Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Shumani
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 116
  • Leggere, leggere, leggere
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #180: Giovedì 14 Nov 2019, 15:14:19
    Secondo me ragionando a spanne il periodo immediatamente successivo a Martina è il meno interessante mentre invece sulla fine degli anni ottanta e inizio novanta ricordo diverse storie con piacere (Pezzin, Concina con un De Vita fantastico ai disegni). È probabilmente in questo momento in cui, cercando anche di "rinnovare" il personaggio, Paperinik prende una piega più "buonista" rispetto alle origini; ma io con queste storie ci sono cresciuto e sarò ben felice di averle tutte raccolte insieme.

    Sempre andando a memoria nella fine degli anni 90 ricordo una piacevole serie di storie di Faraci (quando paperinik mangia pesante) e poi un memorabile ciclo di Lucio Leoni come autore completo a cavallo dei 2000 proprio quando esplodeva PK. Non vedo l'ora di rileggere queste storie perchè erano davvero belle e innovative con anche un tentativo di creare un universo coerente intorno a paperinik (incredibile ma vero) anche se temo che se la collana dovesse chiudersi nel 2002 qualche storia potrebbe essere tagliata fuori (sarebbe un vero peccato).

    Magari faccio una gaffe ma non so perchè Leoni non sceneggi più storie su Topolino da diverso tempo, come autore completo è nella mia mente subito sotto (ma di pochissimo) a De Vita.

    Ciò mi fa capire che tu stia facendo la collana.  :)
    Qui e in giro ho trovato solo una pioggia di critiche che, onestamente, non mi sembrano appropriate.   SmBho
    Chi per la costina, chi per le censure, chi lecca il c.lo alla Panini (per arrivare non so dove...), etc...
    Mi dispiace ma credo che questa, al momento, è la vera cronologica, che dir si voglia si deve accettare.
    Spero venga letta come una critica costruttiva, sebbene opinabile.
    Un saluto.

    sto facendo questa collana con molto piacere! ce ne fossero!
    "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #181: Giovedì 14 Nov 2019, 15:20:20
      Sto seguendo questa collana con immenso piacere. Unico neo, per quelli che sono i miei gusti, e' l'assenza delle storie straniere di paperinik. Cio' non toglie che ne sia comunque molto soddisfatto.

        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #182: Giovedì 14 Nov 2019, 15:53:57
        Sono felice che altri due membri di questa discussione la pensino come me.

        Gli intelletualismi e quelli alla ricerca dell'errore li lascio ai loro arrovellamenti :D

        Mi sento meno solo, credevo di essere un anormale.

        Se scorrete tutta la discussione ci sono critiche assurde, chi la vuole cotta, chi la vuole cruda.

        Una serie di lecchinaggi alle case editrici... inutili.

        Sono certo che anche la buona Panini stamperebbe con le censure.

        Questa collana gode di brevi editoriali di qualità, rapporto qualità prezzo ottimo.

        Cosa chiedere di più.

        Grazie a voi ragazzi, davvero (scusate la ripetizione ) mi sento meno solo.

        Intanto oggi è uscito il nuovo numero.

        *

        Shumani
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 116
        • Leggere, leggere, leggere
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #183: Giovedì 14 Nov 2019, 21:48:21
          Quando si segue qualcosa con sincera passione non si è mai da soli.
          Io sono il primo a notare certe imprecisioni (diversa altezza) ma sono normali in un prodotto da edicola, secondo me si poteva tagliare la testa al toro con le costine e farle tutte di colori diversi o omogenee senza disegno componibile (ma capisco le ragioni di marketing). Comunque sono gusti.
          L'importante è che questa collana vada avanti (magari anche oltre i 57 numeri  ;D )
          "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

          *

          Storari92
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 77
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #184: Venerdì 15 Nov 2019, 22:11:55
            Non sono solito scrivere qui sul forum,ma non posso che essere d'accordo con voi, leggo spesso critiche esagerate che sfociano nell'eccesso. Io invece ho trovato davvero bella ed interessante questa raccolta, pur non essendo Paperinik il mio personaggio preferito dell'universo Disney, (il buon vecchio de' Paperoni batte tutti) sto seguendo con piacere questa collana. Un saluto a tutti

              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #185: Sabato 16 Nov 2019, 00:12:51
              Ma l'ultimo numero uscito che storie contiene?

              *

              Filo Sganga
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 731
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #186: Sabato 16 Nov 2019, 03:22:14
                Quindi questo è il numero delle storie spagnole di poco conto? Si può saltare? O ha storie cmq meritevoli?

                *

                Manuel Crispo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 341
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #187: Sabato 16 Nov 2019, 08:03:16
                  Ma l'ultimo numero uscito che storie contiene?



                  Un numero quasi monoautore  8)

                  Siamo entrati chiaramente nella fase comica di Paperinik.
                  “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #188: Sabato 16 Nov 2019, 11:38:12
                    Come sono gli articoli?
                    Riescono a dare una visione di insieme sul personaggio, sulla sua evoluzione, curiosità sui gadget e l'equipaggiamento?  :)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #189: Sabato 16 Nov 2019, 14:09:29
                      L'ho sfogliato in edicola e il redazionale di Boschi parla della testata Mega Almanacco. Per la prima volta non ci sono storie di Martina e gli autori spagnoli (soprattutto disegnatori) sono assoluti protagonisti di questo dodicesimo numero che non ho preso. La mia personale omnia martiniana salta dunque un numero, se non due o più, visto che le ultime storie di Paperinik firmate dal Professore sono dell'83/84 (probabilmente divise in due differenti volumi) e quest'ultimo arriva ad inizio '82.

                      Quella che pensavo potesse essere essere una mini collana 'compatta' avrà, al contrario, diversi 'buchi', cosa non proprio gradevole a guardarsi sebbene non abbia alternative (se non quella di fermarmi con l'undicesimo numero della settimana scorsa, visto che anche le ultime due storie martiniane sono illustrate da disegnatori spagnoli, dunque comico-demenziali fin dai disegni - se non nei testi, ma potrei controllare in qualche AppGrade dove magari già le ho).


                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #190: Domenica 17 Nov 2019, 17:37:52
                        Un numero per me molto particolare. Al grande pubblico apparirà soprattutto come un numero di storie "minori": poco note, di autori pressochè sconosciuti a parte Pezzin. Eppure c'è quel Paperinik e la sfida di Fantomat che, personalmente, ritengo un piccolo gioiello. Da bambino la lessi su un numero di Paperinik e altri supereroi e ricordo ancora adesso le sensazioni che la storia mi diede, fondando in me il mito di Paperinik. Nota anche per Paperinik superstar. Di questa storia non ricordavo la trama ma c'erano due immagini impresse nella mia memoria: Paperinik che svolazza su di un mini disco volante e la finta invasione marziana con Paperinik che cammina sul ponte-laser lanciato dalla nave ammiraglia. Oggi le ho rilette e avrei potuto rimanerne deluso, invece ho ritrovato quello stesso piacere di tanti anni fa. Insomma, storie meno note di autori meno noti non sono per questo meno meritevoli.

                        *

                        Ramarro
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 119
                        • Masochista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #191: Domenica 17 Nov 2019, 17:45:08
                          Aggiunte per aggiunte, personalmente vorrei che in questa collana venisse pubblicata anche la storia "Paperino aspirante supereroe", che pur non essendo una storia di o con Paperinik ha comunque un suo particolare legame con il personaggio.
                          Speravo sarebbe apparsa in questo volume; spero avvenga nel prossimo.

                          *

                          MattMurdock
                          Evroniano
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 99
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #192: Lunedì 18 Nov 2019, 09:08:34
                            Non sono solito scrivere qui sul forum,ma non posso che essere d'accordo con voi, leggo spesso critiche esagerate che sfociano nell'eccesso. Io invece ho trovato davvero bella ed interessante questa raccolta, pur non essendo Paperinik il mio personaggio preferito dell'universo Disney, (il buon vecchio de' Paperoni batte tutti) sto seguendo con piacere questa collana. Un saluto a tutti

                            Concordo pienamente.

                            *

                            Filo Sganga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 731
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #193: Giovedì 21 Nov 2019, 13:45:26
                              Qualcuno sa già le storie del numero di oggi? 🙂

                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #194: Giovedì 21 Nov 2019, 14:30:08
                                Qualcuno sa già le storie del numero di oggi? 🙂

                                Paperinik dfensore del Natale
                                Paperinik e la cassaforte sigillata
                                Paperinik e l'ultimo traguardo
                                La vendetta di paperinik
                                Paperinik e i modellini micidiali
                                Paperinik divo del cinema
                                Paperinik e le impronte rivelatrici
                                Paperinik e la sparizione di Papery Moon


                                Curiosità: che vuol dire "Testi di Staff di IF"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)