potuta gestire diversamente. Per quanto possano scorrere fiumi di antipatia, veleno, odio, invidia... fra due rivali, due nemici, due concorrenti ci può stare che l'improvvisa scomparsa di uno spiazzi l'altro: si è talmente abituati alle sfide (con un degno antagonista) che la perdita di tutto ciò può essere vissuta anche 'traumaticamente' da chi è rimasto. Però, proprio per questo, RK sarebbe potuto restare alla finestra (se proprio non voleva partecipare alla 'caccia al tesoro' con Amelia e i Bassotti, visti anche i risultati di precedenti esperienze), aspettando lo scorrere degli eventi. Senza mischiarsi con parenti e amici di Paperone, sicuramente sospettosi di lui, non vedendolo di buon occhio (ma anche su questo aspetto mi pare si sia in parte glissato).
      E magari, parallelamente alla discesa finale degli amici dalla collina, aprire un occhiello con RK che, aprendo il giornale, dice a Lusky o ai colleghi del Club dei Miliardari che c'è una 'buona notizia' (la ricomparsa dello storico rivale): in questo caso la 'umanizzazione' di John D. (operazione di lungo corso) sarebbe stata più realistica e meno ridicola.
      « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2019, 19:52:56 da Cornelius Coot »

      *

      Andy98
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (3)

      • **
      • Post: 136
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino 3323
        Risposta #32: Lunedì 5 Ago 2019, 23:51:45
        Certo che mi ha fatto veramente una gran butta impressione vedere la sfilata dei personaggi che lasciano il deposito al suono della frase di Paperone "Avere intorno tante persone care che si preoccupano per me" ... e fra loro c'è Rockerduck.
        Se avessi dato retta al mio primo impulso, avrei buttato nel cestino il giornaletto!


        Tu lo chiami "buonismo" ma in realtà, dal mio punto di vista, si chiama ennesimo tradimento di quelli che sono i sentimenti reali che governano la comunità su cui si basa il fumetto disneyano. Ogni volta che accadono cose di questo genere, spero si sia toccato il fondo ma, con estremo rammarico, devo convenire che si tratta di un pozzo senza fondo.

        Rockerduck che sfila nelle schiere dei "buoni" è l'ennesimo colpo inflitto ad uno dei più interessanti antagonisti di Paperone.
        Nonostante l'ottimo lavoro fatto da Stabile - mi ripeterò, è vero, ma in questo caso è necessario rimarcarlo - mi pare che ci sia stata un'inversione preoccupante, oserei dire allarmante, nel modo di intendere il personaggio: suonava già patetico di suo che prendesse parte alla ricerca solo perché "si annoiasse a fare affari senza un rivale", eppure l'avrei accettato se fosse stata una menzogna per guadagnarsi la "fiducia" dei parenti di Paperone. Mi sarei aspettato che ad un certo punto prendesse in scacco tutti quanti e rubasse il "tesoro" pur di dimostrare a tutti, soprattutto a se stesso e a Paperone, di essere il migliore, e sarebbe stato l'atteggiamento più naturale per il personaggio.
        Non dimentichiamoci che in Italia si tende a separare la figura di Famedoro da quella di Rockerduck, ma questo non perché al primo possa essere concessa ogni forma di scorrettezza, mentre il secondo sia solo un rivale sleale però fondamentalmente buono, bensì per dare a Paperone due forme di antagonismo diverse che ne arricchiscono il personaggio e ce lo rendono ancora più vicino - sicché Famedoro potrebbe anche essere pensato come una "proiezione oscura" di Paperone, cosa che Rockerduck, per passato e per status sociale, non potrà mai essere.
        Spero che questo sia un caso isolato, magari dovuto ad una storia già fragile nelle sue fondamenta e fin troppo piena di personaggi, che pertanto non poteva permettersi di investire vignette per trattare determinate questioni, giacché ritengo che una conversione di Rockerduck sia pressoché impossibile, anche per questioni di equilibrio, in quanto personaggio con un allineamento ben preciso in mezzo a quelle eccezioni che lo vedono (forzatamente) collaborare con Paperone. Abbiamo già perso i Bassotti, Gastone, Brigitta, Filo Sganga, non c'è bisogno di perdere anche Rockerduck.
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2019, 23:53:46 da Andy98 »

        *

        MickeyComic
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 11
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3323
          Risposta #33: Sabato 19 Ott 2019, 18:54:31
          I primi tre episodi mi piacevano ma l' ultimo episodio proprio... ma poi  la copertina è carina ma Paperone in un' altra storia disse che all' età di Donuld Duck  aveva gia la sua numero 1
          però trovò dei fagioli. ??? Non ha senso >:(
          comic

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)