Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #555: Giovedì 22 Ott 2020, 13:31:29

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #556: Giovedì 22 Ott 2020, 14:24:57
      Segnalo che sul sito Primaedicola dove, se vi ricordate fino a poco tempo fa portava forse erroneamente che la collana avesse 90 uscite, dà ora che la collana è composta da 86 uscite.
      https://www.primaedicola.it/disney-paperinik-le-origini-del-mito-collana.html
      Questa mi sembra un'ottima notizia, e chiaramente non perché sono contento se la collana dura di meno, anzi, sapete come la penso. Ma è una buona notizia perché è un segno che coloro che stanno dietro a scrivere su questo sito il numero di volumi della collana sapevano di aver scritto 90 uscite e non era dunque un errore. Perché dico questo? Perché lo hanno da poco cambiato non eventualmente in 70 (lì sarebbe stato chiaro che fosse un errore) ma in 86, il che potrebbe forse voler dire che hanno ricevuto una soffiata dalla Gazzetta che ha intenzione di continuare la collana, tra l'altro (sempre per ora) in un numero preciso di uscite (86) e non in uno tondo (90) che potrebbe essere tranquillamente un errore di battitura.
      In tutto questo voglio dire che secondo me dunque è molto probabile che decidano di prolungare Paperinik - Le Origini del Mito, sia per queste minuscole prove che per il fatto che da quel che ho capito la collana è molto apprezzata dal pubblico e vende bene. Io spero che sia così.

        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #557: Domenica 25 Ott 2020, 13:23:18
        Segnalo che sul sito Primaedicola dove, se vi ricordate fino a poco tempo fa portava forse erroneamente che la collana avesse 90 uscite, dà ora che la collana è composta da 86 uscite.
        https://www.primaedicola.it/disney-paperinik-le-origini-del-mito-collana.html
        Questa mi sembra un'ottima notizia, e chiaramente non perché sono contento se la collana dura di meno, anzi, sapete come la penso. Ma è una buona notizia perché è un segno che coloro che stanno dietro a scrivere su questo sito il numero di volumi della collana sapevano di aver scritto 90 uscite e non era dunque un errore. Perché dico questo? Perché lo hanno da poco cambiato non eventualmente in 70 (lì sarebbe stato chiaro che fosse un errore) ma in 86, il che potrebbe forse voler dire che hanno ricevuto una soffiata dalla Gazzetta che ha intenzione di continuare la collana, tra l'altro (sempre per ora) in un numero preciso di uscite (86) e non in uno tondo (90) che potrebbe essere tranquillamente un errore di battitura.
        In tutto questo voglio dire che secondo me dunque è molto probabile che decidano di prolungare Paperinik - Le Origini del Mito, sia per queste minuscole prove che per il fatto che da quel che ho capito la collana è molto apprezzata dal pubblico e vende bene. Io spero che sia così.

        ottimo, oltre che far contento il mio edicolante, il numero si adatta bene alla disposizione che ho attualmente configurato per la collana, che essendo composta da troppi numeri per essere disposta su una singola fila, ho spezzato in due file parallele, in corrispondenza del numero 42 dove si interrompe il disegno sulle costine di Paperinik e inizia la 313X, così se iniziano un nuovo disegno nei prossimi numeri, non lo interrompo nell'esposizione.
         

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #558: Domenica 25 Ott 2020, 14:05:45
          Recensione volume 61.
          La storia che mi è piaciuta di più in questo numero è "Paperinik e la rivincita sulla neve" perché abbiamo un Paperinik che è arrabbiato che Paperina sia con Gastone in un hotel di montagna e da qui ci saranno tante scene molto belle e interessanti da non perdere, oltre alla vicenda di due criminali alla fine particolarmente riuscita.
          Ci sono altre due storie di questo numero che meritano molto e sono entrambe della coppia granzia Negrin, Leoni: "Paperinik e la new generation" e "Paperinik e la primissima impresa".
          Nella prima abbiamo un plot superfantascientifico, quindi una meraviglia per me che adoro il genere. Paperinik viene spedito erroneamente nel futuro di 12 anni e, dato che dal suo tempo è scomparso, le conseguenze le si possono osservare nel tempo in cui si trova adesso: Qui, Quo e Qua, ormai cresciuti senza Paperino e Paperinik hanno scoperto che questi ultimi sono la stessa persona e hanno deciso di diventare la PK-Squad: praticamente sono diventati i successori di Paperinik. Molto, molto bella veramente questa storia!
          L'altra invece ha una trama che gira su un ricordo di Paperinik riguardante la sua gioventù alla scuola superiore, in cui si era per la prima volta mascherato (non da Paperinik chiaramente, ma era vestito casualmente in modo che fosse irriconoscibile) e aveva fermato la giovane Banda Bassotti. Già cominciava dunque ad avere nel sangue questa cosa dell'identità segreta che poi gli sarebbe poi servita in futuro. Ho trovato questa trama, anche se chiaramente in maniera meno ricalcata, simile e analoga a ciò che è successo a Lord Quackett prima di diventare Fantomius, quando a Paperbridge era il Papero Mascherato. Mi verrebbe da fare una domanda al Grande Marco Gervasio che stimo un sacco: ti sei ispirato anche a questa storia per scrivere Paperbridge? Chissà, magari l'autore passerà su questo topic e risponderà.
          Un'altra storia della coppia Negrin, Leoni presente in questo numero ma non ai livelli delle prime due da me segnalate è "Paperinik e il dilemma della forma fisica" nella quale vediamo comparire questo personaggio femminile particolare della Banda Bassotti: Olimpica-176. Storia comunque godibile.
          "Paperinik e i magnifici 6" è una storia che non mi ha intrigato molto, con un Paperinik che recluta Archimede e niente meno che la Banda Bassotti e Amelia per salvare Paperone su un'isola.
          "Paperinik e la fortuna a quattro ruote" è una storia comica riuscita in cui la trama si gioca su diversi equivoci tra Paperinik e Gastone.
          "Edi assistente di Paperinik" è una storia breve carina, ma nulla di eccezionale dove Edi vuole aiutare Paperinik in un'impresa, anche se poi dovranno solamente ascoltare un noioso discorso del sindaco: per Edi non sarà però tutto così semplice.
          "Paperinik e il lavoro di un giorno" è una storia riuscita ma poco interessante in cui Paperinik cattura dei ladri che hanno nascosto il bottino in una casetta da ristrutturare.
          Abbiamo poi una storia di Bum Bum Ghigno, "Bum Bum Ghigno e l'imbianchino mascherato". Non mi è piaciuta, ma più che altro perché non vado matto per il personaggio. L'hanno inserita nella collana perché compare Paperinik in due scene. Mi sono annoiato nel leggerla e, sembrerà strano, ma sono felice che l'abbiano inserita nella collana: mi piace questa cosa che qualunque storia in cui compaia Paperinik, anche solo per una vignetta (vedi 60 anni insieme con Topolino), venga inclusa nella fantastica collana.
          Semplici ma efficaci le 5 one-page stories "Accessori da supereroe" che chiudono l'albo.
          Numero che ha alti e bassi, ma che consiglio di non perdervi per tutte le chicche della coppia Negrin, Leoni.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #559: Martedì 27 Ott 2020, 13:16:29
            Domanda: secondo voi inseriranno nella collana la saga di Paperinik contro tutti e gli Ultraheroes (sempre se decidessero comunque di prolungare la collana)? Voglio dire: queste serie, è vero, sono state fatte per il mercato anche straniero, però sono state pur sempre realizzate da autori italiani e dunque sarebbe un peccato non inserirle in una collana così completa come PLODM.
            Comunque in teoria in base ai numeri che usciranno sicuramente (per ora) Ultraheroes non ci entrerebbe per poco visto che si conclude ad aprile 2008 e La magica moneta (volume 70) è del febbraio 2008. Per questa saga dunque basta già un leggero prolungamento del numero di albi.
            Per quanto riguarda invece Paperinik contro tutti potrebbero tranquillamente già esserci programmate nei volumi le ristampe delle prime 5 storie (che sono infatti del 2007, anno che rientra perfettamente nella previsione attuale), mentre per le altre 3 aggiunte successivamente (2010) servirebbe un rilevante aumento dei numeri (circa altri due anni).
            Rilevante aumento che spero ci sia (non sarebbe male si avvicinassero ai giorni nostri con la ristampa), e non solo per queste storie, ma per il patrimonio incredibile di storie di Paperinik che l'Italia offre.

            *

            ilFumettista
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 551
            • Appassionato di storia e di mare
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #560: Martedì 27 Ott 2020, 13:35:36
              PLODM.
              Nuovo acronimo impronunciabile!
              Hai ragione, io spero che si fermino circa a "Paperinik-Tutto cominciò così" detta anche PTCC.
              E il nuovo Gervasio su Topolino Extra!
              -ilFu

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #561: Martedì 27 Ott 2020, 15:58:55
                PLODM.
                Nuovo acronimo impronunciabile!
                Hai ragione, io spero che si fermino circa a "Paperinik-Tutto cominciò così" detta anche PTCC.
                E il nuovo Gervasio su Topolino Extra!
                -ilFu
                È esattamente così che vorrei si facesse, compreso il discorso di Topolino Extra (o un qualcosa di simile). Chissà, magari ci prenderanno in considerazione (sia Gazzetta per la collana sia Panini per Gervasio).

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #562: Giovedì 29 Ott 2020, 16:36:31
                  Volume 62 da oggi in edicola:
                  Paperinik e il normale controllo;
                  Paperinik e l'ospite (s)gradito;
                  Paperi nella torre;
                  Umperio Bogarto e il caso Paperinik;
                  Zio Paperone e l'aiutante mascherato;
                  Paperinik benefattore a tempo pieno;
                  Paperinik e l'incontro a sorpresa;
                  Paperinik e il "morbus farfallinus".

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #563: Giovedì 29 Ott 2020, 16:39:05

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #564: Sabato 31 Ott 2020, 16:16:18
                      Recensione volume 62.
                      "Paperinik e il normale controllo" e "Paperinik e l'ospite (s)gradito" sono entrambe storie comiche in cui ci sono rispettivamente un poliziotto e un affarista inglese che faranno disperare Paperinik. Non brutte, però mi hanno un po' annoiato in certi passaggi.
                      "Paperi nella torre" è una garanzia comica perché è disegnata dalla Ziche che, come sappiamo dopo aver letto ad esempio la Papernovela, se la cava benissimo con questa unione di tantissimi personaggi che fanno battute in situazioni paradossali che formano una lunga storia suddivisa in tanti brevi episodi. Ovviamente la storia è presente in collana perché negli ultimi due episodi (quarto e quinto, ma anche quoque... no, quoque no :))) entra in gioco Paperinik. Divertente e riuscita, con dei Paperi bloccati in un palazzo che ne combinano di tutti i colori.
                      Abbiamo poi una storia dell'investigatore in duo con Paperoga, Umperio Bogarto: "Umperio Bogarto e il caso Paperinik". In questa vicenda i due devono scoprire l'identità segreta di Paperinik, e non mancheranno situazioni divertenti. Non il massimo, ma ci sta.
                      In "Zio Paperone e l'aiutante mascherato" Paperinik deve intervenire in un lontano deserto affinché Amelia non rubi la Numero Uno a Paperone che è in viaggio alla ricerca delle ricchezze di un antico tempio. Sa un po' di visto e rivisto, ma risulta comunque godibile questa storia.
                      "Paperinik benefattore a tempo pieno" è una storia particolare perché fino a un certo punto ti chiedi che senso abbia ciò che stai leggendo e alla fine capisci tutto. Riuscita e, se vogliamo, interessante per lo scopo.
                      "Paperinik e l'incontro a sorpresa" è probabilmente la storia più brutta del numero in cui è presente anche Paper-bat, che per me, come personaggio in generale, non ha senso.
                      "Paperinik e il "morbus farfallinus"" chiude l'albo e devo dire che, nel leggere certe frasi nei balloon, mi è venuta subito in mente la pandemia attualmente in corso. Eccone alcune: "Così l'epidemia si è diffusa rapidamente in gran parte della cittadinanza", "Infatti, Paperino è amico di Paperinik e potrebbe benissimo averlo incontrato di recente ed essere stato contagiato". Chiaramente si tratta di coincidenze perché la storia è stata realizzata nel 2004 e in questo caso la malattia in questione ti fa parlare in modo strano, però mi è piaciuto paragonarla alla realtà attuale.
                      Numero dunque leggermente meno interessante rispetto agli ultimi, perché non ci sono storie top rispetto alle restanti.

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #565: Mercoledì 4 Nov 2020, 23:02:05
                        Solo io ho trovato bellissime le prime quattro copertine? Legate al periodo delle storie, vintage ma con gusto. Non ho capito perchè dal settimo si sia deciso di dare questa svolta molto moderna con copertine rifatte e decisamente fuori luogo rispetto al contenuto - I disegni di per sè stessi non sono brutti ma quando ho visto il cambio di marcia...
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1163
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #566: Giovedì 5 Nov 2020, 18:26:04
                          Semplicemente perché Paperinik nelle copertive vintage viene raffigurato di raro. Ho fatto una rapida ricerca di cover/illustrazioni italiane pre 1990 su inducks e mi sono usciti 53 risultati. Considerando che molte copertine non sono adatte per riciclarle in questa raccolta (diario, eventi particolari sul Topo)hanno optato per la cosa più ovvia: pescare dal mensile Paperinik dove c'è l'imbarazzo della scelta.

                          *

                          AzureBlue
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 701
                          • Martiniano estremista.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #567: Giovedì 5 Nov 2020, 19:12:46
                            pescare dal mensile Paperinik dove c'è l'imbarazzo della scelta.

                            Vero, ma anche in quella collana la copertina del primo numero era perlomeno utilizzabile.
                            Cambia poco eh, sono solo miei scrupoli di appassionato di grafiche vintage  SmShame2
                            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                            *

                            Ramarro
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 119
                            • Masochista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #568: Venerdì 6 Nov 2020, 01:10:15
                              Concordo con AzureBlue.
                              Ad esempio:
                              Semplicemente perché Paperinik nelle copertive vintage viene raffigurato di raro. Ho fatto una rapida ricerca di cover/illustrazioni italiane pre 1990 su inducks e mi sono usciti 53 risultati.
                              Questi 53 risultati includono parecchie copertine che potevano tranquillamente essere utilizzate.

                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #569: Venerdì 6 Nov 2020, 10:56:37
                                Penso che il motivo sia che hanno voluto usare copertine in linea con il periodo delle storie contenute nell'albo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)