Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

16 anni di Papersera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (23)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (23)
    16 anni di Papersera
    Lunedì 9 Set 2019, 23:20:28
    Benvenuti nel nuovo Papersera, rinnovato nell’aspetto e nell’entusiasmo!

    Date un'occhiata alla home page del sito: https://www.papersera.net

    Oggi 10 settembre 2019 sono passati 16 anni dall’apertura del sito, durante i quali sono successe un’infinità di cose, pochissime scoccianti, molte belle, alcune addirittura impensabili.

    Ci sono state cose che porterò per sempre tra i miei ricordi più belli, non si dovrebbero fare elenchi per non fare torto a nessuno, ma due però le voglio ricordare in questo momento di festa: la prima più personale, ed è la visita a casa di Rodolfo Cimino con annessa fagiolata sociale; un momento quasi di completamento della mia avventura con il fumetto Disney… arrivare a vivere in prima persona uno di quei “bivacchi manducatori” letti un’infinità di volte nelle avventure di Zio Paperone con il “nipotame”, per di più condividendolo con l’autore di quelle stesse storie è stato davvero incredibile.

    La seconda riguarda invece tutto il “contorno” che è cresciuto attorno al sito: il forum che ha conosciuto momenti di grande vivacità ed interesse, i periodici raduni, il Premio Papersera, la nascita dell’Associazione, la presenza diffusa ed impeccabile sui social network, citazioni e foto su Topolino, collane di libri pubblicati con successo e last but not least, le numerosissime amicizie che si sono create nel tempo, alcune sfociate addirittura in matrimoni o simili! Anche mentre scrivo queste righe fatico a credere che da un sito nato per parlare di Topolino & Co. si sia potuti arrivare a tutto quello che oggi circonda il Papersera.

    Iniziative che stanno crescendo moltissimo per interesse e per qualità, e che nel tempo hanno evidenziato come fosse diventato proprio il sito ad essere rimasto indietro, refrattario a sistemi di content management e all’utilizzo da cellulare…

    Grazie all’incoraggiamento, alla spinta ed alla collaborazione dei preziosi amici cui ho accennato poco più sopra, siamo ora in grado di presentarvi un sito più moderno, più fruibile, condiviso nella gestione e nell’aggiornamento delle notizie e più integrato con gli altri aspetti di quella che ci piace definire la “Galassia Papersera”.

    Vi invito quindi a questa festa di compleanno di un sito adolescente, che potrà sembrare a volte scontroso ma che è pronto a spiccare il volo verso nuovi imprevedibili obiettivi.

    Certo, il materiale presente nella vecchia versione del sito era moltissimo, e migrarlo su questa nuova piattaforma non è stato facile. Sappiamo che qualcosa è stato momentaneamente lasciato indietro, per essere recuperata con più calma e magari con un approccio diverso (penso al TopoOscar), altre cose sono semplicemente in attesa di essere elaborate, altre – invece – semplicemente non erano più parte del nostro orizzonte di interesse e resteranno nella memoria di chi avrà la pazienza di ricordarle.

    Ripartiamo oggi, dunque, tutti insieme con la volontà di superarci, di stupire, di coinvolgere e soprattutto – come è sempre stato sinora – di divertirci!

    Brindiamo!

      - Paolo
    « Ultima modifica: Martedì 10 Set 2019, 00:13:11 da Paolo »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (4)

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:16 anni di Papersera
      Risposta #1: Martedì 10 Set 2019, 00:58:25
      Mi unisco ai festeggiamenti, orgogliosa di far parte di questo sito e di contribuire, nel mio piccolo, al suo continuo miglioramento.
      16 anni sono tanti, e come giustamente dice Paolo, i rapporti interpersonali con gli altri utenti/persone/amici sparsi in tutta Italia (per non parlare delle relazioni ancora più strette che si sono venute a creare) nati tra queste pagine sono una delle cose più belle venute fuori da questa galassia, e credo che non smetterò mai di ringraziare Paolo per aver reso possibile tutto questo, oltre che per la fiducia dimostrata negli anni.

      Il nuovo sito è senza dubbio un punto di (ri) partenza verso ulteriori e ancor più soddisfacenti traguardi.

      Grazie Paolo, e ancora auguri al Papersera tutto, nelle sue tante sfaccettature! :)

      *

      Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1034
      • Truthseeker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:16 anni di Papersera
        Risposta #2: Martedì 10 Set 2019, 08:36:59
        Posso dire, senza attirarmi gli strali di nessuno, che trovo la nuova interfaccia davvero anonima? Non è brutta, ma oggigiorno molti siti hanno un'interfaccia simile. Ah, tra le altre cose e sparito il Se lo sai, rispondi, immagino per problemi di compatibilità
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 634
        • Nuovo utente
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:16 anni di Papersera
          Risposta #3: Martedì 10 Set 2019, 08:48:25
          'pensare che io 16 anni fa non avevo neanche il computer e i mie genitori erano ancora con me

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2120
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:16 anni di Papersera
            Risposta #4: Martedì 10 Set 2019, 08:51:41
            Mi unisco ai festeggiamenti, sul Papersera io sono cresciuto (mi ricordo 4 anni fa che non sapevo neanche come si scrive un post), ho conosciuto persone meravigliose e ho imparato tanto.
            Grazie veramente a tutti!
            « Ultima modifica: Martedì 10 Set 2019, 08:55:52 da Topdetops »

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:16 anni di Papersera
              Risposta #5: Martedì 10 Set 2019, 09:00:21
              oggigiorno molti siti hanno un'interfaccia simile.

              Ci sarà un motivo...  :D

              Facezie a parte, se si vuole avere un'interfaccia fruibile da desktop, telefonino, tablet, smart Tv, pelapatate, maniglia della finestra, ecc... bisogna cedere qualcosa alla personalizzazione in favore dello "standard".

              Ah, tra le altre cose e sparito il Se lo sai, rispondi, immagino per problemi di compatibilità

              Lei mi offende! ;D

              https://www.papersera.net/wp/gioca-con-noi/

                - Paolo

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1127
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:16 anni di Papersera
                Risposta #6: Martedì 10 Set 2019, 09:41:25
                Il grande giorno è finalmente arrivato!

                Quando ne parlavamo più di un anno fa tutto sembrava così lontano e difficilmente realizzabile, ma il lavoro di squadra a supporto di Paolo ha permesso di realizzare tutto ciò, ringiovanirci e stare al passo con i tempi moderni dell'era digitale.
                Il lavoro "dietro le quinte" non è ancora finito, ci sono ancora diverse cose in cantiere, ma lo sforzo maggiore era quello di rilanciare in primis il sito che era stato in parte accantonato a discapito del forum e altre piattaforme social, ma ci siamo prefissati l'obiettivo di renderlo nuovamente il cuore pulsante del Papersera!

                Ovviamente come in tutte le cose oltre ai complimenti non mancheranno le critiche, com'è giusto che sia, ma almeno per oggi (16° compleanno del Papersera) lasciateci festeggiare ed unitevi al nostro brindisi "virtuale" in attesa di rivederci dal vivo alla prossima fiera del fumetto, per bere alla salute nostra  :))

                Ringrazio Paolo per i tanti sacrifici, la pazienza e l'attenzione che ha avuto nei nostri confronti. Lo abbiamo parecchio sollecitato, stressato, stalkerato, coccolato e sgridato. Per il bene del Papersera questo ed altro e lui lo sa bene  ;D

                Perché oltre ad essere il fondatore e presidente dell'Associazione, per me in particolare è un amico in primis e sono sicuro che in questo momento sia la persona più felice al mondo per quanto ha fatto in questi 16 anni, proiettandosi già nei successivi quando sarà un pensionato rincoglionito ancora alle prese con Topolino & co.  :))
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Sir Top de Tops
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 981
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:16 anni di Papersera
                  Risposta #7: Martedì 10 Set 2019, 10:04:16
                  Auguri Papersera  :-* :-* :-*
                  Anche se non sono tra i piu attivi, vengo qui ormai da tanti anni  :flower:



                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:16 anni di Papersera
                    Risposta #8: Martedì 10 Set 2019, 10:27:02
                    Ben fatto!  ;D
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2088
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:16 anni di Papersera
                      Risposta #9: Martedì 10 Set 2019, 10:29:06
                      Complimenti a Paolo e a tutti quelli che si sono sobbarcati l'enorme lavoro di restyling.

                      Oggi è la nostra festa. Auguri a tutti noi!!  SmMickey

                      Brindiamo virtualmente, in attesa di farlo presto di persona.  :D
                      Marco Travaglini


                      *

                      bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1027
                      • Strapapero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:16 anni di Papersera
                        Risposta #10: Martedì 10 Set 2019, 10:42:11
                        Auguri al nuovo Papersera e sempre ad maiora. SmMickey


                        *

                        ilFumettista
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 551
                        • Appassionato di storia e di mare
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:16 anni di Papersera
                          Risposta #11: Martedì 10 Set 2019, 11:29:50

                          Brindiamo!

                          Ecco, sono qui da tre mesi, dopodomani. In questi tre mesi ho conosciuto alcune grandi persone, che mi hanno aiutato, commentato, apprezzato (? :P) e disprezzato.
                          Ho fatto tante figure di ***, post stupidotti e letto belle e brutte storie. Tutto grazie a voi. Grazie ad un certo signor Castagno e la sua banda, ricercati in tutta Italia.
                          E nei 189 mesi precedenti la mia iscrizione questa banda ha creato cose che non potevo neanche immaginare.
                          *adesso incomincia a sbrodolare che il fumetto Disney è definito solo "da bambini" eccetera eccetera...*

                          No, non lo farò. Dirò solo grazie al grande Google che, dopo aver cercato informazioni sul quotidiano di Paperopoli (chi lo aveva inventato, quando è apparso la prima volta...) mi ha portato qui, ad esplorare il mega-forum con annesso il sito.
                          (che c'è di male ad avere originalità? Scherzo, grazie mille solo al Papersera!)

                          -

                          Sito che ha avuto uno stravolgimento così radicale che lo ha portato a diversificarsi dalle altre versioni, anche di molto.
                          Dal 2004 (così) al 2011 (qui) fino al 2017 (cioè come si mostrava il sito fino a ieri) non ci sono stati grandi cambiamenti. Adesso...
                          Lo sfondo del sito è uguale a quello del forum, a dimostrare una grande unione (in effetti prima parevano due siti diversi), sono stati creati dei profili per ogni collaboratore, le recensioni vengono messe sullo stesso piano degli altri articoli.
                          Bravissimi!

                          -

                          Aspetta 'spetta...
                          Ma non l'ho ancora detto?

                          Auguri Papersera!
                           

                          Grazie,
                          -ilFu
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Set 2019, 15:25:57 da ilFumettista »

                          *

                          Conte Max
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 256
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:16 anni di Papersera
                            Risposta #12: Martedì 10 Set 2019, 11:32:52
                            Complimenti a Paolo e a tutti coloro che hanno collaborato per far sì che si raggiungesse un meraviglioso risultato!  :)
                            Avanti così  :)
                            Buona giornata a tutti!!!!!!!!!
                             

                            *

                            ilFumettista
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 551
                            • Appassionato di storia e di mare
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:16 anni di Papersera
                              Risposta #13: Martedì 10 Set 2019, 12:09:17
                              Una cosa: nel sito non si differenzia gli utenti online dai visitatori: non si può creare un boxino come c'era prima?
                              Grazie,
                              -ilFu
                              ahhh il nuovo avatar di Pacuvio!!!
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Set 2019, 15:24:56 da ilFumettista »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:16 anni di Papersera
                                Risposta #14: Martedì 10 Set 2019, 12:38:55
                                Mi unisco al cin cin pure io!  SmMickey

                                Il nuovo vestito del sito è proprio gradevole e adeguato ai giorni nostri... senza dimenticare che siamo solo al day one!

                                In quanto al compleanno del Papersera... be', fermarsi un attimo a spendere due parole su ciò che è stato ed è ancora il forum per tutti noi, da 16 anni a questa parte, diventa ogni anno sempre più difficile, quindi potrei solo rimarcare concetti già espressi da altri.

                                Il caso ha voluto che proprio tra ieri e oggi il mio storico avatar, che mantenevo da oltre 12 anni di fila, spirasse nei meandri del web per la chiusura del servizio di hosting (non lo avevo colpevolmente salvato altrove), quindi un po' amaramente mi sono dovuto adoperare nella ricerca di un sostituto, ideato tempo fa su una mia richiesta di "disneyanizzazione" dal bravo Emanuele Virzì.

                                Segno del destino? E allora abbandoniamo totalmente il vecchio per il nuovo e w il Papersera! ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)