Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3324

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e l'inghippo del "B&B"
Papere all'ultima spiaggia
Il club dell'avventura
Rock Sassi e Manetta in... Una giornata esplosiva
I corti di Paperino - Un bel posticino
Indiana Pipps e la tavola del re delle onde

Topolino 3324

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

GioReb
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 167
  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3324
    Risposta #90: Sabato 17 Ago 2019, 23:31:05
    Non credo che Quackmore, Ortensia e Della debbano tutti morire prematuramente.

    Temo non ci siano alternative, da che io ricordi Paperino è cresciuto con Nonna Papera mentre Qui, Quo e Qua con il loro zio (i genitori sono stati accennati solo qualche volta nelle prime storie di Al Taliaferro).

    Del resto non avrebbe senso farli uscire adesso dopo tanti anni di latitanza, o erano genitori snaturati oppure ci sono stati contesti che rischierebbero di complicare troppo l'universo disneyano.

    Lo stesso Don Rosa ha illustrato, con rara poesia e bellezza, la dipartita di Piumina e Fergus, i genitori di Paperone (e anche l'ipotetica fine di quest'ultimo in "What's happened to Uncle Scooge?")

    Penso che PP8 e Rosa non dovrebbero essere mischiati, sono stati chiaramente creati del tutto scollegati l'uno dall'altro, e ci sono evidenti differenze tra i due canoni.
    La prima e più immediata e il rapporto drasticamente diverso con Zio Paperone nei due universi narrativi.

    Assolutamente. Tuttavia PP8, anche se giustamente in un contesto tutto suo, non stride per nulla le storie di Barks e Don Rosa nè con l'universo disneyano per le ragioni sopra dette.  ;D

    Unica eccezione lo zio Paperone che stando alla saga dei due maestri avrebbe dovuto stare lontano dalla famiglia fino alla famosa stoia del Monte Orso. Ma appunto concediamoci un po' di respiro.  :D

    Ciaoooooo!!!

    GioReb

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3324
      Risposta #91: Sabato 17 Ago 2019, 23:58:39
      La questione "dove sono i genitori di qui, quo, qua/tip e tap?" è un nodo inscioglibile per gli standard Diseny. Presentare i loro genitori dal nulla dopo decenni oppure spiegare che sono deceduti creano solo problemi.
      L'unica soluzione è non risolverla, facendo finta che non ci sia il problema.

      *

      GioReb
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 167
      • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3324
        Risposta #92: Domenica 18 Ago 2019, 22:38:04
        La questione "dove sono i genitori di qui, quo, qua/tip e tap?" è un nodo inscioglibile per gli standard Diseny. Presentare i loro genitori dal nulla dopo decenni oppure spiegare che sono deceduti creano solo problemi.
        L'unica soluzione è non risolverla, facendo finta che non ci sia il problema.

        Lo sapevi che negli albetti Disney brasiliani esiste la mamma di Tip e Tap?  ;D

        Non mi chiedere però se è una sorella di Topolino o meno, non lo so.  :))

        Ciaoooo

        GioReb

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3324
          Risposta #93: Lunedì 19 Ago 2019, 19:03:28
          E' una questione dibattuta: in origine non era affatto imparentata con Topolino ma era una vicina di casa che gli chiese di occuparsi dei pestiferi bambini. In seguito è stata ripresentata come sorella, in storie più recenti.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1162
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3324
            Risposta #94: Lunedì 19 Ago 2019, 20:53:24
            La loro origine la conoscevo, ma non sapevo della riapparizione della madre in storie straniere. Così come Della. Secondo me le apparizioni sporadiche non servono a molto, visto che tanto continuano a vivere con gli zii. Si potrebbe fare lo stesso discorso con Gilberto, ma considerando il suo QI e il fatto che frequenta facoltà universitarie lo rende più autonomo e Pippo non dovrebbe essere considerato un genitore addotivo.

            *

            LolloPippinide
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 53
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3324
              Risposta #95: Sabato 24 Ago 2019, 16:00:42
              A prescindere dal fatto che mi piacciono tutti i numeri di Topolino, ognuno di loro è un piccolo capolavoro e non mi lamento mai di nulla, ma la storia di Indiana Pipps e la tavola del re delle onde è veramente molto molto bella e i disegni di Vian sono anche loro molto molto belli!! Bel numero anche questo!!!  8)

              *

              MacRustik
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 20
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3324
                Risposta #96: Sabato 31 Ago 2019, 12:13:12
                Ciao a tutti
                Ho letto questo numero solo oggi, ma tutto d’un fiato.
                Mi sono piaciute tutte le storie, ma trovo che la prima di Gervasio prometta davvero bene (adesso andrò a leggere la seconda parte per vedere come finisce).
                Non sto a commentare analiticamente perché avete già scritto tutto, ma mi limito a due dettagli che non mi pare siano stati segnalati:
                1) avete notato nella prima tavola di Gervasio che fumetti legge Paperino??
                Citazione per “intenditori”....  (non allego la vignetta per non togliere il gusto a chi vuole cercarsela da solo).
                2)  ho trovato nella storia delle Papere all’ultima spiaggia quello che mi pare un errore: nella vignetta in cui il bassotto cerca di aprire la noce di cocco dice di usare un  “grimaldello”, ma nel disegno mi pare sia un piede di porco, o sbaglio? Sono io troppo pignolo  SmBho2?
                Buona lettura a tutti

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)