Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3324

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e l'inghippo del "B&B"
Papere all'ultima spiaggia
Il club dell'avventura
Rock Sassi e Manetta in... Una giornata esplosiva
I corti di Paperino - Un bel posticino
Indiana Pipps e la tavola del re delle onde

Topolino 3324

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

raes
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 634
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3324
    Risposta #15: Giovedì 8 Ago 2019, 09:18:23
    non mi torna
    Spoiler: mostra
    a gastone che è contento di lavorare

    *

    Gmaco
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 37
    • Topostorie Fun
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3324
      Risposta #16: Giovedì 8 Ago 2019, 09:46:41
      Ciao a tutti!
      È da tempo che seguo le discussioni del forum ed è questa l’occasione in cui ho deciso di iniziare a condividere con tutti voi la mia passione per il mondo Disney! Passione che proprio come il direttore ha scritto nell’editoriale di questo bel numero di Topolino, è iniziata tanti anni fa, in una calda estate passata in un paesino immerso nelle campagne dai nonni, proprio grazie ad un gadget estivo che mi incuriosí! Ed ecco che l’editoriale sembrava scritto da me...
      E come perdersi questo che più che un gadget estivo è una vera opera d’arte! Veramente uno spettacolo, i disegni sono particolareggiati e vanno fatti i complimenti all’autore Mottura per il grande lavoro!

      Ora vorrei proporre un piccolo sondaggio!
      Quale è la vostra carta preferita?
      Io non ho dubbi! Il J di cuori!

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 502
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3324
        Risposta #17: Giovedì 8 Ago 2019, 10:35:36
        Domanda veloce: nella storia di Paperinik i due ospiti sono caricature dello staff del topo? Perché uno è Guido Martina, ma l'altro?
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3324
          Risposta #18: Giovedì 8 Ago 2019, 10:56:37
          La storia di Gervasio è chiaramente ispirata, anzi di più, al castello delle tre torri. La storia di Indiana è di gran lunga la migliore del numero, e vedere Vian mi fa sempre piacere
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3324
            Risposta #19: Giovedì 8 Ago 2019, 11:02:46
            Non sono riuscito a capire la storia di young Donald Duck, più che altro la collocazione storica, però non vorrei spoilerare nulla!
            Non ha una collocazione storica precisa, è un sorta di passato ma con ambientazione contemporanea: la serie è indirizzata agli adolescenti di oggi e per far si che si possono immedesimarsi nei personaggi, non si possono tenere fuori videogiochi o smartphone. L'idea di base è la stessa usata nel magazine PP8 di qualche anno fa.

            ciò è assai opinabile, e a dire il vero in PP8, pur con qualche occasionale eccesso, ciò era realizzato molto meglio, tanto che lo stacco dalla serie regolare quasi non lo percepivo
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            ilFumettista
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 551
            • Appassionato di storia e di mare
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3324
              Risposta #20: Giovedì 8 Ago 2019, 11:46:16
              Domanda veloce: nella storia di Paperinik i due ospiti sono caricature dello staff del topo? Perché uno è Guido Martina, ma l'altro?
              :surprised: L'ho notato adesso!
              Non è che ci azzecchi molto, perché Martina me lo immagino col tartufo da canide, ma l'altro... Carpi?
              -ilFu

              *

              Donaldmouse
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 136
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3324
                Risposta #21: Giovedì 8 Ago 2019, 11:58:29
                Non sono riuscito a capire la storia di young Donald Duck, più che altro la collocazione storica, però non vorrei spoilerare nulla!
                Non ha una collocazione storica precisa, è un sorta di passato ma con ambientazione contemporanea: la serie è indirizzata agli adolescenti di oggi e per far si che si possono immedesimarsi nei personaggi, non si possono tenere fuori videogiochi o smartphone. L'idea di base è la stessa usata nel magazine PP8 di qualche anno fa.

                ciò è assai opinabile, e a dire il vero in PP8, pur con qualche occasionale eccesso, ciò era realizzato molto meglio, tanto che lo stacco dalla serie regolare quasi non lo percepivo
                La storia deve essere adatta ad un pubblico  internazionale (per lo più da ragazzini) che con la tecnologia ci va a braccetto, non esistiamo solo noi

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3324
                  Risposta #22: Giovedì 8 Ago 2019, 12:03:54
                  Ciao a tutti!
                  È da tempo che seguo le discussioni del forum ed è questa l’occasione in cui ho deciso di iniziare a condividere con tutti voi la mia passione per il mondo Disney! Passione che proprio come il direttore ha scritto nell’editoriale di questo bel numero di Topolino, è iniziata tanti anni fa, in una calda estate passata in un paesino immerso nelle campagne dai nonni, proprio grazie ad un gadget estivo che mi incuriosí! Ed ecco che l’editoriale sembrava scritto da me...
                  E come perdersi questo che più che un gadget estivo è una vera opera d’arte! Veramente uno spettacolo, i disegni sono particolareggiati e vanno fatti i complimenti all’autore Mottura per il grande lavoro!

                  Ora vorrei proporre un piccolo sondaggio!
                  Quale è la vostra carta preferita?
                  Io non ho dubbi! Il J di cuori!

                  Sicuramente l'asso di cuori
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  ilFumettista
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 551
                  • Appassionato di storia e di mare
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3324
                    Risposta #23: Giovedì 8 Ago 2019, 12:09:08
                    Quale è la vostra carta preferita?
                    L'Asso di Fiori e i Re Rossi (sia di cuori che di quadri)! :)
                    Marcuccio e Nicolino!
                    Quando hai modo ci presenti i tuoi amici? Non sapevo li conoscessi così bene. :P
                    Però Picone si chiama così davvero, gné, gné! :P
                    -ilFu
                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Ago 2019, 12:20:44 da ilFumettista »

                    *

                    Lunatico
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3324
                      Risposta #24: Giovedì 8 Ago 2019, 12:18:01
                      Numero che richiede una certa analisi. Vorrei però fare subito i complimenti a Gervasio per  la storia di Paperinik, una vicenda dall'atmosfera piacevolmente martiniana; nonchè elogiare gli splendidi disegni di Vian nella storia di Indiana Pipps, sono davvero una gioia per gli occhi, soprattutto i paesaggi, sui quali traspare una cura e un attenzione maniacale. Davvero eccellenti.

                      Vorrei tuttavia porre l'accento su "Il Giovane Donald": occasione sprecata. Non tanto per la vicenda in se, comunque abbastanza anonima, ma per quello che si sarebbe potuto raccontare. Ancora Elvira? Ancora Quacktown? In futuro Topolinia?? Perché semplicemente non ambientare la vicenda a Paperopoli, con Ortensia, Quackmore e Della? Mi rendo conto che Della è un personaggio problematico (cosa che normalmente sarebbe positiva, in quanto permetterebbe di raccontare storie molto adulte e mature, ma tant'è...); ma che colpe ha la Della bambina della Della adulta? Perché un giovane lettore di oggi dovrebbe rimanere scandalizzato nel vedere Paperino giocare e confidarsi con la sorella? C'è un ciclo di brevi olandesi incentrate proprio sul rapporto tra Paperino e Della, che si conclude con l'emancipazione di Paperino quando andò a vivere da solo. Sono storie molto carine, tenere, piccoli spaccati di vita quotidiana dei due gemelli.
                      "Il Giovane Donald" avrebbe potuto essere  un ciclo assolutamente inedito e molto tenero, ma come al solito, il solito piattume...

                      Comunque, non siamo qui a parlare di un brutto topolino. Volevo solo esternare questo mio pensiero, poi analizzerò meglio le altre storie.

                      *

                      ilFumettista
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 551
                      • Appassionato di storia e di mare
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3324
                        Risposta #25: Giovedì 8 Ago 2019, 12:26:50
                        Perché semplicemente non ambientare la vicenda a Paperopoli, con Ortensia, Quackmore e Della?
                        Perché Artibani non è Don Rosa.

                        Hanno seguito Pp8 e, poiché in quel ciclo di storie Paperino viveva dalla nonna, hanno continuato così.
                        Nel topic delle Anteprime (credo) c'era un utente che pensava «con Young Donald azzereranno Paperino Paperotto»: il ''''ragionamento'''' non era sbagliato, perché YD è continuazione di PP8.
                        :)
                        -ilFu
                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Ago 2019, 12:30:23 da ilFumettista »

                          Re:Topolino 3324
                          Risposta #26: Giovedì 8 Ago 2019, 12:31:46
                          Perché Artibani non è Don Rosa.

                          Hanno seguito Pp8 e, poiché in quel ciclo di storie Paperino viveva dalla nonna, hanno continuato così.
                          Nel topic delle Anteprime (credo) c'era un utente che pensava "con Young Donald azzereranno Paperino Paperotto": il ''''ragionamento'''' non era sbagliato, perche YD è continuazione di PP8.

                          -ilFu

                          Per raccontare le storie di PP8 non basta PP8? Perché YD deve ereditare un universo con il quale sembra non avere nulla da spartire? Degli amici storici di Paperino neanche un  vago accenno, così come di qualunque altro comprimario iconico della saga. Dalla prossima puntata, addirittura, anche Quacktown scomparirà dalle scene. Mi sembra un prodotto molto autonomo, non capisco davvero perché vincolarlo alla "continuity" di PP8, se di "continuity" possiamo parlare.
                          In ogni caso, credo che presentare i  genitori e la gemella di Paperino sia qualcosa che esula dal Don e dal suo operato. Paperino due genitori deve pur averli avuti, così come una sorella. Ribadisco, senza pensare al Don che in realtà ci mostra solo della vita di Paperone, perché non approfittare di YD per raccontare qualcosa di veramente inedito?
                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Ago 2019, 12:33:34 da Lunatico »

                          *

                          Lunatico
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3324
                            Risposta #27: Giovedì 8 Ago 2019, 12:37:34
                            perché YD è continuazione di PP8.
                            Aggiungo: senza contare che YD è perfino in aperta contraddizione con PP8, in quando in PP8 (presumibilmente ambientato cronologicamente prima) Zio Paperone visita spesso Elvira, e Paperino non cova per lui nessun astio particolare. Quindi suona quanto mai strano che il Paperino di YD affermi: "Per me, nemmeno sa che esisto". Ma come, se in PP8 viene alla fattoria ogni due per tre... di cosa stiamo parlando dai.

                            *

                            ilFumettista
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 551
                            • Appassionato di storia e di mare
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3324
                              Risposta #28: Giovedì 8 Ago 2019, 13:12:29
                              Precisazione: quando dico Pp8 intendo Paperino Paperotto, non la saga ammodernata di cui parla Hero of Sky
                              Per raccontare le storie di PP8 non basta PP8?
                              Sono due prodotti diversi, uno racconta Paperino alle elementari, l'altro... Paperino alle medie. È diverso.

                              Degli amici storici di Paperino neanche un  vago accenno, così come di qualunque altro comprimario iconico della saga. Dalla prossima puntata, addirittura, anche Quacktown scomparirà dalle scene. Mi sembra un prodotto molto autonomo, non capisco davvero perché vincolarlo alla "continuity" di PP8, se di "continuity" possiamo parlare.
                              Io mi sono fatto un'idea: PP8 arriva fino ai sette anni --- Paperino finisce le elementari --- Young Donald.

                              In ogni caso, credo che presentare i  genitori e la gemella di Paperino sia qualcosa che esula dal Don e dal suo operato. Paperino due genitori deve pur averli avuti, così come una sorella. Ribadisco, senza pensare al Don che in realtà ci mostra solo della vita di Paperone, perché non approfittare di YD per raccontare qualcosa di veramente inedito?
                              Io creo due scuole di pensiero: chi crede che Donald sia vissuto con i genitori, come **fa intendere** Rosa, e chi pensa che Paperino abbia vissuto dalla nonna, come **mostra** la saga di Pp8. Io sono della seconda. I genitori possono essere, chessò, morti, e Della ospitata da Matilda.

                              (Adesso sta diventando "supposizioni alla Rosa", che mi ricorda tanto quando ho letto le 315 pagine di messaggi lui dedicate, e non voglio avere di nuovo il mal di testa :P)
                              Aggiungo: senza contare che YD è perfino in aperta contraddizione con PP8, in quando in PP8 (presumibilmente ambientato cronologicamente prima) Zio Paperone visita spesso Elvira, e Paperino non cova per lui nessun astio particolare. Quindi suona quanto mai strano che il Paperino di YD affermi: "Per me, nemmeno sa che esisto". Ma come, se in PP8 viene alla fattoria ogni due per tre... di cosa stiamo parlando dai.
                              Hai ragione... Boh?
                              -ilFu
                              « Ultima modifica: Giovedì 8 Ago 2019, 13:16:07 da ilFumettista »

                              *

                              Donaldmouse
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (3)

                              • **
                              • Post: 136
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3324
                                Risposta #29: Giovedì 8 Ago 2019, 13:30:10
                                Il prodotto young Donald è pensato per un pubblico internazionale, non esistiamo solo noi italiani abituati a paperino paperotto. Basta con sta storia della continuity

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)