Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Young Donald Duck

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Young Donald Duck
    Risposta #60: Lunedì 19 Ago 2019, 18:18:20
    Because the new comic series of Young Donald Duck is published by Disney Publish Worldwide (an international product of books), it's actually the original Italian stories like Paperino Paperotto. The second comic issue of the new series will have more characters like Della Duck, Bum Bum Ghigno, Fethry Duck and Gladstone Gander.
    Wait, how do you know all this? What are your sources?

    *

    Shootout
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 17
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Young Donald Duck
      Risposta #61: Lunedì 19 Ago 2019, 20:07:29
      Scrivo poco sul forum, ma parlavo l'altra sera con Paperenzo di questo nuovo umorismo "scatologico" di Topolino. Semplicemente non fa per me. Se i ragazzini di oggi lo trovano divertente, si accomodino...

      Mi unisco a coloto per i quali questo umorismo "non fa".

      Mi permetto di rilevare, peraltro, che la questione non coinvolge solo la tazza. Se guarderete la quarta vignetta di pagina 81 di "Topolino" 3325, noterete che una stessa mefitica scia proviene, selpur fuori scena, dal portapiume di Paperino...

      Sino alla scorsa settimana, consideravo il fumetto Disney una sorta di paradiso dove queste battute da film di bassa lega non sarebbero mai entrate. Peccato che mi sia sbagliato.

      Davvero, peccato. Sarà una questione generazionale ma io su queste cose non rido, né capisco perché sia passata in questa storia. Ripeto, per me è il limite che separava Disney dalle altre produzioni, ed era il limite che consentiva di passare a chi di interesse il mondo Disney a fumetti perché ero certo che queste cose non si sarebbero viste.

      Mi sbagliavo, e per me resta un peccato. Ma seguito a sperare che sia stato un picco basso nel quale non si ricadrà.

      "No, Pumbaa! Non davanti ai bambini...", sperando d'essermi ricordato le parole giuste, potrebbe essere un'obiezione fattibile alle mie retrograde idee.

      Però, io resto della mia opinione e persevero nella mia speranza.

      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 551
      • Appassionato di storia e di mare
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Young Donald Duck
        Risposta #62: Lunedì 19 Ago 2019, 20:27:26
        Allora...
        Io penso che per tre vignette messe in croce non si debba fare tutta questa polemica.
        Non fa ridere manco a me, ma dopo un po' penso: «Ma chissene...»...
        A me non mi ha rovinato la lettura, per niente: sono rimasto un po' "mah..." ma dopo, nei commenti, mica ho detto che schifo le vignette dove si vede blablablablablablablablabla.. ..........*

        Certe cose per dimenticarle non ne devi parlare.
        È una storia internazionale che non è stata neanche tanto pubblicizzata; presto finirà nel mega vortice dell'Inducks... e chi se la calcola più?
        Facendo cosi secondo me state dando troppa importanza a una sequenza che va solo dimenticata!
        (Ovviamente tutto rigorosamente IMHO)
        -ilFu

        *questi sono i quadrupli puntini di sospensione............ (e comunque non mi fanno schifo le vignette con Dinamite :P
        « Ultima modifica: Lunedì 19 Ago 2019, 20:32:23 da ilFumettista »

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Young Donald Duck
          Risposta #63: Lunedì 19 Ago 2019, 20:37:16
          Dai, ma davvero ci si sta stracciando le vesti per tre vignette in croce in una storia una su oltre 260 inedite annuali (solo per fermarci a quelle su Topolino, e non conto neanche quelle delle altre testate italiane e prodotte fuori dall'Italia, altrimenti il numero salirebbe ancora.)?
          Ok che non piace (neanche a me fa impazzire), ma mi sembra si stia ingigantendo la questione un filino più del dovuto.

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Young Donald Duck
            Risposta #64: Lunedì 19 Ago 2019, 20:50:37
            Io sto trovando questa serie godibile come puro "divertissement", come già espresso da altri commentatori.
            Riguardo alla nuvola verde, ho accettato tutto sommato con sufficiente grado di tolleranza la prima vignetta in cui appare, giustificandola come un elemento che si inquadra nella rappresentazione dell' entusiasmo tutto adolescenziale di Paperino, che non guarda nulla intorno a sé pur di raggiungere subito Paperina. Ho sopportato meno l'insistenza della seconda vignetta dedicata alla "situazione": pur rimarcando, devo ammettere in modo coerente con la prima vignetta,  l'atteggiamento di Paperino, si poteva evitare di sottolineare ancora l'argomento.
            Riguardo alle discrasie con la continuity donrosiana, capisco che il Don non costituisca Vangelo, ma non mi sembra il caso di crocifiggere chi invece ama il canone donrosiano. In fondo, il Don viene elogiato ed osannato da autori, editori e lettori, non meravigliamoci che abbia fatto scuola e che abbia inciso sull' immaginario di tutti riguardo alla vita di Paperone e dei suoi parenti.
            « Ultima modifica: Lunedì 19 Ago 2019, 21:46:04 da Vito65 »

            *

            Andy98
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 136
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Young Donald Duck
              Risposta #65: Lunedì 19 Ago 2019, 21:43:42
              Allora...
              Io penso che per tre vignette messe in croce non si debba fare tutta questa polemica.
              Non fa ridere manco a me, ma dopo un po' penso: «Ma chissene...»...
              A me non mi ha rovinato la lettura, per niente: sono rimasto un po' "mah..." ma dopo, nei commenti, mica ho detto che schifo le vignette dove si vede blablablablablablablablabla.. ..........*

              A me è sembrata una reazione più che comprensibile, per almeno due ragioni.
              Da un lato, perché è una forma di umorismo che è parsa fuori luogo in un fumetto sottoposto a diversi paletti - alcuni dei quali sappiamo essere tra loro in contraddizione, ma questa è un'altra questione - da un altro, perché per un prodotto di stampo internazionale molti credo che avrebbero preferito ritrovare una cifra caratteristica più propria del fumetto Disney nostrano, anziché una serie che, per quello che si è potuto sinora leggere, sembra strizzare l'occhio a diverse serie tv adolescenziali molto in voga all'estero.
              Sono sicuro che già nei prossimi giorni non se ne parlerà più, ma a mio avviso è stato abbastanza comprensibile che diversi utenti, soprattutto gli appassionati, manifestassero il proprio malcontento, fosse anche per "tre vignette in croce" come tu e Paperinika le avete definite (fanno comunque parte del risultato complessivo da noi fruito, non possono mica essere ignorate nella loro "essenza", motivo per cui mi pare che siano state aspramente criticate da molti...). Lungi dal criticare il peso che voi diate o meno alle vignette,però per come intendo io il fumetto riterrei scorretto scegliere di sottrarre peso a qualunque vignetta, perché alla fine è ciò che l'autore ha scelto di mostrarci, che sia per una gag, spiegazione, riflessione filosofica o psicologica, e via discorrendo.
              In ogni caso, a meno che il futuro non ci riservi qualche altra sgradita sorpresa, sono sicuro che a serie terminata cadranno nell'oblio come tu stesso auspichi.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Young Donald Duck
                Risposta #66: Lunedì 19 Ago 2019, 21:52:34
                Ho visto dei post in lingua straniera. Possiamo mantenere l'italiano, per favore, o almeno tradurre in italiano?

                *

                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 560
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Young Donald Duck
                  Risposta #67: Lunedì 19 Ago 2019, 22:52:47
                  [11:22, 18/8/2019] Gabriele:


                  Prima di emettere sentenze cerchiamo di ragionare sui post e non li scriviamo di botto. Che poi si finisce per fare figuracce...
                  Non avrà certamente bisogno di un avvocato difensore ma tacciare paperenzo di ipocrisia è quanto di più lontano dalla realtà ci possa essere. Non tanto per la persona che è (sicuramente lodevole), quanto per le numerose attività di divulgazione che compie sul territorio campano tra bambini e ragazzi.
                  Quindi penso non ci sia bisogno di impartire a lui lezioni sul come riconoscere una storia che possa essere educativa e didattica.
                  È proprio questo che lui fa nei suoi incontri coadiuvato da Nunval, da Fabio Michelini e (in alcuni casi) da Paolo. Spiegare ai bambini/ragazzi quali sono i valori che può veicolare una storia, quali sono gli insegnamenti che se ne possono trarre, ecc.
                  Quindi se lo dice un uomo di 50 anni di questo genere, con molta più esperienza di vita e tante tante storie lette faremmo bene a dargli un filino di ascolto in più e non liquidarlo con giudizi sommari  ;D

                  Lungi da me tacciarlo di ipocrisia, difatti ho cercato di essere il più indiretto possibile, per riferirmi alla piega che stava prendendo tutta la conversazione in generale, pur partendo dallo spunto del suo messaggio... ma evidentemente il plurale “evitiamo” poteva sembrare più ironico che altro, imparerò dai miei errori. Non mi permetterei di insultare qualcuno che non conosco.
                  Comunque, il post suddetto mi ha suscitato quantomeno qualche perplessità, visto che si afferma “Io mi ricordavo che Topolino avesse una funzione didattica ed educativa, ma probabilmente ricordavo male”, e mi è sembrata una conclusione quantomeno frettolosa... siamo su un forum, la bocciatura in modo così pesante (visto che se ne mette in dubbio la funzione principale) della pubblicazione nel pieno della discussione penso dovrebbe essere dettata da motivazioni più serie di una sola gag. E infatti forse la critica è a tutta la storia, al porre l'attenzione su vicende adolescenziali da cui ben pochi insegnamenti si possono trarre, ma si è parlato di quella sola gag. Che poi non sarà chissà quale riferimento alla malizia sessuale o alla violenza, si tratta comunque di un bisogno fisiologico... ovviamente non è qualcosa che ci aspettiamo dal Topo, ripeto che non è piaciuta neanche a me, ma trovo che il discorso abbia assunto dei toni un po’ troppo esagerati e drammatici, trattandosi peraltro di un esempio isolato, e possibilmente (anche se non ne abbiamo la certezza) dettato dall’esigenza di rivolgersi a un pubblico estero, dunque potrebbe non ripresentarsi (o forse sì, se si lavorerà sempre più in quella direzione? Vedremo).

                  Sicuramente ho sbagliato a parlare di ipocrisia in risposta a Paperenzo, per cui mi scuso se lo si è percepito come un attacco ad personam. Ma spero che, se si vogliano muovere delle critiche così drastiche le si argomenti un po' di più, che poi magari finisce che mi trovo d'accordo pure io.

                  Prendo atto delle scuse, ma volevo anche precisare che non ho mosso affatto critiche drastiche, anzi non ne ho mosso alcuna e non mi sembra di aver usato toni esagerati e drammatici. Mi sono posto semplicemente una domanda facendo una constatazione ed un'osservazione, slegate dalla storia, sulla quale non entro nel merito, senza nemmeno bocciarla pesantemente; anche perchè prima di giudicarla nel suo complesso, preferisco aspettare la sua conclusione.
                  Mi riferivo solo alle quelle vignette che ritenevo fuori luogo, oltre che a strizzare inutilmente l'occhio all'estero (volutamente? non so!). Ma vedo che anche qualcun altro si è espresso, fortunatamente, sulla mia stessa linea.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Young Donald Duck
                    Risposta #68: Lunedì 19 Ago 2019, 23:25:53
                    Non credo sia un caso che queste situazioni criticate facciano parte di un prodotto internazionale (di origine americana) mentre nelle storie italiane mi sembra che non siano mai apparse, se non in qualche 'Sgrunt' redazionale (che infatti suscitò polemiche). Evidentemente all'estero (che non è un monolite contrapposto alla nostra penisola, ma tanto per semplificare...) queste scenette puzzolenti fanno più ridere che polemizzare mentre da noi si è più 'sensibili' ai water...

                    Essendo goliardate infantil-adolescenziali, ecco che fetori e nuvolette puzzolenti possono essere considerate 'coerenti' con il pubblico di riferimento, a differenza di fumo, tabacco, alcol e sesso (quest'ultimo mai veramente 'messo in scena', se non accennato indirettamente in sporadiche situazioni), messi al bando dal politically correct degli ultimi decenni e sostituiti da chupa chups e gazzose

                    Personalmente la cosa non mi ha dato particolarmente fastidio, forse perché caratteristica di una serie 'altra' rispetto a quelle a cui siamo abituati. Come se in YDD 'tutto' (o quasi) fosse possibile mentre se QQQ facessero le stesse cose a casa di Paperino o alle GM
                    (o PP8 con Tom e Louis a casa di Nonna Papera o a scuola) potrei avere qualche perplessità o fastidio in più. E', immagino, la reazione (più severa) che possono avere genitori e zii verso figli e nipoti piuttosto che verso altri ragazzini estranei . E il giovane Donald Duck è per me, attualmente, un perfetto estraneo.
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Ago 2019, 23:44:30 da Cornelius Coot »

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3629
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Young Donald Duck
                      Risposta #69: Martedì 20 Ago 2019, 10:24:59
                      E il giovane Donald Duck è per me, attualmente, un perfetto estraneo.
                      Non posso che essere d'accordo, almeno dopo le prime due puntate! ;)
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                        Re: Young Donald Duck
                        Risposta #70: Martedì 20 Ago 2019, 12:09:16
                        Dai, ma davvero ci si sta stracciando le vesti per tre vignette in croce in una storia una su oltre 260 inedite annuali.

                        Questo ragionamento avrebbe senso in un topic in cui si parla del Topo in generale, non in un topic dedicato proprio alla storia in questione.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Young Donald Duck
                          Risposta #71: Martedì 20 Ago 2019, 12:37:45
                          Dai, ma davvero ci si sta stracciando le vesti per tre vignette in croce in una storia una su oltre 260 inedite annuali.

                          Questo ragionamento avrebbe senso in un topic in cui si parla del Topo in generale, non in un topic dedicato proprio alla storia in questione.
                          E ci può stare. Allora però mi aspetto commenti solo sulla storia in sé e non sui collegamenti o influenze che ha rispetto a tutte le altre storie (leggasi canoni vari, Della, Meo, carattere e tutto).
                          Altrimenti bisogna almeno avere l'onestà di ammettere che ci si sta lamentando sterilmente da due settimane. :P

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re: Young Donald Duck
                            Risposta #72: Martedì 20 Ago 2019, 13:42:24
                            "No, Pumbaa! Non davanti ai bambini...", sperando d'essermi ricordato le parole giuste, potrebbe essere un'obiezione fattibile alle mie retrograde idee.

                            Peccato che ora Pumbaa finisca la frase nel live action https://youtu.be/6-V4T8turMM?t=79.

                            Ciò detto... l'odore mefitico è in due vignette e nella terza vignetta è anche fuori dal water e dal portapiume (ma siamo sicuri che sia il portapiume e non le ascelle?) di Paperino. Cosa dovremmo pensare che abbia fatto in quel bagno Paperino?
                            E' un adolescente innamorato che fa le cose in fretta e furia non pulendo (da qui i cattivi odori) perché sa che ha poco tempo per raggiungere la papera di cui è innamorata. Personalmente mi pare una scena abbastanza realistica collegandola a degli adolescenti.

                            *

                            Arzzi
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 15
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Young Donald Duck
                              Risposta #73: Martedì 20 Ago 2019, 14:33:31
                              E il giovane Donald Duck è per me, attualmente, un perfetto estraneo.
                              Non posso che essere d'accordo, almeno dopo le prime due puntate! ;)
                              The first two episodes is read by Italian readers. YouDuck exist in Duckburg with no Donrosian continuity. It will keep Italian rather than foreign languages.

                              *

                              Arzzi
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 15
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Young Donald Duck
                                Risposta #74: Martedì 20 Ago 2019, 15:38:27
                                Because the new comic series of Young Donald Duck is published by Disney Publish Worldwide (an international product of books), it's actually the original Italian stories like Paperino Paperotto. The second comic issue of the new series will have more characters like Della Duck, Bum Bum Ghigno, Fethry Duck and Gladstone Gander.
                                Per quanto siano personaggi molto distanti fra loro, fa piacere sapere che nei futuri episodi potremo vedere la sorella Della e l'amico Bum Bum (oltre ai soliti cugini).
                                Nell'Inducks fatto da vedere da ilFu comparirebbe anche Kay K (con tanto di punto esclamativo! Anche l'Inducks sembra basito...)
                                A questo punto, visto che la produzione è americana, non vedo perché anche il brasiliano Josè Carioca e il messicano Panchito non possano essere coinvolti (oltre alla messicana Donna Duck)
                                That's the point when Della wears an amputee in future stories, she can walk.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)