Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #285: Giovedì 16 Gen 2020, 16:23:29
    Personalmente mi ha incuriosito la presenza in questo numero di Paperinik e gli occhiali magici. Quando constatai l'assenza delle storie brasiliane dalla collana, pensai che ci si volesse rifare solo alle storie italiane. Ora trovo questa danese, collocata, nell'ordine di successione, non laddove sarebbe dovuta essere qualora si fosse fatto riferimento alla prima pubblicazione tout court (uscì nel febbraio 1992 su di una testata danese), ma con riferimento alla prima edizione italiana. A questo punto mi chiedo perchè escludere le brasiliane e che cosa sarà delle altre danesi (questa è la prima danese di Paperinik, negli anni '90 dovrebbero essercene due o tre, pubblicate però in Italia solo di recente e che, quindi, potrebbero saltare) e di quelle francesi (ne uscirono alcune negli anni '80, recuperate da noi solo nei '90). Ci tengo a precisare che non sto facendo una critica all'opera, di per sè godibilissima, ma mi limito a rilevare alcuni dettagli che mi fanno pensare.


      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #286: Giovedì 16 Gen 2020, 16:37:00
      Personalmente mi ha incuriosito la presenza in questo numero di Paperinik e gli occhiali magici. Quando constatai l'assenza delle storie brasiliane dalla collana, pensai che ci si volesse rifare solo alle storie italiane. Ora trovo questa danese, collocata, nell'ordine di successione, non laddove sarebbe dovuta essere qualora si fosse fatto riferimento alla prima pubblicazione tout court (uscì nel febbraio 1992 su di una testata danese), ma con riferimento alla prima edizione italiana. A questo punto mi chiedo perchè escludere le brasiliane e che cosa sarà delle altre danesi (questa è la prima danese di Paperinik, negli anni '90 dovrebbero essercene due o tre, pubblicate però in Italia solo di recente e che, quindi, potrebbero saltare) e di quelle francesi (ne uscirono alcune negli anni '80, recuperate da noi solo nei '90). Ci tengo a precisare che non sto facendo una critica all'opera, di per sè godibilissima, ma mi limito a rilevare alcuni dettagli che mi fanno pensare.

      GIusta osservazione... sicuramente ci sarà un motivo... non prometto niente ma cercherò di scoprirlo.

        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #287: Giovedì 16 Gen 2020, 16:51:59
        Abbiamo capito dall'inizio che sei un gran sostenitore dell'opera (come il sottoscritto che la sta seguendo passo passo...), ma non puoi biasimare coloro che si pongono delle legittime domande sui contenuti.
        Alcuni, come noi, la stanno seguendo a prescindere. Perché ci è gradita a priori e per completezza.
        Altri la stanno seguendo a "tronconi" (vedi fase Martina o futura fase Leoni).
        Altri acquistano albi singoli in base a storie particolarmente gradite.

        Voglio solo dire che se cercate la qualità nelle storie basta recuperare gli albi in cui erano contenute.

        E con questa mia ultima fascia di acquirenti si risponde al tuo invito.
        Sono acquirenti che acquistano tali albi proprio per le storie contenute.
        E acquistano questi, invece degli albi originali di pubblicazione, per la presenza dei giustamente da te decantati editoriali dei "due tizi di non primo pelo".
        Questa è la semplice spiegazione  ;D alla base della domanda posta da
        secondo voi come sono le storie di questi ultimi numeri? Abbiamo un nuovo peggioramento della qualità? Quando arrivano quelle di Leoni?
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        MattMurdock
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 99
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #288: Giovedì 16 Gen 2020, 17:11:22
          Abbiamo capito dall'inizio che sei un gran sostenitore dell'opera (come il sottoscritto che la sta seguendo passo passo...), ma non puoi biasimare coloro che si pongono delle legittime domande sui contenuti.
          Alcuni, come noi, la stanno seguendo a prescindere. Perché ci è gradita a priori e per completezza.
          Altri la stanno seguendo a "tronconi" (vedi fase Martina o futura fase Leoni).
          Altri acquistano albi singoli in base a storie particolarmente gradite.

          Voglio solo dire che se cercate la qualità nelle storie basta recuperare gli albi in cui erano contenute.

          E con questa mia ultima fascia di acquirenti si risponde al tuo invito.
          Sono acquirenti che acquistano tali albi proprio per le storie contenute.
          E acquistano questi, invece degli albi originali di pubblicazione, per la presenza dei giustamente da te decantati editoriali dei "due tizi di non primo pelo".
          Questa è la semplice spiegazione  ;D alla base della domanda posta da
          secondo voi come sono le storie di questi ultimi numeri? Abbiamo un nuovo peggioramento della qualità? Quando arrivano quelle di Leoni?

          Assolutamente, qui si è nella più totale libertà di esprimere il proprio giudizio. Ci mancherebbe altro!
          Sai cosa mi stupisce sempre? Che si è persa la semplicità nel leggere un fumetto, una saga, una bell'opera. Oggi, con l'affermarsi sempre più del concetto di "opinionista del web" (mi rivolgo ai vari "recensori", "video-opinionisti", "unboxisti" etc..), il lettore diventa sempre più giudice, cercando sempre l'errore, il refuso, l'illogicità di un'opera.
          Io la trovo una cosa molto triste...
          Comunque sto uscendo off topic...
          Tornando a noi, ogni persona decide cosa fare, ci mancherebbe altro.
          La tua analisi alla mia risposta la trovo giusta ed educata e concordo con te.
          ;)

            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #289: Giovedì 16 Gen 2020, 18:08:40
            Abbiamo capito dall'inizio che sei un gran sostenitore dell'opera (come il sottoscritto che la sta seguendo passo passo...), ma non puoi biasimare coloro che si pongono delle legittime domande sui contenuti.
            Alcuni, come noi, la stanno seguendo a prescindere. Perché ci è gradita a priori e per completezza.
            Altri la stanno seguendo a "tronconi" (vedi fase Martina o futura fase Leoni).
            Altri acquistano albi singoli in base a storie particolarmente gradite.

            Voglio solo dire che se cercate la qualità nelle storie basta recuperare gli albi in cui erano contenute.

            E con questa mia ultima fascia di acquirenti si risponde al tuo invito.
            Sono acquirenti che acquistano tali albi proprio per le storie contenute.
            E acquistano questi, invece degli albi originali di pubblicazione, per la presenza dei giustamente da te decantati editoriali dei "due tizi di non primo pelo".
            Questa è la semplice spiegazione  ;D alla base della domanda posta da
            secondo voi come sono le storie di questi ultimi numeri? Abbiamo un nuovo peggioramento della qualità? Quando arrivano quelle di Leoni?

            Assolutamente, qui si è nella più totale libertà di esprimere il proprio giudizio. Ci mancherebbe altro!
            Sai cosa mi stupisce sempre? Che si è persa la semplicità nel leggere un fumetto, una saga, una bell'opera. Oggi, con l'affermarsi sempre più del concetto di "opinionista del web" (mi rivolgo ai vari "recensori", "video-opinionisti", "unboxisti" etc..), il lettore diventa sempre più giudice, cercando sempre l'errore, il refuso, l'illogicità di un'opera.
            Io la trovo una cosa molto triste...
            Comunque sto uscendo off topic...
            Tornando a noi, ogni persona decide cosa fare, ci mancherebbe altro.
            La tua analisi alla mia risposta la trovo giusta ed educata e concordo con te.
            ;)

            Ci tengo a riprecisare che io non voglio cercare l'errore: anche io sono un sostenitore dell'opera, per il puro e semplice fatto che leggere queste storie e' per me un immenso piacere. Mi sono limitato a notare una cosa oggettiva.
            Sulla perdita, da parte di molti, della semplicita' nel leggere un'opera, sfondi una porta aperta.

              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #290: Venerdì 17 Gen 2020, 09:24:00

              [/quote]

              Sulla perdita, da parte di molti, della semplicita' nel leggere un'opera, sfondi una porta aperta.
              [/quote]

              Non so se c'è un topic su quest'argomento.... vorrei tanto parlarne con voi.
              Si è persa la semplicità nell'apprezzare ciò che ci viene offerto.
              Ma prima come si faceva?
              Tutti i nevrotici dei refusi, delle scelte delle storie, dei testi, dei disegni... come cavolo facevano a campare?
              Alcuni sono figli di questa generazione e, più o meno li posso capire, ma quelli della mia di generazione ( classe 81) stanno proprio perdendo la testa...
              Vabbè, magari apriremo un topic apposito.
              RItorniamo a Paperinik! :)
              Buon inizio weekend a tutti!
              « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2020, 10:23:37 da MattMurdock »

              *

              Ramarro
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 119
              • Masochista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #291: Sabato 18 Gen 2020, 03:30:16
                Numero 21:

                Nell'ultima storia, che si concluderà nel prossimo numero, Paperinik appare in un'unica vignetta.
                Nel suo pezzo Boschi ne approfitta per motivarne la pubblicazione in questa sede, oltre che per raccontare i retroscena relativi alla creazione di questa storia, firmata da lui medesimo.
                « Ultima modifica: Sabato 18 Gen 2020, 04:11:31 da Ramarro »

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #292: Sabato 18 Gen 2020, 13:25:38
                  Nel suo pezzo Boschi ne approfitta per motivarne la pubblicazione in questa sede, oltre che per raccontare i retroscena relativi alla creazione di questa storia, firmata da lui medesimo.
                  A questo punto sarei curioso di sapere *come* la motiva, visto appunto la presenza risibile di Paperinik al suo interno. Perlomeno in situazioni come Il totem decapitato o La pietra zodiacale un episodio era interamente dedicato al personaggio, qui no...

                  *

                  Ramarro
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 119
                  • Masochista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #293: Sabato 18 Gen 2020, 16:22:27
                    Nel suo pezzo Boschi ne approfitta per motivarne la pubblicazione in questa sede, oltre che per raccontare i retroscena relativi alla creazione di questa storia, firmata da lui medesimo.
                    A questo punto sarei curioso di sapere *come* la motiva, visto appunto la presenza risibile di Paperinik al suo interno. Perlomeno in situazioni come Il totem decapitato o La pietra zodiacale un episodio era interamente dedicato al personaggio, qui no...
                    Non dice molto: semplicemente la presenza di Paperinik in quella storia celebrativa del periodico testimonierebbe l'importanza acquisita dal personaggio in pochi lustri dalla sua prima apparizione.

                    Da un punto filologico per me ci sta.
                    E naturalmente intuisco anche una componente personale da parte di Boschi.
                    Tuttavia, a fronte delle pubblicazioni di questa storia e di quella danese, entrambe per me ben accette, stride ancor di più l'assenza (spero temporanea) delle numerose storie brasiliane.

                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #294: Lunedì 20 Gen 2020, 18:01:13
                      Nel suo pezzo Boschi ne approfitta per motivarne la pubblicazione in questa sede, oltre che per raccontare i retroscena relativi alla creazione di questa storia, firmata da lui medesimo.
                      A questo punto sarei curioso di sapere *come* la motiva, visto appunto la presenza risibile di Paperinik al suo interno. Perlomeno in situazioni come Il totem decapitato o La pietra zodiacale un episodio era interamente dedicato al personaggio, qui no...
                      Non dice molto: semplicemente la presenza di Paperinik in quella storia celebrativa del periodico testimonierebbe l'importanza acquisita dal personaggio in pochi lustri dalla sua prima apparizione.

                      Da un punto filologico per me ci sta.
                      E naturalmente intuisco anche una componente personale da parte di Boschi.
                      Tuttavia, a fronte delle pubblicazioni di questa storia e di quella danese, entrambe per me ben accette, stride ancor di più l'assenza (spero temporanea) delle numerose storie brasiliane.

                      Attendiamo... Anche se, essendo una cronologica e, le storie brasiliane di cui parli tu son state pubblicate prima rispetto alle storie a cui siamo arrivati, suppondo sia difficile... a meno che non facciano a fine collana un'appendice con un "best of " delle escluse.

                      *

                      Filo Sganga
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 711
                      • Esordiente
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #295: Mercoledì 22 Gen 2020, 13:57:34
                        Al di là della filologia le storie brasiliane di Paperinik mi sono sempre sembrate molto brutte. Per me è un punto a favore che non ci siano.

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #296: Mercoledì 22 Gen 2020, 19:15:44
                          Al di là della filologia le storie brasiliane di Paperinik mi sono sempre sembrate molto brutte. Per me è un punto a favore che non ci siano.
                          Secondo me invece, nonostante non siano così apprezzate dai lettori, per avere una collana COMPLETA delle storie del Diabolico Vendicatore, è giusto che vengano pubblicate e abbiano un proprio spazio anche le storie brasiliane.

                          *

                          Ramarro
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 119
                          • Masochista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                          « Ultima modifica: Giovedì 23 Gen 2020, 14:44:57 da Ramarro »

                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #298: Giovedì 23 Gen 2020, 09:15:42
                            Ottimo numero! Preso da poco. Senza editoriale di Boschi.... Ma va bene uguale.

                            *

                            il grillo atomico
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 507
                            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #299: Giovedì 23 Gen 2020, 17:30:29
                              come mai ci sono due versioni della crisi eroico-finanziaria
                              come faccio a mettere immagine qui

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)