Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Genealogia di Pippo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilles Maurice
Brutopiano
PolliceSu   (3)

  • *
  • Post: 69
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Genealogia di Pippo
    Giovedì 19 Set 2019, 03:42:27

    Ciao amici italiani! (scusa in anticipo per il mio italiano!)

    Attualmente sto ultimando un grande lavoro sulla genealogia di Pippo, mi mancano informazioni cruciali e l'accesso ad alcune storie italiane, ecco le principali:

    S65208 (Topolino 561) : piacerebbe avere il nome italiano del re prozio di Pippo V
    I TD 18-2 Topolino e l'imperatore d'America : i nomi degli antenati in italiano sarebbero fantasticiV
    I TL 503-C zio Numitore, ma forse di più? Mi piace includere immagini dei loro manufatti, quindi ogni scansione è più che benvenutaV
    I TL 2634-4 Pippus Bignamus (forse altri?)V
    I TL  921-B Sarei cruciale sapere se si chiama Nonna Pippa o Nonna Peppa (in realtà qui la prima "apparizione" nei fumetti italiani) Sto anche seguendo l'evoluzione dei nomi, e immagino che questo sia praticamente intorno al periodo di cambio del suo nomeV
    TL 2801-2 anche questo mi confonde (storia di Indiana Goof con personaggi simili agli antenati)V
    I TL 2747-4 Topolino, Pippo e il mistero a pedali V
    I TL 2800-2 Ho già un'immagine, ma voglio verificare se il suo nome è Zio Pippoldo, come suggerisce il greco  V
    I PM   84-B  Topolino e lo scudo vichingo  V
    - Ho anche notato questa frase, probabilmente proveniente da un elenco online : "Un antenato di Pippo facendo vedere alcune immagini in continua a 2 ragazzini che poi si riveleranno i 2 inventori della Cinematografia!"    V
    - I TL 2189-3 "La lotteria" contiene una statua di Pippus. Qualcuno può dirmi se è un antenato (simile a Pippus Augustus), se il collegamento non è specificato, o un'allegoria megalomane di Pippo una volta diventato ricco.  V
    - I TL 2146-3 "Nocciola ci riprova : inducks menziona questo: antenato di Pippo prestidigitatore  V

    Ultime cose da controllare :

    I AO 55041-A  Topolino e il telepippo Non conosco questa storia ma è il tipo di modello che guarderei più da vicino  O

    Merci  :D

    Nota che sarà una versione estesa della famiglia di Pippo, il che significa che conterrà alcuni personaggi "extra" di altre incarnazioni di Pippo cari, con posti speciali per le tue amate serie e saghe italiane. Spero ti piacerà molto.
    « Ultima modifica: Sabato 18 Set 2021, 23:55:36 da Gilles Maurice »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Genealogia di Pippo
      Risposta #1: Giovedì 19 Set 2019, 12:50:29
      Salve Gilles e benvenuto nel Papersera.
      Non saprei darti un aiuto riguardo i pippidi ma vorrei farti vedere questo topic aperto anni fa sul tuo Albero Genealogico dei Paperi.

      https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3397.0

      Sarebbe interessante avere delucidazioni su alcune questioni poste in quel topic circa il tuo fantastico e immenso lavoro.
      Grazie e spero che qualcuno scriva per il nuovo Albero Genealogico dei Pippidi  :))
      « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 20:10:11 da Cornelius Coot »

      *

      rikki-tikki-tavi
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 807
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Genealogia di Pippo
        Risposta #2: Giovedì 19 Set 2019, 15:31:28
        Ciao Gilles e benvenuto anche da parte mia!
        Per quanto riguarda le tue domande per ora ho trovato il nome in italiano  dell' antenato di Pippo ne "Topolino e l'imperatore d 'America" che è Pipius il Bretone.
        Nella storia sul Topolino 921 la nonna di Pippo si chiama Nonna Peppa.
        Invece il piccolo pippide in "Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge" , quello nella tavola iniziale in basso a sinistra con i capelli neri, viene chiamato Lothnir.
        Buon lavoro!

        *

        Gilles Maurice
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 69
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Genealogia di Pippo
          Risposta #3: Giovedì 19 Set 2019, 16:11:22
          Sarebbe interessante avere delucidazioni su alcune questioni poste in quel topic circa il tuo fantastico e immenso lavoro.
          Ci proverò appena posso, ma il switch mentale sarà complicato: attualmente sto lavorando con 800-1000 caratteri solo per Pippo, e le linee di sangue sono molto confuse e multilingue, il mio cervello è peggio della soffita di Pippo haha

          *

          Gilles Maurice
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 69
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Genealogia di Pippo
            Risposta #4: Giovedì 19 Set 2019, 16:16:15
            Ciao Gilles e benvenuto anche da parte mia!
            Per quanto riguarda le tue domande per ora ho trovato il nome in italiano  dell' antenato di Pippo ne "Topolino e l'imperatore d 'America" che è Pipius il Bretone.
            Nella storia sul Topolino 921 la nonna di Pippo si chiama Nonna Peppa.
            Invece il piccolo pippide in "Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge" , quello nella tavola iniziale in basso a sinistra con i capelli neri, viene chiamato Lothnir.
            Buon lavoro!

            Grazie per il prezioso aiuto! le scansioni / foto dei dialoghi sarebbero molto utili anche per me, dato che le uso nel design e in alcuni angoli degli articoli che vestiranno il lavoro intorno all'albero ^^ un vero e proprio festival delle bolle haha. Anche quella storia di Pipius contiene altri due nomi quando il giudice Owl enumera la discendenza di Pippo ^^

            • ****
            • Post: 807
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Genealogia di Pippo
              Risposta #5: Giovedì 19 Set 2019, 17:23:46
              [quote ]



              Anche quella storia di Pipius contiene altri due nomi quando il giudice Owl enumera la discendenza di Pippo ^^

              SI, eccoli
              Pippardo Maniscalco, Pipponius Scrivano

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Genealogia di Pippo
                Risposta #6: Giovedì 19 Set 2019, 18:29:24
                Che bello avere fra noi forse il genealogista Disney per eccellenza!
                Un albero genealogico sui Pippidi è veramente un lavoro enorme, non vedo l'ora di scoprire come evolverà il progetto.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Genealogia di Pippo
                  Risposta #7: Giovedì 19 Set 2019, 19:19:27
                  S65208 (Topolino 561) : piacerebbe avere il nome italiano del re prozio di Pippo
                  Ciao Gilles, il Topolino è in realtà il 551 e il nome è Re Pippus.
                  Ciao amici italiani! (scusa in anticipo per il mio italiano!)  TL 503-C zio Numitore, ma forse di più? Mi piace includere immagini dei loro manufatti e nomi di testo, quindi ogni scansione è più che benvenuta.

                  Il nome è solo Numitore e non compare nessuna sua immagine. Di lui sappiamo che era un gran scrittore di favole.
                    I TL 2634-4 Pippus Bignamus (forse altri?)

                  Pippos di Salamina. Cantore che girovagava, ai tempi dell'Antica Grecia, di città in città: termine esatto Aedo.
                    I TL 2279-6 La trama di questa storia sembra che un bis-bis abbia lasciato qualcosa di puzzolente nell'attacco ahah

                  Mi spiace ma, in questo caso, non mi risulta esserci nessun bis-bis, ne puzze varie. L a storia riguarda solo un maleficio di Nocciola con al centro la soffitta di Pippo e un quadro raffigurante i paperi. ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 21:18:58 da doppio segreto »
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  Gilles Maurice
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 69
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Genealogia di Pippo
                    Risposta #8: Giovedì 19 Set 2019, 21:23:00

                    Nulla è necessariamente accurato qui, il file ha bisogno di una grande pulizia, ma solo per ringraziarvi tutti e mostrarvi qualcosa come un'anteprima, per spiegare come qualsiasi immagine di testo, oggetti e dettagli può essere molto utile per il finale ...
                    I dettagli e le descrizioni mi aiutano anche molto a inventare un'immagine invece in alcuni casi, come la mia miniatura haha...

                    EDIT: Ho dimenticato quei due:
                    I TL 2747-4 Topolino, Pippo e il mistero a pedali :blank:
                    I TL 2800-2 Ho già un'immagine, ma voglio verificare se il suo nome è Zio Pippoldo, come suggerisce il greco :. Θείε  ΓΚΟΥΦΟΛΔΕ
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 22:04:56 da Gilles Maurice »

                    *

                    Gilles Maurice
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 69
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Genealogia di Pippo
                      Risposta #9: Giovedì 19 Set 2019, 21:37:55
                      Citazione da: Gilles Maurice - Oggi alle 16:16:15

                          Anche quella storia di Pipius contiene altri due nomi quando il giudice Owl enumera la discendenza di Pippo ^^

                      SI, eccoli
                      Pippardo Maniscalco, Pipponius Scrivano

                      veramente dispiaciuto, ma ho dimenticato che c'è anche uno zio menzionato nel testo in tedesco, "che è anche chiamato Goofus", le mie scuse ^^
                      Sono anche sorpreso che "il bretone" sia Pipius perché io ho letto Pippus in un wiki (che non aveva gli altri nomi) ...
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 22:05:52 da Gilles Maurice »

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1162
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Genealogia di Pippo
                        Risposta #10: Giovedì 19 Set 2019, 22:05:52
                        Hai creato un elenco consultabile delle storie con gli antenati di Pippo citati/disegnati? Perché saranno centinaia ed è facile dimenticarne qualcuno.

                        *

                        Gilles Maurice
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 69
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Genealogia di Pippo
                          Risposta #11: Giovedì 19 Set 2019, 22:22:20
                          Hai creato un elenco consultabile delle storie con gli antenati di Pippo citati/disegnati? Perché saranno centinaia ed è facile dimenticarne qualcuno.
                           

                          Sì, in tutte le lingue. E quasi finito (no "saranno", lo sono haha). E un altro di tutti i pippidi e altri sosia che appaiono in ogni formato Disney. Un altro con tutti i personaggi senza nome che compaiono nei ritratti e un altro per le citazioni relative alle linee di sangue e alle evoluzioni del cognome ...
                          Questo rende possibile un vero lavoro linguistico che lusingherà tutte le scuole. Per esempio Pippo è sia l'equivalente di Goofy che Dippy : molti giochi possibili; il cognome de'Pippis può essere tradotto Goofy, Goof o essere un nome italiano completo a seconda del caso, se la storia sta accadendo in Italia... quindi anche in inglese avrà parenti di cognome "de'Pippis"... Un Pippo Pirippus può diventare Dippy Dip'drippus (Dawg)... Fun game :-)
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 22:31:46 da Gilles Maurice »

                          *

                          LYLA.it
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 806
                          • Visita LYLA.it
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Genealogia di Pippo
                            Risposta #12: Venerdì 20 Set 2019, 11:26:14
                            I TL 2747-4 Topolino, Pippo e il mistero a pedali
                            viene citato senza nome un pro-pro-prozio appassionato di ciclismo (sua è la bici sulla quale sta pedalando pippo)
                            viene citato senza nome un altro "pro-pro..." possessore di una ruspa

                            I TL 2800-2 Ho già un'immagine, ma voglio verificare se il suo nome è Zio Pippoldo,
                            sì, zio pippoldo residente a squash town

                            TL 2801-2 anche questo mi confonde (storia di Indiana Goof con personaggi simili agli antenati)
                            nulla da segnalare
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2019, 11:28:02 da LYLA.it »
                            Ciao, Franco.
                            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                            *

                            Gilles Maurice
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 69
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Genealogia di Pippo
                              Risposta #13: Venerdì 20 Set 2019, 18:27:27
                              Grazie mille a tutti!
                              Un ultimo : (penso di aprire un secondo thread per i pippidi che non sono ufficialmente familiari, su alcune storie di western e moschettieri in particolare)

                              EDIT:
                              S 72189 (Almanacco Topolino 189) pagina 6 pannello 8, citato : Großonkel Gustel in tedesco (i suoi abiti sportivi nel cassetto) :blank:
                              I AO 55041-A  Topolino e il telepippo Non conosco questa storia ma è il tipo di modello che guarderei più da vicino :blank:
                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2019, 20:01:43 da Gilles Maurice »

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Genealogia di Pippo
                                Risposta #14: Venerdì 20 Set 2019, 19:41:52
                                Grazie mille a tutti! Un ultimo : (penso di aprire un secondo thread per i pippidi che non sono ufficialmente familiari, su alcune storie di western e moschettieri in particolare) EDIT: I PM   84-B  Topolino e lo scudo vichingo (Paperino Mese 84) I dettagli dell'antenato / nome / immagini del suo giornale e il testo che lo cita sarebbe molto apprezzato :blank:

                                Pippus Nordicus


                                Pippo: "Ci sono: è il baule del prozio Pippus Nordicus, nostromo di Terranova".


                                L'immagine purtroppo non posso mandartela perché non ne ho i mezzi. Comunque è assolutamente simile a Pippo con un elmo da vichingo in testa e relativo vestito.
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)