Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #450: Lunedì 20 Lug 2020, 08:38:40
    Ti ringrazio per aver messo l'indice, perché io questa settimana non ho ancora il volume sotto mano, considerando il luogo diverso dal solito in cui mi ritrovo e in cui questi volumi non arrivano. In teoria tornerò alla solita edicola a recuperare il 47 (e poi anche il 48) questo venerdì.

    *

    MattMurdock
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 99
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #451: Martedì 21 Lug 2020, 19:55:53
      sono fabio licari della gazzetta. ciao a tutti

      leggere "la gazzetta sa?.." è come sentirsi dire che la gazzetta prepara, cura e pubblica una testata e poi non se ne occupa più, forse la cede a una editrice aliena oppure la dà in subappalto ... dimenticando che c'è gente che in Rcs (e Giunti, e Bonelli, e Panini) che mette la passione in ogni pagina di ogni collana.
      e credo che questo in Paperinik si veda e si respiri

      a volte certe critiche gratuite -- non su paperinik per fortuna - lasciano solo trasparire frustrazione, invidia e ignoranza.
      da un paio di queste, anni fa, ho dovuto difendermi personalmente, per fortuna ricevendo il sostegno di quasi tutti gli altri forumisti, tranne degli ignoranti livorosi (e anonimi) fedeli alla filosofia del "piove governo ladro" a prescindere.
      è successo su una introduzione a un volume.
      poi su una rubrica sportiva su topolino è mancata una correzione - il pilota leclerc diventato francese invece che monegasco - e per qualcuno è stata una vergogna nazionale.
      io credo che per essere credibili dovreste moderare i toni dei commenti prima di pubblicarli, altrimenti un forum diventa come uno scompartimento di treno, ma lì ci si diverte di più ad ascoltare commentatori che sanno tutto del nulla
       
      comunque, gentile lettore, paperinik sta facendo bene e noi leggiamo tutti i commenti (nell'ambito delle possibilità umane).
      se si proseguirà con immutato successo, non credo ci saranno problemi a continuare oltre il 57. anzi

      abbiate però fiducia e non considerate i nomi inseriti nel colophon come dei robot... sono/siamo appassionati che fanno di tutto per rendere bella una collana, anche perché poi sono/siamo i primi collezionisti. a volte si riesce, altre meno, sempre in buona fede

      cari saluti e grazie di critiche costruttive e complimenti sinceri. sono utilissimi
      f

      Buonasera Fabio,
      Non entravo da parecchio nel forum. Alcuni ricordano me come grande sostenitore della collana Paperinik.
      Continuo ad essero.
      Fatta con passione e criterio.
      La gente livorosa popola i forum, Youtube ( basta guardare qualche video dove, guarda caso, trovano sempre il pelo nell'uovo) in cerca di qualche consenso ( anche se non lo ammetteranno mai ).
      L'impegno che mettete sia Lei che Luca Boschi traspare in ogni editoriale/approfondimento.
      Il mio è un sincero grazie ( lo faccio sempre anche su Twitter :) ) perchè per via di persone come voi, amo studiare i fumetti e la loro storia.
      Fate ritornare la voglia di leggere i fumetti come tanto tempo fa, quando non c'era tutta questa libertà di esprimere appunto livore, invidia etc... si è perso il gusto di leggere con serenità.
      Forse queste parole non serviranno a nulla ma sentivo il dovere di scriverle.
      Tornando a Paperinik-Le Origini sarò felice di arrivare a 70 uscite :))))
      Che l'avventura continui!

      Buona serata!


      *

      fabio67
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 9
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #452: Martedì 21 Lug 2020, 20:17:09
        non posso che ringraziarti (diamoci del tu, per carità) anche da parte di luca
        noi ci proviamo, ci mettiamo la passione, la memoria, la professionalità, e per quanto mi riguarda la cura editoriale per confezionare un prodotto il più all'altezza possibile delle grandi storie disneyane.
        può esserci un errore - chi non lo fa? siamo umani... - ma la buona fede e la dedizione non sono mai mancate. grazie delle tue parole e buona collana!
        f

        sono fabio licari della gazzetta. ciao a tutti

        leggere "la gazzetta sa?.." è come sentirsi dire che la gazzetta prepara, cura e pubblica una testata e poi non se ne occupa più, forse la cede a una editrice aliena oppure la dà in subappalto ... dimenticando che c'è gente che in Rcs (e Giunti, e Bonelli, e Panini) che mette la passione in ogni pagina di ogni collana.
        e credo che questo in Paperinik si veda e si respiri

        a volte certe critiche gratuite -- non su paperinik per fortuna - lasciano solo trasparire frustrazione, invidia e ignoranza.
        da un paio di queste, anni fa, ho dovuto difendermi personalmente, per fortuna ricevendo il sostegno di quasi tutti gli altri forumisti, tranne degli ignoranti livorosi (e anonimi) fedeli alla filosofia del "piove governo ladro" a prescindere.
        è successo su una introduzione a un volume.
        poi su una rubrica sportiva su topolino è mancata una correzione - il pilota leclerc diventato francese invece che monegasco - e per qualcuno è stata una vergogna nazionale.
        io credo che per essere credibili dovreste moderare i toni dei commenti prima di pubblicarli, altrimenti un forum diventa come uno scompartimento di treno, ma lì ci si diverte di più ad ascoltare commentatori che sanno tutto del nulla
         
        comunque, gentile lettore, paperinik sta facendo bene e noi leggiamo tutti i commenti (nell'ambito delle possibilità umane).
        se si proseguirà con immutato successo, non credo ci saranno problemi a continuare oltre il 57. anzi

        abbiate però fiducia e non considerate i nomi inseriti nel colophon come dei robot... sono/siamo appassionati che fanno di tutto per rendere bella una collana, anche perché poi sono/siamo i primi collezionisti. a volte si riesce, altre meno, sempre in buona fede

        cari saluti e grazie di critiche costruttive e complimenti sinceri. sono utilissimi
        f

        Buonasera Fabio,
        Non entravo da parecchio nel forum. Alcuni ricordano me come grande sostenitore della collana Paperinik.
        Continuo ad essero.
        Fatta con passione e criterio.
        La gente livorosa popola i forum, Youtube ( basta guardare qualche video dove, guarda caso, trovano sempre il pelo nell'uovo) in cerca di qualche consenso ( anche se non lo ammetteranno mai ).
        L'impegno che mettete sia Lei che Luca Boschi traspare in ogni editoriale/approfondimento.
        Il mio è un sincero grazie ( lo faccio sempre anche su Twitter :) ) perchè per via di persone come voi, amo studiare i fumetti e la loro storia.
        Fate ritornare la voglia di leggere i fumetti come tanto tempo fa, quando non c'era tutta questa libertà di esprimere appunto livore, invidia etc... si è perso il gusto di leggere con serenità.
        Forse queste parole non serviranno a nulla ma sentivo il dovere di scriverle.
        Tornando a Paperinik-Le Origini sarò felice di arrivare a 70 uscite :))))
        Che l'avventura continui!

        Buona serata!

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #453: Venerdì 24 Lug 2020, 20:44:30
          Volume 48 da ieri in edicola:
          Paperinikidis;
          Paperinik e l'emergenza natalizia;
          Paperinik e l'insolito Natale;
          Paperinik e la banda degli onesti;
          Paperinik e il Valhalla degli eroi;
          Paperinik e l'inafferrabile L.A.D.R.O..

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #454: Sabato 25 Lug 2020, 16:11:17
            Ecco la mia opinione sul volume 47, un po' in ritardo rispetto al solito, perché sono riuscito a leggerlo solamente oggi.
            In "Paperinik e il problema estivo" abbiamo Paperinik che deve catturare tanti criminali in poco tempo in modo da poter andare in vacanza tranquillo, ma qualcosa gli sfuggirà di mano. Una bella storia, anche se dimenticabile. "Giù la maschera, Paperinik!" è una storia con una trama abbastanza interessante: ci sono due ladri che affermano di conoscere l'identità segreta di Paperinik, ma poi si scoprirà che... e ciò che si scoprirà non solo è un perfetto colpo di scena, ma fa anche ridere in tutta la situazione! In "Paperinik e lo spettro della guerra civile" abbiamo un Paperinik investigatore, soprattutto nel secondo tempo, (la storia è suddivisa in due parti) che deve scoprire chi sia in realtà il fantasma che ruba oggetti di valore dal museo storico dell'università di Paperopoli. La trama è ben costruita, anche se io mi sono perso in più punti, ma è perché l'ho letta di fretta. Poi, come detto da Vito65, ci sono ben due sequel nell'albo. In "Paperinik e il duello di magia" vediamo tornare Wuxwu, lo strano gnomo fan di Paperinik. Era meglio il primo episodio di qualche volume fa: in questo secondo mi è sembrata una forzatura inserire Nocciola e le streghe, che secondo me non hanno funzionalità nel plot, o comunque minima. Ciò che vorrei dire è che secondo me la storia avrebbe funzionato anche senza questi personaggi, semplicemente con Wuxwu che torna a rompere le scatole al povero Paperinik. L'altro sequel è anche per me la storia migliore del numero ed è suddivisa in due parti come per lo spettro della guerra civile: sto parlando di "Paperinik e la moltiplicazione supereroica". Qui vediamo invece l'ennesimo ritorno di Elektron, il malvagio androide con cui Paperinik ha avuto a che fare più volte. In questo caso questo character si nasconde in un laboratorio segreto nel bosco (dato che la sua villa, come sappiamo, è stata distrutta) ed escogita un piano per arricchirsi, in modo da poter costruire il necessario per dominare il Mondo: fa uso questa volta di tanti robot con le sembianze di Paperinik, che da super-robot, cambiando le loro impostazioni originarie, li fa diventare super-ladri. Ma il vecchio Elektron non ha fatto i conti con Paperinik. Ho notato che la storia anche qui rimane in sospeso alla conclusione, quindi presumo ci siano altri episodi di questa miniserie.
            Comunque consiglio l'acquisto del volume naturalmente, soprattutto per il ritorno di Elektron.
            Prossimamente dovrei postare la mia recensione anche del volume 48, che devo ancora leggere.

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #455: Domenica 26 Lug 2020, 11:54:25
              Ecco la mia recensione del volume 48, che ho finito di leggere ieri sera.
              Questo numero è diviso più o meno a metà. Ci sono 3 storie che per me non sono un granché e altre 3 che sono riuscite. Ma quelle riuscite sono talmente belle e intrattenenti che rendono il volume meraviglioso: in parole povere queste 3 storie sono più belle di quanto quelle "brutte" (lo metto tra virgolette perché di fatto non sono brutte: sono godibili, però non ti intrattengono fino all'ultima pagina) siano brutte. Comunque parlo prima delle 3 storie che non sono un granché. "Paperinik e l'inafferrabile L.A.D.R.O." è la più riuscita tra le 3. Abbiamo Intellettuale-176 che inventa una strategia per derubare un cent ogni cento dollari da qualsiasi conto corrente e Paperinik dovrà fermarlo. Poi viene "Paperinikidis" che è praticamente un racconto di Paperino si nipotini sul Paperinik dell'Antica Grecia, Paperinikidis appunto. Molto noiosa come storia e non vedo il suo senso. Infine "Paperinik e il Valhalla degli eroi" è una storia abbastanza breve, ma si tratta della storia peggiore del numero. Non vi trovo un senso, più di quanto non lo trovassi con "Paperinikidis". Paperino vede alla TV un programma sugli dei vichinghi e, prendendosi una botta in testa, sviene e sogna di essere nel Valhalla, che è la base di questi dei vichinghi. La storia va avanti grazie a degli scontri tra Paperinik e Thor, ma, ripeto, non ha senso. Dopodiché ecco le altre 3 storie, tutte fantasmagoriche. "Paperinik e l'emergenza natalizia" è una storia in due parti in cui Paperinik deve salvare il Natale trovando l'unguento che farà tornare in salute Babbo Natale, in modo che questi potrà consegnare i regali ai bambini. Una trama molto ben costruita e, nonostante sia lunga, si legge tutta d'un fiato, proprio perché interessante. "Paperinik e l'insolito Natale" è una storia invece più corta (di media lunghezza: sulle venti pagine circa), ma comunque di alta qualità. Paperinik aiuta Babbo Natale a consegnare i regali e a un certo punto si rende conto di aver consegnato in una casa la sua pistola, invece di quella giocattolo. Quindi dovrà cercare di scoprire quale fosse la casa. Per ultima, ma non per questo meno importante, c'è "Paperinik e la banda degli onesti", che è una storia con una trama molto particolare: degli ex-ladri intraprendono un'attività onesta che si basa appunto sulle loro qualità di ex-ladri, ossia vengono pagati per mettere alla prova gli allarmi e i sistemi di sicurezza delle case e dei luoghi pubblici, entrandoci come se fossero dei ladri. Questo creerà problemi di equivoci a Paperinik, che poi dovrà anche sgamare un criminale che aveva tentato di incastrare la "banda degli onesti".
              Vi straconsiglio l'acquisto di questo volume nello specifico, anche più del precedente. Perché? Perché le 3 storie belle meritano veramente, più di quanto le 3 storie brutte possano meritare in negativo.
              PS. So che lo dico spesso, ma spero che la collana continui. Molto probabilmente sarà così e arriveranno almeno fino al 70, come ci è stato dal Grande Fabio Licari. Ma il mio desiderio utopistico è che si possa arrivare a ristampare storie dei giorni nostri.

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #456: Venerdì 31 Lug 2020, 10:44:06
                Volume 49 da ieri in edicola, però dalle mie parti è arrivato solo oggi:
                Paperinik e il premio di Carnevale;
                Paperinik e l'aiuto... a doppio taglio;
                Paperinik e il doppio impegno;
                Un Paperinik da Oscar;
                Paperinik alieno per caso;
                Paperinik e l'impresa col brivido;
                Paperinik e la minaccia lentigginosa;
                Paperinik e lo schermo dimensionale.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #457: Sabato 1 Ago 2020, 10:50:59
                  Recensione volume 49.
                  Volume un po' più debole rispetto alla media di quelli precedenti. La storia più bella del numero è sicuramente "Paperinik e l'impresa col brivido". Da segnalare che in questa storia è stato trattato il Sobborgo Agonia, il quartiere più povero di Paperopoli creato da Carl Barks nella storia "Paperino e il ventino (o decino) fatale". La trama risulta essere molto interessante con un Paperinik che deve scacciare degli abusivi particolari dal castello di un tizio ricco, in modo che lui in cambio dia al Papero Mascherato una somma in denaro da donare ai bambini del Sobborgo Agonia. Ci saranno intrighi e colpi di scena, oltre che gag per qualche risata. Proprio una bella storia! "Paperinik e il doppio impegno" è un'altra storia carina in cui Paperinik, come da titolo, si ritrova con due impegni contemporaneamente: la serata romantica con Paperina e la festa con il Sindaco e il Galà di uno stato fittizio. Quindi dovrà escogitare un piano per risolvere questo problema, e non sarà altro che il fatto che lui dovrà correre in continuazione da un evento all'altro cambiando la blusa con il costume e viceversa. Le altre due storie che si salvano un po' sono "Paperinik e lo schermo dimensionale" e "Paperinik alieno per caso", anche se lo fanno con molta fatica. Nella prima abbiamo Archimede che costruisce uno schermo gigante che permette di avere a che fare con le altre dimensioni. Nella seconda Paperinik viene scambiato per un alieno da un babbeo, solo perché assomiglia a un vero alieno. Non è che le altre storie siano brutte (perché a me nessuna storia di Paperinik mi sembra brutta), è solo che le uniche due storie davvero interessanti di questo volume sono quelle da me citate all'inizio. Poi, anche con le altre uno si passa il tempo. Sicuramente lo scorso volume era molto più bello perché molte più storie erano interessanti. Ma ci sta che ci siano alti e bassi. E a me, se pur non molto, mia piacciono anche i bassi, se si tratta di Paperinik.
                  « Ultima modifica: Sabato 1 Ago 2020, 14:24:21 da Flash X »

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #458: Mercoledì 5 Ago 2020, 22:04:03
                    visto che nel disegno che si sta formando affiancando le coste dei volumi lo sguardo di Paperinik è ormai completo e sta definendosi la 313X, anche considerando che l'indice in 'terza' di copertina è stato aggiornato, appare verosimile l'allungamento della collana, cosa buona e giusta!

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #459: Giovedì 6 Ago 2020, 09:38:08
                      visto che nel disegno che si sta formando affiancando le coste dei volumi lo sguardo di Paperinik è ormai completo e sta definendosi la 313X, anche considerando che l'indice in 'terza' di copertina è stato aggiornato, appare verosimile l'allungamento della collana, cosa buona e giusta!

                      Fantastico, Puoi mostrarci qualche foto dell'indice aggiornato e della 313x?

                      Grazie mille,
                      V

                      *

                      Pk88
                      Bassotto
                      PolliceSu   (5)

                      • *
                      • Post: 24
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #460: Giovedì 6 Ago 2020, 11:46:12
                        Ciao ragazzi, questa è la situazione delle costine ad oggi 😍

                        • *
                        • Post: 2
                        • Sono la mitica Reginella di Cimino...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #461: Giovedì 6 Ago 2020, 13:15:00
                          Flash, come mai oggi non metti l'indice del volume 50?

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #462: Giovedì 6 Ago 2020, 13:24:10
                            Flash, come mai oggi non metti l'indice del volume 50?
                            Chiedo scusa a tutti, ma oggi non è ancora arrivato nella mia solita edicola. Ed è strano perché è stato sempre puntuale al giovedì negli ultimi mesi, fino a giovedì scorso in cui il numero 49 ancora non c'era, e l'avevo preso venerdì. Lo stesso vale per oggi, con il 50. Io spero che non si ritorni ancora ai ritardi di tanti mesi fa. A tutti voi in queste due settimane è arrivato puntuale al giovedì? Oppure è un qualcosa successo un po' ovunque? Domani metterò l'indice senza problemi se arriva.
                            visto che nel disegno che si sta formando affiancando le coste dei volumi lo sguardo di Paperinik è ormai completo e sta definendosi la 313X, anche considerando che l'indice in 'terza' di copertina è stato aggiornato, appare verosimile l'allungamento della collana, cosa buona e giusta!
                            Secondo me è anche più che verosimile che prosegua la collana, quasi certo. E comunque pure Fabio Licari ha detto che non dovrebbero esserci troppi problemi, quindi probabilmente sta vendendo bene. Spero veramente che ci si avvicini il più possibile al mio desiderio utopistico, ossia quello di arrivare più o meno ai giorni nostri con la ristampa delle storie. Adoro Paperinik!

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1026
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #463: Giovedì 6 Ago 2020, 13:38:06
                              Flash, come mai oggi non metti l'indice del volume 50?
                              Forse teme di fare 'spoiler'...


                              *

                              ilFumettista
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 551
                              • Appassionato di storia e di mare
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #464: Giovedì 6 Ago 2020, 14:26:59
                                Forse teme di fare 'spoiler'...
                                Eddai però...  :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)