Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3330

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Qui Quo Qua in... Tre paperi in gioco - Gioco di squadra
Paperin Sanspeur e l'unicorno d'alabastro
Orazio e il cugino degenere
Lo spettacolo deve continuare
Paperinik e il capitolo realistico

Topolino 3330

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3330
    Lunedì 16 Set 2019, 19:47:07
    Indice

    -Qui, Quo, Qua in: tre paperi in gioco (Episodio 4: Gioco di squadra) - Bruno Enna/Alessandro Perina
    -Paperin Sanspeur e l'unicorno d'alabastro - Carlo Panaro/Alessia Martusciello
    -Orazio e il cugino degenere - Marco Bosco/Mazzon Michele
    -Young Donald (Episodio 7: Lo spettacolo deve continuare) - Francesco Artibani/Marco Mazzarello
    -Paperinik e il capitolo realistico - Giorgio Figus/Francesco D'Ippolito


    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Shumani
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 116
    • Leggere, leggere, leggere
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3330
      Risposta #1: Mercoledì 18 Set 2019, 21:35:27
      Annunci interessanti anche in questa anteprima ma con un errore grossolano nella grafica. A fianco dell'annuncio di una nuova storia di De Vita su Indiana Pipps (evvai!) non c'è un disegno di Indiana ma (ancora una volta) Pippo Desert Ranger. Stesso errore che fecero con una delle copertine dei Tesori Made in Italy dedicati a De Vita.
      "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

      *

      Ciube27
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 267
      • Citazione aggiunta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3330
        Risposta #2: Mercoledì 18 Set 2019, 23:23:13
        Ma sono io o nell'episodio di YDD
        Spoiler: mostra
        compare Duke di Tre Paperi in Musica?
        Lettore convinto...

        *

        Estoy Acà
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 34
        • Uh, come pullulo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3330
          Risposta #3: Giovedì 19 Set 2019, 08:51:36
          Ma sono io o nell'episodio di YDD
          Spoiler: mostra
          compare Duke di Tre Paperi in Musica?


          Spoiler: mostra
           All'inizio pensavo solo a una somiglianza ( "vabbé, bulletto grosso col cappello all'indietro") ma cavolo, sono pure vestiti uguale a parte le scarpe e il motivo della camicia.
           E ovviamente anche lui ha guadagnato il ciuffo emo dei gggiovani.


            Re:Topolino 3330
            Risposta #4: Giovedì 19 Set 2019, 17:56:50
            Ho letto: "Qui, Quo, Qua in: tre paperi in gioco (Episodio 4: Gioco di squadra)"
            Non mi è piaciuta, grandissima delusione.
            Mi spiace scrivere queste parole, riponevo grandi speranze in questa saga. Tornate a quattro Topolini fa: fui uno dei pochi che apprezzò sinceramente la vicenda fin da subito, elogiandone il tentativo di dare più spessore ai nipotini, di renderli personaggi autonomi, di calarli in problemi un po' più reali, in situazioni più vicine al lettore.
            Ma una cosa era necessaria: che anche il finale fosse più "reale", concreto: un finale fatto di dissapori che non si risanano all'improvviso perché si, un finale fatto di delusioni, perché nella realtà non si riesce sempre nei propri propositi, anche con tutta la buona volontà di questo mondo. Un finale agrodolce, fatto di esperienze belle e brutte, di delusioni e qualche piccola consolazione.
            Ho adorato Monster University proprio per la bellezza del finale: Mike dimostra che è il migliore, lo dimostra causando il più grande spavento della storia dell'Università, e lo dimostra usando i suoi metodi; metodi basati sull'intelligenza, sulla capacità di creare la giusta atmosfera orrorifica e sulla collaborazione. Dimostra che non serve essere spaventosi per spaventare, che il suo metodo è migliore di quello ortodosso che viene insegnato. Dimostra tante cose. Eppure fallisce.
            Fallisce e non prende la laurea. Fallisce e viene espulso. Fallisce e se ne deve andare.
            Ma qui la morale: non è la fine del mondo. Può ricominciare in un altro modo, seguendo un altra strada. Una strada diversa da quella che sognava fin da piccolo, che non era l'unica, ne' la migliore.
            E nei titoli di coda, ricominciando come postino insieme a Sully, ecco che pian piano sale la gerarchia aziendale della Monster INC., facendo finalmente da adulto il lavoro che sempre avrebbe voluto fare.
            Cosa ho voluto dire con questo lunghissimo parallelismo? Che la storia su Qui, Quo e Qua doveva finire con un finale più reale:  perché Qua deve subito aver successo come musicista  e ricevere una lettera per partecipare a un programma televisivo? Perché Qui non ha potuto perdere e Quo diventare il campione della squadra di Anacletto a discapito dello Zio? Perché la storia non poteva finire con rimpianti, tensioni e problematicità ancora aperte?
            Perché era osare troppo. Perchè alla fine tutto deve finire a tarallucci e vino, perché  alla fine tutto deve tornare allo status quo, mi si perdoni il gioco di parole.
            BAH.
            Non ho ancora letto le altre storie, ma per ora a questo Topolino gli darei una stella.

            (Ma poi davvero... che diamine viene la televisione a riprendere una partita tra bambini nel quartiere?!)
            « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 17:59:22 da Lunatico »

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3330
              Risposta #5: Giovedì 19 Set 2019, 18:31:59
              Perchè, in Holly e Benji che faceva, scusa?  ;)
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 778
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3330
                Risposta #6: Giovedì 19 Set 2019, 18:45:56
                Mah, non mi sento di condividere al 100%. Forse, la saga necessitava di un finale più forte, ma io l'ho vista in quest'ottica: Bertani ci ha annunciato che quest'ultima farà parte di una continuity più ampia, che comprenderà diverse storie basate su questo filone. La mia impressione è che Bruno Enna abbia solo gettato le basi per una caratterizzazione più completa di Qui, Quo e Qua, che verrà "completata" nei prossimi episodi. Quindi, a mio parere, il finale risulta funzionale. Capisco le perplessità, ma bisogna anche entrare nell'ottica che sono personaggi con alle spalle ottant'anni di storia e di storie, nel corso dei quali la quasi totalità degli autori non si è mai preoccupato di renderli dissimili o individui a 360 gradi. Si avvertiva quindi un bisogno di questa operazione, ma allo stesso tempo non si doveva cadere nell'errore di dividerli e renderli totalmente autonomi l'uno dall'altro. Ricordiamoci che gli autori ce li hanno sempre dipinti come fratellini molto uniti tra loro, quindi, un'operazione così sarebbe risultata senza senso e li avrebbe resi sì, stavolta, Out Of Character.
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  Re:Topolino 3330
                  Risposta #7: Giovedì 19 Set 2019, 21:52:46
                  Perchè, in Holly e Benji che faceva, scusa? 
                  Ahahah, touché :'D

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3330
                    Risposta #8: Giovedì 19 Set 2019, 23:02:54
                    Ma solo io mi sono stufato delle copertine a tema calcistico? Sì ok è la Panini... ma davvero ormai quando vedo una copertina del genere con paperi e topi con sorrisi da mentadent a rincorrere un pallone mi passa la voglia di comprare il Topo.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      Re:Topolino 3330
                      Risposta #9: Venerdì 20 Set 2019, 10:08:48
                      Ho finalmente letto anche il penultimo episodio di YD: "Young Donald (Episodio 7: Lo spettacolo deve continuare)"
                      Devo essere sincero, non mi è dispiaciuto particolarmente a questo giro.
                      Certo, la vicenda è abbastanza demenziale: se Paperino voleva cedere la parte a Topolino non c'era minimamente bisogno di tutta la pantomima su cui si regge la storia.
                      Però l'atmosfera che si respira (al netto di qualche viso deforme) è quella giusta: le coreografie di Paperino mi hanno convinto, così come la sua gestualità e le frasi ad effetto. La regia è chiara, pulita, tutto scorre bene.
                      Insomma, una storia senza infamia e senza lode: se YD fosse stato tutto così sarebbe stato decisamente più digeribile.
                      (E comunque, tutte 'ste storie per un bacetto sulla guancia... che frignoni :'D)

                      *

                      Donaldmouse
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 136
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3330
                        Risposta #10: Venerdì 20 Set 2019, 11:47:40
                        Ma solo io mi sono stufato delle copertine a tema calcistico? Sì ok è la Panini... ma davvero ormai quando vedo una copertina del genere con paperi e topi con sorrisi da mentadent a rincorrere un pallone mi passa la voglia di comprare il Topo.
                        1. La copertina è legata alla storia;
                        2. Le copertine calcistiche ci sono sempre state.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3330
                          Risposta #11: Venerdì 20 Set 2019, 12:22:55
                          Ma solo io mi sono stufato delle copertine a tema calcistico? Sì ok è la Panini... ma davvero ormai quando vedo una copertina del genere con paperi e topi con sorrisi da mentadent a rincorrere un pallone mi passa la voglia di comprare il Topo.
                          1. La copertina è legata alla storia;
                          2. Le copertine calcistiche ci sono sempre state.

                          So che è riferita alla storia, ma appunto perché queste copertine ci sono sempre state, vederle ancora non mi entusiasma molto. Se non si conosce la storia, non è dissimile da molte altre a una prima occhiata. Comunque sono gusti personali.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1302
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3330
                            Risposta #12: Venerdì 20 Set 2019, 16:38:29
                            Posso sicuramente concordare sull'assunto generale del tema calcistico nelle copertine, non essendo nemmeno io un fan del genere, e tuttavia proprio questa copertina, e ancor di più quella del 3327, hanno qualcosa di sconvolgente per il lettore abituale, direi quasi di disturbante, per quell'interruzione della scansione ritmica cui si è tanto abituati da interi decenni, la dissonanza plateale nell'armonia compositiva del disegno arriva ancor prima dell'elaborazione razionale che vi siano solo due paperini invece che tre. L'ho trovata una scelta stilistica di rara efficacia.
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1127
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3330
                              Risposta #13: Venerdì 20 Set 2019, 19:05:08
                              Essendo oggi venerdì è uscita la nuova puntata settimanale dedicata al numero 3330: Tre Paperi in gioco - Il gran finale?  SmMickey

                              Appena avrò qualche minuto in più scriverò un paio di righe su questo numero  ;D
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3330
                                Risposta #14: Venerdì 20 Set 2019, 20:56:50
                                QQQ in... Tre Paperi in gioco  (ultima puntata)
                                In questo episodio finale (Gioco di squadra) si chiude il turbolento capitolo del torneo calcistico di Via dei Platani e se ne lascia aperto un altro dedicato al futuro musicale (e televisivo) di Qua. Anche a me pare strano come in una grande metropoli delle partite fra ragazzini (di un solo determinato quartiere, oltretutto) destino l'attenzione dei media ma tant'è: evidentemente gli alterchi fra Anacleto e Paperino così come le sfide tra fratelli (cose che fuori dal quartiere nessuno conosceva) avranno avuto un particolare appeal per 'Paperopoli Tv' (una televisione comunque locale). Non locale, invece, dovrebbe essere la Tv di X-Music ma lo sapremo in futuro. Riguardo la 'voluta' débacle dei nipotini (e la rivincita di Anacardo, non dimentichiamolo), non mi pare sia stato un espediente di Enna per far finire la cosa a 'tarallucci e vino' (come ha scritto Lunatico): lo stress accumulato da QQQ, dovuto all'antagonismo tra lo zio e Anacleto e alle polemiche su Paperoga (e da nuove residenze momentanee ma non proprio 'confortevoli') poteva benissimo produrre i risultati che si sono visti. Soprattutto loro più dei compagni di squadra erano direttamente influenzati e coinvolti dalle tante discussioni e, a modo loro, hanno 'reagito'. Il finale scelto da Enna mi pare abbastanza 'realistico'.
                                Paperin Sanpeur e l'unicorno d'alabastro
                                Ottima prova 'in costume' di Carlo Panaro: la storia scorre molto bene e, almeno per una volta, non ci sono gli 'spiegoni' tipici dell'autore. Le cose si risolvono in maniera brillante e disinvolta. Bene anche la Martusciello che con le sue matite da il giusto ritmo al soggetto storico, disegnando dei personaggi molto animati, con interessanti costumi seicenteschi, fra l'altro.
                                Orazio e il cugino degenere
                                Bosco arricchisce la sit-com topoliniana con un nuovo arrivo, parente di Orazio (tal Equinozio). Il tutto ben illustrato da Mazzon. Gradevoli episodi di quotidianità sebbene non abbia compreso del tutto il finale (quanti trapani c'erano nella ferramenta del Cavezza?)
                                YDD - Lo spettacolo deve continuare
                                Mi sarebbe sembrato 'scandaloso' un bacio tra Paperino e Minni che infatti non c'è stato (e poteva essere uno 'scoop' che avrebbe incluso questa serie negli annali del fumetto disneyano). Noto in questo episodio l'assenza della firma di Ambrosio ma un certo senso di 'americanata' (tanto movimento per nulla, tanto rumore per nulla), sebbene solo a firma di Artibani, resta.
                                Paperinik e il capitolo realistico
                                Figus scrive un soggetto piuttosto 'anomalo', se vogliamo. Come particolare è la fine di questa storia, tradizionale in altri plot ma non in quelli con Paperinik . Considerando anche le dinamiche tavole di D'Ippolito, una sufficienza la si può dare.
                                « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2019, 21:32:38 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)