Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #120: Giovedì 12 Set 2019, 18:21:35
    Io la trovo una scelta semplicemente fuori da ogni logica... allora perché non inserire il Papero del Mistero integrale... il grande splash integrale... alla ricerca della pietra zodiacale integrale... roba che con Paperinik ha poco quando in realtà niente a che fare... per allungare poi una collana che già è lunga di per sé e scoraggiare ulteriormente chi non vuole imbarcarsi in collezioni temporalmente ed economicamente dispendiose...
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #121: Venerdì 13 Set 2019, 10:13:25

      @ilFumettista ... non so dove afNews abbiano preso le informazioni, ma non stanno seguendo l'ordine cronologico.

      Tradotto... se è vero quello che dice afNews... il 3° volume si chiude con la storia immediatamente antecedente alla storia che da il titolo al 5° numero. Quindi che il Totem Decapitato sia integrale (su 2 numeri non su 3) lo darei per assodato.
      Se ho ben capito con le successive affermazioni di Vito65 e Inducks alla mano... ehm, al mouse, l'unica pecca di cronologia è pubblicare l'Operazione Quack avanti di tre storie: è però una scelta ragionevole. Certo si sarebbe potuta ristampare solo la puntata con Paperinik, in modo di non sovrapporsi al cofanetto lucchese.
      Mi chiedo se a questo punto ristamperanno il Prologo a "Paperinik il Diabolico" di Dalmasso e Perego ::)...
      -ilFu

      @ilFumettista ... non so dove afNews abbiano preso le informazioni, ma non stanno seguendo l'ordine cronologico.

      Tradotto... se è vero quello che dice afNews... il 3° volume si chiude con la storia immediatamente antecedente alla storia che da il titolo al 5° numero. Quindi che il Totem Decapitato sia integrale (su 2 numeri non su 3) lo darei per assodato.
      Se ho ben capito con le successive affermazioni di Vito65 e Inducks alla mano... ehm, al mouse, l'unica pecca di cronologia è pubblicare l'Operazione Quack avanti di tre storie: è però una scelta ragionevole. Certo si sarebbe potuta ristampare solo la puntata con Paperinik, in modo di non sovrapporsi al cofanetto lucchese.
      Mi chiedo se a questo punto ristamperanno il Prologo a "Paperinik il Diabolico" di Dalmasso e Perego ::)...
      -ilFu

      Anche dal mio punto di vista è "poca cosa" questo slittamento, ma nei fatti è uno slittamente che se ti vanti di fare una collana cronologica... non dovresti permetterti...

      *

      Hugh McDuck
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 166
      • Panchito Pistoles
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #122: Venerdì 13 Set 2019, 11:51:26
        Non conoscevo la foliazione completa ed essendo dieci puntate pensavo che circa 300 pagine potessero essere spalmate su almeno due volumi (non tre, in effetti). Ma come scrive Vito65 e come anche tu avevi ipotizzato il volume sarà unico e piuttosto corposo.

        Certo  ;D, per me hanno fatto la scelta migliore, in un volume unico hai tutta la storia. Sono curioso di vedere che faranno per la ricerca della pietra zodiacale, tutta sarebbe un volume e mezzo mi sa (347 pagine), in questo caso credo che ristamperanno solo la storia con Paperinik...

        *

        Manuel Crispo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 341
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #123: Giovedì 19 Set 2019, 13:31:30
          Non conoscevo la foliazione completa ed essendo dieci puntate pensavo che circa 300 pagine potessero essere spalmate su almeno due volumi (non tre, in effetti). Ma come scrive Vito65 e come anche tu avevi ipotizzato il volume sarà unico e piuttosto corposo.

          Certo  ;D, per me hanno fatto la scelta migliore, in un volume unico hai tutta la storia. Sono curioso di vedere che faranno per la ricerca della pietra zodiacale, tutta sarebbe un volume e mezzo mi sa (347 pagine), in questo caso credo che ristamperanno solo la storia con Paperinik...

          Anche secondo me hanno fatto la scelta migliore (anche per il portafogli, così posso evitare di prendere il cofanetto lucchese), e mi sorprenderebbe molto se agissero diversamente con la Pietra Zodiacale: il principio è lo stesso del Totem decapitato, e la necessità di pubblicarla di due volumi non mi sembra un grandissimo impedimento (potrebbero fare due volumetti da 175 pagine di storia e una parte redazionale più corposa, visto che la foliazione e il numero degli articoli come abbiamo visto sono variabili).
          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

          *

          Hugh McDuck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 166
          • Panchito Pistoles
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #124: Giovedì 19 Set 2019, 20:38:33
            Anche secondo me hanno fatto la scelta migliore (anche per il portafogli, così posso evitare di prendere il cofanetto lucchese), e mi sorprenderebbe molto se agissero diversamente con la Pietra Zodiacale: il principio è lo stesso del Totem decapitato, e la necessità di pubblicarla di due volumi non mi sembra un grandissimo impedimento (potrebbero fare due volumetti da 175 pagine di storia e una parte redazionale più corposa, visto che la foliazione e il numero degli articoli come abbiamo visto sono variabili).
            Tenendo conto anche del titolo del volume della Pietra Zodiacale nel quale il nome "Paperinik" non compare farebbe sperare per una pubblicazione integrale come dici giustamente tu. Me lo auguro vivamente.

            *

            Mortimer.M
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 303
            • SShhhh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #125: Venerdì 20 Set 2019, 14:16:24
              Nonostante non segua la collana, ho preso il numero del Totem decapitato. (*)
              Certo che con questo numero hanno tolto un po' di potenziali clienti al volume della Panini di Novembre  :D.

              Ho notato che ci sono pesanti rimaneggiamenti nei testi, in particolare nella storia con Topolino e Pippo non capisco come mai sia stata modificata il nome della città "Gold-town".
              Per la storia con Nonna Papera ho trovato questa spiegazione:
              "In realtà Martina non aveva scritto questa storia pensando a Paperone e Nonna Papera come fratello e sorella, ma in realtà voleva che Paperone si presentasse come nipote in modo da rendere più chiara la truffa del ricco papero, infatti già nel 1955 Martina aveva chiarito che i due vecchi paperi non sono parenti con la storia Andiamo a scuola con... (INDUCK: I TL  123-AP) in cui i due risultano essere semplicemente coetanei e compagni di scuola, nell'anno 1901. La storia fu modificata prima della stampa da Gian Giacomo Dalmasso supervisiore alle sceneggiature che cercava di uniformarle le storie di più autori è scelse di mantenere un rapporto tra fratelli tra i due paperi come avevano stabilito Abramo & Giampaolo Barosso nella storia Nonna Papera e l'aratro all'antica ( https://generationduck.blogspot.com/2019/01/il-totem-decapitato-capitolo-3.html )"

              Mi piacerebbe sapere se nei numeri originali vi fosse qualcosa di diverso rispetto a quello che è stato ripubblicato in questo numero.


              (*) A quanto ho capito non sono l'unico ad aver agito così, magari intuiscono che c'è un serio interesse per la raccolta delle grandi saghe ad un prezzo accettabile.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #126: Venerdì 20 Set 2019, 16:04:15
                Da notare come queste prime copertine (non originali ma riprese da precedenti pubblicazioni) non siano quasi mai collegate alle storie interne:
                - la prima è tratta da un Classico della seconda serie ('Paperinik l'invincibile' del 1983) quando il volume comprende le prime storie del '69/70 (con disegni di stile diverso dalla cover);
                - la seconda riprende la copertina del libretto con la puntata del Totem Decapitato del 1973 dove c'è Paperinik (e il secondo  volume ha storie antecedenti del '71/72);
                - la terza è l'unica 'coerente' con l'interno, visto che tratta delle prime storie con Paperinika (ripresa dal Classico 'Paperinik contro Paperinika' del 1977);
                - la quarta riprende la mitica cover di GB Carpi del primo Classico dedicato al vendicatore mascherato ('Paperinik il diabolico' del 1974) pur trattando, all'interno del volume, l'intera saga del Totem (la cui cover originale l'abbiamo vista nel secondo volume);
                - la quinta (come le altre successive alla sesta) non la ricordo;
                - la sesta è presa dal secondo Classico dedicato all'alter ego di Paperino ('Il trionfo di Paperinik' del 1975) e potrebbe avere quantomeno un collegamento temporale (e stilistico) con le storie interne che dovrebbero essere di quel periodo (fra le quali 'ZP e il demone del gioco', prima storia del protagonista mascherato non scritta da Guido Martina ma da Massimo Marconi - e, non a caso, mi pare, prima storia dove Paperinik non compare nel titolo)

                https://store.gazzetta.it/Collana-Completa/1_SsEWcVx.sAAAFsJrgPD3D2/pc?CatalogCategoryID=OmWsEWcVYmIAAAFsHpUPD3D1&refresh_ce-cp
                « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2019, 16:29:19 da Cornelius Coot »

                *

                Manuel Crispo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 341
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #127: Venerdì 20 Set 2019, 20:37:36
                  Nonostante non segua la collana, ho preso il numero del Totem decapitato. (*)
                  Certo che con questo numero hanno tolto un po' di potenziali clienti al volume della Panini di Novembre  :D.

                  Ho notato che ci sono pesanti rimaneggiamenti nei testi, in particolare nella storia con Topolino e Pippo non capisco come mai sia stata modificata il nome della città "Gold-town".
                  Per la storia con Nonna Papera ho trovato questa spiegazione:
                  "In realtà Martina non aveva scritto questa storia pensando a Paperone e Nonna Papera come fratello e sorella, ma in realtà voleva che Paperone si presentasse come nipote in modo da rendere più chiara la truffa del ricco papero, infatti già nel 1955 Martina aveva chiarito che i due vecchi paperi non sono parenti con la storia Andiamo a scuola con... (INDUCK: I TL  123-AP) in cui i due risultano essere semplicemente coetanei e compagni di scuola, nell'anno 1901. La storia fu modificata prima della stampa da Gian Giacomo Dalmasso supervisiore alle sceneggiature che cercava di uniformarle le storie di più autori è scelse di mantenere un rapporto tra fratelli tra i due paperi come avevano stabilito Abramo & Giampaolo Barosso nella storia Nonna Papera e l'aratro all'antica ( https://generationduck.blogspot.com/2019/01/il-totem-decapitato-capitolo-3.html )"

                  Mi piacerebbe sapere se nei numeri originali vi fosse qualcosa di diverso rispetto a quello che è stato ripubblicato in questo numero.


                  (*) A quanto ho capito non sono l'unico ad aver agito così, magari intuiscono che c'è un serio interesse per la raccolta delle grandi saghe ad un prezzo accettabile.

                  Ammetto che avevo notato il font diverso e avevo immaginato che ci fosse stata una modifica. La ricostruzione fatta su quel blog è suggestiva ma non capisco quali siano le fonti.
                  “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                  *

                  RocK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 260
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #128: Sabato 21 Set 2019, 12:08:20
                    grazie per la segnalazione. ho comprato pure io paperinik le origini del mito 4 contenente tutta la saga de "il totem decapitato"....mi interessano solo i volumi con saghe complete o monografiche di singoli autori e questa serie mi mancava.  so che doveva uscire un volume omologo più di "pregio" prossimamente ma 40 euro erano troppi per me.
                    così ho preso questo...certo è un volume spaiato di una serie che non seguo ma chissenefrega...


                    edit. adesso ho visto che nel numero 44 (!) ci dovrebbe essere tutto "il grande splash"....saga che non sono riuscito a recuperare col volumetto del 2013...e adesso forse ci riesco. mi basta aspettare fino a giugno 2020!! (se ho fatto bene i conti) LOL...ma almeno finalmente ci riuscirò. spero.


                    edit 2....che poi l'ho letto sto "segreto del totem decapitato"...era una serie che conoscevo di "fama" ma non l'avevo mai letta...mha! una sequenza di storie sepliciotte unite da una trama molto esile. sono contento di averla letta però altre saghe del topolino nostrano sono anni luce meglio!
                    « Ultima modifica: Domenica 22 Set 2019, 09:07:48 da RocK »

                    *

                    Ciube27
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 267
                    • Citazione aggiunta
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #129: Mercoledì 25 Set 2019, 18:41:32
                      grazie per la segnalazione. ho comprato pure io paperinik le origini del mito 4 contenente tutta la saga de "il totem decapitato"....mi interessano solo i volumi con saghe complete o monografiche di singoli autori e questa serie mi mancava.  so che doveva uscire un volume omologo più di "pregio" prossimamente ma 40 euro erano troppi per me.
                      così ho preso questo...certo è un volume spaiato di una serie che non seguo ma chissenefrega...


                      Idem e, se sarà cosi anche per la pietra zodiacale, prenderò anche quello
                      Lettore convinto...

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #130: Giovedì 26 Set 2019, 14:23:16
                        Restando su temi 'superficiali', dopo le copertine le coste: su quella del quinto numero noto delle sfumature bluastre rispetto alle precedenti che mi sembrano più compattamente scure. Alla fine verrà fuori un disegno puzzle (alla tedesca) ?

                        Volume piuttosto variegato dove la 'stabile' coppia Martina-De Vita viene improvvisamente sostituita da una nuova di zecca (riguardo Paperinik): Dalmasso-Chierchini. Anche la location della 'Banda dei bravi ragazzi' è piuttosto insolita: la fattoria di Nonna Papera e Ciccio. Insolita è anche la sede dove viene pubblicato il 'Dramma ciclico': per la prima volta l'eroe mascherato abbandona le pagine del Topo (a parte le ristampe nel Classico 'Paperinik il Diabolico' uscito il mese prima, in settembre) per trasferirsi su quelle dell'Almanacco di Ottobre 1974 (sebbene le tre strisce per tavola facciano pensare che la collocazione originale fosse comunque quella del libretto).

                        Il successo clamoroso di questo alter ego viene dunque 'spalmato' su più fronti, favorendo anche le vendite di un mensile già di per se molto eterogeneo nelle sue proposte. Nella metà dei '70 credo che l'Almanacco andasse ancora piuttosto bene: anzi, probabile che una fascia dei suoi lettori lo preferisse al Topo e che non avesse ancora avuto modo di leggere le storie del nuovo personaggio. Adesso il 'vuoto' era stato colmato e magari i 'ritardatari' potevano ancora trovare nelle edicole il Classico 'Paperinik il Diabolico', uscito un mese prima rispetto all'Almanacco (come scritto prima), per vedere e leggere cosa si erano persi.

                                                                                           

                        Paperinik e le intercettazioni telefoniche
                        Martina-DeVita, Topolino 925-926 del 1973
                        https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Paperinik_e_le_intercettazioni_telefoniche
                        https://inducks.org/story.php?c=I+TL++925-AP

                        Paperinik e l'oltraggioso sospetto
                        Martina-DeVita, Topolino 948-949 del 1974
                        http://www.salimbeti.com/paperinik/storia14.htm
                        https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%20%20948-AP
                        https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Paperinik_e_l%27oltraggioso_sospetto

                        Paperinik e il dramma ciclico
                        Martina-DeVita, Almanacco Topolino 214 del 1974
                        http://www.salimbeti.com/paperinik/storia16.htm
                        https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=16142.0
                        https://inducks.org/story.php?c=I+AT++214-A

                        Paperinik e la banda dei 'bravi ragazzi'
                        GG Dalmasso-Chierchini, Topolino 987 del 1974
                        https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Paperinik_e_la_banda_dei_bravi_ragazzi
                        https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%20%20987-A
                        https://www.topopedia.it/2015/06/12/paperinik-e-la-banda-dei-bravi-ragazzi/
                        « Ultima modifica: Giovedì 26 Set 2019, 16:23:14 da Cornelius Coot »

                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #131: Giovedì 26 Set 2019, 14:27:48
                          Restando su temi 'superficiali', dopo le copertine le coste: sulla quella del quinto numero noto delle sfumature bluastre rispetto alle precedenti che mi sembrano più compattamente scure. Alla fine verrà fuori un disegno puzzle (alla tedesca) ?

                          Sì, ed è uno dei motivi per cui NON sto acquistando la collana avendo intenzione di interrompere a meno della metà.
                          In teoria, non so come, dovrebbe venire fuori il disegno che si vede in prima pagina in questo topic.

                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #132: Giovedì 26 Set 2019, 14:52:21

                            Dunque, qual è l'elenco delle storie contenute nel quinto volume?

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #133: Giovedì 26 Set 2019, 15:53:23
                              Dunque, qual è l'elenco delle storie contenute nel quinto volume?
                              Giusto: dopo tanti bla-bla-bla veniamo al sodo!  :))
                              Scrivo l'elenco nel post di prima.

                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #134: Giovedì 26 Set 2019, 16:31:46
                                Dunque, qual è l'elenco delle storie contenute nel quinto volume?
                                Giusto: dopo tanti bla-bla-bla veniamo al sodo!  :))
                                Scrivo l'elenco nel post di prima.
                                Grazie!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)