Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I nomi di Pippidi in storie "storiche"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    I nomi di Pippidi in storie "storiche"
    Venerdì 20 Set 2019, 21:43:31
    Approfitto della mia visita per far apparire e ripulire anche questo elenco di pippidi fittizi di cui ho bisogno i nomi italiani originali, e talvolta scansioni.

    TL 2190-5    Topovaldo di Crest e la bisbetica contessina  (Scans benvenuti) V Pilippo
    I TL 2192-1     Topolino e il babur di Jaipur (ger: MacGoof) V Mac Pipp
    I TL 2207-2   Topolino e la missione Manygold V Pippo


    nomi trovati:
    I TL 2494-1 Passaggio a Nord Ovest V Pippleton
    I TL 2671-6 Topolino e la sfida della verità   V Pippo ferro di cavallo
    I TL 2637-7     Topolino e il galeone volante V antenato Pippus Pignatta
    I TL 2445-6     Topolino e i rubini di Fort Hull (Pippo + cugino / br: McPatetus)  V Pippo+cugino Otis McGoofis
    I TL 2573-1  Topolino e il ventaglio di Sua Maestà V Pippus
    I TL 2672-1  Topolino e la scommessa di Sua Maestà  V Pippus
    I TL 2563-1 Topolino e la colazione di sua maestà V Pippus
    I TL 2858-5  Topolino e le praline del re V Pippus du Bignè
    I TL 2517-1   Tou Po Lin e il centesimo guerriero V Pi Pou
    I TL 2791-5   Toposan e la via della spada V Pipposawa
    I TL 2411-2   Topolino Jazz Quartet V Pippo

    Nb: le scans sono sempre benvenute (testo con nome e personnagi), ma specifica quando veramente non ho davvero alcuna immagine di nessuna lingua.
    Un grande grazie per il prezioso aiuto e il caloroso benvenuto.

    « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2020, 05:29:42 da Gilles Maurice »

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 555
    • Appassionato classicista, musicante e lettore
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
      Risposta #1: Venerdì 20 Set 2019, 21:54:06
      Sempre nel contesto della ricerca genealogica su Pippo, ecco un elenco di storie contenenti pippidi, vorrei conoscere i loro nomi di origine italiani :

      Categoria Moschettieri:
      I TL 2563-1 Topolino e la colazione di sua maestà
      Un grande grazie per il prezioso aiuto e il caloroso benvenuto.
      Ciao Gilles, benvenuto e congratulazioni.
      Il pippide viene nominato semplicemente "Pippus". Purtroppo non ti posso fornire la vignetta... mi dispiace.
      Balloon di Topolino: «Pippus! Horace! Evviva!»
      -ilFu
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2019, 21:57:03 da ilFumettista »

        Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
        Risposta #2: Venerdì 20 Set 2019, 22:18:18
        I TL 2563-1 Topolino e la colazione di sua maestà
        Purtroppo non ti posso fornire la vignetta... mi dispiace.
        Grazie mille! Non c'è bisogno di alcuna immagine per questo, è sicuramente una manifestazione di Pippus Dupippac, che ho molte immagini e che ha la sua genealogia propia ^^

          Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
          Risposta #3: Venerdì 20 Set 2019, 23:13:25
          Nelle storie I TL 2671-6; 2834-2; 2520-2; 2411-2 non sono dei veri e propri antenati, ma semplicemente è il personaggio di Pippo in una ambientazione storica. Li devi considerare lo stesso?

          Invece nelle seguenti storie, i nomi in italiano sono:
          2494-1 Pippleton
          2858-5 Pippus du Bignè
          2517-1 Pi Pou
          2791-5 Pipposawa

            Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
            Risposta #4: Venerdì 20 Set 2019, 23:32:57
            Nelle storie I TL 2671-6; 2834-2; 2520-2; 2411-2 non sono dei veri e propri antenati, ma semplicemente è il personaggio di Pippo in una ambientazione storica. Li devi considerare lo stesso?
            Grazie mille!
            Ci sono diverse dimensioni: già, alla Disney piace divertirsi a riutilizzare Pippo di tali cartoni animati e decretare che è un antenato, è già molto fluido. Inoltre, voglio che il lavoro finale sia un tributo alla diversità e alla qualità di tutte le scuole Disney, e quasi un lavoro sul character design, quindi aggiungerò alcuni più o meno iconici, in rami un po 'separati o per collegare altri personaggi, ma per lo più riempire alcuni spazi vuoti se il nome è un cognome "conosciuto" e già nella struttura ad albero ... non lo so alla fine, perché è difficile non seppellire il " Veri "genitori, ma sono in grado di scrivere tutto, vedere cosa succede, come posso ordinarli, se mi piacciono, e sicuramente l'elenco finale può essere utilizzato per altri progetti ...

            A proposito, da dove viene Brad Pipp nella tua firma? ahah
            « Ultima modifica: Domenica 22 Set 2019, 08:28:55 da Gilles Maurice »

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1174
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
              Risposta #5: Domenica 22 Set 2019, 12:53:42
              Ho fatto gli scan. Il nome completo nella storia I TL 2671-6 è Pippo ferro di cavallo. L'antenato in 2637-7 è Pippus Pignatta.
              Brad Pipp nella mia firma proviene da questa storia: I TL 2580-1
              Nello stesso periodo, Casty fa diventare pippide anche un calciatore: Delpippo, raffigurato nella storia I TL 2601-1

                Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                Risposta #6: Domenica 22 Set 2019, 17:40:35
                Fantastico !! grazie mille è perfetto!

                L'antenato in 2637-7 è Pippus Pignatta.

                È designato come questo, "antenato"? È interessante, Pippo ha un prozio con quasi lo stesso nome in ITL2733-4: prozio Pippus Pignata ^^

                *

                Andy392
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1174
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                  Risposta #7: Giovedì 26 Set 2019, 22:30:41
                  È designato come questo, "antenato"? È interessante, Pippo ha un prozio con quasi lo stesso nome in ITL2733-4: prozio Pippus Pignata ^^
                  Potrebbero essere la stessa persona. L'autore delle due storie è lo stesso e il termine pignatta (a type of terracotta pan) si può scrivere anche con una T.

                    Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Lug 2020, 07:34:51
                    Approfitto della mia visita per far apparire e ripulire anche questo elenco di pippidi fittizi di cui ho bisogno i nomi italiani originali, e talvolta scansioni.

                    I TL 2190-5    Topovaldo di Crest e la bisbetica contessina  (Scans benvenuti)
                    I TL 2192-1     Topolino e il babur di Jaipur (ger: MacGoof)
                    I TL 2207-2   Topolino e la missione Manygold
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2020, 19:32:22 da Gilles Maurice »

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3839
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Lug 2020, 12:03:17
                      I TL 2573-1  Topolino e il ventaglio di Sua Maestà (Scan benvenuto)
                      I TL 2672-1  Topolino e la scommessa di Sua Maestà (Scan benvenuto)
                      In queste due (così come in tutte della stessa serie dei moschettieri, mi pare di Sisto Nigro) si chiama, mi pare Pipps De Pippac

                      I TL 2411-2   Topolino Jazz Quartet
                      Qui i nomi dei personaggi restano invariati

                        Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Lug 2020, 13:31:36
                        Citazione da: Gilles Maurice - Oggi alle 07:34:51

                            I TL 2573-1  Topolino e il ventaglio di Sua Maestà (Scan benvenuto)
                            I TL 2672-1  Topolino e la scommessa di Sua Maestà (Scan benvenuto)

                        In queste due (così come in tutte della stessa serie dei moschettieri, mi pare di Sisto Nigro) si chiama, mi pare Pipps De Pippac

                        Mercii! ^^ Italien

                        Preferisco controllare ciascuna delle storie: il nome Pippus de / du Pippac ha delle variazioni, a volte compaiono anche i genitori (Gilberto e Leonpip). E c'è ad esempio Pipphos in I TL 2734-5 .. Sto cercando di avere un database preciso.

                          Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Lug 2020, 19:18:15
                          Nelle storie I TL 2573-1  e I TL 2672-1 viene indicato solo il nome, Pippus. Il cognome nella prima storia è DuPippac. La storia  I TL 2734-5 è scritto da un autore diverso e i nomi dei personaggi sono più simili al romanzo originale.

                          Invece nella storia I TL 2445-6 il nome Pippo non subisce variazioni, invece il cugino si chiama Otis McGoofis.
                          Ecco le scan:



                            Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                            Risposta #12: Giovedì 9 Lug 2020, 01:23:13
                            Ecco alcune degli avi che ti mancano, con i nomi che vengono usati nella storia e le loro professioni.

                            I TL 2190-5       Pilippo, alchimista

                            I TL 2192-1       mac Pipp, rigattiere, alla fine della storia diventa cuoco nel ristorante Babur specialità indiane

                            I TL 2207-2       Pippo, fotografo

                              Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                              Risposta #13: Giovedì 9 Lug 2020, 02:06:08
                              Wooow thank you so much you guys! grazie mille.


                              Invece nella storia I TL 2445-6 il nome Pippo non subisce variazioni, invece il cugino si chiama Otis McGoofis.

                              Chiederebbe troppo di avere una scansione della bolla con il suo nome? ^^ Perché gioco molto con questi.
                              Ancora grazie mille, amici!

                                Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                                Risposta #14: Giovedì 9 Lug 2020, 02:52:25
                                Riguardo il pippide moschettiere penso che stiano venendo mischiato due personaggi. C'è il pippide moschettiere Pipphos, velocissimo con la spada, che lavora per la regina di Francia Minni in un vago tanto tempo fa insieme ad Aramouse e D'artagnam (corrispettivi di Topolino e Manetta), e combattono contro Jambon, la versione locale di Gambadilegno.
                                I TL 2734-5 è una one-shot carina ma che lascia il tempo che trova.

                                Invece le altre due storie che citi fanno parte di un corpo più ampio, di almeno 6 storie pubblicate tra il 2004 e il 2014, tutte su testo di Sisto Nigro (anche se nella terza e nella quarta viene citato Horace per i testi).
                                Tutte le storie sono ambientate a Parigi nel XVII secolo, i personaggi crescono tra le storie, partendo come apprendisti moschettieri e guadagnando onorificenze, e il cast si allarga aggiungendo nuovi alleati ed antagonisti.
                                Lavora per il re di Francia con Topolin de Topognac e Horace Lecheval. La versione di questa serie di Gambadilegno si chiama Pierre Gambac.

                                I TL 2489-1
                                viene chiamato Pippus dupippac, passa da apprendista moschettiere a moschettiere di prima classe.
                                I TL 2521-1
                                viene chiamato Pippus dupippac, ottiene l'incarico di accompagnatore ufficiale del reale cagnolino.
                                I TL 2573-1
                                solo Pippus, cognome non specificato. Viene nominato operaio dei ventagli meccanici della famiglia reale.
                                I TL 2672-1
                                solo Pippus, cognome non specificato. Viene decorato con il nastro equestre del pasticcino al pistacchio (la medaglia sembra rappresentare il volto di un cavallo).
                                I TL 2830-4
                                qui il cognome cambia e lo chiamano Pippus de Pippac, è lo zio di Gilbert de Pippac. Era in un colleggio in provincia ove si è diplomato col massimo dei voti. Viene a Parigi per chiedere una borsa di studio per le sue ricerche scientifiche a sua Maestà, che a fine storia ottiene. Pippus lo descrive come l'erudito di famiglia.
                                Leonpipp de Pippac, bisavolo di Pippus. Era scienziato, alchimista, poeta e famoso spadaccino. Fabbricò la spada dei Pippac, una spada ritenuta magica con la capacità di sconfiggere chiunque. A fine storia un messaggio nascosto nell'elsa ammette che non è veramente magica e lui mise in giro tale voce per prendersi gioco di chi lo riteneva un mago.
                                Nella storia appare anche una statua equestre di un non identificato pippide davanti al castello di Leonpipp, da lui menzionata in una poesia, quindi probabilmente precedente a lui.
                                Alla fine Pippus ottiene l'incarico di fare da allenatore di scherma al sovrano.
                                I TL 3071-2
                                solo Pippus e Gilbert, cognomi non specificati. Ottengono la medaglia della racchetta reale.

                                Tutto questo per dire che Pippus e Pipphos sono due personaggi distinti, il primo con un microcosmo esteso composto da personaggi ricorrenti che non appaiono, e se appaiono con nomi molto diversi, nella one-shot. Sicuramente i due personaggi sono molto simili, ma non per questo credo vadano fusi insieme in un tentativo di conciliare le varie storie. Essendoci due generazioni tra Leonpipp e Pippus, non vedo difficile collocare Pipphos tra i due, probabilmente come nipote di Leonpipp e quindi lui padre di Pippus e nonno di Gilbert.
                                Nella one-shot Parigi appare meno sviluppata che nella esalogia di Nigro, e vengono descritti tempi duri, a differenza della ricca e sfavillante vita del corrispettivo disneyano di Versailles.

                                  Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                                  Risposta #15: Giovedì 9 Lug 2020, 02:57:24
                                  Aggiungo un secondo commento per caricare il resto delle immagini.

                                  P.S. scrollando questo thread trovo anche la storia I TL 2563-1, che sembra avere tutte le caratteristiche del ciclo di storie di Sisto Nigro. Purtroppo non ho quel Topolino specifico per controllare, ma credo che possa far parte di questa eptalogia.

                                    Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                                    Risposta #16: Giovedì 9 Lug 2020, 03:02:02
                                    Tutto questo per dire che Pippus e Pipphos sono due personaggi distinti, il primo con un microcosmo esteso composto da personaggi ricorrenti che non appaiono, e se appaiono con nomi molto diversi, nella one-shot. Sicuramente i due personaggi sono molto simili, ma non per questo credo vadano fusi insieme in un tentativo di conciliare le varie storie. Essendoci due generazioni tra Leonpipp e Pippus, non vedo difficile collocare Pipphos tra i due, probabilmente come nipote di Leonpipp e quindi lui padre di Pippus e nonno di Gilbert.
                                    Nella one-shot Parigi appare meno sviluppata che nella esalogia di Nigro, e vengono descritti tempi duri, a differenza della ricca e sfavillante vita del corrispettivo disneyano di Versailles.


                                    Grazie! bello avere queste informazioni raccolte da qualche parte ^^ così come le tue riflessioni.

                                      Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                                      Risposta #17: Giovedì 9 Lug 2020, 03:03:55
                                      Aggiungo un secondo commento per caricare il resto delle immagini.

                                      P.S. scrollando questo thread trovo anche la storia I TL 2563-1, che sembra avere tutte le caratteristiche del ciclo di storie di Sisto Nigro. Purtroppo non ho quel Topolino specifico per controllare, ma credo che possa far parte di questa eptalogia.

                                      Grandioso! Non avevo notato questa statua!

                                      *

                                      Andy392
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1174
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                                        Risposta #18: Sabato 11 Lug 2020, 14:10:55
                                        Chiederebbe troppo di avere una scansione della bolla con il suo nome? ^^ Perché gioco molto con questi.
                                        Ancora grazie mille, amici!
                                        Ecco qua le scansioni dove appaiono i nomi dei due pippidi:



                                          Re:I nomi di Pippidi in storie "storiche"
                                          Risposta #19: Sabato 11 Lug 2020, 22:34:07
                                          Grazie millioni, you guys are the best  :heart: :heart: :heart:

                                           

                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)