Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3332

Leggi la recensione
di Kim Don-Ling

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la disfida di Villa Rosa
Zio Paperone e la luna d'occasione
Paperino, Gastone e il ciuffo ribelle
Paperoga e l'anti-intrusivismo edilizio
Paperino Paperotto e la corsa dei lavatoi
Victorian Ladies - Minni e i colori della scienza

Topolino 3332

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3332
    Lunedì 30 Set 2019, 16:38:42
    Indice
    -Paperinik e la disfida di Villa Rosa (Prima Puntata) - Marco Gervasio/Lorenzo Pastrovicchio
    -Zio Paperone e la luna d'occasione - Alessandro Sisti/Francesco D'Ippolito
    -Paperino, Gastone e il ciuffo ribelle - Giorgio Fontana/Giulio Chierchini
    -Paperoga e l'anti intrusivismo edilizio - Danilo Deninotti/Alberto Lavoradori
    -Paperino Paperotto e la corsa dei lavatoi - Valentina Camerini/Alessia Martusciello
    -Victorian Ladies - Minni e i colori della scienza - Matteo Venerus/Paolo De Lorenzi

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

      Re:Topolino 3332
      Risposta #1: Mercoledì 2 Ott 2019, 11:29:27
      Per curiosità, nelle copie con allegato il toposcienza, c'è il prezzo maggiorato in copertina?

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3332
        Risposta #2: Mercoledì 2 Ott 2019, 13:20:26
        Per curiosità, nelle copie con allegato il toposcienza, c'è il prezzo maggiorato in copertina?
        Si e il tutto viene 8,90.
        Il precedente libricino cartonato della serie era uscito solo in fumetteria e costava 10 euro (tanto che non lo presi). Questo, considerando i 3 euro del Topo, costa quasi la metà (5,90) e sul retro vedo un prezzo ufficiale di 6,90, se preso da solo in fumetteria. Immagino che la Panini abbia decisamente abbassato il prezzo di questa serie a causa di una magra vendita del precedente cartonato.

        Peccato che non abbia letto nulla riguardo questa accoppiata che ho scoperto solo stamane in edicola:
        se l'avessi saputo in tempo avrei tolto dall'abbonamento questo numero (farlo adesso mi sembrerebbe tardivo e, forse, improponibile - a meno che non abbiano una smodata fiducia in un abbonato da diversi anni); inoltre, se mi fossi accorto dell'attuale prezzo, inferiore di oltre 3 euro rispetto al precedente volumetto, avrei potuto acquistare il cartonato da solo in fumetteria e aspettare il Topo nella cassetta postale.
        _______________________________________________________________________

        Anche questa copertina, come molte delle più recenti, è veramente bella. Meriterebbero di diventare Metal Plate, la cui serie di 30 uscite ha privilegiato l'importanza storica delle stesse, spesso a scanso della bellezza fine a se stessa. Qualora diventassero metalliche, dovrebbero comunque riportare, per restare fedeli all'originale, quel codice a barre che altre testate hanno tranquillamente messo in quarta mentre quella principale (e storica) continua a metterlo sopra le cifre del prezzo e del numero. Tutto il grande lavoro di disegnatori e coloristi, liberato dagli 'strilli', viene comunque 'macchiato' da questo inamovibile e antiestetico codice. Speriamo che fra i tanti cambiamenti promessi da Alex Bertani riguardo il libretto ci sia anche il suo spostamento in quarta di copertina.
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2019, 13:57:38 da Cornelius Coot »

        *

        Donaldmouse
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 136
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3332
          Risposta #3: Mercoledì 2 Ott 2019, 17:09:24
          Per curiosità, nelle copie con allegato il toposcienza, c'è il prezzo maggiorato in copertina?
          Si e il tutto viene 8,90.
          Il precedente libricino cartonato della serie era uscito solo in fumetteria e costava 10 euro (tanto che non lo presi). Questo, considerando i 3 euro del Topo, costa quasi la metà (5,90) e sul retro vedo un prezzo ufficiale di 6,90, se preso da solo in fumetteria. Immagino che la Panini abbia decisamente abbassato il prezzo di questa serie a causa di una magra vendita del precedente cartonato.

          Peccato che non abbia letto nulla riguardo questa accoppiata che ho scoperto solo stamane in edicola:
          se l'avessi saputo in tempo avrei tolto dall'abbonamento questo numero (farlo adesso mi sembrerebbe tardivo e, forse, improponibile - a meno che non abbiano una smodata fiducia in un abbonato da diversi anni); inoltre, se mi fossi accorto dell'attuale prezzo, inferiore di oltre 3 euro rispetto al precedente volumetto, avrei potuto acquistare il cartonato da solo in fumetteria e aspettare il Topo nella cassetta postale.
          _______________________________________________________________________

          Anche questa copertina, come molte delle più recenti, è veramente bella. Meriterebbero di diventare Metal Plate, la cui serie di 30 uscite ha privilegiato l'importanza storica delle stesse, spesso a scanso della bellezza fine a se stessa. Qualora diventassero metalliche, dovrebbero comunque riportare, per restare fedeli all'originale, quel codice a barre che altre testate hanno tranquillamente messo in quarta mentre quella principale (e storica) continua a metterlo sopra le cifre del prezzo e del numero. Tutto il grande lavoro di disegnatori e coloristi, liberato dagli 'strilli', viene comunque 'macchiato' da questo inamovibile e antiestetico codice. Speriamo che fra i tanti cambiamenti promessi da Alex Bertani riguardo il libretto ci sia anche il suo spostamento in quarta di copertina.
          Che io sappia questa accoppiata venne annunciata qualche anteprima fa

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3332
            Risposta #4: Mercoledì 2 Ott 2019, 18:05:41
            Che io sappia questa accoppiata venne annunciata qualche anteprima fa
            Di solito non perdo le Anteprime ma, in questo caso, mi sarà sfuggita. E comunque altre pubblicità extra Anteprima non mi pare ci siano state, nonostante questa accoppiata stesse per uscire.

            *

            ilFumettista
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 551
            • Appassionato di storia e di mare
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3332
              Risposta #5: Mercoledì 2 Ott 2019, 19:41:55
              Iniziamo malino, Gervasio.
              Spoiler: mostra
              Non mi piace tanto che la colonna portante di Paperinik, ciò che l'ha indotto a diventare vendicatore (anche nel remake "Tutto cominciò così") venga smascherata e portata agli occhi di Gastone e Paperone. Doveva essere uno di quei segreti della storia originale che solo il lettore conosceva. E la storia si basa su questo.
              Non che sia una brutta avventura, ma quel particolare IMHO si sarebbe potuto modificare...

              -ilFu

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 778
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3332
                Risposta #6: Mercoledì 2 Ott 2019, 19:57:48
                A me invece sembra un incipit piuttosto interessante e abbastanza inedito, che Martina non mi sembra abbia mai utilizzato (magari sbaglio). Quindi, ben venga che Gervasio sia riuscito a trovare e ad approfondire un tema non particolarmente trattato nelle prime storie. Vedremo ovviamente come il buon Gervasio saprà approfondire il tema
                « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2019, 20:36:27 da Atius »
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 634
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3332
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Ott 2019, 20:38:50
                  invece per me è strano che non sia venuto fuori prima

                  *

                  Atius
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 778
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3332
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Ott 2019, 21:19:18
                    Esatto, è sembrato strano anche a me che Martina non abbia mai utilizzato questo espediente
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Orazio
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 33
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3332
                      Risposta #9: Giovedì 3 Ott 2019, 16:30:40
                      quel codice a barre che altre testate hanno tranquillamente messo in quarta mentre quella principale (e storica) continua a metterlo sopra le cifre del prezzo e del numero. Tutto il grande lavoro di disegnatori e coloristi, liberato dagli 'strilli', viene comunque 'macchiato' da questo inamovibile e antiestetico codice. Speriamo che fra i tanti cambiamenti promessi da Alex Bertani riguardo il libretto ci sia anche il suo spostamento in quarta di copertina.

                      Ho notato che nel numero precedente 3331 il codice a barre è stato messo in quarta di copertina  :)
                      C'è da dire che era avvolto nella pellicola assieme a una bustina delle figurine: ho pensato che avessero spostato dietro il barcode, eccezionalmente, perchè la bustina, muovendosi, averebbe potuto coprirlo.
                      Infatti poi su questo 3332 è tornato al suo posto.
                      Guardando però l'anteprima del prossimo 3333 si nota che il barcode è di nuovo sparito...o c'è un altro allegato oppure si è deciso di spostarlo per sempre in quarta? Allora può essere che la copertina del 3332 sia stata preparata prima di quella del 3331?

                       

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3332
                        Risposta #10: Giovedì 3 Ott 2019, 18:05:43
                        Iniziamo malino, Gervasio.
                        Spoiler: mostra
                        Non mi piace tanto che la colonna portante di Paperinik, ciò che l'ha indotto a diventare vendicatore (anche nel remake "Tutto cominciò così") venga smascherata e portata agli occhi di Gastone e Paperone. Doveva essere uno di quei segreti della storia originale che solo il lettore conosceva. E la storia si basa su questo.
                        Non che sia una brutta avventura, ma quel particolare IMHO si sarebbe potuto modificare...

                        -ilFu
                        Pensa mo che differenza nei gusti: per me invece è l'unica storia di questo numero che merita di essere letta, almeno nella sua prima parte.
                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2019, 18:08:20 da doppio segreto »
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                        *

                        ilFumettista
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 551
                        • Appassionato di storia e di mare
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3332
                          Risposta #11: Giovedì 3 Ott 2019, 20:29:17
                          Pensa mo che differenza nei gusti: per me invece è l'unica storia di questo numero che merita di essere letta, almeno nella sua prima parte.
                          Ma non sto affermando che la storia sia brutta. Anzi, da ciò che ho già letto potrei concordare con te. Delusione da parte di Sisti, e salvabili -purtroppo- poco i disegni del compianto Chierchini, in una trama davvero deboluccia. Ho paura a leggere la storia di Paperino Paperotto... :30 Total shock:
                          -ilFu

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3332
                            Risposta #12: Giovedì 3 Ott 2019, 20:42:54
                            Mah, la storia di Sisti, come secondaria, è carina, ma mi aspettavo di più essendo la puntata inaugurale di quello che sarà un ciclo di storie. Capisco il ruolo propedeutico, ma la trama è un po' debole. Non che sia una brutta storia, però...
                            « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2019, 20:44:25 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Filo Sganga
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 717
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3332
                              Risposta #13: Giovedì 3 Ott 2019, 22:37:00
                              Tutte le storie di questo numero sono bruttine, banali e troppo leggere...si salva a malapena Gervasio per me...a novembre da come dice Bertani ci dovremo aspettare questo salto di qualità?

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3332
                                Risposta #14: Giovedì 3 Ott 2019, 23:43:42
                                Ho paura a leggere la storia di Paperino Paperotto... :30 Total shock:
                                -ilFu
                                Fai bene ad aver paura...evita pure di leggerla!

                                *

                                Atius
                                Ombronauta
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 778
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3332
                                  Risposta #15: Venerdì 4 Ott 2019, 07:36:00
                                  Tutte le storie di questo numero sono bruttine, banali e troppo leggere...si salva a malapena Gervasio per me...a novembre da come dice Bertani ci dovremo aspettare questo salto di qualità?

                                  Guarda, probabilmente, a parte la storia di Gervasio e quella di Sisti, le altre sono
                                  quei famosi scarti di produzione rimasti nel cassetto da anni che, in questi mesi, Bertani & co. si stanno impegnando a pubblicare. Lo si capisce dal fatto che sia presente una storia di Victorian Ladies (ormai da quattro anni non ne veniva pubblicata una della serie) e una disegnata da Chierchini. Probabilmente, la qualità entro novembre si avrà, quando ormai l'operazione sarà terminata o in dirittura d'arrivo e verrà dato spazio, come ci dice Bertani, a nuove storie, nuovi concept...

                                  P.s. a mio parere, era lecito aspettarsi un calo data l'ottima qualità delle storie nella seconda parte dell'estate, generalmente il periodo in cui si vende di più. Arrivato l'autunno, tramite la pubblicazione di questi già citati "scarti degli scarti", la qualità ne ha risentito
                                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                  *

                                  Doctor Einmug
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2780
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3332
                                    Risposta #16: Venerdì 4 Ott 2019, 11:57:57
                                    Io inizialmente ero molto fiducioso nella possibilità di un innalzamento qualitativo nei prossimi mesi. Ma le notizie su una riduzione di lunghezza delle storie che si sono avute, mi stanno rendendo un po' più scettico. Ovviamente aspettiamo di vedere cosa verrà effettivamente pubblicato, per giudicare meglio  ;D
                                    W la Disney e Dumas!
                                    EFFEGGI

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 12558
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3332
                                      Risposta #17: Venerdì 4 Ott 2019, 14:57:04
                                      Paperinik e la disfida di Villa Rosa   (prima puntata)
                                      Gervasio continua meritoriamente ad attingere alle origini di Paperinik rispolverando vecchie situazioni utilissime a sviluppare nuovi accattivanti plot. Alcune reazioni di Paperone appaiono ingenue (svelare a voce alta uno scritto che poteva benissimo tener lontano da orecchie pericolose) ma servono comunque a velocizzare la trama (e in ogni caso Rockerduck avrebbe comunque scoperto cosa bolliva in pentola, visto il pressante pedinamento, suo e di Lusky). Pastrovicchio ok se non per le teste a volte un po' troppo strette dei paperi.
                                      Zio Paperone e la luna d'occasione
                                      Quasi l'intera troupe della 'disfida' si trasferisce sul satellite terrestre con aggiunta di Roby Vic, personaggio che di tanto in tanto riappare (è un amico di Paperino fin dai tempi di Quack Town). Però in questo caso il duello fra tycoon risulta meno coinvolgente della storia precedente, allungando troppo i suoi tempi 'lunari'. D'Ippolito disegna a Lusky un 'tartufo' decisamente troppo grosso.
                                      Paperino, Gastone e il ciuffo ribelle
                                      Di questi tempi quando i tre cugini si riuniscono lo fanno bonariamente: ma non se alle matite c'è Giulio Chierchini (al di là della trama di Giorgio Fontana) che fa infuriare subito un Paperino maligno e invidioso nei confronti di Gastone, con sbuffi nasali e fulmini celebrali, con Paperoga a cercare di fare da paciere tra i due.
                                      Paperoga e l'anti intrusivismo edilizio
                                      Altro parziale trasferimento di 'cast': Paperino e Paperoga appaiono decisamente 'diversi' sotto il 'trucco' di Alberto Lavoradori. Mi sta bene per questa breve demenziale ma sono preoccupato per le prossime avventure pikappiche anticipate da Alex Bertani il quale ci ha svelato che l'originale disegnatore sta già affinando le sue matite: speriamo bene!  :surprised:
                                      PP8 e la corsa dei lavatoi
                                      Donald fa tombola con la sua quinta storia consecutiva in questo albo (per quanto divisa con i suoi alter ego). Il passato dei paperetti di Quack Town non è così remoto, visto che si parla di un passato ancor più lontano nel quale Nonna Papera faceva il bucato nei lavatoi pubblici, 'oggi' utilizzati solo come piscine dai piccoli quacktonians.
                                      Victorian Ladies - Minni e i colori della scienza
                                      Sgrinfia utilizzato a mo' di Bassotti (uno e trino o... quadrino, se non più) da un Paolo DeLorenzi che anche con i topi conferma il suo stile un po' freddo e fisso ma con una certa morbidezza di base classica. Venerus scrive un soggetto non tra i migliori della serie.
                                      « Ultima modifica: Domenica 6 Ott 2019, 17:39:48 da Cornelius Coot »

                                      *

                                      ilFumettista
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 551
                                      • Appassionato di storia e di mare
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3332
                                        Risposta #18: Sabato 5 Ott 2019, 21:14:33
                                        Topolino 3332
                                        Dopo un settembre poco proficuo, al nuovo mese si riparte meglio. Numero nella media, certo, ma sicuramente migliore dei tre-quattro precedenti.  ::)

                                        Paperinik e la disfida di Villa Rosa (Ep. I)
                                        Un buon inizio e trama scorrevole, se non per il particolare che accennavo poco sopra. Pastrovicchio è meglio coi topi, e ho riscontrato -qui e in altre storie- una somiglianza (mooolto vaga) col tratto di Perego. Vedasi la doppia di pagina 15, Paperone.

                                        Zio Paperone e la Luna d'occasione
                                        Ma l'utilità di questa storia? Per girare il dito nella piaga Sisti ci mostra da subito tutto, con uno sviluppo che lascia molto a desiderare. D'Ippolito giù, che copia Freccero in peggio. Il nasone di Lusky mi ha ricordato Pugacioff  :D

                                        Paperino, Gastone e il ciuffo ribelle
                                        Niente di che. Chierchini mostra la stanchezza nel tratto, ma ci mostra alcune tavole decisamente migliori della sua ultima storia "Il pieno vuoto" di Bosco.

                                        Paperoga e l'anti-intusivismo edilizio
                                        A differenza di Cornelius qua sopra, accolgo il tratto di Lavoradori. C'è un'unica miglioria che l'Alberto potrebbe apportare: levare quelle ombre e quei rettangolini che sembra tratteggiare a mo' di 'passatempo', totalmente inutili e appesantitori del disegno. Le pagine ne sono infestate: avessi tempo (e voglia  :P) proverei con qualche programmino di fotoritocco a cancellarli da -per esempio- pagina 89. Paperopoli risulta così una città sporca, contrariamente a ciò che ci è stato sempre mostrato.
                                        Trama abbastanza sciocca.

                                        Paperino Paperotto e la corsa de lavatoi
                                        Caro Vito65, avrei dovuto seguire il tuo consiglio. La trama corre veloce come i cittadini nell'ultima vignetta, e ha una risoluzione molto semplice e «Vi vogliamo tanto bene», come Panaro della scorsa settimana. Si salvano i disegni della Martusciello, che tratteggia identiche Miss Witchcraft e la madre di Betty Lou.

                                        Victorian Ladies - Minni e i colori della scienza
                                        Scioccante vedere Sgrinfia al cubo (e oltre!), disegnato da De Lorenzi con uno stile -dice giustamente il Fondatore- statico ma abbastanza gommoso. Trama interessante ma... anche qui risolviamo tutto bene in amicizia e sempre uniti. Il secchiello col rigurgito di arcobaleno è ancora qui, profuma di margherita... :flower:

                                        Nel prossimo numero troveremo un remake di Topolino e la casa dei fantasmi, con assaggino nella gag finale di Chierchini: quei tre "ACME" sulle scatole potrebbero essere omaggio anche a questa storia di Scarpa. Anche "La realtà troppo reale" suscita la curiosità, così come il finale della gervasiana.
                                        Numero piacevole, nella media, voto .
                                        -ilFu
                                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2019, 19:42:32 da ilFumettista »

                                        *

                                        Geronimo
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 1075
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Topolino 3332
                                          Risposta #19: Domenica 6 Ott 2019, 07:18:29
                                          Io inizialmente ero molto fiducioso nella possibilità di un innalzamento qualitativo nei prossimi mesi. Ma le notizie su una riduzione di lunghezza delle storie che si sono avute, mi stanno rendendo un po' più scettico. Ovviamente aspettiamo di vedere cosa verrà effettivamente pubblicato, per giudicare meglio  ;D


                                          Ma ci sono più fonti riguardo la prossima riduzione della lunghezza delle storie,oltre al post del gentilissimo Carlo Panaro? Mi chiedevo se magari non fosse stata una commissione fatta a lui in quanto autore duttile e capace di scrivere tranquillamente anche storie brevi, mentre magari altri autori verranno incaricati di scrivere storie di maggiore lunghezza,oppure se la restrizione varrà invece per tutti gli autori.
                                          Luca Giacalone

                                          *

                                          Doctor Einmug
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu   (1)

                                          • *****
                                          • Post: 2780
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re:Topolino 3332
                                            Risposta #20: Domenica 6 Ott 2019, 11:33:26
                                            Io inizialmente ero molto fiducioso nella possibilità di un innalzamento qualitativo nei prossimi mesi. Ma le notizie su una riduzione di lunghezza delle storie che si sono avute, mi stanno rendendo un po' più scettico. Ovviamente aspettiamo di vedere cosa verrà effettivamente pubblicato, per giudicare meglio  ;D


                                            Ma ci sono più fonti riguardo la prossima riduzione della lunghezza delle storie,oltre al post del gentilissimo Carlo Panaro? Mi chiedevo se magari non fosse stata una commissione fatta a lui in quanto autore duttile e capace di scrivere tranquillamente anche storie brevi, mentre magari altri autori verranno incaricati di scrivere storie di maggiore lunghezza,oppure se la restrizione varrà invece per tutti gli autori.

                                            Fonti ufficiali che io sappia no, ma ho letto in giro per il forum ricostruzioni fatte da altri utenti, in base ad esempio a come sono state suddivise ultimamente le storie in due tempi.
                                            « Ultima modifica: Domenica 6 Ott 2019, 16:21:24 da Doctor Einmug »
                                            W la Disney e Dumas!
                                            EFFEGGI

                                            *

                                            Donald112
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ***
                                            • Post: 486
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Topolino 3332
                                              Risposta #21: Domenica 6 Ott 2019, 14:13:36
                                               
                                              Fonti ufficiali che io sappia no, ma ho letto in giro per il forum ricostruzioni fatte da altre utenti, in base ad esempio a come sono state suddivise ultimamente le storie in due tempi.
                                              Io sono uno di quelli che aveva scritto un post qualche settimana fa sul tema: quello che si nota è che le storie da 30 o più tavole stanno diminuendo sempre di più mentre sono sempre più frequenti le storie composte da una ventina di pagine circa (considerando anche le singole puntate delle saghe e le storie in più tempi). Il Topolino di questa settimana è composto dalla prima puntata di una storia più lunga della durata di 20 tavole (e anche molte delle ultime saghe avevano episodi di tale lunghezza), due storie della durata di 24-25 pagine circa, due brevi e solo l'episodio di Victorian Ladies (probabile retaggio della gestione precedente) con una lunghezza superiore alle 30 tavole. Non ho neanche io fonti ufficiali ma quanto scritto da Panaro è probabilmente un ulteriore indizio della riduzione del numero delle tavole per storia/puntata (peraltro le ultime storie di Panaro pubblicate, frutto della gestione precedente, erano tra le poche rimaste ad avere una lunghezza di 30 o più tavole).

                                              *

                                              Filo Sganga
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ***
                                              • Post: 717
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino 3332
                                                Risposta #22: Domenica 6 Ott 2019, 16:26:48
                                                Ma come me si fa a scrivere belle storie in venti tavole??? Delusione per questo nuovo corso..

                                                  Re:Topolino 3332
                                                  Risposta #23: Domenica 6 Ott 2019, 16:35:25
                                                  E pensare che ultimamente più volte mi era capitato di pensare che tanti soggetti sarebbero stati molto più interessanti se svilluppati in un numero maggiore di pagine :( Adesso invece si arriva a intraprendere la direzione opposta :/

                                                  *

                                                  Atius
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • ****
                                                  • Post: 778
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re:Topolino 3332
                                                    Risposta #24: Domenica 6 Ott 2019, 18:00:44
                                                    Vabbeh non giungiamo a conclusioni affrettate. Come facciamo ad essere delusi del nuovo corso se non è ancora cominciato? Se le storie saranno di scarsa qualità, sarò il primo a criticarle ma, ora, non posso giudicare niente
                                                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                    *

                                                    Geronimo
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1075
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3332
                                                      Risposta #25: Domenica 6 Ott 2019, 18:10:23
                                                      È sicuramente una restrizione un po' pesante,certamente sarà più difficile sviluppare degli intrecci,però finché non avremo certezze su questa effettiva restrizione e non vedremo i risultati sarebbe ingiusto muovere già delle critiche. In ogni caso,sembrerebbe che la volontà sia di inserire in un singolo albo tutte storie di meno di 30 pagine,ma alcune di queste potrebbero comunque essere facenti parte di una saga o essere divise in puntate per cui poi il numero totale di pagine potrebbe essere superiore. Non ci resta quindi che aspettare
                                                      Luca Giacalone

                                                      *

                                                      Topo_Nuovo
                                                      --
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3332
                                                        Risposta #26: Domenica 6 Ott 2019, 20:14:30
                                                        Io inizialmente ero molto fiducioso nella possibilità di un innalzamento qualitativo nei prossimi mesi. Ma le notizie su una riduzione di lunghezza delle storie che si sono avute, mi stanno rendendo un po' più scettico. Ovviamente aspettiamo di vedere cosa verrà effettivamente pubblicato, per giudicare meglio  ;D

                                                        mi sono perso quando si è parlato della riduzione della foliazione delle storie...
                                                        Ciò detto... Non capisco perché questa dovrebbe essere un problema. Semplicemente se storie avranno bisogno di uno sviluppo maggiore... Saranno a puntate.

                                                        *

                                                        camera_nøve
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1127
                                                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3332
                                                          Risposta #27: Lunedì 7 Ott 2019, 08:24:23
                                                          La mia "recensione" del numero settimanale nel "The Fisbio Show": https://youtu.be/0yKg_GXlqvM  SmMickey

                                                          Buona visione!
                                                          "Anche io una volta ero curioso..."

                                                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                          @instafisbio su Instagram

                                                          *

                                                          Dippy
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1858
                                                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3332
                                                            Risposta #28: Lunedì 7 Ott 2019, 21:28:12
                                                            Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo... Non ho sbagliato topic, ma... non vi sembra che lo Sgrinfia uno e trino sia praticamente il Jack Sparrow uno e trino di quel film...? Io la storia l'ho letta così, e devo dire che mi ha divertito molto!

                                                            Per il resto, un Gervasio in forma e in gamba come sempre (bravo!); stanno bene nel mazzo tutte le altre storie, con quella di Chierchini che ha un sapore d'altri tempi (d'altri decenni, dovrei dire), ma non ho capito ancora se sia merito di sceneggiatore o disegnatore, o forse d'entrambi.
                                                            « Ultima modifica: Lunedì 7 Ott 2019, 21:32:01 da Dippy »
                                                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                            *

                                                            RocK
                                                            Papero del Mistero
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • **
                                                            • Post: 261
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re:Topolino 3332
                                                              Risposta #29: Martedì 8 Ott 2019, 10:00:29
                                                              io invece andrei nella direzione opposta...topolino monografico. ovvero ogni topolino dovrebbe contenere un'unica storia lunga tale da occupare tutto il volumetto.
                                                              come un manga o un comic. almeno una tantum si potrebbe fare questo esperimento.

                                                                Re:Topolino 3332
                                                                Risposta #30: Martedì 8 Ott 2019, 11:25:01
                                                                io invece andrei nella direzione opposta...topolino monografico. ovvero ogni topolino dovrebbe contenere un'unica storia lunga tale da occupare tutto il volumetto.
                                                                come un manga o un comic. almeno una tantum si potrebbe fare questo esperimento.

                                                                Idem, io ho sempre pensato che questo avrebbe alzato notevolmente il livello qualitativo del topo. Ma penso che a livello commerciale sarebbe un mezzo suicidio, perché probabilmente i bambini preferiscono le storie più brevi (altrimenti non mi spiego la decisione).

                                                                *

                                                                brigo
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2179
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3332
                                                                  Risposta #31: Martedì 8 Ott 2019, 11:39:20
                                                                  Io credo che la nuova strada di PK e WOM potrebbe ritenersi non solo interessante, ma anche apripista per un nuovo corso:

                                                                  "Topolino" potrebbe diventare una specie di "Topolino Junior", con tante storielle poco lunghe e giovani autori che con questo format acquisiranno esperienza (per la gioia di lettori piccini);
                                                                  mentre per i più 'grandicelli' (e tendenzialmente con più pecunia) storie lunghe, mature e in un formato un po' più costosetto (ma anche con più appeal!).

                                                                  *

                                                                  Geronimo
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1075
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3332
                                                                    Risposta #32: Martedì 8 Ott 2019, 11:43:28
                                                                    Un Topolino monografico penso che rientrerebbe meglio in un contesto dove esista la continuity,ma dato che questa nel mondo Disney non esiste,anzi il punto di forza è sempre stata la variabilità,credo proprio che sia una strada non percorribile. Al massimo,si potrebbero solo fare testate parallele come è successo con MMMM o con PK, i cui volumi erano praticamente monografici e le storie in linea di massima erano legate da una continuità di fondo
                                                                    Luca Giacalone

                                                                    *

                                                                    GED
                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 373
                                                                    • Me misero, me tapino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Topolino 3332
                                                                      Risposta #33: Martedì 8 Ott 2019, 12:29:05
                                                                      io invece andrei nella direzione opposta...topolino monografico. ovvero ogni topolino dovrebbe contenere un'unica storia lunga tale da occupare tutto il volumetto.
                                                                      come un manga o un comic. almeno una tantum si potrebbe fare questo esperimento.

                                                                      questa è la proposta più interessante che leggo relativa al topo da moolto tempo a questa parte..
                                                                      certo tornando coi piedi per terra credo che un pò per tradizione...un pò perchè destinerebbero un progetto del genere a una testata a se stante..non credo lo vedremo mai..
                                                                      Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                                                                      *

                                                                      Donald112
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 486
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3332
                                                                        Risposta #34: Martedì 8 Ott 2019, 13:22:36
                                                                        Topolino è stata sempre la testata Disney varia per eccellenza con storie per tutte le salse e tutti i gusti e credo sia quasi impossibile che potranno comparire numeri con una sola storia. Secondo me, invece, potrebbero comparire con maggiore frequenza in futuro numeri con storie dedicate ad un unico tema, come per esempio succede a Natale. Già nelle settimane scorse si era andati vicini a questo con numeri con 3 storie su 5 dedicate al tema dell' adolescenza (Young Donald e la saga di Enna). Peraltro la nuova gestione sta già percorrendo questa strada con i Classici Disney.
                                                                        Come hanno detto anche altri, credo che la pubblicazione di storie monografiche sia più fattibile attraverso le testate parallele come si sta per fare con Wom e PK.

                                                                        *

                                                                        il grillo atomico
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 508
                                                                        • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3332
                                                                          Risposta #35: Domenica 13 Ott 2019, 19:14:53
                                                                          l ultima storia mi ha lasciato perplesso,strana la trama e i disegni
                                                                          come faccio a mettere immagine qui

                                                                           

                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)