Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3327

Leggi la recensione
di piccoloRecensoreCresce

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Qui Quo Qua in... Tre paperi in gioco - Tre per uno
Zio Paperone e il computer a Q-Q
Il re delle onde
Pippo & Cops - Inseguimento dissestato
Paperoga e l'orologio fraudolento
Reginella e il crapulongo sbadigliante

Topolino 3327

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1302
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3327
    Risposta #45: Venerdì 30 Ago 2019, 10:14:16
    Ma come!?! Nonna Papera che ci straccia le melanzane da secoli all’insegna del Km 0 e poi si fa scarrozzare in giro per l’universo da shuttle privati interstellari alla gran faccia dell’erosione dei crateri lunari, del muschio sulle pleaidi e del buco nell’idrogeno liquido di Giove, come una food blogger qualsiasi che viaggi in business sulla Cathay per assaggiare direttamente a un baracchino di Koh Chang una Tom Yum da 50 baht...

    Detto questo, bellissimo il Crapulongo e felicissima la scelta del nome, e impegnativo il tema dell’avvelenamento-regicidio che sta alla base della storia.
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Ago 2019, 10:18:03 da tang laoya »
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3327
      Risposta #46: Venerdì 30 Ago 2019, 10:53:34
      QQQ in... tre paperi in gioco - Tre per Uno
      Giusto diversificare i nipotini anche per un maggior ventaglio di possibili nuovi plot da sfruttare. Però non dimentichiamoci che sono gemelli monozigoti per cui una certa similitudine caratteriale e l'andare generalmente d'accordo sono caratteristiche realistiche che non dovrebbero essere troppo strapazzate. Personalmente resto legato al modello di ragazzini posati, intelligenti, saggi e molto ironici (stile Cimino e nati con Barks), più adulti della media (delle 'Grete' al maschile). I paperotti 'impossibili' sono quelli di Taliaferro (nella loro fase infantile) e Bruno Enna torna a renderli ribelli nella 'primissima' adolescenza. Ammetto che sentirli parlare così e vederli atteggiarsi in un certo modo mi ha un po' infastidito e non è detto che non ci dovrò fare l'abitudine (dopo aver letto l'editoriale di Bersani, molto personalizzato nella sua prima metà: in questo senso spero non diventi una DePoli al maschile).
      Zio Paperone e il computer a Q-Q
      Sisti si inventa un computer molto particolare le cui conseguenze sono piuttosto articolate e non subito comprensibili (almeno da me che ho dovuto fare una seconda lettura per capirci qualcosa). Gula, per esigenze narrative, ha modo di squadrare ancor di più il suo tratto (se mai ce ne fosse bisogno)
      YDD - Il re delle onde
      Episodio che sembra segnare la fine dell'amicizia fra Paperino e Meo. Minni ha lo stesso ricciolino sulla guancia che la nipotina Melody aveva nelle storie americane dei '60 e si distingue dall'esuberante Paperina per un atteggiamento più posato e tranquillo. D'Ippolito da, soprattutto a Paperino, una serie infinita di mimiche facciali.
      Reginella e il crapulongo sbadigliante
      L'idea di base è buona (una sovrana 'indipendente' da Paperino) ma lo sviluppo mi lascia perplesso per alcune cose precedentemente elencate. Se non erro questa dovrebbe essere la prima di una serie di storie su Reginella: resto fiducioso, considerando il nome dell'autore (che dovrebbe firmare anche i successivi episodi).
      One Page - Che coppia! Riposo forzato
      Monica Manzoni dedica giustamente a Clarabella e Orazio quella che immagino sarà una serie di 'topogulp' sulla coppia. Questo primo episodio è stato disegnato da Giulio Chierchini, di recente deceduto, e non so se avrà avuto il tempo di illustrare anche i successivi. Un omaggio postumo, se vogliamo, che potrebbe essere integrato da qualche riga della redazione: si è sempre in tempo a farlo, anche nel prossimo numero. Sarebbe vergognoso che il libretto ignorasse la scomparsa di un grande e storico autore che ha ospitato per ben 66 anni!
      « Ultima modifica: Venerdì 30 Ago 2019, 20:52:07 da Cornelius Coot »

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3327
        Risposta #47: Venerdì 30 Ago 2019, 11:12:49
        Se non erro questa dovrebbe essere la prima di una serie di storie su Reginella: resto fiducioso, considerando il nome dell'autore (che dovrebbe firmare anche i successivi episodi).
        Erri: è la seconda.
        La prima fu Reginella e i cristalli di Pacificus.

        *

        Manuel Crispo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 341
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino 3327
          Risposta #48: Venerdì 30 Ago 2019, 20:41:15
          Veramente uno dei peggiori numeri di Topolino che abbia mai letto. La storia di Enna irrimediabilmente affondata da un uso dello slang goffo, invasivo e ridicolo. Young Donald strampalato, con vari passaggi poco leggibili e un vistoso refuso a pagina 97. Per quanto riguarda la storia di Reginella penso che basti l'immagine qui sotto.

          Spoiler: mostra


          Non riesco a credere che si sia resuscitato il personaggio di Reginella per usarla in storie così assolutamente irrilevanti. Le altre non saprei proprio come commentarle.

          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

          *

          Atius
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 778
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3327
            Risposta #49: Venerdì 30 Ago 2019, 21:45:33
            Con quanta superficialità è stata analizzata da molti "Tre Paperi in Gioco"! Ovviamente, come dacché tempo è tempo accade, ci si concentra solo sul linguaggio e mai sul messaggio che una storia vuole dare. Il fatto che sia stato usato questo (supposto) slang giovanile, per quale motivo deve essere un aggravante per la riuscita della storia? L'intento di usare tale linguaggio è semplicemente quello di caratterizzare Qua, nient'altro. Piena fiducia a Bruno Enna
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            Manuel Crispo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 341
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 3327
              Risposta #50: Venerdì 30 Ago 2019, 22:05:42
              Con quanta superficialità è stata analizzata da molti "Tre Paperi in Gioco"! Ovviamente, come dacché tempo è tempo accade, ci si concentra solo sul linguaggio e mai sul messaggio che una storia vuole dare. Il fatto che sia stato usato questo (supposto) slang giovanile, per quale motivo deve essere un aggravante per la riuscita della storia? L'intento di usare tale linguaggio è semplicemente quello di caratterizzare Qua, nient'altro. Piena fiducia a Bruno Enna

              Aho scusa zio, non avevo capito che stavamo parlando di Proust. Il senso della storia è stato sviscerato a più riprese, si è parlato di tie-in, saghe, continuity. A me in questo momento interessa altro. Il linguaggio di Qua in questa storia è cringe, è innaturale, è ridicolo. Massimo rispetto per Bruno Enna che è sempre uno dei miei autori preferiti, ma sta roba doveva essere scritta da un giovane, da qualcuno che sappia come parlano i giovani visto che quello è il punto. Inutile dire che tra le persone di meno di cinquant'anni è già diventato un meme.

              Per concludere: piena fiducia giusto se sei il Presidente della Repubblica, questa è solo una brutta storia di Topolino. Calmiamoci un po', va'.
              « Ultima modifica: Venerdì 30 Ago 2019, 22:07:43 da Manuel Crispo »
              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

              *

              Andy98
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 136
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3327
                Risposta #51: Venerdì 30 Ago 2019, 23:16:10
                Con quanta superficialità è stata analizzata da molti "Tre Paperi in Gioco"! Ovviamente, come dacché tempo è tempo accade, ci si concentra solo sul linguaggio e mai sul messaggio che una storia vuole dare. Il fatto che sia stato usato questo (supposto) slang giovanile, per quale motivo deve essere un aggravante per la riuscita della storia? L'intento di usare tale linguaggio è semplicemente quello di caratterizzare Qua, nient'altro. Piena fiducia a Bruno Enna

                Dimentichi che il linguaggio è essenziale in un fumetto, e che qualunque messaggio, per quanto bello o profondo possa essere, non splenderà mai della propria lucentezza se avvolto da una cornice informe.

                Sul linguaggio della storia, come abbiamo peraltro già avuto modo di confrontarci, sono state mosse critiche più che fondate e per niente superficiali, giacché Enna vuole affrontare una tipica crisi adolescenziale rivolgendosi ai ragazzi che oggi leggono Topolino, e non a quelli di dieci anni fa, e di conseguenza la caratterizzazione di Qua non risulta né vincente né centrata per il pubblico di riferimento. E questo, in realtà, non è un problema del solo Enna, bensì di molti altri suoi talentuosi colleghi: vogliono parlare di determinati argomenti dimostrando o di non avere l'adeguata sensibilità, o di non essere in grado di comprenderli appieno. Se la storia fosse stata scritta lo scorso decennio, Qua sarebbe risultato naturale e perfetto, perché l'adolescente di quel periodo si sarebbe trovato davanti ad un suo simile, con quel linguaggio e con quegli atteggiamenti, ma per un adolescente di oggi l'effetto straniante sarebbe innegabile.
                « Ultima modifica: Sabato 31 Ago 2019, 11:07:36 da Andy98 »

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3327
                  Risposta #52: Venerdì 30 Ago 2019, 23:17:37
                  Calmarsi??? Quello agitato, vista la risposta, mi sembri tu. Io ho solo espresso l'opinione secondo cui, in molti, abbiano giudicato la storia basandosi solamente sul linguaggio, per quanto cringe, giovanile di Qua. Non mi sembra di avere attaccato personalmente o altro. Poi come puoi dire che una storia è brutta dopo solo una puntata? Stiamo a vedere come si evolverà prima di esprimere un giudizio completo, dato che, in questa prima parte, Enna ha voluto principalmente mostrarci quali sono le varie passioni e attitudini dei nipotini, finalmente, differenziandoli. L'idea a me sembra buona, poi, se la saga si evolverà in maniera poco convincente, sarò io il primo a lamentarne. Ma ora non posso, ripeto, giudicare, né positivamente, né negativamente la storia in sé. Mi posso spingere ad esprimere un'opinione solo sull'idea. E, per ultimo, se la storia, una volta giunta alla sua conclusione, non dovesse piacermi, non sarà sicuramente per il linguaggio di Qua che, inutile negarlo, non mi è piaciuto, ma questo non mi ha disturbato nella lettura.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Atius
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 778
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3327
                    Risposta #53: Venerdì 30 Ago 2019, 23:24:38
                    Con quanta superficialità è stata analizzata da molti "Tre Paperi in Gioco"! Ovviamente, come dacché tempo è tempo accade, ci si concentra solo sul linguaggio e mai sul messaggio che una storia vuole dare. Il fatto che sia stato usato questo (supposto) slang giovanile, per quale motivo deve essere un aggravante per la riuscita della storia? L'intento di usare tale linguaggio è semplicemente quello di caratterizzare Qua, nient'altro. Piena fiducia a Bruno Enna

                    Dimentichi che il linguaggio è essenziale in un fumetto, e che qualunque messaggio, per quanto bello o profondo possa essere, non splenderà mai della propria lucentezza se avvolto da una cornice informe.
                    Sul linguaggio della storia, come abbiamo peraltro già avuto modo di confrontarci, sono state mosse critiche più che fondate e per niente superficiali, giacché Enna vuole affrontare una tipica crisi adolescenziale rivolgendosi ai ragazzi che oggi leggono Topolino, e non a quelli di dieci anni fa, e di conseguenza la caratterizzazione di Qua non risulta né vincente né centrata per il pubblico di riferimento. E questo, in realtà, non è un problema del solo Enna, bensì di molti altri suoi talentuosi colleghi: vogliono parlare di determinati argomenti dimostrando o di non avere l'adeguata sensibilità, o di non essere in grado di comprenderli appieno. Se la storia fosse stata scritta lo scorso decennio, Qua sarebbe risultato naturale e perfetto, perché l'adolescente di quel periodo si sarebbe trovato davanti ad un suo simile, con quel linguaggio e con quegli atteggiamenti, ma per un adolescente di oggi l'effetto straniante sarebbe innegabile.

                    Certamente. Sono io il primo a dire che il linguaggio è fondamentale per la riuscita di una storia. Ma non ti puoi basare solo su quello per poterla analizzare come, invece, molti hanno fatto. E, ripeto, sono io il primo a dire che il linguaggio utilizzato da Qua non rappresenta quello di un adolescente del 2019. Ma per giudicare la storia non ci si può basare solo su quello. La mia osservazione sulla "superficialità" non è rivolta alle critiche sul linguaggio, ribadisco, fondate e pertinenti, ma sul soffermarsi solamente su quest'ultimo punto per giudicare l'intera saga (peraltro, ancora non pubblicata per intero)
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Lunatico
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3327
                      Risposta #54: Venerdì 30 Ago 2019, 23:45:59
                      Con quanta superficialità è stata analizzata da molti "Tre Paperi in Gioco"! Ovviamente, come dacché tempo è tempo accade, ci si concentra solo sul linguaggio e mai sul messaggio che una storia vuole dare. Il fatto che sia stato usato questo (supposto) slang giovanile, per quale motivo deve essere un aggravante per la riuscita della storia? L'intento di usare tale linguaggio è semplicemente quello di caratterizzare Qua, nient'altro. Piena fiducia a Bruno Enna

                      Aho scusa zio, non avevo capito che stavamo parlando di Proust. Il senso della storia è stato sviscerato a più riprese, si è parlato di tie-in, saghe, continuity. A me in questo momento interessa altro. Il linguaggio di Qua in questa storia è cringe, è innaturale, è ridicolo. Massimo rispetto per Bruno Enna che è sempre uno dei miei autori preferiti, ma sta roba doveva essere scritta da un giovane, da qualcuno che sappia come parlano i giovani visto che quello è il punto. Inutile dire che tra le persone di meno di cinquant'anni è già diventato un meme.

                      Per concludere: piena fiducia giusto se sei il Presidente della Repubblica, questa è solo una brutta storia di Topolino. Calmiamoci un po', va'.
                      Commento molto divertente, ho ridacchiato un minuto buono.
                      Condivido tutto, Qua usa un linguaggio a dir poco imbarazzante :'D

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topolino 3327
                        Risposta #55: Sabato 31 Ago 2019, 06:37:45
                        (dopo aver letto l'editoriale di Bersani, molto personalizzato nella sua prima metà: in questo senso spero non diventi una DePoli al maschile).
                        Questo dovrebbe essere un insulto, un plauso, o un paragone uscito malissimo? -_-
                        /Facepalm

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1302
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3327
                          Risposta #56: Sabato 31 Ago 2019, 08:17:53
                          Sulla questione editoriale concordo anche io con il sempre attento Cornelius: la personalizzazione estrema che ne faceva la DePoli utilizzandolo alla stregua di un diario privato, mi convinceva assai poco, laddove lo preferisco con maggiore attinenza editoriale alle storie del numero in oggetto o a quelle pianificate nel prossimo futuro.
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          ilFumettista
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 551
                          • Appassionato di storia e di mare
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3327
                            Risposta #57: Sabato 31 Ago 2019, 09:52:16
                            Condivido l'opinione di Crispo.
                            -ilFu

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3327
                              Risposta #58: Sabato 31 Ago 2019, 10:20:30
                              Sulla questione editoriale concordo anche io con il sempre attento Cornelius: la personalizzazione estrema che ne faceva la DePoli utilizzandolo alla stregua di un diario privato, mi convinceva assai poco, laddove lo preferisco con maggiore attinenza editoriale alle storie del numero in oggetto o a quelle pianificate nel prossimo futuro.
                              la penso all'esatto opposto. La De Poli così era umana. Una di noi
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Manuel Crispo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 341
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3327
                                Risposta #59: Sabato 31 Ago 2019, 10:24:40
                                Con quanta superficialità è stata analizzata da molti "Tre Paperi in Gioco"! Ovviamente, come dacché tempo è tempo accade, ci si concentra solo sul linguaggio e mai sul messaggio che una storia vuole dare. Il fatto che sia stato usato questo (supposto) slang giovanile, per quale motivo deve essere un aggravante per la riuscita della storia? L'intento di usare tale linguaggio è semplicemente quello di caratterizzare Qua, nient'altro. Piena fiducia a Bruno Enna

                                Dimentichi che il linguaggio è essenziale in un fumetto, e che qualunque messaggio, per quanto bello o profondo possa essere, non splenderà mai della propria lucentezza se avvolto da una cornice informe.
                                Sul linguaggio della storia, come abbiamo peraltro già avuto modo di confrontarci, sono state mosse critiche più che fondate e per niente superficiali, giacché Enna vuole affrontare una tipica crisi adolescenziale rivolgendosi ai ragazzi che oggi leggono Topolino, e non a quelli di dieci anni fa, e di conseguenza la caratterizzazione di Qua non risulta né vincente né centrata per il pubblico di riferimento. E questo, in realtà, non è un problema del solo Enna, bensì di molti altri suoi talentuosi colleghi: vogliono parlare di determinati argomenti dimostrando o di non avere l'adeguata sensibilità, o di non essere in grado di comprenderli appieno. Se la storia fosse stata scritta lo scorso decennio, Qua sarebbe risultato naturale e perfetto, perché l'adolescente di quel periodo si sarebbe trovato davanti ad un suo simile, con quel linguaggio e con quegli atteggiamenti, ma per un adolescente di oggi l'effetto straniante sarebbe innegabile.

                                Certamente. Sono io il primo a dire che il linguaggio è fondamentale per la riuscita di una storia. Ma non ti puoi basare solo su quello per poterla analizzare come, invece, molti hanno fatto. E, ripeto, sono io il primo a dire che il linguaggio utilizzato da Qua non rappresenta quello di un adolescente del 2019. Ma per giudicare la storia non ci si può basare solo su quello. La mia osservazione sulla "superficialità" non è rivolta alle critiche sul linguaggio, ribadisco, fondate e pertinenti, ma sul soffermarsi solamente su quest'ultimo punto per giudicare l'intera saga (peraltro, ancora non pubblicata per intero)

                                Abbi bontà Atius, ma come ho detto l'intero punto della saga è proprio quello di avvicinarsi ai giovani. E c'è un personaggio che parla come una specie di parodia di Bart Simpson, coi tormentoni di vent'anni fa. Enna è sempre bravo (è uno scrittore straordinario), la storia è scritta "bene" rispetto alle altre sul numero che sembrano il prodotto di sceneggiatori alle prime armi (ma al tempo stesso, non so come, senili) ma il linguaggio di Qua, il giovanilismo affettato del tutto mi fanno desistere dal leggere i restanti episodi della serie. Il problema non è la separazione fra i tre nipotini, lo spaesamento di Paperino e così' via, questi sono elementi potenzialmente interessanti: ma se chi deve portare a casa un progetto così delicato non sa come parlano i giovani, la cosa assume quasi i contorni di una parodia involontaria.
                                « Ultima modifica: Sabato 31 Ago 2019, 11:00:03 da Manuel Crispo »
                                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)