Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2467
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #690: Giovedì 18 Feb 2021, 17:30:05
    Paperinik, Paperinika e il fidanzato perfetto;
    Questa l'ho sempre trovata molto simpatica con un Paperino che, per un caso fortuito, perde la memoria e quindi dimentica di essere Paperinik.
    Ciò spingerà la "diabolica vendicatrice" a rimettersi in gioco per fermare il malfattore di turno.  ;)

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #691: Sabato 20 Feb 2021, 00:54:51
      Recensione volume 78.
      "Paperinik a un passo dall'oblio" è una danese eppure riconosco che sia la migliore del numero. C'è proprio una di quelle belle trame in cui ti ritrovi in un mondo uguale al tuo solo che tutti si sono dimenticati di un particolare e si comportano in modo un po' insolito. Ecco, in questo caso una solida e bellissima trama dove sembra che nessuno si ricordi più di Paperinik, come se non fosse mai esistito. In più tutti si comportano nel modo opposto a quello in cui si comportano di solito. Ovviamente Paperino alias Paperinik si ricorda la sua doppia identità e si accorge che "qualquadra non cosa". L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il modo specifico in cui si risolve la situazione, o almeno non l'ho proprio capito io. C'è Paperino che si reca sottoterra completamente a caso e BOM, torna a essere Paperinik. Mi sono perso qualcosa? Comunque a parte questo la storia mi è piaciuta un sacco proprio per l'idea, non originalissima ma che mi fa impazzire in qualsiasi contesto. I disegni sono di Freccero e, anche se nel 2011 non era ai livelli di oggi, è stato comunque bravo in questa storia.
      "Paperinik, Paperinika e il fidanzato perfetto" vede l'intervento, come da titolo, anche di Paperinika. Come sempre le sue storie non mi fanno impazzire per ribaditi motivi però devo dire che qui tutto sommato si ha in mano una buona storia che, tra l'altro, mi sembra di aver già letto su qualche vattelapesca. Questa storia fa anche ridere perché, visto che Paperino perde la memoria, Paperina sfrutta il suo fidanzato. E ci sono alcune gag anche molto carine.
      "Paperinik e il ritorno di Zafire" è ovviamente l'ultima storia del ciclo di "Paperinik contro tutti" e, come per le altre della "seconda serie" di quattro episodi, non è chissà che: le prime quattro storie erano comunque già di alto livello. Qui invece, come anche i ritorni dei Twin Boys e di Dr. Mac Hac, si ha a che fare con trame piuttosto banali per quanto io le apprezzi generalmente. Già il ritorno di Mr Invisible era migliore di queste ultime 3.
      "Paperinik contro il rumorista" è un'altra storia danese, decisamente inferiore al passo dall'oblio, che va a riprendere quel filone di storie (iniziato con "Paperinik e l'eredità") in cui c'è questo custode dell'eredità di Fantomius che "si arrabbierebbe" se venisse a scoprire che l'erede di Fantomius dovesse essere Gastone e non Paperino. Noi ovviamente sappiamo che le cose sono andate diversamente e non c'è stato nessun errore da parte del postino. In questo caso una storia godibile, in cui vediamo Paperinik scontrarsi contro questo villain molto rumoroso e nel frattempo "essere geloso di se stesso".
      In "Zio Paperone e la grande avventura acquatica" il protagonista non è del tutto Paperinik ma è assieme a Zio Paperone e Archimede. È una storia didattica, che insegna ai bambini il ciclo dell'acqua. Devo dire che su questo è stata una storia molto riuscita. Anche a livello di trama è generalmente una storia tranquilla e anche divertente, soprattutto in certe gag tra Paperone e Archimede. L'unica cosa che mi lascia perplesso è come faccia Paperone a non sapere come funziona una centrale idroelettrica tanto che glielo debba spiegare Archimede: in fondo lo Zione è un imprenditore e sicuramente ha tantissime centrali lui stesso! Comunque capisco che qui lo scopo era insegnare ai lettori inesperti l'argomento quindi okay, lo possiamo anche accettare. I disegni di Mazzarello, per storie come questa, a mio parere sono azzeccati. Credo che anche questa storia l'avevo già letta da qualche parte.
      "Paperinik dei tempi oscuri: il ritorno del cavaliere vendicatore" è una storia che, bisogna ammetterlo, ha una trovata geniale, per quanto non sia gestita proprio al massimo. Rinarrare più o meno le origini di Paperinik in una storia in costume, quindi ambientata nel passato (in questo caso specifico il Medioevo), mi mancava. Ci sta, proprio per il concept. Certo, non è chissà quale storia però sono contento di averla letta perché mi è piaciuta l'idea.
      "Paperinik, il terrore dei furfanti" è una breve ed è la terza storia del numero che ricordo e che quindi dovrei aver già letto su qualche vattelapesca. Niente di che come storia: è più che altro una storiella giusto per passare qualche minuto di relax.
      In "Paperinik e lo scacco al tempo" invece c'è già una vicenda più interessante. Sembra che a Paperopoli il tempo corra più veloce del normale e solo Paperino/Paperinik se ne accorge e indaga. Una storia che ha anche un villain ex novo a mio parere interessante. Quindi altra storia che metterei tra le migliori del numero.
      Infine "Colazione da supereroi" chiude l'albo: si tratta di una one-page story completamente realizzata da Enrico Faccini che mi ha fatto ridere come avrebbe dovuto.
      Nel complesso un numero che non è chissà quale numero ma che ha delle chicche interessanti come il passo dall'oblio. ;D
      « Ultima modifica: Sabato 20 Feb 2021, 19:55:08 da Flash X »

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1950
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #692: Sabato 20 Feb 2021, 09:21:42
        in cui c'è questo custode dell'eredità di Fantomius che "si arrabbierebbe" se venisse a scoprire che l'erede di Fantomius dovesse essere Gastone e non Paperino.
        Io avevo capito che fosse Fantômius stesso...

        I disegni di Mazzarino
        Lol

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #693: Sabato 20 Feb 2021, 12:01:52
          I disegni di Mazzarino
          Lol
          Non ci credo che ho scritto davvero così. Ahah! Colpa del T-9! ;D :D L'ho corretto adesso.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #694: Venerdì 26 Feb 2021, 18:07:30
            Volume 79 da ieri in edicola, però dalle mie parti è arrivato solo oggi:
            Paperinik e la mossa del Sarto;
            Paperinik e il dopo elezioni;
            Il "mio" Paperinik;
            Paperinik e la sorte del Colosseo;
            Paperinik e la crisi d'identità;
            Paperinik e l'amichevole minaccia;
            Paperinik e la razzia dei tacchi alti;
            Paperinik e il segreto di Fantomius;
            Paperinik e il ritorno de l'Imbianchino Mascherato;
            Paperinik e la crimineve.
            « Ultima modifica: Sabato 27 Feb 2021, 00:51:14 da Flash X »

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #695: Venerdì 26 Feb 2021, 18:09:33

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #696: Sabato 27 Feb 2021, 23:40:11
                Recensione volume 79.
                "Paperinik e la mossa del Sarto" non mi ha fatto impazzire perché il villain è proprio noioso. Qualche gag (con tutti che vogliono fare i supereroi) funziona ma per il resto è dimenticabile.
                "Paperinik e il dopo elezioni" è un'altra storia che si dimentica facilmente in cui vediamo che a Paperopoli c'è sia il vero sindaco sia un sindaco per i malviventi della città.
                "Il "mio" Paperinik" e "Paperinik e la sorte del Colosseo" sono due brevi straniere e le ho trovate carine perché strappano qualche risata facendo bene il proprio lavoro. Nella prima c'è questa tizia che non fa altro che parlare del suo fidanzato e da qui nasceranno un sacco di situazioni divertenti. Nella seconda c'è Paperone che vuole distruggere il Colosseo (un cinema tanto amato) per costruire un parcheggio e Paperinik lo deve fermare.
                "Paperinik e la crisi d'identità" è un'altra breve ma italiana e tutto sommato riesce a far sorridere con un Paperinik che prenderà momentaneamente le sembianze di Paperoga e poi di Gastone.
                "Paperinik e la razzia dei tacchi alti" e "Paperinik e la crimineve" sono altre due storie italiane provenienti da Paperinik Cult (come le prime due storie) e infatti anche qui la qualità di trama non è proprio il massimo. Nella prima abbiamo una ladra di scarpe e nella seconda dei pupazzi di neve che, in estate, derubano gli abitanti di Paperopoli. Mi chiedo certe idee da dove siano saltate fuori. In realtà non è che sono brutte storie però non hanno elementi che mi convincano più di tanto. Sicuramente tra le due mi ha divertito di più la razzia dei tacchi alti".
                "Paperinik e il ritorno de l'Imbianchino Mascherato" vede appunto il ritorno dell'alter ego di Bum Bum Ghigno che avevamo già visto in un'altra storia, sempre presente in collana. In questo caso lui e Paperinik fanno a gara a chi è più "bravo" a fare il supereroe e il tutto crea situazioni davvero molto divertenti. Bella, non c'è che dire. Ma non siamo ancora all'apice del numero.
                Infatti ancora più bella è a mio parere "Paperinik e l'amichevole minaccia", storia che vede l'introduzione di Mad Ducktor, un villain per Paperinik che non è altri che la parte cattiva di Archimede che si è impossessata di lui e poi addirittura
                Spoiler: mostra
                si personificherà singolarmente.
                Ottima storia, nulla da dire in particolare.
                Dulcis in fundo, ecco "Paperinik e il segreto di Fantomius", che ovviamente è la mia storia preferita del volume. È una delle quattro storie antecedenti alla saga di Fantomius, precisamente la terza. Una bellissima storia, tutta ad opera di Marco Gervasio. L'ho già letta diverse volte sul volume 0 di Fantomius, ma sono stato contentissimo di averla e rileggerla anche qui. Vedremo la quarta in collana se non sbaglio tra due volumi.
                Un numero dunque non eccezionale ma che merita perché contiene la storia di Gervasio e quella con l'esordio di Mad Ducktor.
                « Ultima modifica: Sabato 27 Feb 2021, 23:45:33 da Flash X »

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2467
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #697: Domenica 28 Feb 2021, 00:51:16
                  Volume 79 da ieri in edicola, però dalle mie parti è arrivato solo oggi:
                  Paperinik e la mossa del Sarto;
                  Paperinik e il dopo elezioni;
                  Il "mio" Paperinik;
                  Paperinik e la sorte del Colosseo;
                  Paperinik e la crisi d'identità;
                  Paperinik e l'amichevole minaccia;
                  Paperinik e la razzia dei tacchi alti;
                  Paperinik e il segreto di Fantomius;
                  Paperinik e il ritorno de l'Imbianchino Mascherato;
                  Paperinik e la crimineve.
                  Flash, mi permetto di aggiungere i link Inducks al tuo Sommario  O0:

                  Paperinik e la mossa del Sarto
                  Paperinik e il dopo elezioni
                  Il "Mio"Paperinik
                  Paperinik e la sorte del Colosseo
                  Paperinik e la crisi d'identità
                  Paperinik e l'amichevole minaccia
                  Paperinik e la razzia dei tacchi alti
                  Paperinik e il segreto di Fantomius
                  Paperinik e il ritorno de l'Imbianchino Mascherato
                  Paperinik e la crimineve

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #698: Giovedì 4 Mar 2021, 22:21:47
                    Volume 80 da oggi in edicola:
                    Paperinik e il ladro di sonno;
                    Paperinik e il predatore digitale;
                    Paperinik e l'inconsueta arma segreta;
                    Paperinik e la scomparsa nel mistero;
                    Paperinik e il chihuahua scomparso;
                    Paperinik e le vibrazioni natalizie;
                    Paperinik e il rivale sleale;
                    È dura essere Paperinik - Incredibile;
                    È dura essere Paperinik - Dotazioni;
                    È dura essere Paperinik - La tuta nuova.


                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #700: Giovedì 4 Mar 2021, 22:33:42

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2467
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #701: Domenica 7 Mar 2021, 10:02:17
                        Paperinik e l'inconsueta arma segreta;

                        Questa me la ricordo con simpatia.
                        Divertenti i vari candidati che cercano di mettersi in mostra per diventare l'aiutante di Paperinik, il quale, da solo, teme di non riuscire a difendere la sua città come dovrebbe.
                        Interessante anche il contrasto tra tecnologico e analogico, con Paperinik che, alla fine, saprà risolvere una situazione abbastanza spinosa.
                        L'ho letta sul Topolino originale (il #2914) e me la ricordo molto bene anche perché dopo c'era una storia di Faccini che ho sempre considerato tra le più divertenti e ispirate dell'autore genovese.  O0

                        *

                        Pk88
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 24
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #702: Domenica 7 Mar 2021, 10:03:40
                          Ciao a tutti, ho acquistato il numero 80 e ancora la lista dei prossimi numeri si ferma all'86...
                          Quindi è confermato che la collana terminerà con quel numero?
                          Grazie 😊

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #703: Domenica 7 Mar 2021, 13:07:02
                            Ciao a tutti, ho acquistato il numero 80 e ancora la lista dei prossimi numeri si ferma all'86...
                            Quindi è confermato che la collana terminerà con quel numero?
                            Grazie 😊
                            Non è confermato affatto. Tieni conto che per gli ultimi prolungamenti (dal 57 al 70 e dal 70 all'86) la notizia è arrivata all'incirca due-tre-quattro settimane prima. Quindi, se la collana verrà ulteriormente prolungata (cosa che spero e realisticamente presumo visto che sembra avere un forte successo) lo segnaleranno (anche già mettendo l'indice alla fine dell'albo con le uscite successive) in uno dei numeri della fascia 82-83-84. Speriamo che si prosegua!!!! ;D

                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #704: Domenica 7 Mar 2021, 14:17:08
                              Lo spero anche io, andrei avanti nella raccolta fino all'anno 2020/2021 😂👍🏻

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)