Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3326

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino Paperoga e il meteorite pacificatore
Paperino e il fortunato ritrovamento di un milione di dollari in spiaggia
Un pizzico di coraggio
Zio Paperone e la memoria del fenicottero
L'ispettore Manetta e l'enigma del gufo

Topolino 3325

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GioReb
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 167
  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3325
    Risposta #30: Sabato 17 Ago 2019, 23:13:37
    Sono d'accordo con GioReb sugli aeroporti che non esistono nella realtà. Pensate che proprio ieri ho scoperto che in nessun luogo esiste un deposito pieno di tre ettari cubici di denaro, e tantomeno uno stato che si chiama Calisota. E in tutti gli Stati Uniti d'America pare non ci siano tracce di topi e paperi che parlano e... OH, NO!!!  :))

    Ti adoro!  :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

    Scherzi a parte: si chiama sospensione dell'incredulità. Se decidessimo di accettare solo storie con basi realistiche, ci annoieremmo tutti molto di più, noi autori e voi lettori.  :)

    Infatti vedi che ho specificato che si tratta di un palese divertissement per tirare fuori il meglio della verve comica zichiana.  ;D

    Ciao

    GioReb

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3325
      Risposta #31: Domenica 18 Ago 2019, 14:57:39
      Do una valutazione sostanzialmente positiva a Paperinik e l'inghippo del "B&B", anche se condivido le impressioni di GioReb su alcuni dettagli leggermente "fuori personaggio".
      Il fatto che gli ospiti del B&B non riescano a dormire a causa dell'aria condizionata guasta mi sembra un "segno dei tempi", in cui si cono queste ondate di calore estive sempre più lunghe e frequenti; d'altra parte, ci sono invece molte persone che non riescono proprio a dormire col condizionatore acceso, perché per loro è rumoroso e raffredda gli ambienti in modo eccessivo.
      Temevo che Filo & Brigitta e i tesori di serie B - Il Phon di Cleopatra fosse una stupidaggine; invece l'ho trovata molto divertente e gradevole, per il ritmo della vicenda e i disegni della Ziche. Il phon di Cleopatra mi ha ricordato l'OOPArt chiamato lampada di Dendera.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 778
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3325
        Risposta #32: Lunedì 19 Ago 2019, 08:24:06
        PIPPO E IL BRONTOLATORE ESTIVO
        Una perfetta lettura da sotto l'ombrellone: leggera, divertente e scorrevole. Il classico umorismo Faraciano è evidentissimo e la storia è impreziosita dai sempre bellissimi di Giorgio Cavazzano.

        PAPERINIK E L'INGHIPPO DEL B&B
        Perfettamente riuscito questo ritorno all'opera del Diabolico Vendicatore, con citazioni molto evidenti e atmosfere martiniane. Vediamo come l'autore romano saprà proseguire questo ciclo di storie distanziandosi, a detta sua, sempre di più da Martina.

        YOUNG DONALD DUCK
        Polemiche a parte, la storia è molto semplice, ma non per questo meno piacevole da leggere. Ovviamente bisognerà vedere come evolverà per dare un giudizio completo.

        TOPOLINO EROE PER CASO
        Riempitiva senza infamia e senza lode, forse anche meno riuscita delle altre storie di questa mini-serie.

        TRE PAPERI IN TENDA
        Storia dal canovaccio molto classico. Una commedia degli equivoci e le solite interazioni tra Paperino, Paperoga e Gastone viste, riviste e straviste. Anche la risoluzione non è particolarmente interessante, di una storia che forse si dilunga un po'troppo.

        FILO E BRIGGITTA E I TESORI DI SERIE B-IL PHON DI CLEOPATRA
        Storia molto molto divertente, con un umorismo non solo demenziale ma, a volte, molto avuto. Ne è prova la caricatura di Vittorio Emanuele II ad Alessandria. In questa storia, però, Gagnor riesce ad infilarci anche l'avventura con diversi colpi di scena molto riusciti. Giudizio estremamente positivo.

        Un Topolino che prosegue sulla falsa riga dei numeri precedenti, che diverte senza impressionare. Una perfetta lettura estiva, insomma.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3325
          Risposta #33: Lunedì 19 Ago 2019, 17:47:09
          Pippo e il brontolatore estivo
          Mah... alla fine la reazione di Pippo appare spropositata, considerando la infinita pazienza (e un relativo entusiasmo) con cui ha seguito passo passo il suo amico brontolone. Evidentemente la paura della solitudine ha dei limiti. Tavole di Cavazzano perfette (molto bella la villetta del signor Grumb... ma neanche questa sembra renderlo meno cupo).
          Paperinik e l'inghippo del B&B   (seconda parte)
          Gervasio omaggia Martina ma non lo fa con una rilettura di una sua storia completa (tipologia di scrittura utilizzata negli ultimi tempi da alcuni autori Disney) ma prendendo diversi spunti da sue storie mascherate dei primi '70 (come l'ultima vignetta che ricorda quella finale di 'Paperinik torna a colpire', oltre ad alcune precedenti già 'collegate' la settimana scorsa), cucendoli perfettamente in una nuova storia avvincente e coinvolgente. Anche l'espressione arrabbiata dello zione a pagina 54 me ne ricorda una simile in storie martiniane del genere. Però tutto questo non è un semplice 'copincolla' ma un lavoro di (ri)scrittura (e disegno) davvero notevole che, se in questa prima prova ha dato segni tangibili di 'omaggio' (assolutamente gradito), nei prossimi potrà 'smarcarsi' dalla storia editoriale del mascherato anni '70 creando una nuova serie sicuramente notevole, di prestigio.
          Young Donald Duck - Un papero in città
          Una Paperina apparsa troppo presto (a Topolinia, poi? Nelle storie dei '30 compare quando Paperino ha già salutato Topolino e Pippo da un po') e un Mickey troppo tranquillo e posato, considerando che sempre in quel decennio era molto più 'agitato'. Ma queste storie hanno poco (o nulla) a che fare con i cartoni e i fumetti del passato, nonostante la presenza di Meo Porcello mi avesse fatto pensare a qualcosa di diverso. Accettiamo YDD per quello che è, al di là di collegamenti più casuali che voluti (quando ci sono). Non dimenticando che è un prodotto americano.
          3 paperi in tenda
          In questo soggetto di Sarda ritroviamo un Gastone più 'accomodante' di quello delineato da Gervasio qualche pagina prima. Paperino 'dimentica' la perfidia del cuginastro e accetta il suo invito (non casuale) sotto la tenda di un campeggio. Interessante un pensiero del fortunato: "I premi vinti, per principio, non si rifiutano mai... o la fortuna si adombrerebbe!" Basta questa massima per una storia altrimenti dimenticabile.
          Filo & Brigitta e i tesori di serie B - Il phon di Cleopatra
          La famosa coppia ritrova gli antichi splendori grazie a Roberto Gagnor che confeziona una divertentissima storia a cui Silvia Ziche da l'adeguato ritmo visivo. Perfetto anche il coinvolgimento di Rockerduck e Lusky, altra 'coppia' che qui appare ulteriormente coesa.
          Quasi come la terza, formata da zio Paperone e Battista, protagonisti nel prologo e nell'epilogo di questo primo soggetto di una serie che si preannuncia scoppiettante.
          « Ultima modifica: Lunedì 19 Ago 2019, 19:03:26 da Cornelius Coot »

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2393
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3325
            Risposta #34: Giovedì 22 Ago 2019, 20:41:04
            In un momento storico di censure eccessive (e inutili) vedere un wc puzzolente penso sia un "vezzo" piuttosto intelligente da proporre.
            Non dimentichiamo che le nuove generazioni,per essere fidelizzate, devono spesso (ma non sempre ovviamente) essere attratte da un linguaggio quanto più accattivante e vicino alla loro epoca.

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1027
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3325
              Risposta #35: Venerdì 23 Ago 2019, 11:56:03
              Non dimentichiamo che le nuove generazioni,per essere fidelizzate, devono spesso (ma non sempre ovviamente) essere attratte da un linguaggio quanto più accattivante e vicino alla loro epoca.
              Cionondimeno credo che il buon gusto rappresenti sempre il giusto e necessario limite, soprattutto in un fumetto Disney dedicato (anche) ai bambini, che da lì imparano.


               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)