Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1337
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #60: Giovedì 29 Ago 2019, 13:35:12
    La seconda storia invece, sempre seguendo come guida l'articolo di Paolo, riporta tutte le censure.
    Nessuna frase originale dal Topo.
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Mortimer.M
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 303
    • SShhhh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #61: Giovedì 29 Ago 2019, 13:45:41
      "disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" lo hanno rimesso?
      E quando lo hanno tolto?
      Stando a questo articolo https://www.papersera.net/articoli/aIn4.php , su IO Paperinik del 1981.

      Qui ci sono le storie contenute nei primi 3 volumi:
      https://www.afnews.info/wordpress/2019/08/28/paperinik-le-origini-del-mito-in-edicola/
      Da una prima verifica, ho notato che dall'elenco mancano alcune storie prima di "Il doppio trionfo di Paperinik", e sono tutte storie non scritte da Martina:
      Zio Paperone e il Giubileo Scozzese (Barosso - Perego)
      Zio Paperone e la febbre dell'oro (Cimino- De Vita)
      Zio Paperone e la soluzione orbitale (Cimino- De Vita)

      No so se ce ne siano altre, ma devo dedurre che questa serie è una raccolta di storie di Paperinik scritte solo da Martina.

        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #62: Giovedì 29 Ago 2019, 14:10:23
        "disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" lo hanno rimesso?
        E quando lo hanno tolto?
        Stando a questo articolo https://www.papersera.net/articoli/aIn4.php , su IO Paperinik del 1981.

        Qui ci sono le storie contenute nei primi 3 volumi:
        https://www.afnews.info/wordpress/2019/08/28/paperinik-le-origini-del-mito-in-edicola/
        Da una prima verifica, ho notato che dall'elenco mancano alcune storie prima di "Il doppio trionfo di Paperinik", e sono tutte storie non scritte da Martina:
        Zio Paperone e il Giubileo Scozzese (Barosso - Perego)
        Zio Paperone e la febbre dell'oro (Cimino- De Vita)
        Zio Paperone e la soluzione orbitale (Cimino- De Vita)

        No so se ce ne siano altre, ma devo dedurre che questa serie è una raccolta di storie di Paperinik scritte solo da Martina.

        Vedendo dove arriverà a ristampare le storie di Paperinik dubito ci sia solo Martina.
        E' anche vero che guardando inducks le tre storie che citi non vedono Paperinik tra i personaggi presenti. Non sono storie che credo di avere ma non vorrei che Paperinik non fosse presente...

        *

        maxxi
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 5
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #63: Giovedì 29 Ago 2019, 14:47:43
          Sono storie presenti nel classico, prima serie" Il trionfo di Paperinik" del 1975, ma Paperinik non è  presente  come personaggio

          *

          yugs
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 163
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #64: Giovedì 29 Ago 2019, 19:41:35
            ORA DIVENTA
            " Tu saresti incapace di derubare un MANICHINO con le mani legate dietro la schiena".
            Questa perlomeno è più divertente di quella col micio.

            concordo, Hanno recuperato in modo più sensato una correzione precedente incomprensibile.
            "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #65: Giovedì 29 Ago 2019, 20:23:43
              Preso stamattina il primo volume, pur avendo i 2 volumoni usciti l'anno scorso. Continuerò probabilmente fino al n.10, non oltre....

              *

              Negritas
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 131
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #66: Venerdì 30 Ago 2019, 12:06:55
                Chiedo agli esperti.

                Siccome sono intenzionato solamente alle storie che arrivano fino al 1993-94 (sono del 79 e fino a quegli anni leggevo il Topo, ricominciandolo a leggere in maniera patologica a 34 anni) qualcuno mi sa dire, dal titolo degli albi, più o meno a quale numerò dovrò fermarmi?

                Grazie di cuore in anticipo.

                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #67: Venerdì 30 Ago 2019, 12:25:30
                  Chiedo agli esperti.

                  Siccome sono intenzionato solamente alle storie che arrivano fino al 1993-94 (sono del 79 e fino a quegli anni leggevo il Topo, ricominciandolo a leggere in maniera patologica a 34 anni) qualcuno mi sa dire, dal titolo degli albi, più o meno a quale numerò dovrò fermarmi?

                  Grazie di cuore in anticipo.

                  Ad occhio direi i primi 20-23

                  *

                  Negritas
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 131
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #68: Venerdì 30 Ago 2019, 15:02:59

                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #69: Venerdì 30 Ago 2019, 15:27:13
                      ORA DIVENTA
                      " Tu saresti incapace di derubare un MANICHINO con le mani legate dietro la schiena".
                      Questa perlomeno è più divertente di quella col micio.

                      concordo, Hanno recuperato in modo più sensato una correzione precedente incomprensibile.

                      Mi duole deludervi, ma sia in Paperinik. Le origini sia nel volume della Giunti tuttora acquistabile in libreria, il paralitico in questione è al suo posto. Quindi, siamo di fronte ad una ricensura di una frase che, una volta tanto, era stata decensurata.

                      Quanto all'opera: la cronologica di Paperinik per me è un sogno da collezionista che si realizza. Vedendo i titoli, però ho alcuni dubbi: Il segreto del totem decapitati, Alla ricerca della pietra zodiacale, Il papero del mistero, Il grande splash, tutte storie in cui Paperinik compare in una sola puntata, qui danno addirittura il titolo ad interi volumi. La cosa più strana è poi che un volume sia addirittura intitolato 60 anni insieme: li, addirittura, se non erro, Paperinik c'è... in una sola vignetta! D'altro canto, però, questo è sintomo che si sia voluto puntare alla completezza più totale, quindi ... forza Boschi, sei tutti noi!

                      *

                      Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 930
                      • Just another brick in the wall
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #70: Venerdì 30 Ago 2019, 19:24:08
                        Nella versione uscita poco tempo fa di "Paperinik origini" c'è la dicitura"rubare una noce ad uno scoiattolo"... come fosse facile tra l'altro
                        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                        (G. Testori)

                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #71: Domenica 1 Set 2019, 01:39:40
                          Sul Corriere di oggi ci sono due belle pagine di presentazione di tutta l'opera con un'intervista al filosofo e professore Giulio Giorello autore anche del libro " la filosofia di Topolino".
                          Vengono indicate poi tutte le date di uscita con i titoli dei volumi.

                          eccole

                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #72: Domenica 1 Set 2019, 01:40:14
                            ...

                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #73: Domenica 1 Set 2019, 08:18:53
                              "Oggi combatterebbe contro l'emergenza ecologica e i pericoli che vengono dall'intolleranza e fanatismo (terrorismo)". Non penso proprio. Combatterebbe contro i plutocrati come nelle prime storie. Altrimenti che anti-sistema sarebbe?

                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #74: Domenica 1 Set 2019, 15:47:43
                                "Oggi combatterebbe contro l'emergenza ecologica e i pericoli che vengono dall'intolleranza e fanatismo (terrorismo)". Non penso proprio. Combatterebbe contro i plutocrati come nelle prime storie. Altrimenti che anti-sistema sarebbe?

                                Quoto. Il primo articolo non dice niente di nuovo, il secondo niente di sensato.
                                Non ho ancora letto i redazionali del primo numero, e spero che Boschi abbia scritto più di Licari, altrimenti chissà che castronerie sarebbero venute fuori.
                                Tra l'altro mi pare abbiano usato un carattere con font di dimensioni maggiori, per riempire più pagine scrivendo di meno... si sono dati anche loro alla pratica dello svuotacarrello?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)