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PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #75: Domenica 1 Set 2019, 16:24:50
    Strano non abbiano chiamato Becattini...
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

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    Vincenzo
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    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #76: Domenica 1 Set 2019, 17:03:21
      "Oggi combatterebbe contro l'emergenza ecologica e i pericoli che vengono dall'intolleranza e fanatismo (terrorismo)". Non penso proprio. Combatterebbe contro i plutocrati come nelle prime storie. Altrimenti che anti-sistema sarebbe?

      Combatterebbe contro entrambi, non vedo contraddizioni. Anti-sistema sono i vari criminali del mondo Disney, Paperinik è un personaggio positivo.
      If you can dream it, you can do it.

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      ilFumettista
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        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #77: Domenica 1 Set 2019, 17:27:57
        Vincenzo, proprio tu che c'hai l'avatar del Vendicatore? Un vendicatore è per definizione un personaggio negativo.
        Paperinik è diventato dopo il fiappo giustiziere che è adesso, per poi rinascere in Pk (meno male che il Gerva' lo sta facendo tornare agli inizi, aggiungo, perché le storielle di Pk contro cattivo di turno erano di una scialbezza...).
        Mi ha fatto ridere paolobar:  :))
        Il primo articolo non dice niente di nuovo, il secondo niente di sensato.
        a cui dico però che non tutti sono acculturati come te e il forum in Disney... Quanti articoletti sono usciti in internet dai titoli "Curiosità sui 90 di Topolino", "Topolino forse non tutti sanno che...", che però dicevano cose che tutti sapevano e sapevamo?  :P
        -ilFu

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        salimbeti
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          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #78: Domenica 1 Set 2019, 18:59:34
          ORA DIVENTA
          " Tu saresti incapace di derubare un MANICHINO con le mani legate dietro la schiena".
          Questa perlomeno è più divertente di quella col micio.

          concordo, Hanno recuperato in modo più sensato una correzione precedente incomprensibile.

          Mi duole deludervi, ma sia in Paperinik. Le origini sia nel volume della Giunti tuttora acquistabile in libreria, il paralitico in questione è al suo posto. Quindi, siamo di fronte ad una ricensura di una frase che, una volta tanto, era stata decensurata.


          Sono due le situazioni in cui Paperone dice "derubare un..... paralitico...", la prima a metà storia dopo che Paperino è tornato da Villa Rosa, in cui si cita un... cieco sordomuto e paralitico... La seconda alla fine della storia, dove rimane solo il paralitico.
          In Paperinik le origini venne censurata solo la prima con la stupida frase dello scoiattolo, mentre il paralitico rimase nella seconda frase a fine storia.
          In queste nuove ristampe entrambe sono censurate, la prima è rimasta la cretinata dello scoiattolo, mentre a fine storia il paralitico è diventato un manichino.
          Insomma i soliti pasticci che denotano la poca attenzione di chi è addetto alla "revisione dei testi"

            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #79: Domenica 1 Set 2019, 19:55:33
            Non ho ancora letto i redazionali del primo numero, e spero che Boschi abbia scritto più di Licari, altrimenti chissà che castronerie sarebbero venute fuori.

            Come nelle ultime testate Licari ha scritto un articolo introduttivo alla collana e Boschi ha fatto un'analisi delle tre storie contenute all'interno del volume.
            Continuo a non capire l'astio nei confronti di Licari che ha il compito, in queste collane, di fare un articolo generale comprensibile anche per i non addetti ai lavori su che cosa si troveranno davanti.

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            salimbeti
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              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #80: Domenica 1 Set 2019, 22:12:41
              Non ho ancora letto i redazionali del primo numero, e spero che Boschi abbia scritto più di Licari, altrimenti chissà che castronerie sarebbero venute fuori.

              Come nelle ultime testate Licari ha scritto un articolo introduttivo alla collana e Boschi ha fatto un'analisi delle tre storie contenute all'interno del volume.
              Continuo a non capire l'astio nei confronti di Licari che ha il compito, in queste collane, di fare un articolo generale comprensibile anche per i non addetti ai lavori su che cosa si troveranno davanti.

              L'articolo di Licari è per forza di cose generico adatto anche a chi poco conosce il personaggio ma tutto sommato va bene. Mi stupisco invece delle imprecisioni dell'analisi di Luca Boschi  riguardanti la seconda avventura di Paperinik .
              Scrive che Romano Scarpa averebbe interpretato in modo molto personale il look di Paperinik evitando di rappresentarlo con il volto scoperto e che il colorista della storia abbia dipinto di un inedito azzurro la maschera di Paperinik, e che tale colorazione va e viene senza un motivo logico ec...
              Sembra che Luca Boschi non abbia ben  letto la storia o  abbia letto l'avventura molti anni prima andando a memoria nel fare l'analisi.
              Nella seconda avventura Paperinik in realtà non compare!  Sia Gastone che poi Paperino (spacciandosi per Gastone) impersonano Fantomius per questo hanno la maschera integrale blù, inoltre in sole due piccole vignette per una chiara svista  il colorista dimentica di dipingere il blù della maschera. 

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              Cornelius
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                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #81: Lunedì 2 Set 2019, 01:18:14
                Nell'articolo del Corriere fatto vedere da paolobar nella pagina precedente si ricorda GB Carpi ma la foto che hanno messo riguarda un'altra persona: qualcuno sa chi è?

                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #82: Lunedì 2 Set 2019, 09:25:50
                  Nell'articolo del Corriere fatto vedere da paolobar nella pagina precedente si ricorda GB Carpi ma la foto che hanno messo riguarda un'altra persona: qualcuno sa chi è?
                  È il filosofo e scrittore Giulio Giorello, intervistato nell'articolo che si vede nella pagina.

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                  Pacuvio
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                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #83: Lunedì 2 Set 2019, 12:13:39
                    Nell'articolo del Corriere fatto vedere da paolobar nella pagina precedente si ricorda GB Carpi ma la foto che hanno messo riguarda un'altra persona: qualcuno sa chi è?
                    È il filosofo e scrittore Giulio Giorello, intervistato nell'articolo che si vede nella pagina.
                    Ma no. è Giulio Chierchini!

                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #84: Lunedì 2 Set 2019, 13:00:50
                      Nell'articolo del Corriere fatto vedere da paolobar nella pagina precedente si ricorda GB Carpi ma la foto che hanno messo riguarda un'altra persona: qualcuno sa chi è?
                      È il filosofo e scrittore Giulio Giorello, intervistato nell'articolo che si vede nella pagina.
                      Ma no. è Giulio Chierchini!

                      Ah,ah, convinta, avevo anche cercato delle foto in rete (si somigliano, però)! L' unica cosa che mi consola è che non l'aveva riconosciuto neanche Cornelius!

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                      Cornelius
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                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #85: Lunedì 2 Set 2019, 13:54:21
                        Ah,ah, convinta, avevo anche cercato delle foto in rete (si somigliano, però). L' unica cosa che mi consola è che non l'aveva riconosciuto neanche Cornelius!
                        In effetti i due Giulio si somigliano parecchio e non sarei così sicuro che sia Chierchini che, nel caso, avrebbe dal Corriere un involontario omaggio postumo alla sua recente scomparsa (forse l'unico da tutta la stampa nazionale, al di là dei loro siti web, o sbaglio?). Neanche fuori luogo perché diverse storie disegnate da lui usciranno in questa collana.

                        Collana di cui ho preso il primo numero, per curiosità e modico prezzo. Tredici pagine iniziali di articoli interessanti nei quali Licari ricorda, giustamente, il libro cartonato della Mondadori che, nel 1970, riprende in forma di racconto con immagini in bn (sempre di Martina e Carpi) la storia d'esordio uscita l'anno prima, aggiungendovi diverse info e curiosità non presenti nella storia a fumetti.
                        Ho da diversi anni quel libro ma non l'ho mai veramente letto, se non a tratti,  sporadicamente, pensando che non aggiungesse nulla al fumetto: adesso, oltre ad ammirare le matite di Carpi, leggerò con più interesse gli scritti di Martina.

                                                                                                               

                        Resto anch'io basito dallo svarione di Luca Boschi che si pone tanti interrogativi sulla maschera blu/bianca e sulla sola cerchiatura nera attorno agli occhi, quando nella storia in questione (la seconda, "Paperinik alla riscossa") la maschera intera è dovuta solo al fatto che Gastone prima e Paperino poi si travestono da Fantomius (come Paperina da Dolly Paprika) per la festa in maschera di beneficenza organizzata dallo stesso Gastone. E lo stupore negativo si allarga al colorista che ne ha combinate davvero di tutti i colori (compreso il collo di Paperino/Fantomius, a volte bianco e a volte blu come la testa). Bisogna ammettere che in questi ultimi anni i coloristi sono molto più professionali: difficile oggi trovare tante incongruenze nella stessa storia.

                        Nonostante abbia diversi libretti originali, i Classici dei '70, i due volumi cartonati sulle origini di Paperinik e i primi numeri dell'AppGrade, avere in mano questo primo volume delle "Origini del Mito" mi invoglia a prenderne altri (costeranno 7 euro l'uno), quantomeno quelli che coprono gli anni '70 (e non tutti): nonostante lo 'scivolone' di Boschi (davvero clamoroso oltre che più unico che raro), al quale aggiungerei una inutile e lunga apertura sulla "Cronaca di Topolinia" (interessante ma non so quanto c'entri con Paperinik - se non per collegarla ad una "Cronaca di Paperopoli" che l'autore si appresta a fare in questi volumi, parlando dei personaggi che incontreremo intorno all'eroe mascherato), penso che leggeremo comunque dei buoni articoli, con curiosità varie riguardanti le storie di Martina e degli autori che seguiranno. Il piano dell'opera vede 50 volumi e un 'continua' che fa presagire un numero ancora non del tutto definito di numeri finali, sebbene ricordi di aver letto (penso nel forum) che dovrebbero essere in tutto 57
                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2019, 14:52:11 da Cornelius Coot »

                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #86: Lunedì 2 Set 2019, 14:16:51
                          Resto anch'io basito dallo svarione di Luca Boschi che si pone tanti interrogativi sulla maschera blu/bianca e sulla sola cerchiatura nera attorno agli occhi, quando nella storia in questione (la seconda, "Paperinik alla riscossa") la maschera intera è dovuta solo al fatto che Gastone prima e Paperino poi si travestono da Fantomius (come Paperina da Dolly Paprika) per la festa in maschera di beneficenza organizzata dallo stesso Gastone. E lo stupore negativo si allarga al colorista che ne ha combinate davvero di tutti i colori (compreso il collo di Paperino/Fantomius, a volte bianco e a volte blu come la testa). Bisogna ammettere che in questi ultimi anni i coloristi sono molto più professionali: difficile oggi trovare tante incongruenze nella stessa storia.

                          Se non ho capito male i discorsi della maschera blu/bianca erano riferiti sia a "paperinik alla riscossa" che al "Diabolico Vendicatore" con Romano Scarpa che reinterpreta la maschera di Paperinik dandogli la maschera (cosa che verrà enfatizzata nella terza storia) e ne stabilisce il colore blu, voluto anche da Martina ma che ne "il diabolico vendicatore" il colorista non aveva travisato e dimenticato.

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                          Cornelius
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                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #87: Lunedì 2 Set 2019, 15:18:02
                            Se non ho capito male i discorsi della maschera blu/bianca erano riferiti sia a "paperinik alla riscossa" che al "Diabolico Vendicatore" con Romano Scarpa che reinterpreta la maschera di Paperinik dandogli la maschera (cosa che verrà enfatizzata nella terza storia) e ne stabilisce il colore blu, voluto anche da Martina ma che ne "il diabolico vendicatore" il colorista non aveva travisato e dimenticato.
                            Si, si sono estesi anche a questo fatto (nel quale Boschi non parla in prima persona ma si riferisce a 'scuole di pensiero') che però, secondo me, si potrebbe riassumere così:
                            nella prima storia ("Il diabolico vendicatore", disegnata da Carpi) Paperinik non ha alcuna mascherina intorno agli occhi e neanche una completa sulla testa (non colorata, non a caso);
                            nella seconda storia ("PK alla riscossa", disegnata da Scarpa) Paperino si traveste da Fantomius e non da Paperinik e la maschera è completa (occhi e testa);
                            nella terza storia ("PK torna a colpire", disegnata da Scarpa) Paperino torna a travestirsi da Paperinik ed è qui, per la prima volta, che mette la sola mascherina intorno agli occhi, lasciando libera la testa. Look definitivo che mantiene ancor oggi.

                            Il colorista ha evidentemente sbagliato (e molto) nella seconda storia ma nella prima non si intravedono mascherine non colorate (magari tratteggiate da Carpi e rimaste bianche piuttosto che nere); riguardo la maschera completa (e blu), questa è collegata a Fantomius nella seconda storia e Boschi parla delle ipotesi di alcune 'scuole di pensiero' le quali dicono che Martina la volesse anche nella prima e che il colorista non l'avesse colorata.
                            Però questa maschera completa (diciamo una 'cuffia') si denota anche nelle linee della matita e non solo nel colore "Blu Fantomius" della 'Riscossa': la testa di Paperino è praticamente tonda, liscia (a parte il ciuffetto davanti) mentre quando non ce l'ha è più 'arruffata', con piume 'spettinate' (come nella storia d'esordio). Resta il fatto che nella terza storia Paperinik assume un terzo look (definitivo) con mascherina intorno agli occhi e testa libera dalla cuffia azzurra. Se Martina avesse davvero voluto fin dall'inizio la maschera completa à la fantomius, una volta non compresosi con il colorista (o con il disegnatore), successivamente (dalla terza storia) avrebbe chiarito la questione che si sarebbe risolta. Invece, sempre secondo me, lo scrittore piemontese non ha mai pensato ad un 'total blue' anche per distinguere meglio Paperinik da Fantomius.
                            « Ultima modifica: Lunedì 2 Set 2019, 15:41:12 da Cornelius Coot »

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                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #88: Lunedì 2 Set 2019, 15:29:31
                              Resto anch'io basito dallo svarione di Luca Boschi che si pone tanti interrogativi sulla maschera blu/bianca e sulla sola cerchiatura nera attorno agli occhi, quando nella storia in questione (la seconda, "Paperinik alla riscossa") la maschera intera è dovuta solo al fatto che Gastone prima e Paperino poi si travestono da Fantomius (come Paperina da Dolly Paprika) per la festa in maschera di beneficenza organizzata dallo stesso Gastone. E lo stupore negativo si allarga al colorista che ne ha combinate davvero di tutti i colori (compreso il collo di Paperino/Fantomius, a volte bianco e a volte blu come la testa). Bisogna ammettere che in questi ultimi anni i coloristi sono molto più professionali: difficile oggi trovare tante incongruenze nella stessa storia.

                              Se non ho capito male i discorsi della maschera blu/bianca erano riferiti sia a "paperinik alla riscossa" che al "Diabolico Vendicatore" con Romano Scarpa che reinterpreta la maschera di Paperinik dandogli la maschera (cosa che verrà enfatizzata nella terza storia) e ne stabilisce il colore blu, voluto anche da Martina ma che ne "il diabolico vendicatore" il colorista non aveva travisato e dimenticato.

                              Romano Scarpa in Paperinik alla riscossa non reinterpreta nulla sulla maschera di Paperinik in quanto in questa storia Paperinik non compare, c'è solo Fantomius (con la caratteristica maschera blu) impersonato da Gastone e poi da Paperinio.
                              La storia fu sceneggiata da Martina che ha evidentemente previsto per Fantomius la maschera blu (prendendo spunto dai film su Fantomas) maschera che permetteva appunto nella storia di non conoscere l'identità di chi la indossava e quindi alla festa in maschera Paperino ha potuto spacciarsi per Gastone vestito da Fantomius
                              Nella terza storia (dove ritorna Paperinik vero e proprio)  invece Martina decide evidentemente di fargli indossare una maschera e Romano Scarpa la disegna come una leggera linea laterale agli occhi.
                              Se la storia fosse stata disegnata da Carpi la maschera sarebbe stata più vistosa (tipo quella dei Bassotti) come infatti Carpi la disegna nelle sue successive sue rappresentazioni di Paperinik tra cui la copertina del volume sopramostrato, la storia il segreto del Totem Decapitato, ec..

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                              PolliceSu   (1)
                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #89: Lunedì 2 Set 2019, 15:35:07
                                Se non ho capito male i discorsi della maschera blu/bianca erano riferiti sia a "paperinik alla riscossa" che al "Diabolico Vendicatore" con Romano Scarpa che reinterpreta la maschera di Paperinik dandogli la maschera (cosa che verrà enfatizzata nella terza storia) e ne stabilisce il colore blu, voluto anche da Martina ma che ne "il diabolico vendicatore" il colorista non aveva travisato e dimenticato.
                                Si, si sono estesi anche a questo fatto che però, secondo me,  si potrebbe riassumere così:
                                nella prima storia ("Il diabolico vendicatore", disegnata da Carpi) Paperinik non ha alcuna mascherina intorno agli occhi e neanche una completa sulla testa (non colorata);
                                nella seconda storia ("PK alla riscossa", disegnata da Scarpa) Paperino si traveste da Fantomius e non da Paperinik e la maschera è completa (occhi e testa);
                                nella terza storia ("PK torna a colpire", disegnata da Scarpa) Paperino torna a travestirsi da Paperinik ed è qui, per la prima volta, che mette la sola mascherina intorno agli occhi, lasciando libera la testa. Look definitivo che mantiene ancor oggi.

                                Secondo me il colorista ha evidentemente sbagliato (e molto) nella seconda storia ma nella prima non si intravedono mascherine non colorate (magari tratteggiate da Carpi e rimaste bianche piuttosto che nere); riguardo la maschera completa (e blu), questa è collegata a Fantomius nella seconda storia e Boschi ipotizza che Martina la volesse anche nella prima e che il colorista non l'avesse colorata. Però questa maschera completa (diciamo una 'cuffia') si denota anche nelle linee della matita e non solo nel colore "Blu Fantomius" della 'Riscossa': la testa di Paperino è praticamente tonda, liscia (a parte il ciuffetto davanti) mentre quando non ce l'ha (come nella storia d'esordio, secondo me) è più 'arruffata', con piume 'spettinate'. Resta il fatto che nella terza storia  Paperinik assume un terzo look (definitivo) con mascherina intorno agli occhi e testa libera dalla cuffia azzurra. Se Martina avesse davvero voluto fin dall'inizio la maschera completa à la fantomius, una volta non compresosi con il colorista (o con il disegnatore), successivamente (dalla terza storia) avrebbe chiarito la questione e la cosa si sarebbe risolta. Invece, sempre secondo me, lo scrittore piemontese non ha mai pensato ad un 'total blue' anche per distinguere meglio Paperinik da Fantomius.

                                Infatti è così. Per quanto riguarda la prima storia ci fu l'ipotesi che il colorista avese dimenticato di dare a Paperinik la stessa maschera blu' di Fantomius, ma è un'ipotesi  poco credibile in quanto Paperino mantiene il cappello e chiramante la sua testa non è coperta da nessuna maschera. Mi fu invece detto, non ricordo da chi, che Martina stesso decise appunto di lasciare senza maschera il Paperinik della prima storia per non indurre in confusione i lettori più giovani e far subito identificare Paperino anche se vestito in maniera strana.

                                 

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