Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Filo Sganga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #345: Venerdì 20 Mar 2020, 09:05:03
    qualcuno è riuscito a trovarlo per farci la piccola recensione?

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #346: Venerdì 20 Mar 2020, 11:12:54
      Volume consigliatissimo. La qualità delle storie è decisamente aumentata rispetto ai numeri precedenti (tralasciando lo scorso con "Il papero del mistero", che è una storia a parte con solo la comparsa di Paperinik). Io lo consiglio a tutti, perché le storie sono gradevoli ed è un buon passatempo, in più nello specifico lo posso consigliare a chi ama le storie a bivi (la storia di apertura "Paperinik e il nemico numero uno"). In generale, però, tutte le storie di quest'albo sono godibili, tra cui le migliori sono sicuramente "Paperinik e il club dei bugiardi" e "Paperinik e i priblemi della "duplicità": in quest'ultima vedremo come Paperino non sia poi così pigro come ci immaginiamo. Forse la meno riuscita del volume è "Paperinik e i dubbi a catena", almeno per me, ma comunque divertente.

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #347: Mercoledì 25 Mar 2020, 11:20:47
        Volume 31 da domani in edicola, però dalle mie parti è arrivato già oggi:
        Paperinik e il perfido riflesso;
        Paperinik minieroe;
        Paperinik e il ritorno a Villa Rosa;
        Paperinik e il biglietto vincente dei guai;
        Paperinik e gli infallibili oroscopi.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3201
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #348: Mercoledì 25 Mar 2020, 14:32:56
          Volume 31 da domani in edicola, però dalle mie parti è arrivato già oggi:
          Paperinik e il perfido riflesso;
          Paperinik minieroe;
          Paperinik e il ritorno a Villa Rosa;
          Paperinik e il biglietto vincente dei guai;
          Paperinik e gli infallibili oroscopi.
          Anticipando la tipica domanda che giunge in queste occasioni, non posso che reputare consigliato questo numero anche solo per Il ritorno a Villa Rosa, ottima storia di Michelini e una delle ultime disegnate da Carpi, con tratto non certo pari al suo apice ma che, forse anche per quello, risulta particolarmente gotico e inquieto, servendo bene le atmosfere della claustrofobica avventura, che riporta in auge l'imprinting da "vendicatore" e lo stretto legame con le origini del personaggio, anni prima rispetto a quanto avrebbe fatto successivamente Marco Gervasio. Il fatto che questo avvenne in un periodo in cui su Topolino il personaggio era pressoché sparito dava ancora più risalto alla cosa.

          Degna di nota, volendo, anche Gli infallibili oroscopi per l'esordio di Lola Duck, affascinante villain al femminile creata da Bruno Sarda tornata successivamente in altre tre storie.

            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #349: Mercoledì 25 Mar 2020, 14:57:25
            Paperinik e il ritorno a Villa Rosa è una grande storia che ebbe il merito, quando avevo 10 anni, di farmi conoscere Villa Rosa e Fantomius, facendomi venire il desiderio di recuperare Paperinik il diabolico vendicatore. A dimostrazione di come i seguiti delle grandi storie servano eccome, anche per far avvicinare i nuovi lettori ai classici.

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1356
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #350: Mercoledì 25 Mar 2020, 18:23:49
              Fabio Michelini è un autore a cui, forse troppe volte, non vengono riconosciuti i giusti meriti !
              Ottima l'annotazione di Bramo, confermata da paolo87, che mette l'accento su questa bellissima storia.
              E tante altre meravigliose avventure sono uscite, nella sua profilica carriera, dalla penna dell'autore napoletano.
              In tanti su questo forum saremo magari di parte, visto che ci freghiamo della sua amicizia, ma è giusto riconoscere i suoi grandi meriti che hanno toccato in modo trasversale tutti i vari aspetti del fumetto disneyano.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1029
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #351: Mercoledì 25 Mar 2020, 19:39:56
                visto che ci freghiamo della sua amicizia
                E' vero, qui ce ne 'freghiamo' tutti quanti.


                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #352: Mercoledì 25 Mar 2020, 19:42:13
                  visto che ci freghiamo della sua amicizia
                  E' vero, qui ce ne 'freghiamo' tutti quanti.

                   :)) :)) Hai ragione, maledetto correttore...
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #353: Giovedì 26 Mar 2020, 11:06:02
                    Come già è stato detto da altri utenti, il 31 è proprio un bel volume, soprattutto per il ritorno a Villa Rosa, che fa ritornare il personaggio di Paperinik come era nelle vere origini, nelle primissime storie. Altra storia eccellente è, sempre come è stato detto prima, quella sugli oroscopi, che ha un finale aperto, quindi ci dice che Lola Duck presto tornerà... La storia del biglietto vincente dei guai fa capire come anche se Paperinik è un eroe, è comunque sfortunato, perché è sempre Paperino. Le 2 storie all'inizio belle, appassionanti, ma alla fine niente di che. Comunque lo consiglio vivamente in tutte le sue storie, veramente un ottimo numero! Non lasciatevelo sfuggire!

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #354: Mercoledì 1 Apr 2020, 11:05:56
                      Volume 32 da domani in edicola, però dalle mie parti è arrivato già oggi:
                      Paperinik e l'avventura prima-dopo;
                      Paperinik e il club dei supereroi;
                      Paperinik e il monumento pubblico;
                      Paperinik e la serata romantica;
                      Paperinik e lo sfratto rovinoso;
                      Paperinik e l'insidia del segnalatore;
                      Paperinik star del cinema;
                      Paperinik Babbo Natale spaziale.

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #355: Giovedì 2 Apr 2020, 08:40:47
                        Volume meno valido rispetto agli scorsi. Secondo me la migliore storia è Paperinik e l'insidia del segnalatore, altre storie carine sono Paperinik e lo sfratto rovinoso e Paperinik e la serata romantica. Le altre hanno poco da dire. In Paperinik star del cinema vediamo tornare i personaggi di Inquinator e Spectrus ma in realtà si scoprirà... La storia di apertura, Paperinik e l'avventura prima-dopo, mi ha deluso perché io sapevo che parlava di un argomento che mi piace un sacco, il viaggio nel tempo, ma quando l'ho letta mi ha stupito in negativo. in Paperinik e il club dei supereroi c'è da notare come siano stati creati dei supereroi a casaccio, supereroi che prima non si erano mai visti... ora: onestamente non apprezzo molto quando si parla di altri supereroi, perché per me l'unico vero eroe di Paperopoli è proprio Paperinik! In Paperinik e il monumento pubblico il vendicatore è alle prese con i vandali, ma come storia è stata piuttosto noiosa. Infine in Paperinik Babbo Natale spaziale ci saranno degli alieni inventati esclusivamente per questa storia: comunque l'ho trovata piuttosto confusa: che cosa c'entrano gli alieni con il natale, loro non dovrebbero neanche conoscerlo! Io in realtà questo volume non lo consiglio perché è di basso livello, rispetto all'alto dei precedenti. Le 3 storie che si salvano sono quelle citate all'inizio. Comunque, se volete passare del tempo, nonostante non sia il massimo, potete acquistarlo e leggerlo che male non fa...

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #356: Domenica 5 Apr 2020, 12:48:43
                          Secondo voi se vende bene la collana potrà essere allungata? Io ci spero! Sarebbe un peccato fermarsi ai primi anni duemila dopo aver cominciato dall'inizio, il 1969! Mi piacerebbe che arrivassero almeno a meta anni dieci del duemila o ai giorni nostri addirittura! Vorrei proprio avere la cronologia completa di Paperinik fino ad oggi in questi bei volumi. Magari se non vogliono prolungare questa serie potrebbero decidere di creare una "seconda stagione" che parta a ristampare da dove hanno smesso con la prima fino a concludersi al nostro tempo, più o meno. Sono curioso di sapere se la pensate come me!

                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #357: Domenica 5 Apr 2020, 19:17:07
                            Anche io spero in un allungamento, magari anche recuperando qualche altra storia staniera.

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #358: Giovedì 9 Apr 2020, 09:15:00
                              Volume 33 da oggi in edicola:
                              Paperinik e la fidanzata immaginaria;
                              Paperinik e il magnate burlone;
                              Paperinik e il sogno a occhi aperti;
                              Paperinik e l'inoffensivo Spectrus;
                              Paperinik senza scampo;
                              Paperinik contro i 3Q.

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #359: Giovedì 9 Apr 2020, 17:23:58
                                Consiglio il numero più che altro per il ritorno di Spectrus. Per il resto non mi è piaciuto molto: le storie che si salvano sono, oltre a quella con Spectrus, "Paperinik e la fidanzata immaginaria", "Paperinik senza scampo" e "Paperinik e il magnate burlone". In quest'ultima c'è un po' di quel sapore delle origini di Paperinik, perché ci sono Paperone, Rockerduck, maschere, colpi di scena, intrighi, inghippi: Paperinik deve risolvere una situazione che non c'entra con i furti, ma deve vendicare dei torti, o almeno in parte... Faccio fatica a dirlo perché stravedo per il personaggio di Paperinik, ma le altre 2 storie "Paperinik e il sogno a occhi aperti" e "Paperinik contro i 3Q" sono proprio monotone, noiose. In generale diciamo che il volume non sarà granché ma potrebbe far passare comunque il tempo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)