Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3324

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e l'inghippo del "B&B"
Papere all'ultima spiaggia
Il club dell'avventura
Rock Sassi e Manetta in... Una giornata esplosiva
I corti di Paperino - Un bel posticino
Indiana Pipps e la tavola del re delle onde

Topolino 3327

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 703
  • Soffia il vento del sud...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3327
    Risposta #75: Lunedì 2 Set 2019, 19:29:34
    Un breve commento sulla saga di Bruno Enna con i nipotini: secondo me promette bene. La prima puntata mi è piaciuta, l’ho trovata divertente e anche realistica su certe dinamiche che possono venire a crearsi nelle famiglie tra adulti e (pre) adolescenti. In particolare mi è sembrata molto azzeccata l’immagine di Qua con sempre indosso le cuffione, a creare distacco dal mondo circostante, che, almeno all'inizio, suscita forte irritazione in Paperino: non è difficile rivedervisi! Queste diverse sfaccettature di caratteri e passioni dei nipotini hanno un ottimo potenziale: staremo a vedere come evolveranno le situazioni, di sicuro in questa prima parte l’autore è riuscito a mettermi parecchia curiosità.

    Invece devo dire che non sto apprezzando granché l’altra saga dedicata ai ragazzi in crescita, “Young Donald Duck”, a parer mio troppo stereotipata e forzatamente “giovanilistica”: un tipico prodotto “americano”, nel senso negativo, vuoto e superficiale del termine. E dire che la prima puntata non mi era dispiaciuta... Ma probabilmente sono io ad avere un’età fuori target!

    Non so, poi, se sia il caso di riproporre Reginella come nella storia di questo numero. Capisco che gli autori si ritrovino con la necessità di allontanarla da Paperino (o comunque di non farla interagire con lui in determinate maniere), ma così mi sembra che la sua figura sia un po’ banalizzata, in un certo senso quasi “snaturata”. La storia non l’ho trovata brutta, diciamo nella media, in alcuni punti mi ha anche fatto sorridere, ma è il fatto che la protagonista sia quella Reginella che abbiamo imparato a conoscere in frangenti ben diversi a non convincermi. Magari, chissà, questo farla interagire in avventure minori (e un po' forzatamente) con i parenti di Paperino prelude a qualcosa di avvincente e al momento imprevedibile: in quest’ottica la cosa potrebbe assumere un significato differente... O forse è semplicemente un’evoluzione del personaggio, un modo per tenerlo vivo - ma decisamente sotto tono - al di là delle restrizioni imposte, e allora, per quanto mi riguarda, permarrebbero forti dubbi sulla validità dell’operazione.

    Il resto del numero è nella media, a parte i disegni di Lavoradori, che personalmente non riesco a digerire. Mi ha fatto piacere trovare a fine libretto una “one page” disegnata dal maestro Chierchini.

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 551
    • Appassionato di storia e di mare
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3327
      Risposta #76: Martedì 3 Set 2019, 14:33:42
      Mi spiegate chi è piccoloRecensoreCresce, autore della bella analisi di questo fascicolo? Non lo ho mai visto sul forum...
      -ilFu
      ma sarò stupido??? Magari è pure quello un errore del restyling. Scusate.
      « Ultima modifica: Martedì 3 Set 2019, 18:13:38 da ilFumettista »

      *

      Ciube27
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 267
      • Citazione aggiunta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3327
        Risposta #77: Mercoledì 4 Set 2019, 16:19:58
        Mi è piaciuta molto la prima puntata della serie di Enna e devo diire che non mi ha disturbato l'uso di espressioni giovanili. Devo dire che me ne aspettavo molte di più e, per essere sincero, avevo paura che venissero utilizzate espressioni orripilanti come balzare, skinnare o cringe.
        Inoltre ho trovato molto più in character questo linguaggio usato da QQQ che dal professore di YDD ch chiede di essere taggato dai sui studenti sui social.  SmBho SmBho
        Lettore convinto...

          Re: Topolino 3327
          Risposta #78: Venerdì 6 Set 2019, 12:15:29
          Mi è piaciuta molto la prima puntata della serie di Enna e devo diire che non mi ha disturbato l'uso di espressioni giovanili. Devo dire che me ne aspettavo molte di più e, per essere sincero, avevo paura che venissero utilizzate espressioni orripilanti come balzare, skinnare o cringe.
          Inoltre ho trovato molto più in character questo linguaggio usato da QQQ che dal professore di YDD ch chiede di essere taggato dai sui studenti sui social.  SmBho SmBho

          Concordo, anche perché da quello che avevo letto qui credevo che la storia sarebbe stata farcita di espressioni giovanili, invece sono talmente poche che si possono contare sulle dita di una mano. Non so se i ragazzini di 11-12 anni si esprimono in questo modo, ma a me è sembrato un modo "metaforico" di sottolineare la distanza che c'è tra Paperino e i suoi nipoti, a prescindere che il gergo sia quello di un dodicenne o meno. Ben vengano uno "scialla" e un "camomillati" piuttosto che "cringe" e "bro".

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)