Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
1 | |
2 | |
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
Topolino 3324 - Recensione di piccolobush

Cominciano in questo numero le nuove avventure di Paperinik direttamente ispirate alle storie originali di Martina degli anni '70. Artefice di questa operazione è Marco Gervasio, già artefice della riscrittura delle origini del vendicatore di qualche numero fa e anche in questa occasione autore completo.
Essendo più o meno suo coetaneo, non posso non valutare questo progetto con gli occhi di chi ha letto già da bambino quelle avventure. Indubbiamente "Paperinik e l'inghippo del 'B&B'", in questa prima parte, è scorrevole e rispettosa dei personaggi originali. A lasciarmi perplesso è però tutta l'operazione. L'autore e anche il direttore del giornale erano stati fin troppo espliciti, dichiarando a più riprese la diretta ispirazione alla versione primordiale del personaggio, ma qua non si tratta di semplice ispirazione: si riprendono pedissequamente elementi, caratterizzazioni, quasi intere sequenze di quei vecchi lavori per ottenerne una rimasticatura e riproponendoli senza un po' di originalità. Che senso ha? I limiti del Paperinik martiniano, per quanto sia un suo accanito fan, mi sono fin troppo chiari e tra l'altro emergono subito dopo poche storie dell'autore piemontese: il Paperinik vendicatore che ha come nemesi naturali il cugino e lo zio è un filone che si inaridisce presto e, già dopo alcune avventure, a questa raffigurazione si alterna quella di un "vigilante" sui generis che porterà poi a quella di supereroe cittadino a tutti gli effetti solo qualche anno dopo la sua prima apparizione. Riuscirà Gervasio a evitare il vicolo cieco cui porta inevitabilmente la figura del Paperinik vendicatore di se stesso? Aspettiamo la seconda puntata (e magari le storie successive) per un giudizio completo, tuttavia, in mancanza di qualcosa di realmente nuovo, rischia di essere una iniziativa velleitaria, senza un vero appeal.
Altra storia da segnalare è "Young Donald Duck", una nuova serie ideata da Francesco Artibani e Stefano Ambrosio che si dipanerà per otto puntate. Si tratta di una serie che narra il periodo adolescenziale di Paperino e di altri personaggi Disney (compresi quelli di Topolinia) pensata anche (soprattutto) per il mercato americano. Questa prima parte è poco più di un prologo e al di là che sembra essere interessante, soprattutto considerando il pubblico ben specifico cui si rivolge, c'è poco altro da dire. Non resta che aspettare le puntate successive. Artibani comunque ha già realizzato un buon lavoro con Slam Duck, operazione per certi versi analoga, ed è quindi lecito sperare in una felice riuscita.
Delle altre storie presenti val la pena notare la divertente breve di Vito Stabile e Fabio Pochet e "Indiana Pipps e la tavola del re delle onde". Questa in particolare si segnala, oltre che per i disegni di Vian, per aver inquadrato in un contesto preciso il personaggio creato da Sarda. Sisto Nigro lo assimila ancor di più alla sua controparte cinematografica, facendone un professore universitario. In tal modo gli dà una connotazione più realistica non solo rispetto all'avventuriero senza arte né parte come era in origine, ma anche rispetto al goffo tentativo fatto dal suo stesso creatore quando lo aveva inserito tra i custodi del mistero. Inoltre, la presenza di Kranz resa da subito palese, pur non dando chissà quale valore aggiunto, evita almeno al lettore di chiedersi in quale pagina salterà fuori "a sorpresa". Ci si toglie il dente subito e va bene così.
Complessivamente un numero sufficiente che, in più, ha come allegato il secondo mazzo di carte da gioco disegnate da Paolo Mottura.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Topolino 3324

*

GioReb
Evroniano

• **
  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
    • Mostra profilo

Re:Topolino 3324
    Risposta #90: Sabato 17 Ago 2019, 23:31:05
    Non credo che Quackmore, Ortensia e Della debbano tutti morire prematuramente.

Temo non ci siano alternative, da che io ricordi Paperino è cresciuto con Nonna Papera mentre Qui, Quo e Qua con il loro zio (i genitori sono stati accennati solo qualche volta nelle prime storie di Al Taliaferro).

Del resto non avrebbe senso farli uscire adesso dopo tanti anni di latitanza, o erano genitori snaturati oppure ci sono stati contesti che rischierebbero di complicare troppo l'universo disneyano.

Lo stesso Don Rosa ha illustrato, con rara poesia e bellezza, la dipartita di Piumina e Fergus, i genitori di Paperone (e anche l'ipotetica fine di quest'ultimo in "What's happened to Uncle Scooge?")

Penso che PP8 e Rosa non dovrebbero essere mischiati, sono stati chiaramente creati del tutto scollegati l'uno dall'altro, e ci sono evidenti differenze tra i due canoni.
    La prima e più immediata e il rapporto drasticamente diverso con Zio Paperone nei due universi narrativi.

Assolutamente. Tuttavia PP8, anche se giustamente in un contesto tutto suo, non stride per nulla le storie di Barks e Don Rosa nè con l'universo disneyano per le ragioni sopra dette.  ;D

Unica eccezione lo zio Paperone che stando alla saga dei due maestri avrebbe dovuto stare lontano dalla famiglia fino alla famosa stoia del Monte Orso. Ma appunto concediamoci un po' di respiro.  :D

Ciaoooooo!!!

GioReb

*

Andy392
    Evroniano
       (1)

• **
      • Mostra profilo
       (1)
      Risposta #91: Sabato 17 Ago 2019, 23:58:39
      La questione "dove sono i genitori di qui, quo, qua/tip e tap?" è un nodo inscioglibile per gli standard Diseny. Presentare i loro genitori dal nulla dopo decenni oppure spiegare che sono deceduti creano solo problemi.
      L'unica soluzione è non risolverla, facendo finta che non ci sia il problema.

*

GioReb
      Evroniano

• **
      • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
        • Mostra profilo

Risposta #92: Domenica 18 Ago 2019, 22:38:04
        La questione "dove sono i genitori di qui, quo, qua/tip e tap?" è un nodo inscioglibile per gli standard Diseny. Presentare i loro genitori dal nulla dopo decenni oppure spiegare che sono deceduti creano solo problemi.
        L'unica soluzione è non risolverla, facendo finta che non ci sia il problema.

Lo sapevi che negli albetti Disney brasiliani esiste la mamma di Tip e Tap?  ;D

Non mi chiedere però se è una sorella di Topolino o meno, non lo so.  :))

Ciaoooo

GioReb

*

Vincenzo
        Cugino di Alf

• Esordiente
          • Mostra profilo

Risposta #93: Lunedì 19 Ago 2019, 19:03:28
          E' una questione dibattuta: in origine non era affatto imparentata con Topolino ma era una vicina di casa che gli chiese di occuparsi dei pestiferi bambini. In seguito è stata ripresentata come sorella, in storie più recenti.
          If you can dream it, you can do it.

*

Andy392
          Evroniano

• **
            • Mostra profilo

Risposta #94: Lunedì 19 Ago 2019, 20:53:24
            La loro origine la conoscevo, ma non sapevo della riapparizione della madre in storie straniere. Così come Della. Secondo me le apparizioni sporadiche non servono a molto, visto che tanto continuano a vivere con gli zii. Si potrebbe fare lo stesso discorso con Gilberto, ma considerando il suo QI e il fatto che frequenta facoltà universitarie lo rende più autonomo e Pippo non dovrebbe essere considerato un genitore addotivo.

*

LolloPippinide
            Brutopiano

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo

Risposta #95: Sabato 24 Ago 2019, 16:00:42
              A prescindere dal fatto che mi piacciono tutti i numeri di Topolino, ognuno di loro è un piccolo capolavoro e non mi lamento mai di nulla, ma la storia di Indiana Pipps e la tavola del re delle onde è veramente molto molto bella e i disegni di Vian sono anche loro molto molto belli!! Bel numero anche questo!!!  8)

*

MacRustik
              Bassotto

• *
              • Esordiente
                • Mostra profilo

Risposta #96: Sabato 31 Ago 2019, 12:13:12
                Ciao a tutti
                Ho letto questo numero solo oggi, ma tutto d’un fiato.
                Mi sono piaciute tutte le storie, ma trovo che la prima di Gervasio prometta davvero bene (adesso andrò a leggere la seconda parte per vedere come finisce).
                Non sto a commentare analiticamente perché avete già scritto tutto, ma mi limito a due dettagli che non mi pare siano stati segnalati:
                1) avete notato nella prima tavola di Gervasio che fumetti legge Paperino??
                Citazione per “intenditori”....  (non allego la vignetta per non togliere il gusto a chi vuole cercarsela da solo).
                2)  ho trovato nella storia delle Papere all’ultima spiaggia quello che mi pare un errore: nella vignetta in cui il bassotto cerca di aprire la noce di cocco dice di usare un  “grimaldello”, ma nel disegno mi pare sia un piede di porco, o sbaglio? Sono io troppo pignolo  SmBho2?
                Buona lettura a tutti

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.