Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #570: Venerdì 6 Nov 2020, 20:08:23
    Volume 63 da ieri in edicola, però dalle mie parti è arrivato solo oggi:
    Paperinik e Ciclone;
    Paperinik e la complicata meringata assoluta;
    Paperinik portavalori per un giorno;
    Paperinik e il grande picnic;
    Qui, Quo, Qua e il super zio;
    Paperino e la rincorsa energetica;
    Paperino e l'invito... al risparmio;
    Paperinik e gli ospiti impossibili;
    Paperinik eroe delle papere.

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #571: Venerdì 6 Nov 2020, 20:09:29

      *

      AzureBlue
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 701
      • Martiniano estremista.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #572: Sabato 7 Nov 2020, 20:30:17
        Penso che il motivo sia che hanno voluto usare copertine in linea con il periodo delle storie contenute nell'albo.

        Ma non direi, prendi il num 7 (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPKOM++7), storie di metá anni '70 e copertina del 1994, che non è nemmeno brutta eh. È perfettamente in linea col periodo in cui è uscita ma è vistoso il contrasto di stile con le storie contenute
        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

        *

        otto
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 11
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #573: Domenica 8 Nov 2020, 16:48:40
          Buongiorno a tutti
          Prima di tutto volevo rivolgere i miei doverosi complimenti agli ideatori e curatori dell'opera.
          È già stato fatto ma non posso esimermi dall'unire la mia voce al coro.
          Detto questo volevo chiedere se esistesse la possibilità di recuperare la pagina tagliata da Paperinik e l'incredibile little Gum.
          Credo sia l'unica non pubblicata - ma se ne esistono altre il ragionamento sarebbe lo stesso - in un'opera che presenta storie complete per la presenza di Paperinik in poche o addirittura una vignetta.
          Anche nell'ultimo numero in appendice sarebbe sufficiente.
          Grazie in tutti i casi per l'attenzione
          Mirco

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #574: Domenica 8 Nov 2020, 20:53:03
            Recensione volume 63.
            Le prime due storie sono sicuramente le meno riuscite del numero, o comunque quelle che ho apprezzato di meno. Nella prima Paperinik deve prendersi cura di Ciclone, il cane di un miliardario che è momentaneamente a Paperopoli. Nella seconda (una storia breve) c'è una confusione totale di situazioni e personaggi (Pico e Babbo Natale) che me l'ha resa la storia flop del numero: per fortuna che era breve.
            Dopodiché aumenta la qualità senza scendere più.
            "Paperinik portavalori per un giorno" dovrebbe essere l'ultima storia della collana "Paperinik e altri supereroi" e devo dire, una trama interessante con un Paperinik che deve evitare che venga rubata una pietra preziosa che è stata consegnata a Paperino affinché questi la porti al Deposito. Alla fine della storia si viene a creare una situazione molto divertente.
            Ed eccoci arrivati alla storia più bella del numero: "Paperinik e il grande picnic" che ha uno schema molto vendicativo (stile origini) visto che Paperinik deve farla pagare a Zio Paperone e Gastone. La storia ha gli appropriatissimi disegni del mitico Marco Gervasio.
            In "Qui, Quo, Qua e il super zio", altra storia molto interessante e riuscita, i nipotini sospettano che Paperino e Paperinik siano la stessa persona dopo aver visto entrare il Papero Mascherato nella camera dello Zio.
            "Paperino e la rincorsa energetica" e "Paperino e l'invito... al risparmio" sono delle storie a bivi e in entrambi i casi ovviamente compare Paperinik in qualche tavola. Io apprezzo molto le storie a bivi e anche le volte che non sono riuscite pienamente ne sono comunque affascinato. Quindi se vi piace questo tipo di storie, questo volume è consigliatissimo visto che ne contiene ben due.
            Anche "Paperinik e gli ospiti impossibili" è una storia, se vogliamo, vendicativa, in questo caso nei confronti di Zio Paperone e Rockerduck. Godibile e interessante, anche se comunque di meno rispetto al grande picnic.
            Chiude l'albo "Paperinik eroe delle papere", che è una storia comica in cui vediamo Paperinik inseguito da tutte le Paperopolesi innamoratissime di lui, dopo che è comparsa la sua foto tra le immagini di una rivista.
            Un ottimo numero, soprattutto per le storie vendicative e la storia di QQQ.

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #575: Domenica 8 Nov 2020, 23:34:56
              "Paperinik portavalori per un giorno" dovrebbe essere l'ultima storia della collana "Paperinik e altri supereroi"
              Confermo che si tratta dell'ultima inedita della collana "Paperinik e altri supereroi".

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #576: Martedì 10 Nov 2020, 15:10:15
                Domanda per il buon Fabio Licari o comunque per qualcuno che lavora nella produzione della mitica collana.
                La collana sta vendendo abbastanza bene da poter prolungarsi ulteriormente? Chiaramente se non si può anticipare non c'è problema. È solo che sono contentissimo di questa serie di volumi e spero che vada avanti più che può! 😁
                Ovviamente gli altri utenti possono dire tranquillamente la loro: se per esempio credono che si prosegua e soprattutto se ne sarebbero contenti o meno.
                Comunque indicativamente la conferma ufficiale di un eventuale prolungamento della collana dovremmo riceverla circa un mese prima dell'uscita dell'ultimo numero previsto finora (più o meno verso il 66, 4 numeri prima del 70) visto che l'ultima volta è stato così (con l'uscita del numero 53, esattamente 4 numeri prima del 57).

                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #577: Martedì 10 Nov 2020, 17:47:53
                  Buongiorno a tutti
                  Prima di tutto volevo rivolgere i miei doverosi complimenti agli ideatori e curatori dell'opera.
                  È già stato fatto ma non posso esimermi dall'unire la mia voce al coro.
                  Detto questo volevo chiedere se esistesse la possibilità di recuperare la pagina tagliata da Paperinik e l'incredibile little Gum.
                  Credo sia l'unica non pubblicata - ma se ne esistono altre il ragionamento sarebbe lo stesso - in un'opera che presenta storie complete per la presenza di Paperinik in poche o addirittura una vignetta.
                  Anche nell'ultimo numero in appendice sarebbe sufficiente.
                  Grazie in tutti i casi per l'attenzione
                  Mirco
                  Mi unisco anche io all'utente otto, chiedendo se sarà possibile, prima della fine della collana (che spero anche io vada oltre il 70), recuperare queste autoconclusive, apparse negli anni 90 sull'inserto di Repubblica,Disney Megazine:
                  https://inducks.org/simp.php?d1=Paperinik&d2=&d4=I+DM&creat=&exactpg=&kind=0
                  Alcune, in realtà, mettono in scena Pk e in una raccolta come questa sarebbero forse fuori tema, ma ne resta una manciata in cui è di scena proprio Paperinik. Sarebbero pochissime pagine da mettere magari in fondo all'ultimo volume. E forse anche Paperino e il salto dal trampolino, in cui Paperinik appare pur sempre in una vignetta (mentre attorno ai suoi stivaletti ruota tutta la storia), potrebbe avere un posto.
                  A  prescindere da queso, mi associo ai complimenti ai curatori della collana, che sto immensamente godendo.

                  *

                  otto
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 11
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #578: Giovedì 12 Nov 2020, 12:57:55
                    Buongiorno a tutti
                    Prima di tutto volevo rivolgere i miei doverosi complimenti agli ideatori e curatori dell'opera.
                    È già stato fatto ma non posso esimermi dall'unire la mia voce al coro.
                    Detto questo volevo chiedere se esistesse la possibilità di recuperare la pagina tagliata da Paperinik e l'incredibile little Gum.
                    Credo sia l'unica non pubblicata - ma se ne esistono altre il ragionamento sarebbe lo stesso - in un'opera che presenta storie complete per la presenza di Paperinik in poche o addirittura una vignetta.
                    Anche nell'ultimo numero in appendice sarebbe sufficiente.
                    Grazie in tutti i casi per l'attenzione
                    Mirco
                    Mi unisco anche io all'utente otto, chiedendo se sarà possibile, prima della fine della collana (che spero anche io vada oltre il 70), recuperare queste autoconclusive, apparse negli anni 90 sull'inserto di Repubblica,Disney Megazine:
                    https://inducks.org/simp.php?d1=Paperinik&d2=&d4=I+DM&creat=&exactpg=&kind=0
                    Alcune, in realtà, mettono in scena Pk e in una raccolta come questa sarebbero forse fuori tema, ma ne resta una manciata in cui è di scena proprio Paperinik. Sarebbero pochissime pagine da mettere magari in fondo all'ultimo volume. E forse anche Paperino e il salto dal trampolino, in cui Paperinik appare pur sempre in una vignetta (mentre attorno ai suoi stivaletti ruota tutta la storia), potrebbe avere un posto.
                    A  prescindere da queso, mi associo ai complimenti ai curatori della collana, che sto immensamente godendo.

                    Grazie del supporto morale!

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #579: Giovedì 12 Nov 2020, 15:13:55
                      Volume 64 da oggi in edicola:
                      Paperinik, Archimede e la fama molesta;
                      Paperinik e l'amicizia contesa;
                      Paperinik rapinatore per forza;
                      Paperinik e il taglio strategico;
                      Amelia e la piuma sfortunata;
                      Gastone e l'amicizia... boomerang;
                      Paperinik e l'ultima partita.

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #580: Giovedì 12 Nov 2020, 15:21:19


                        Numero povero di storie (rispetto alla media della foliazione degli scorsi numeri) ma ricco di extra, infatti abbiamo un intero articolo della cronaca di Paperopoli di Luca Boschi dedicato a Marco Gervasio e al suo Paperinik (si parla anche di Fantomius e Dolly Paprika). Inoltre in chiusura al numero abbiamo in ordine le 64 copertine dei numeri usciti fino ad ora della collana e un breve articolo che ne parla (sempre di Luca Boschi). Ciò mi fa presumere (e spero che sia così) che vogliano prolungare la collana, perché altrimenti le mettevano tutte e 70 alla fine del settantesimo volume anziché metterne ora 64.

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #581: Giovedì 12 Nov 2020, 16:51:38
                          Sempre a proposito delle copertine, sul sito della Gazzetta c'è un errore non da poco, cito:
                          Citazione
                          con cover realizzate ad hoc

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          fabio67
                          Bassotto
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 9
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #582: Venerdì 13 Nov 2020, 21:34:31
                            intanto grazie a tutti delle belle parole. vi assicuro, stiamo lavorando per allungare la collana. f


                            Buongiorno a tutti
                            Prima di tutto volevo rivolgere i miei doverosi complimenti agli ideatori e curatori dell'opera.
                            È già stato fatto ma non posso esimermi dall'unire la mia voce al coro.
                            Detto questo volevo chiedere se esistesse la possibilità di recuperare la pagina tagliata da Paperinik e l'incredibile little Gum.
                            Credo sia l'unica non pubblicata - ma se ne esistono altre il ragionamento sarebbe lo stesso - in un'opera che presenta storie complete per la presenza di Paperinik in poche o addirittura una vignetta.
                            Anche nell'ultimo numero in appendice sarebbe sufficiente.
                            Grazie in tutti i casi per l'attenzione
                            Mirco
                            Mi unisco anche io all'utente otto, chiedendo se sarà possibile, prima della fine della collana (che spero anche io vada oltre il 70), recuperare queste autoconclusive, apparse negli anni 90 sull'inserto di Repubblica,Disney Megazine:
                            https://inducks.org/simp.php?d1=Paperinik&d2=&d4=I+DM&creat=&exactpg=&kind=0
                            Alcune, in realtà, mettono in scena Pk e in una raccolta come questa sarebbero forse fuori tema, ma ne resta una manciata in cui è di scena proprio Paperinik. Sarebbero pochissime pagine da mettere magari in fondo all'ultimo volume. E forse anche Paperino e il salto dal trampolino, in cui Paperinik appare pur sempre in una vignetta (mentre attorno ai suoi stivaletti ruota tutta la storia), potrebbe avere un posto.
                            A  prescindere da queso, mi associo ai complimenti ai curatori della collana, che sto immensamente godendo.

                            Grazie del supporto morale!

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #583: Sabato 14 Nov 2020, 00:29:58
                              intanto grazie a tutti delle belle parole. vi assicuro, stiamo lavorando per allungare la collana. f
                              Splendida notizia!!!! Vi ringrazio infinitamente! 😃

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                                Risposta #584: Sabato 14 Nov 2020, 13:25:52
                                Recensione volume 64.
                                "Paperinik, Archimede e la fama molesta" e "Paperinik e l'amicizia contesa" sono le due storie meno riuscite del numero (neanche a farlo apposta anche nello scorso volume erano le prime due storie ad appartenere a questa categoria). Nella prima (che tra l'altro è la prima storia della collana "Paperinik Cult") Archimede è diventato fin troppo famoso e Paperinik dovrà aiutarlo, mentre la seconda è una storia comica in cui Jones è invidioso di Paperino perché è il migliore amico di Paperinik. Entrambe le storie non brutte, ma neanche belle.
                                "Paperinik rapinatore per forza" è la storia più bella del numero invece. Disegnata da Marco Gervasio, ha una trama che mi è piaciuta molto perché abbiamo un Paperinik vendicatore nei confronti dei Bassotti che, nonostante le varie situazioni difficoltose in cui si ritrova (visto che è ostaggio della Banda), escogita un piano geniale per "vincere la partita".
                                "Paperinik e il taglio strategico" è un'altra storia interessante nella quale Paperino è stufo dei ricatti dello Zione con quella lista dei debiti, quindi decide di intervenire come Paperinik in una maniera semplice e lineare, ma veramente efficace.
                                In "Amelia e la piuma sfortunata" vediamo Paperinik solo alla fine della storia con una gag davvero niente male. La trama consiste nel fatto che Amelia deve rubare una piuma a Gastone per poterla usare per un amuleto che la renderà abbastanza fortunata da poter accaparrarsi la Numero Uno di Paperone. Storia riuscita, anche se non ha Paperinik come stretto protagonista.
                                "Gastone e l'amicizia... boomerang" è ancora una volta una storia in cui Paperinik non è protagonista vero e proprio anche se ha molta più rilevanza rispetto alla storia precedente. Questa è veramente una bella storia, perché vediamo il continuo scontro tra i due cugini e tra fortuna e sfortuna.
                                Comunque ribadisco che sono contento che inseriscano nella collana storie in cui Paperinik compare anche solo per un attimo, un sintomo di un lavoro completo e perfetto!
                                "Paperinik e l'ultima partita" è una storia carina in cui Paperinik deve scoprire un inghippo nella squadra di Baseball di Paperopoli.
                                Bel numero dunque!
                                In teoria, secondo i miei calcoli, nel prossimo numero, il 65, dovremmo trovare la storia "Paperinik e l'isola dei mostri".
                                Aggiungo che sono stracontento che ci sia l'intenzione di continuare con la collana!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)