Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #465: Giovedì 6 Ago 2020, 16:22:35
    Flash, come mai oggi non metti l'indice del volume 50?
    Forse teme di fare 'spoiler'...
    Mi scuso ma non ho tanto compreso che cosa c'entrino gli spoiler con i titoli delle storie indicati nell'indice. Potresti spiegarti? Grazie.

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1029
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #466: Giovedì 6 Ago 2020, 16:34:34
      Mi scuso ma non ho tanto compreso che cosa c'entrino gli spoiler con i titoli delle storie indicati nell'indice. Potresti spiegarti? Grazie.
      In effetti hai perfettamente ragione: non c'entrano nulla.
      Era infatti solo un richiamo scherzoso alla polemica su spoiler e anticipazioni nell'altro topic. ;)


      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #467: Giovedì 6 Ago 2020, 16:36:15
        Mi scuso ma non ho tanto compreso che cosa c'entrino gli spoiler con i titoli delle storie indicati nell'indice. Potresti spiegarti? Grazie.
        In effetti hai perfettamente ragione: non c'entrano nulla.
        Era infatti solo un richiamo scherzoso alla polemica su spoiler e anticipazioni nell'altro topic. ;)
        Ah, okay! Ci sta! Ah ah! :))

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1559
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #468: Giovedì 6 Ago 2020, 19:48:30
          Riguardo alla possibilità che la collana prosegua, cito i fatti risultanti dal volume 49: il piano dell' opera in ultima pagina è stato aggiornato all' albo n. 55, cui segue la scritta "continua"; in calce alla seconda pagina l' opera viene indicata ancora in 57 uscite.

          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 2734
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #469: Giovedì 6 Ago 2020, 22:36:07
            questo il piano dell'opera (aggiornato) in ultima pagina del numero 50.

            *

            paolobar
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 2734
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #470: Giovedì 6 Ago 2020, 22:37:31
              questo il sommario (indice) del numero 50.
              W Sandro Dossi!!!

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #471: Venerdì 7 Ago 2020, 07:49:53
                Volume 50 da ieri in edicola, però dalle mie parti è arrivato solo oggi:
                Paperinik e il voto decisivo;
                Paperinik e la gemma di Ulrien;
                Paperinik e i banditi in erba;
                Giù la maschera - Paure nascoste;
                Giù la maschera - Mani giuste;
                Giù la maschera - Radio ammissioni;
                Paperinik e la fortuna sotteranea;
                Una sporca faccenda;
                Paperinik fuori ruolo;
                Paperinik e l'impresa ultraterrena;
                Divieto di sosta.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #472: Venerdì 7 Ago 2020, 11:57:39
                  Recensione volume 50.
                  Appena finito di leggere. E devo dire che ci ritroviamo davanti a un volume molto interessante e non solo per la bellezza in sé delle storie contenute al suo interno, ma perché forse alcune di queste si possono ritenere abbastanza significative nella cronologia del personaggio.
                  Sto parlando delle tre one-page story autoconclusive "Giù la maschera" (anche se può sembrare strano), ma soprattutto "Paperinik e la fortuna sotteranea", e poi in parte i due "OK Paperinik".
                  Perché dico che sono significative e hanno un ruolo importante nella cronologia? Perché sono le prime storie di Paperinik su Topolino dopo parecchio tempo che erano state tolte dal giornalino a causa dell'arrivo di PK nel 1996. Qui siamo nel 2000 e vediamo finalmente venire alla luce nuove storie con Paperinik protagonista su Topolino.
                  Vero è che si parte con le one-page (molto carine anche :))), però la storia di punta vera e propria che fa fare questo balzo enorme è "Paperinik e la fortuna sotteranea", prima storia lunga in questa ripresa, e realizzata da due Maestri incredibili: parliamo di Francesco Artibani ai testi e scenggiatura e Giorgio Cavazzano ai disegni. La storia ha una trama molto intrigante e piena di grovigli e incastri a dir poco perfetti. Lo dimostra il fatto che ci saranno tantissimi personaggi con ruoli fondamentali nella vicenda: Paperino/Paperinik, Qui Quo Qua e la squadra di basket, Zio Paperone, Rockerduck, la Banda Bassotti. Credetemi se vi dico che è una bomba, oltre ad avere un posto incredibile nella cronologia di Paperinik, considerando che è la prima storia lunga del ritorno di Paperinik su Topolino.
                  E, in questo volume, Paperinik ritorna su Topolino anche in due storie brevi (10 pagine ciascuna) del nuovo ciclo "OK Paperinik", precisamente "Una sporca faccenda" e "Divieto di sosta". Nella prima, che ho trovato un po' noiosetta, Paperinik ha un problema relativo alla pulizia del suo costume, e nella seconda, più divertente della prima, Archimede farà in modo che la 313-X possa diventare invisibile.
                  Parlando delle altre storie, ce n'è una in particolare che, insieme alla fortuna sotteranea, ritengo la migliore del numero. Mi riferisco a "Paperinik fuori ruolo" in cui Paperinik si ritrova bloccato in un'altra dimensione in cui lui e Archimede sono cattivi. Ci sarà persino una lotta tra il Paperinik buono (con il cappello blu) e quello cattivo (con il cappello rosso). Questa storia è veramente un piccolo gioiello, soprattutto per me che adoro Paperinik e il genere della fantascienza con le dimensioni parallele, il viaggio nel tempo, e via dicendo... .
                  Ci sono poi tre storie buone, nella media: "Paperinik e l'impresa ultraterrena", "Paperinik e il voto decisivo" e "Paperinik e i banditi in erba" che metterei tutte più o meno sullo stesso piano come bellezza. Nella prima Paperinik deve aiutare un fantasma che è tormentato da un errore che ha fatto in vita quando era un postino, cioè sbagliare la consegna di una raccomandata. Nella seconda tutti litigano a Paperopoli per la scelta del nome di una via e, ogni volta che avvengono le elezioni, finisce in parità. Paperinik, in qualche modo dovrà risolvere la situazione. Nella terza il nostro Superpapero preferito deve fare da baby-sitter ai Bassottini, che sono stati educati a rubare, e li deve abituare a rigare dritto mentre i Bassotti sono in prigione.
                  Rimane una storia di cui non ho ancora parlato: "Paperinik e la gemma di Ulrien", una storia divisa in due parti. L'ho tenuta per ultima perché secondo me è la più brutta del volume, però tutto sommato è godibile. Anche in questo caso Paperinik finisce in un'altra dimensione, però questa è totalmente diversa: è una dimensione magica, di quelle classiche fantasy. Insieme a un tipo deve riprendere una gemma che è stata rubata in passato, in modo che tutti possano utilizzare la magia e Paperinik riesca a tornare a Paperopoli. Ripeto: godibile ma niente di che.
                  Dunque volume consigliato senza alcun dubbio più che altro perché, oltre ad avere la storia "Paperinik fuori ruolo" che è interessantissima, è significativo per la storia cronologica del personaggio, grazie soprattutto alla storia lunga "Paperinik e la fortuna sotterranea" e in parte anche al ciclo "OK Paperinik", ma anche le autoconclusive in una pagina "Giù la maschera": tutte storie pubblicate su Topolino dopo svariato tempo. Inoltre, se vogliamo, è significativo anche perché è cifra tonda: 50.  :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Ago 2020, 17:15:04 da Flash X »

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4025
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #473: Venerdì 7 Ago 2020, 15:20:31
                    Recensione volume 50.
                    CUT

                    Ciao Flash, grazie mille per le tue recensioni. Le apprezzo molto. Posso pero consigliarti di mettere piu punti a capo e spazi tra un periodo e l'altro? I tuoi post sono dei muri di testo a volte difficili da scalare.

                    Grazie mille,
                    V

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #474: Venerdì 7 Ago 2020, 17:12:17
                      Recensione volume 50.
                      CUT

                      Ciao Flash, grazie mille per le tue recensioni. Le apprezzo molto. Posso pero consigliarti di mettere piu punti a capo e spazi tra un periodo e l'altro? I tuoi post sono dei muri di testo a volte difficili da scalare.

                      Grazie mille,
                      V
                      Ti ringrazio per le belle parole, sei gentilissimo! Ho fatto subito ciò che mi hai chiesto modificando il post.
                      « Ultima modifica: Venerdì 7 Ago 2020, 17:18:43 da Flash X »

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4025
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #475: Venerdì 7 Ago 2020, 17:37:48
                        Recensione volume 50.
                        CUT

                        Ciao Flash, grazie mille per le tue recensioni. Le apprezzo molto. Posso pero consigliarti di mettere piu punti a capo e spazi tra un periodo e l'altro? I tuoi post sono dei muri di testo a volte difficili da scalare.

                        Grazie mille,
                        V
                        Ti ringrazio per le belle parole, sei gentilissimo! Ho fatto subito ciò che mi hai chiesto modificando il post.

                        Grazie a te, ora e molto piu leggibile. Con qualche spazio vuoto tra un periodo e l'altro ancora meglio :)

                        Grazie a te per tenere il topic cosi vivace :)

                        *

                        TRAM
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 378
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #476: Lunedì 10 Ago 2020, 13:18:02
                          n. 50 introvabile a Roma. È una vergogna. Stiamo parlando dei quartieri centrali della Capitale d'Italia, non dell'ultimo posto sperduto.

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #477: Lunedì 10 Ago 2020, 14:47:41
                            n. 50 introvabile a Roma. È una vergogna. Stiamo parlando dei quartieri centrali della Capitale d'Italia, non dell'ultimo posto sperduto.
                            Tutti gli altri numeri sono sempre arrivati regolarmente dalle tue parti?

                            *

                            TRAM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 378
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #478: Lunedì 10 Ago 2020, 15:08:03
                              n. 50 introvabile a Roma. È una vergogna. Stiamo parlando dei quartieri centrali della Capitale d'Italia, non dell'ultimo posto sperduto.
                              Tutti gli altri numeri sono sempre arrivati regolarmente dalle tue parti?

                              TUTTI. Ma il posto dove li prendo di solito è chiuso per ferie. Ho girato tutto il quartiere (zona S. Pietro, di solito sono molto forniti). Nessuno l'ha ricevuto.

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #479: Lunedì 10 Ago 2020, 15:41:41
                                n. 50 introvabile a Roma. È una vergogna. Stiamo parlando dei quartieri centrali della Capitale d'Italia, non dell'ultimo posto sperduto.
                                Tutti gli altri numeri sono sempre arrivati regolarmente dalle tue parti?

                                TUTTI. Ma il posto dove li prendo di solito è chiuso per ferie. Ho girato tutto il quartiere (zona S. Pietro, di solito sono molto forniti). Nessuno l'ha ricevuto.
                                L'unica che mi viene in mente che ti posso consigliare è che ordini dal sito della Gazzetta i numeri delle settimane in cui il solito posto rimane chiuso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)