Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Genealogia di Pippo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilles Maurice
Brutopiano
PolliceSu   (3)

  • *
  • Post: 69
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Genealogia di Pippo
    Giovedì 19 Set 2019, 03:42:27

    Ciao amici italiani! (scusa in anticipo per il mio italiano!)

    Attualmente sto ultimando un grande lavoro sulla genealogia di Pippo, mi mancano informazioni cruciali e l'accesso ad alcune storie italiane, ecco le principali:

    S65208 (Topolino 561) : piacerebbe avere il nome italiano del re prozio di Pippo V
    I TD 18-2 Topolino e l'imperatore d'America : i nomi degli antenati in italiano sarebbero fantasticiV
    I TL 503-C zio Numitore, ma forse di più? Mi piace includere immagini dei loro manufatti, quindi ogni scansione è più che benvenutaV
    I TL 2634-4 Pippus Bignamus (forse altri?)V
    I TL  921-B Sarei cruciale sapere se si chiama Nonna Pippa o Nonna Peppa (in realtà qui la prima "apparizione" nei fumetti italiani) Sto anche seguendo l'evoluzione dei nomi, e immagino che questo sia praticamente intorno al periodo di cambio del suo nomeV
    TL 2801-2 anche questo mi confonde (storia di Indiana Goof con personaggi simili agli antenati)V
    I TL 2747-4 Topolino, Pippo e il mistero a pedali V
    I TL 2800-2 Ho già un'immagine, ma voglio verificare se il suo nome è Zio Pippoldo, come suggerisce il greco  V
    I PM   84-B  Topolino e lo scudo vichingo  V
    - Ho anche notato questa frase, probabilmente proveniente da un elenco online : "Un antenato di Pippo facendo vedere alcune immagini in continua a 2 ragazzini che poi si riveleranno i 2 inventori della Cinematografia!"    V
    - I TL 2189-3 "La lotteria" contiene una statua di Pippus. Qualcuno può dirmi se è un antenato (simile a Pippus Augustus), se il collegamento non è specificato, o un'allegoria megalomane di Pippo una volta diventato ricco.  V
    - I TL 2146-3 "Nocciola ci riprova : inducks menziona questo: antenato di Pippo prestidigitatore  V

    Ultime cose da controllare :

    I AO 55041-A  Topolino e il telepippo Non conosco questa storia ma è il tipo di modello che guarderei più da vicino  O

    Merci  :D

    Nota che sarà una versione estesa della famiglia di Pippo, il che significa che conterrà alcuni personaggi "extra" di altre incarnazioni di Pippo cari, con posti speciali per le tue amate serie e saghe italiane. Spero ti piacerà molto.
    « Ultima modifica: Sabato 18 Set 2021, 23:55:36 da Gilles Maurice »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Genealogia di Pippo
      Risposta #1: Giovedì 19 Set 2019, 12:50:29
      Salve Gilles e benvenuto nel Papersera.
      Non saprei darti un aiuto riguardo i pippidi ma vorrei farti vedere questo topic aperto anni fa sul tuo Albero Genealogico dei Paperi.

      https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3397.0

      Sarebbe interessante avere delucidazioni su alcune questioni poste in quel topic circa il tuo fantastico e immenso lavoro.
      Grazie e spero che qualcuno scriva per il nuovo Albero Genealogico dei Pippidi  :))
      « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 20:10:11 da Cornelius Coot »

      *

      rikki-tikki-tavi
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 807
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Genealogia di Pippo
        Risposta #2: Giovedì 19 Set 2019, 15:31:28
        Ciao Gilles e benvenuto anche da parte mia!
        Per quanto riguarda le tue domande per ora ho trovato il nome in italiano  dell' antenato di Pippo ne "Topolino e l'imperatore d 'America" che è Pipius il Bretone.
        Nella storia sul Topolino 921 la nonna di Pippo si chiama Nonna Peppa.
        Invece il piccolo pippide in "Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge" , quello nella tavola iniziale in basso a sinistra con i capelli neri, viene chiamato Lothnir.
        Buon lavoro!

        *

        Gilles Maurice
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 69
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Genealogia di Pippo
          Risposta #3: Giovedì 19 Set 2019, 16:11:22
          Sarebbe interessante avere delucidazioni su alcune questioni poste in quel topic circa il tuo fantastico e immenso lavoro.
          Ci proverò appena posso, ma il switch mentale sarà complicato: attualmente sto lavorando con 800-1000 caratteri solo per Pippo, e le linee di sangue sono molto confuse e multilingue, il mio cervello è peggio della soffita di Pippo haha

          *

          Gilles Maurice
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 69
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Genealogia di Pippo
            Risposta #4: Giovedì 19 Set 2019, 16:16:15
            Ciao Gilles e benvenuto anche da parte mia!
            Per quanto riguarda le tue domande per ora ho trovato il nome in italiano  dell' antenato di Pippo ne "Topolino e l'imperatore d 'America" che è Pipius il Bretone.
            Nella storia sul Topolino 921 la nonna di Pippo si chiama Nonna Peppa.
            Invece il piccolo pippide in "Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge" , quello nella tavola iniziale in basso a sinistra con i capelli neri, viene chiamato Lothnir.
            Buon lavoro!

            Grazie per il prezioso aiuto! le scansioni / foto dei dialoghi sarebbero molto utili anche per me, dato che le uso nel design e in alcuni angoli degli articoli che vestiranno il lavoro intorno all'albero ^^ un vero e proprio festival delle bolle haha. Anche quella storia di Pipius contiene altri due nomi quando il giudice Owl enumera la discendenza di Pippo ^^

            • ****
            • Post: 807
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Genealogia di Pippo
              Risposta #5: Giovedì 19 Set 2019, 17:23:46
              [quote ]



              Anche quella storia di Pipius contiene altri due nomi quando il giudice Owl enumera la discendenza di Pippo ^^

              SI, eccoli
              Pippardo Maniscalco, Pipponius Scrivano

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Genealogia di Pippo
                Risposta #6: Giovedì 19 Set 2019, 18:29:24
                Che bello avere fra noi forse il genealogista Disney per eccellenza!
                Un albero genealogico sui Pippidi è veramente un lavoro enorme, non vedo l'ora di scoprire come evolverà il progetto.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Genealogia di Pippo
                  Risposta #7: Giovedì 19 Set 2019, 19:19:27
                  S65208 (Topolino 561) : piacerebbe avere il nome italiano del re prozio di Pippo
                  Ciao Gilles, il Topolino è in realtà il 551 e il nome è Re Pippus.
                  Ciao amici italiani! (scusa in anticipo per il mio italiano!)  TL 503-C zio Numitore, ma forse di più? Mi piace includere immagini dei loro manufatti e nomi di testo, quindi ogni scansione è più che benvenuta.

                  Il nome è solo Numitore e non compare nessuna sua immagine. Di lui sappiamo che era un gran scrittore di favole.
                    I TL 2634-4 Pippus Bignamus (forse altri?)

                  Pippos di Salamina. Cantore che girovagava, ai tempi dell'Antica Grecia, di città in città: termine esatto Aedo.
                    I TL 2279-6 La trama di questa storia sembra che un bis-bis abbia lasciato qualcosa di puzzolente nell'attacco ahah

                  Mi spiace ma, in questo caso, non mi risulta esserci nessun bis-bis, ne puzze varie. L a storia riguarda solo un maleficio di Nocciola con al centro la soffitta di Pippo e un quadro raffigurante i paperi. ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 21:18:58 da doppio segreto »
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  Gilles Maurice
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 69
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Genealogia di Pippo
                    Risposta #8: Giovedì 19 Set 2019, 21:23:00

                    Nulla è necessariamente accurato qui, il file ha bisogno di una grande pulizia, ma solo per ringraziarvi tutti e mostrarvi qualcosa come un'anteprima, per spiegare come qualsiasi immagine di testo, oggetti e dettagli può essere molto utile per il finale ...
                    I dettagli e le descrizioni mi aiutano anche molto a inventare un'immagine invece in alcuni casi, come la mia miniatura haha...

                    EDIT: Ho dimenticato quei due:
                    I TL 2747-4 Topolino, Pippo e il mistero a pedali :blank:
                    I TL 2800-2 Ho già un'immagine, ma voglio verificare se il suo nome è Zio Pippoldo, come suggerisce il greco :. Θείε  ΓΚΟΥΦΟΛΔΕ
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 22:04:56 da Gilles Maurice »

                    *

                    Gilles Maurice
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 69
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Genealogia di Pippo
                      Risposta #9: Giovedì 19 Set 2019, 21:37:55
                      Citazione da: Gilles Maurice - Oggi alle 16:16:15

                          Anche quella storia di Pipius contiene altri due nomi quando il giudice Owl enumera la discendenza di Pippo ^^

                      SI, eccoli
                      Pippardo Maniscalco, Pipponius Scrivano

                      veramente dispiaciuto, ma ho dimenticato che c'è anche uno zio menzionato nel testo in tedesco, "che è anche chiamato Goofus", le mie scuse ^^
                      Sono anche sorpreso che "il bretone" sia Pipius perché io ho letto Pippus in un wiki (che non aveva gli altri nomi) ...
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 22:05:52 da Gilles Maurice »

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1163
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Genealogia di Pippo
                        Risposta #10: Giovedì 19 Set 2019, 22:05:52
                        Hai creato un elenco consultabile delle storie con gli antenati di Pippo citati/disegnati? Perché saranno centinaia ed è facile dimenticarne qualcuno.

                        *

                        Gilles Maurice
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 69
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Genealogia di Pippo
                          Risposta #11: Giovedì 19 Set 2019, 22:22:20
                          Hai creato un elenco consultabile delle storie con gli antenati di Pippo citati/disegnati? Perché saranno centinaia ed è facile dimenticarne qualcuno.
                           

                          Sì, in tutte le lingue. E quasi finito (no "saranno", lo sono haha). E un altro di tutti i pippidi e altri sosia che appaiono in ogni formato Disney. Un altro con tutti i personaggi senza nome che compaiono nei ritratti e un altro per le citazioni relative alle linee di sangue e alle evoluzioni del cognome ...
                          Questo rende possibile un vero lavoro linguistico che lusingherà tutte le scuole. Per esempio Pippo è sia l'equivalente di Goofy che Dippy : molti giochi possibili; il cognome de'Pippis può essere tradotto Goofy, Goof o essere un nome italiano completo a seconda del caso, se la storia sta accadendo in Italia... quindi anche in inglese avrà parenti di cognome "de'Pippis"... Un Pippo Pirippus può diventare Dippy Dip'drippus (Dawg)... Fun game :-)
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 22:31:46 da Gilles Maurice »

                          *

                          LYLA.it
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 806
                          • Visita LYLA.it
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Genealogia di Pippo
                            Risposta #12: Venerdì 20 Set 2019, 11:26:14
                            I TL 2747-4 Topolino, Pippo e il mistero a pedali
                            viene citato senza nome un pro-pro-prozio appassionato di ciclismo (sua è la bici sulla quale sta pedalando pippo)
                            viene citato senza nome un altro "pro-pro..." possessore di una ruspa

                            I TL 2800-2 Ho già un'immagine, ma voglio verificare se il suo nome è Zio Pippoldo,
                            sì, zio pippoldo residente a squash town

                            TL 2801-2 anche questo mi confonde (storia di Indiana Goof con personaggi simili agli antenati)
                            nulla da segnalare
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2019, 11:28:02 da LYLA.it »
                            Ciao, Franco.
                            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                            *

                            Gilles Maurice
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 69
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Genealogia di Pippo
                              Risposta #13: Venerdì 20 Set 2019, 18:27:27
                              Grazie mille a tutti!
                              Un ultimo : (penso di aprire un secondo thread per i pippidi che non sono ufficialmente familiari, su alcune storie di western e moschettieri in particolare)

                              EDIT:
                              S 72189 (Almanacco Topolino 189) pagina 6 pannello 8, citato : Großonkel Gustel in tedesco (i suoi abiti sportivi nel cassetto) :blank:
                              I AO 55041-A  Topolino e il telepippo Non conosco questa storia ma è il tipo di modello che guarderei più da vicino :blank:
                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2019, 20:01:43 da Gilles Maurice »

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Genealogia di Pippo
                                Risposta #14: Venerdì 20 Set 2019, 19:41:52
                                Grazie mille a tutti! Un ultimo : (penso di aprire un secondo thread per i pippidi che non sono ufficialmente familiari, su alcune storie di western e moschettieri in particolare) EDIT: I PM   84-B  Topolino e lo scudo vichingo (Paperino Mese 84) I dettagli dell'antenato / nome / immagini del suo giornale e il testo che lo cita sarebbe molto apprezzato :blank:

                                Pippus Nordicus


                                Pippo: "Ci sono: è il baule del prozio Pippus Nordicus, nostromo di Terranova".


                                L'immagine purtroppo non posso mandartela perché non ne ho i mezzi. Comunque è assolutamente simile a Pippo con un elmo da vichingo in testa e relativo vestito.
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                *

                                Gilles Maurice
                                Brutopiano
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 69
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Genealogia di Pippo
                                  Risposta #15: Venerdì 20 Set 2019, 19:55:31

                                  Pippus Nordicus

                                  Pippo: "Ci sono: è il baule del prozio Pippus Nordicus, nostromo di Terranova".


                                  Mi sento stupido, ho già avuto questo ahah, ho comprato il numero ma ho dimenticato di caricare la prima pagina su Inducks, e mi ha ingannato  SmShame
                                  Ma il tuo intervento è molto utile: non ho prestato attenzione al fatto che il personaggio sia davvero apparso !!
                                  O, dopo aver letto, si tratta di tre personaggi distinti:
                                  1 il prozio nostromo citato, Pippus Nordicus,
                                  2 un vichingo "Pippo" (amico di Topolinus): un personaggio del testo vichingo tradotto dal prozio che si anima nell'immaginazione dei personaggi,
                                  3 un altro Viking Pippo con una barba bionda nel mezzo della storia, in realtà lo zio dell'altro vichingo, e nominato "Pippus Horn" alla fine ...
                                  Avevo dimenticato questi due personaggi ma cercherò di trovare un posto... rientrano nella categoria degli antenati "impliciti".
                                  « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2019, 20:32:09 da Gilles Maurice »

                                  • **
                                  • Post: 119
                                  • Lord John Lamont Quackett
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Genealogia di Pippo
                                    Risposta #16: Sabato 21 Set 2019, 00:08:39

                                    Pippus Nordicus

                                    Pippo: "Ci sono: è il baule del prozio Pippus Nordicus, nostromo di Terranova".


                                    Mi sento stupido, ho già avuto questo ahah, ho comprato il numero ma ho dimenticato di caricare la prima pagina su Inducks, e mi ha ingannato  SmShame
                                    Ma il tuo intervento è molto utile: non ho prestato attenzione al fatto che il personaggio sia davvero apparso !!
                                    O, dopo aver letto, si tratta di tre personaggi distinti:
                                    1 il prozio nostromo citato, Pippus Nordicus,
                                    2 un vichingo "Pippo" (amico di Topolinus): un personaggio del testo vichingo tradotto dal prozio che si anima nell'immaginazione dei personaggi,
                                    3 un altro Viking Pippo con una barba bionda nel mezzo della storia, in realtà lo zio dell'altro vichingo, e nominato "Pippus Horn" alla fine ...
                                    Avevo dimenticato questi due personaggi ma cercherò di trovare un posto... rientrano nella categoria degli antenati "impliciti".
                                    Ciao Gilles benvenuto nel sito e complimenti per l’idea dell’albero genealogico di Pippo solo una curiosità nell’albero che stai costruendo aggiungerai anche i figli di Pippo: Max golf o Junior/George(dei primi cartoni di Pippo) e soprattutto quale nome sceglierai per la moglie?
                                    Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                                    *

                                    Gilles Maurice
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *
                                    • Post: 69
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Genealogia di Pippo
                                      Risposta #17: Sabato 21 Set 2019, 00:49:32
                                      Ciao Gilles benvenuto nel sito e complimenti per l’idea dell’albero genealogico di Pippo solo una curiosità nell’albero che stai costruendo aggiungerai anche i figli di Pippo: Max golf o Junior/George(dei primi cartoni di Pippo) e soprattutto quale nome sceglierai per la moglie?
                                      Grazie ^^
                                      Questi dettagli saranno studiati mettendo l'albero pulito, molte questioni ... I due personaggi saranno uniti in uno, con foto in giro, per quanto la madre sia complicata, ho nuovi elementi ma complicano ancora di più (a causa di un oscuro errore Pippo in realtà dice a suo figlio che Amos Goofy è suo nonno dalla parte di sua madre!) Naturalmente per me è fuori discussione che sia un Goofy, ma io non voglio associarla totalmente a Penny Pooch, vedrò sicuramente qualcosa come "Mrs Goofy, née Pooch, aka "Sweety Pie""

                                      • **
                                      • Post: 112
                                      • Abitante di ittiopoli
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Genealogia di Pippo
                                        Risposta #18: Lunedì 14 Ott 2019, 14:53:38
                                        Giles, ma questo albero l'hai finito???
                                        Tritumbani fritti!

                                        *

                                        Gilles Maurice
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu

                                        • *
                                        • Post: 69
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Genealogia di Pippo
                                          Risposta #19: Lunedì 14 Ott 2019, 21:10:56
                                          Giles, ma questo albero l'hai finito???

                                          C'è ancora molto lavoro da fare per collegare i personaggi tra loro, cosa che può essere fatta seriamente solo una volta trovati tutti i nomi originali, e scrivere tutti i riferimenti sotto ogni personaggio, inventare traduzioni in "inglese" ecc., armonizzare tutto.

                                          Mi sono anche concesso alcuni giorni per una nuova teoria sulla madre di Junior, a seguito della domanda precedente, che darà origine a un secondo albero, molto sorprendente.

                                          • **
                                          • Post: 112
                                          • Abitante di ittiopoli
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Genealogia di Pippo
                                            Risposta #20: Lunedì 14 Ott 2019, 21:41:03
                                            Ma Pipwolf è  considerato cugino di Pippo?
                                            Tritumbani fritti!

                                            *

                                            Gilles Maurice
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu   (1)

                                            • *
                                            • Post: 69
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Genealogia di Pippo
                                              Risposta #21: Lunedì 14 Ott 2019, 22:07:58
                                              Ma Pipwolf è  considerato cugino di Pippo?

                                              Ci sono piccole sezioni intorno all'albero, tra cui una per i pippidi di altre galassie (frutti di uno scattering della Pippidità?) e altre dimensioni .. questo è quello che gli sta bene? Come potrebbe essere un cugino se è un altro dimensone?

                                              • **
                                              • Post: 112
                                              • Abitante di ittiopoli
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Genealogia di Pippo
                                                Risposta #22: Lunedì 14 Ott 2019, 22:17:53
                                                Pipwolf può creare varchi dimensionali, studia per diventare guida agli umani, però lui può passare da una dimensione all altra! Quindi non è detto che non possa essere cugino!
                                                Tritumbani fritti!

                                                • **
                                                • Post: 112
                                                • Abitante di ittiopoli
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Genealogia di Pippo
                                                  Risposta #23: Mercoledì 16 Ott 2019, 21:10:00
                                                  Metterai anche Mastro Pippo? anche sé su Paperpedia, non specifica che è parente di Pippo!
                                                  Tritumbani fritti!

                                                  *

                                                  Gilles Maurice
                                                  Brutopiano
                                                  PolliceSu

                                                  • *
                                                  • Post: 69
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Genealogia di Pippo
                                                    Risposta #24: Giovedì 17 Ott 2019, 01:09:57
                                                    Metterai anche Mastro Pippo? anche sé su Paperpedia, non specifica che è parente di Pippo!

                                                    Sì, il personaggio Mastro Pippo / Pippo Calderaio di questa parodia di Guerin Meschino è nell'albero, ho pensato che forse la "fusione" con Pippardo Maniscalco di cui sopra  nella discussione ...

                                                    *

                                                    Gilles Maurice
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu

                                                    • *
                                                    • Post: 69
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Genealogia di Pippo
                                                      Risposta #25: Mercoledì 8 Lug 2020, 06:47:49
                                                      Ciao a tutti, i migliori auguri per una bella estate. Mi permetto di riavvolgere il filo, la mia ricerca avanza e ho due nuove fonti da verificare con il tuo prezioso aiuto:

                                                      - I TL 2189-3 "La lotteria" contiene una statua di Pippus. Qualcuno può dirmi se è un antenato (simile a Pippus Augustus), se il collegamento non è specificato, o un'allegoria megalomane di Pippo una volta diventato ricco.


                                                      - I TL 2146-3 "Nocciola ci riprova : inducks menziona questo: antenato di Pippo prestidigitatore Tutte le immagini e le informazioni scansionate su questo personaggio mi sarebbero molto utili così come la sua relazione esatta.

                                                      Merci  :D
                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2020, 06:51:08 da Gilles Maurice »

                                                      *

                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • **
                                                      • Post: 86
                                                      • Esordiente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Genealogia di Pippo
                                                        Risposta #26: Giovedì 9 Lug 2020, 01:06:36
                                                        - I TL 2189-3 "La lotteria" contiene una statua di Pippus. Qualcuno può dirmi se è un antenato (simile a Pippus Augustus), se il collegamento non è specificato, o un'allegoria megalomane di Pippo una volta diventato ricco.

                                                        Nella storia in questione la storia appare solo nelle fantasie di Pippo, duplicandosi con la villa nella vignetta successiva. Protenderei di più all'idea di un momento di megalomania di Pippo.


                                                        Citazione
                                                        - I TL 2146-3 "Nocciola ci riprova : inducks menziona questo: antenato di Pippo prestidigitatore Tutte le immagini e le informazioni scansionate su questo personaggio mi sarebbero molto utili così come la sua relazione esatta.

                                                        Il personaggio viene chiamato Pippus, ma sul diario da cui viene evocato è chiamata Pippus Stregonibus, può essere il cognome, o anche un appellativo legato alla sua professione di Stregone.
                                                        Anche la relazione non è chiara: viene chiamata la prima volta pro-pro-prozio, poi per tre volte pro-prozio, e Pippus descrive Pippo come suo pro-pro-nipote. Quindi Pippus può essere considerato due o tre generazioni precedenti di Pippo.

                                                        *

                                                        Gilles Maurice
                                                        Brutopiano
                                                        PolliceSu

                                                        • *
                                                        • Post: 69
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Genealogia di Pippo
                                                          Risposta #27: Giovedì 9 Lug 2020, 02:23:46
                                                          Fantastico! Grazie enorme. È incredibile il numero di maghi nei suoi antenati (e non necessariamente associati a Nocciola). Questa è una delle cose assolutamente uniche di questo studio.

                                                          • **
                                                          • Post: 86
                                                          • Esordiente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Genealogia di Pippo
                                                            Risposta #28: Venerdì 10 Lug 2020, 15:08:40

                                                            EDIT3:
                                                            Ho anche notato questa frase, probabilmente proveniente da un elenco online ma senza fornire riferimenti: "Un antenato di Pippo facendo vedere alcune immagini in continua a 2 ragazzini che poi si riveleranno i 2 inventori della Cinematografia!O

                                                            Questa frase quasi sicuramente si riferisce all'undicesimo episodio della serie I bis-bis di Pippo, Pipotin e le meraviglie del domani (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2645-1P). La saga tratta della storia dei Pippidi dal Big Bang al futuro, incentrandosi in ogni episodio su un pippide in particolare. Credo che nelle tue ricerche ti sia già imbattuto in questa saga, essendo, insieme a Le avventure della gemma Pippolina (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2060-1P), una delle serie con il maggior numero di parenti Pippidi.

                                                            *

                                                            Gilles Maurice
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu

                                                            • *
                                                            • Post: 69
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Genealogia di Pippo
                                                              Risposta #29: Sabato 11 Lug 2020, 01:11:14
                                                              Questa frase quasi sicuramente si riferisce all'undicesimo episodio della serie I bis-bis di Pippo, Pipotin e le meraviglie del domani (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2645-1P). La saga tratta della storia dei Pippidi dal Big Bang al futuro, incentrandosi in ogni episodio su un pippide in particolare. Credo che nelle tue ricerche ti sia già imbattuto in questa saga, essendo, insieme a Le avventure della gemma Pippolina (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2060-1P), una delle serie con il maggior numero di parenti Pippidi.

                                                              Grandioso! come potrei non rendermene conto ahah. E sì, mi sono preso cura di includere i personaggi in questa simpatica saga, che hanno il merito di portare una grande diversità di origini geografiche ^^

                                                              *

                                                              Gilles Maurice
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 69
                                                              • Esordiente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Genealogia di Pippo
                                                                Risposta #30: Sabato 11 Lug 2020, 07:04:39

                                                                Potrei aver bisogno del tuo consiglio di traduzione di tanto in tanto che questa ricerca è completa. Per quanto riguarda questo personaggio:
                                                                Nella storia I TL 1502-B c'è un bis-bis chiamato Pipp-Zilvan. Qualcuno può dirmi se si tratta di un gioco di parole, un riferimento a una figura storica o altro ...

                                                                *

                                                                raes
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ***
                                                                • Post: 634
                                                                • Nuovo utente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re:Genealogia di Pippo
                                                                  Risposta #31: Sabato 11 Lug 2020, 09:26:16
                                                                  Non ho letto la storia  ma presumo si richiami al mago Silvan famoso per spettacoli televisivi su trucchi magici
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2020, 09:28:26 da raes »

                                                                  *

                                                                  Gilles Maurice
                                                                  Brutopiano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *
                                                                  • Post: 69
                                                                  • Esordiente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Genealogia di Pippo
                                                                    Risposta #32: Sabato 11 Lug 2020, 23:12:39
                                                                    Non ho letto la storia  ma presumo si richiami al mago Silvan famoso per spettacoli televisivi su trucchi magici

                                                                    Grazie, non avrei mai avuto questo ... Possibile davvero, un ritratto simile a Vinci e una vernice magica nel patrimonio, si adatta bene.
                                                                    Penso che lo lascerò così com'è con una variazione. (Dipp-Zilvan). Per il patrimonio culturale ma anche perché i possibili equivalenti americani sono già utilizzati in altri personaggi haha.

                                                                    • **
                                                                    • Post: 86
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Genealogia di Pippo
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 15 Lug 2020, 22:26:00
                                                                      Commento ancora su questo thread per aggiungere qualche altro parente di Pippo trovato leggendo i topolini (sperando di non ripetere informazioni che già conosci).

                                                                      I TL 2328-4   Topolino e il genio spaziale racconta di di Genius von Pipper, secondo le parole di Pippo "uno dei miei numerosi zii, il cervellone di famiglia!". Una volta viveva nella casa di Pippo, ma è sparito dalla circolazione quando Pippo era molto piccolo e i computer non erano ancora stati inventati. Si è trasferito su un pianeta a 10 anni luce dalla Terra, per completare il suo progetto più ambizioso, l'enciclopedia definitiva, opera che descriverà tutti i pianeti dell'universo, i loro abitanti e le loro civiltà. Una mastodontica impresa stimata comporsi 2 o 3 milioni di volumi. Per Genius il tempo non è un problema, poichè lui afferma "basta distorcere il tempo come più fa comodo! Posso crearmi tutto il tempo che mi serve!". Avendo quindi infinito tempo a disposizione, e l'intero universo tra cui muoversi grazie al "motore a distorsione magnetica per viaggiare nello spazio a velocità infinita", è possibile che Genius abbia a che fare con i vari pippidi che frequentano lo spazio, come i pippoidi del lontanissimo futuro dell'ultimo episodio della saga i Bis-Bis di Pippo, i quali dalla loro stazione cosmocronodimensionale hanno seguito e guidato la sviluppo della specie. Sicuramente un esemplare eccezionale come Genius non gli è passato sotto gli occhi senza destare l'attenzione!

                                                                      I TL 3137-5   Pippo, Topolino e il buon nome del bis-bis ritorna con i piedi per terra, raccontandoci di 3 nuovi antenati di Pippo, 2 dei quali attraverso loro artefatti. Bian Pippayak, avo di Pippo, che stabilì il record mondiale di canoa in solitaria e compì il giro del mondo in fiume. Il bis Pippo Wolfe, noto detective appassionato di buona cucina. Non risolse molti casi, ma spazzolò parecchi piatti. E per l'ultimo il protagonista della storia, il bis-bis di Pippo, Pippsey Siegel. Era un'agente sotto copertura della polizia di Topolinia, e riuscì a infiltrarsi nella banda di un'antenato di Macchia Nera per compiere il furto del diamante Van der Bear nella banca della contea di Topolinia il 24 novembre 1925. Era un grande appassionato di alla barbabietola sotto sale.
                                                                      Dei tre avi, sicuramente l'ultimo è il più interessante, sia perchè quello che sappiamo di lui è più di poche righe, ma anche perchè è per quanto io sappia uno dei pochi parenti di Pippo a fare parte delle forze dell'ordine. L'unico altro che mi viene in mente è "mister Bum" Peppo van Pepp.

                                                                      Se ti interessano alcuni di questi parenti posso mandarti le scansioni.

                                                                      *

                                                                      Gilles Maurice
                                                                      Brutopiano
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *
                                                                      • Post: 69
                                                                      • Esordiente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Genealogia di Pippo
                                                                        Risposta #34: Giovedì 16 Lug 2020, 03:58:39
                                                                        Commento ancora su questo thread per aggiungere qualche altro parente di Pippo trovato leggendo i topolini (sperando di non ripetere informazioni che già conosci).
                                                                        Grazie mólto! Li ho già raccolti, ma credo sia bello farli uscire per i membri qui ^^ Ho condotto ricerche molto approfondite e circondate, quindi le possibilità sono abbastanza piccole da perdere molto, ma siamo mai al sicuro da una pepita ^^

                                                                        *

                                                                        Andy392
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1163
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Genealogia di Pippo
                                                                          Risposta #35: Giovedì 16 Lug 2020, 07:13:44
                                                                          Ma non hai sito dove mostrare il lavoro fatto fino ad oggi? Così possiamo vedere se ci sono pippidi da aggiungere.

                                                                          *

                                                                          Gilles Maurice
                                                                          Brutopiano
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *
                                                                          • Post: 69
                                                                          • Esordiente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Genealogia di Pippo
                                                                            Risposta #36: Venerdì 17 Lug 2020, 00:34:51
                                                                            Ma non hai sito dove mostrare il lavoro fatto fino ad oggi? Così possiamo vedere se ci sono pippidi da aggiungere.

                                                                            Proverò a farlo presto, è per sé un lavoro enorme, la base è monumentale XD

                                                                            *

                                                                            Andy392
                                                                            Cugino di Alf
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1163
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Genealogia di Pippo
                                                                              Risposta #37: Venerdì 17 Lug 2020, 19:41:24
                                                                              Per ora può bastare una tabella consultabile online con tutte storie e i personaggi annotati, giusto per aiutarti.

                                                                              *

                                                                              Gilles Maurice
                                                                              Brutopiano
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *
                                                                              • Post: 69
                                                                              • Esordiente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Genealogia di Pippo
                                                                                Risposta #38: Sabato 18 Lug 2020, 03:49:52
                                                                                Non ti rendi conto di quanto sia enorme, mostruoso XD e devo ripulire ecc. perché è in 10 lingue con molti appunti presi da qualche parte, alcuni in attesa di essere archiviati. Ma hai ragione, sarebbe sia saggio che divertente.

                                                                                *

                                                                                Gilles Maurice
                                                                                Brutopiano
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *
                                                                                • Post: 69
                                                                                • Esordiente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Genealogia di Pippo
                                                                                  Risposta #39: Sabato 18 Lug 2020, 04:12:25
                                                                                  Per ora può bastare una tabella consultabile online con tutte storie e i personaggi annotati, giusto per aiutarti.

                                                                                  Proverò almeno un elenco di 550-600 caratteri italiani .... (solo per i veri antenati / genitori, non le mie aggiunte)


                                                                                  *

                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 86
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:Genealogia di Pippo
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 27 Ago 2020, 09:39:04
                                                                                    Aggiungo un altro lontano parente di Pippo, che sicuramente il nostro espertissimo Gilles conoscerá, per la unicitá.
                                                                                    Cactus Contropelo, apparso in Pippo e i cugini lontani(I TL 1952-B), è cugino di Pippo di 49 grado dal lato paterno, e dal lato materno alla stessa distanza cugino di Gambadilegno. È uno dei pochissimi esempi che mi vengono di personaggi della banda Disney di diverse specie imparentati, oltre ai vari pennuti e alle varie trasposizioni storiche del cast, dove Basettoni è spesso imparentato con Minni.
                                                                                    Ora chiudo questo piccolo spazio che ho preso per presentare un particolare parente-meteora di Pippo che mi è rimasto a cuore, dalla prima volta che l'ho incontrato sul Topolino.

                                                                                     

                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)