Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3325

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e... il brontolatore estivo
Paperinik e l'enigma del "B&B"
Un papero in città
Topolino eroe per caso - Vacanza d'evasione
3 paperi in tenda
Filo & Brigitta e i tesori di serie B - Il phon di Cleopatra

Topolino 3325

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ilFumettista
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 551
  • Appassionato di storia e di mare
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3325
    Lunedì 12 Ago 2019, 21:13:51

    Cavazzano/Cagol

    Pippo e il brontolatore estivo Faraci/Cavazzano
    Paperinik e l'inghippo del "B&B" Gervasio
    Young Donald Duck - Un papero in città (Ep. 2) Artibani-Ambrosio/Mazzarello
    Topolino eroe per caso - Vacanza d'evasione Panini/Baldoni
    Tre paperi in tenda Sarda/Usai
    Filo & Brigitta e i tesori di serie B - Il Phon di Cleopatra Gagnor/Ziche

    Link INDUCKS

    Buona lettura!
    -ilFu
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ago 2019, 12:11:04 da ilFumettista »

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3325
      Risposta #1: Mercoledì 14 Ago 2019, 14:14:46


      Pippo e il brontolatore estivo
      Storia molto gradevole a mio parere, l'umorismo di Faraci in certe sequenze mi fa sghignazzare quanto basta, e i disegni di Cavazzano sono sempre una spanna sopra gli altri. Forse non mi resta molto della vicenda e del vicino brontolone alla fine della lettura, ma direi che svolge appieno il suo scopo di divertente storia estiva da leggere sotto l'ombrellone, ottimi i dialoghi!

      Paperinik e l'inghippo del "B&B"
      Seconda parte per quanto mi riguarda all'altezza delle aspettative generate dalla prima puntata, ovvero senza infamia e senza lode, ma complessivamente una buona "prima avventura buona" (dopo quella con Fantomius che ancora devo digerire) del progetto di recupero di Paperinik attuato da Gervasio... forse le lodi non mi sovvengono perché la trama e l'interazione tra i comprimari l'ho trovata fin troppo simile a quella delle prime avventure del papero mascherato, anche con la vignetta finale... ma probabilmente sono troppo severo: è davvero da apprezzare questo recupero di Martina, anzitutto nel linguaggio dei dialoghi prima ancora che nelle atmosfere, e non può che essere una ventata d'aria fresca per i giovani lettori che non conoscono queste storie e che incontrano così dei personaggi un po' diversi da quelli che si ritrovano di solito sulle pagine del Topo contemporaneo. Auguro a Gervasio il successo della serie.

      Young Donald Duck - Un papero in città (Ep. 2)
      Non mi ha entusiasmato quanto mi sarei aspettato. Ho avuto l'impressione (in realtà c'era stata già nel primo episodio, che però avevo visto come un prologo) che sia stata una puntata troppo corta, ma mi sto facendo persuaso che questa impressione sia derivata dall'introduzione di nuovi personaggi, come il preside e la ragazzina smorfiosa, un po' troppo "tipi", e dalla vicenda del sabotaggio del saggio, tòpoi troppo scopiazzati dalle serie tv adolescenziali... e tuttavia trovo i dialoghi un po' più credibili e originali di quelli che caratterizzano di solito le storie con personaggi giovani... chissà che non ci saranno interessanti sviluppi in futuro. Topolino e Paperina ancora abbozzati, ma divertente l'interazione con il protagonista... staremo a vedere!

      Topolino eroe per caso - Vacanza d'evasione
      Storiella di passaggio, tutto sommato discreta come riempitiva.

      Tre paperi in tenda
      Niente di particolare anche qui, personalmente non apprezzo molto queste storie a tre perché trovo poco interessanti le interazioni fra i tre cugini. Per quanto siano sempre divertenti le reazioni di Paperino alla fortunaccia di Gastone, l'inutilità di Paperoga e la ripetitività delle gag (oltre che l'originale-ma-anche-no colpo di scena) mi annoiano la lettura.

      Filo & Brigitta e i tesori di serie B - Il Phon di Cleopatra
      La sorpresa del numero. Non voglio soffermarmi ad eleggerla "la migliore" perché è di tutt'altro genere rispetto alle altre di inizio numero (o forse no? ma Pippo stavolta è più saggio di Filo Sganga, incredibile!) però... che gioia trovare due artisti così bravi e così diversi come la Ziche e Cavazzano nello stesso Topo! Spassosissima, Gagnor senza freni realizza gag a ripetizione e tuttavia è ottimamente calibrato nel gestire i personaggi, trovo che il suo stile fiorisca appieno con l'estro sempre vivacissimo della brava Silvia, e persino il contesto dell'antico Egitto, con nomi improbabili e sacerdotesse suadenti, strappa molte risate. Sì, qui le lodi ce le metto, Brigitta super-sfigata in amore non stanca mai.

      In conclusione numero più che gradevole, anche se non eccezionale, seconda buona uscita estiva IMHO, da acquistare!
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Arzzi
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 15
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3325
        Risposta #2: Mercoledì 14 Ago 2019, 14:41:25
        Francesco Artibani avrebbe avuto qualcosa a che fare con la nuova serie a fumetti.

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 778
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3325
          Risposta #3: Mercoledì 14 Ago 2019, 14:41:43
          Credo che l'intento di Gervasio sia quello di creare una serie di avventure che, piano piano, si distanzino dal Paperinik di Martina. Quindi se in questa avventura sono evidentissime delle citazioni da "Paperinik alla riscossa", "Il castello delle tre torri" e "La bella addormentata", già dalla prossima credo che questo influsso sarà molto meno evidente.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          MatteZena
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 324
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3325
            Risposta #4: Mercoledì 14 Ago 2019, 14:44:07
            Francesco Artibani avrebbe avuto qualcosa a che fare con la nuova serie a fumetti.
            Ehm... si sapeva già da un bel po' che la sceneggiatura è stata scritta da lui...

            *

            camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1127
            • Bentornati al The Fisbio Show!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3325
              Risposta #5: Mercoledì 14 Ago 2019, 15:33:03
              Peccato non sia stato citato nei credits del topic.
              "Anche io una volta ero curioso..."

              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

              @instafisbio su Instagram

              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 551
              • Appassionato di storia e di mare
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3325
                Risposta #6: Mercoledì 14 Ago 2019, 15:46:54
                Peccato non sia stato citato nei credits del topic.
                Corretto. Ma su quelli del sorcio c'è?
                -ilFu
                grazie atius!
                « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ago 2019, 16:06:57 da ilFumettista »

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3325
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Ago 2019, 16:02:52
                  Peccato non sia stato citato nei credits del topic.
                  Corretto. Ma su quelli del sorcio c'è?
                  -ilFu

                  Sì  sì è presente
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Arzzi
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 15
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3325
                    Risposta #8: Mercoledì 14 Ago 2019, 16:49:03
                    Francesco Artibani avrebbe avuto qualcosa a che fare con la nuova serie a fumetti.
                    Ehm... si sapeva già da un bel po' che la sceneggiatura è stata scritta da lui...
                    Forse gli americani leggeranno la nuova serie a fumetti di il giovane Donald di PP8 se la serie diventasse popolare in Europa, in particolare in Italia.

                    *

                    Donaldmouse
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 136
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3325
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Ago 2019, 20:40:49
                      Francesco Artibani avrebbe avuto qualcosa a che fare con la nuova serie a fumetti.
                      Artibani ha scritto il soggetto per tutti gli episodi e ne ha sceneggiati 4

                      *

                      pi8
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 369
                      • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3325
                        Risposta #10: Mercoledì 14 Ago 2019, 22:25:55
                        Grandissima storia della Ziche con disegni splendidi
                        No comment su Young DD dove addirittura per ben due volte viene disegnato un water mefitico che avrebbe lasciato il suddetto DD dopo l uso... mai visto nulla di così esplicito sulle presunte funzioni corporali di un personaggio Disney...    SmBho
                        Senza contare il mondo parallelo in cui vive il protagonista con il suo smartphone come un adolescente di oggi. Solo una domanda: ma c era bisogno di questa serie? Per me è un chiarissimo no!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ago 2019, 22:28:47 da pi8 »

                        *

                        paolo87
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 819
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3325
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Ago 2019, 23:01:03
                          In effetti il wc puzzolente è una caduta di stile mai vista. Mi chiedo, in un periodo in cui censurano le storie perché parlano di pesca ed i peggiori criminali bevono solo aranciata, come sia stato possibile che sia passata una cosa tanto disgustosa.

                          *

                          Andy98
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 136
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3325
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Ago 2019, 23:50:28
                            In effetti il wc puzzolente è una caduta di stile mai vista. Mi chiedo, in un periodo in cui censurano le storie perché parlano di pesca ed i peggiori criminali bevono solo aranciata, come sia stato possibile che sia passata una cosa tanto disgustosa.

                            L'unica meraviglia, da parte mia, è che la "gag" sia stata scritta da Artibani, che mai assocerei ad una forma di umorismo così becero.
                            Mi domando come mai Paperino non possa travestirsi da "principessa galattica" per burlarsi di Gastone in una storia italiana, mentre in una dedicata al mercato internazionale gli sia concesso di intasare esplicitamente i sanitari: che sia un po' lo specchio di quanto certe "operazioni" di censura risultino, in fondo, essenzialmente ipocrite?
                            Pazienza: evidentemente non sono nel pubblico di riferimento di Young Donald Duck, e non me ne dispiaccio, sicché mi limiterò a guardarlo con amara simpatia.
                            « Ultima modifica: Giovedì 15 Ago 2019, 11:21:37 da Andy98 »

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 778
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3325
                              Risposta #13: Giovedì 15 Ago 2019, 09:25:40
                              Effettivamente non capisco perché in passato siano state censurate canne da pesca, abiti femminili indossati da Paperino, pistole in mano a dei criminali e invece sia stata pubblicata una roba del genere. Tralasciando questo, io non sono così severo sulla storia in sé, che mi sembra abbastanza carina
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              ilFumettista
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 551
                              • Appassionato di storia e di mare
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3325
                                Risposta #14: Giovedì 15 Ago 2019, 10:09:23
                                Forse gli americani leggeranno la nuova serie a fumetti di il giovane Donald di PP8 se la serie diventasse popolare in Europa, in particolare in Italia.
                                Il volume americano è già pronto, uscirà di sicuro ad ottobre.
                                -ilFu

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)