Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3332

Leggi la recensione
di Kim Don-Ling

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la disfida di Villa Rosa
Zio Paperone e la luna d'occasione
Paperino, Gastone e il ciuffo ribelle
Paperoga e l'anti-intrusivismo edilizio
Paperino Paperotto e la corsa dei lavatoi
Victorian Ladies - Minni e i colori della scienza

Topolino 3332

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 781
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3332
    Risposta #15: Venerdì 4 Ott 2019, 07:36:00
    Tutte le storie di questo numero sono bruttine, banali e troppo leggere...si salva a malapena Gervasio per me...a novembre da come dice Bertani ci dovremo aspettare questo salto di qualità?

    Guarda, probabilmente, a parte la storia di Gervasio e quella di Sisti, le altre sono
    quei famosi scarti di produzione rimasti nel cassetto da anni che, in questi mesi, Bertani & co. si stanno impegnando a pubblicare. Lo si capisce dal fatto che sia presente una storia di Victorian Ladies (ormai da quattro anni non ne veniva pubblicata una della serie) e una disegnata da Chierchini. Probabilmente, la qualità entro novembre si avrà, quando ormai l'operazione sarà terminata o in dirittura d'arrivo e verrà dato spazio, come ci dice Bertani, a nuove storie, nuovi concept...

    P.s. a mio parere, era lecito aspettarsi un calo data l'ottima qualità delle storie nella seconda parte dell'estate, generalmente il periodo in cui si vende di più. Arrivato l'autunno, tramite la pubblicazione di questi già citati "scarti degli scarti", la qualità ne ha risentito
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3332
      Risposta #16: Venerdì 4 Ott 2019, 11:57:57
      Io inizialmente ero molto fiducioso nella possibilità di un innalzamento qualitativo nei prossimi mesi. Ma le notizie su una riduzione di lunghezza delle storie che si sono avute, mi stanno rendendo un po' più scettico. Ovviamente aspettiamo di vedere cosa verrà effettivamente pubblicato, per giudicare meglio  ;D
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12606
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3332
        Risposta #17: Venerdì 4 Ott 2019, 14:57:04
        Paperinik e la disfida di Villa Rosa   (prima puntata)
        Gervasio continua meritoriamente ad attingere alle origini di Paperinik rispolverando vecchie situazioni utilissime a sviluppare nuovi accattivanti plot. Alcune reazioni di Paperone appaiono ingenue (svelare a voce alta uno scritto che poteva benissimo tener lontano da orecchie pericolose) ma servono comunque a velocizzare la trama (e in ogni caso Rockerduck avrebbe comunque scoperto cosa bolliva in pentola, visto il pressante pedinamento, suo e di Lusky). Pastrovicchio ok se non per le teste a volte un po' troppo strette dei paperi.
        Zio Paperone e la luna d'occasione
        Quasi l'intera troupe della 'disfida' si trasferisce sul satellite terrestre con aggiunta di Roby Vic, personaggio che di tanto in tanto riappare (è un amico di Paperino fin dai tempi di Quack Town). Però in questo caso il duello fra tycoon risulta meno coinvolgente della storia precedente, allungando troppo i suoi tempi 'lunari'. D'Ippolito disegna a Lusky un 'tartufo' decisamente troppo grosso.
        Paperino, Gastone e il ciuffo ribelle
        Di questi tempi quando i tre cugini si riuniscono lo fanno bonariamente: ma non se alle matite c'è Giulio Chierchini (al di là della trama di Giorgio Fontana) che fa infuriare subito un Paperino maligno e invidioso nei confronti di Gastone, con sbuffi nasali e fulmini celebrali, con Paperoga a cercare di fare da paciere tra i due.
        Paperoga e l'anti intrusivismo edilizio
        Altro parziale trasferimento di 'cast': Paperino e Paperoga appaiono decisamente 'diversi' sotto il 'trucco' di Alberto Lavoradori. Mi sta bene per questa breve demenziale ma sono preoccupato per le prossime avventure pikappiche anticipate da Alex Bertani il quale ci ha svelato che l'originale disegnatore sta già affinando le sue matite: speriamo bene!  :surprised:
        PP8 e la corsa dei lavatoi
        Donald fa tombola con la sua quinta storia consecutiva in questo albo (per quanto divisa con i suoi alter ego). Il passato dei paperetti di Quack Town non è così remoto, visto che si parla di un passato ancor più lontano nel quale Nonna Papera faceva il bucato nei lavatoi pubblici, 'oggi' utilizzati solo come piscine dai piccoli quacktonians.
        Victorian Ladies - Minni e i colori della scienza
        Sgrinfia utilizzato a mo' di Bassotti (uno e trino o... quadrino, se non più) da un Paolo DeLorenzi che anche con i topi conferma il suo stile un po' freddo e fisso ma con una certa morbidezza di base classica. Venerus scrive un soggetto non tra i migliori della serie.
        « Ultima modifica: Domenica 6 Ott 2019, 17:39:48 da Cornelius Coot »

        *

        ilFumettista
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 555
        • Appassionato classicista, musico e lettore
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Pattinaggi mentali
        PolliceSu
          Re:Topolino 3332
          Risposta #18: Sabato 5 Ott 2019, 21:14:33
          Topolino 3332
          Dopo un settembre poco proficuo, al nuovo mese si riparte meglio. Numero nella media, certo, ma sicuramente migliore dei tre-quattro precedenti.  ::)

          Paperinik e la disfida di Villa Rosa (Ep. I)
          Un buon inizio e trama scorrevole, se non per il particolare che accennavo poco sopra. Pastrovicchio è meglio coi topi, e ho riscontrato -qui e in altre storie- una somiglianza (mooolto vaga) col tratto di Perego. Vedasi la doppia di pagina 15, Paperone.

          Zio Paperone e la Luna d'occasione
          Ma l'utilità di questa storia? Per girare il dito nella piaga Sisti ci mostra da subito tutto, con uno sviluppo che lascia molto a desiderare. D'Ippolito giù, che copia Freccero in peggio. Il nasone di Lusky mi ha ricordato Pugacioff  :D

          Paperino, Gastone e il ciuffo ribelle
          Niente di che. Chierchini mostra la stanchezza nel tratto, ma ci mostra alcune tavole decisamente migliori della sua ultima storia "Il pieno vuoto" di Bosco.

          Paperoga e l'anti-intusivismo edilizio
          A differenza di Cornelius qua sopra, accolgo il tratto di Lavoradori. C'è un'unica miglioria che l'Alberto potrebbe apportare: levare quelle ombre e quei rettangolini che sembra tratteggiare a mo' di 'passatempo', totalmente inutili e appesantitori del disegno. Le pagine ne sono infestate: avessi tempo (e voglia  :P) proverei con qualche programmino di fotoritocco a cancellarli da -per esempio- pagina 89. Paperopoli risulta così una città sporca, contrariamente a ciò che ci è stato sempre mostrato.
          Trama abbastanza sciocca.

          Paperino Paperotto e la corsa de lavatoi
          Caro Vito65, avrei dovuto seguire il tuo consiglio. La trama corre veloce come i cittadini nell'ultima vignetta, e ha una risoluzione molto semplice e «Vi vogliamo tanto bene», come Panaro della scorsa settimana. Si salvano i disegni della Martusciello, che tratteggia identiche Miss Witchcraft e la madre di Betty Lou.

          Victorian Ladies - Minni e i colori della scienza
          Scioccante vedere Sgrinfia al cubo (e oltre!), disegnato da De Lorenzi con uno stile -dice giustamente il Fondatore- statico ma abbastanza gommoso. Trama interessante ma... anche qui risolviamo tutto bene in amicizia e sempre uniti. Il secchiello col rigurgito di arcobaleno è ancora qui, profuma di margherita... :flower:

          Nel prossimo numero troveremo un remake di Topolino e la casa dei fantasmi, con assaggino nella gag finale di Chierchini: quei tre "ACME" sulle scatole potrebbero essere omaggio anche a questa storia di Scarpa. Anche "La realtà troppo reale" suscita la curiosità, così come il finale della gervasiana.
          Numero piacevole, nella media, voto .
          -ilFu
          « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2019, 19:42:32 da ilFumettista »

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1091
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3332
            Risposta #19: Domenica 6 Ott 2019, 07:18:29
            Io inizialmente ero molto fiducioso nella possibilità di un innalzamento qualitativo nei prossimi mesi. Ma le notizie su una riduzione di lunghezza delle storie che si sono avute, mi stanno rendendo un po' più scettico. Ovviamente aspettiamo di vedere cosa verrà effettivamente pubblicato, per giudicare meglio  ;D


            Ma ci sono più fonti riguardo la prossima riduzione della lunghezza delle storie,oltre al post del gentilissimo Carlo Panaro? Mi chiedevo se magari non fosse stata una commissione fatta a lui in quanto autore duttile e capace di scrivere tranquillamente anche storie brevi, mentre magari altri autori verranno incaricati di scrivere storie di maggiore lunghezza,oppure se la restrizione varrà invece per tutti gli autori.
            Luca Giacalone

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3332
              Risposta #20: Domenica 6 Ott 2019, 11:33:26
              Io inizialmente ero molto fiducioso nella possibilità di un innalzamento qualitativo nei prossimi mesi. Ma le notizie su una riduzione di lunghezza delle storie che si sono avute, mi stanno rendendo un po' più scettico. Ovviamente aspettiamo di vedere cosa verrà effettivamente pubblicato, per giudicare meglio  ;D


              Ma ci sono più fonti riguardo la prossima riduzione della lunghezza delle storie,oltre al post del gentilissimo Carlo Panaro? Mi chiedevo se magari non fosse stata una commissione fatta a lui in quanto autore duttile e capace di scrivere tranquillamente anche storie brevi, mentre magari altri autori verranno incaricati di scrivere storie di maggiore lunghezza,oppure se la restrizione varrà invece per tutti gli autori.

              Fonti ufficiali che io sappia no, ma ho letto in giro per il forum ricostruzioni fatte da altri utenti, in base ad esempio a come sono state suddivise ultimamente le storie in due tempi.
              « Ultima modifica: Domenica 6 Ott 2019, 16:21:24 da Doctor Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Donald112
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 487
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3332
                Risposta #21: Domenica 6 Ott 2019, 14:13:36
                 
                Fonti ufficiali che io sappia no, ma ho letto in giro per il forum ricostruzioni fatte da altre utenti, in base ad esempio a come sono state suddivise ultimamente le storie in due tempi.
                Io sono uno di quelli che aveva scritto un post qualche settimana fa sul tema: quello che si nota è che le storie da 30 o più tavole stanno diminuendo sempre di più mentre sono sempre più frequenti le storie composte da una ventina di pagine circa (considerando anche le singole puntate delle saghe e le storie in più tempi). Il Topolino di questa settimana è composto dalla prima puntata di una storia più lunga della durata di 20 tavole (e anche molte delle ultime saghe avevano episodi di tale lunghezza), due storie della durata di 24-25 pagine circa, due brevi e solo l'episodio di Victorian Ladies (probabile retaggio della gestione precedente) con una lunghezza superiore alle 30 tavole. Non ho neanche io fonti ufficiali ma quanto scritto da Panaro è probabilmente un ulteriore indizio della riduzione del numero delle tavole per storia/puntata (peraltro le ultime storie di Panaro pubblicate, frutto della gestione precedente, erano tra le poche rimaste ad avere una lunghezza di 30 o più tavole).

                *

                Filo Sganga
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 734
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3332
                  Risposta #22: Domenica 6 Ott 2019, 16:26:48
                  Ma come me si fa a scrivere belle storie in venti tavole??? Delusione per questo nuovo corso..

                    Re:Topolino 3332
                    Risposta #23: Domenica 6 Ott 2019, 16:35:25
                    E pensare che ultimamente più volte mi era capitato di pensare che tanti soggetti sarebbero stati molto più interessanti se svilluppati in un numero maggiore di pagine :( Adesso invece si arriva a intraprendere la direzione opposta :/

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 781
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3332
                      Risposta #24: Domenica 6 Ott 2019, 18:00:44
                      Vabbeh non giungiamo a conclusioni affrettate. Come facciamo ad essere delusi del nuovo corso se non è ancora cominciato? Se le storie saranno di scarsa qualità, sarò il primo a criticarle ma, ora, non posso giudicare niente
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1091
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3332
                        Risposta #25: Domenica 6 Ott 2019, 18:10:23
                        È sicuramente una restrizione un po' pesante,certamente sarà più difficile sviluppare degli intrecci,però finché non avremo certezze su questa effettiva restrizione e non vedremo i risultati sarebbe ingiusto muovere già delle critiche. In ogni caso,sembrerebbe che la volontà sia di inserire in un singolo albo tutte storie di meno di 30 pagine,ma alcune di queste potrebbero comunque essere facenti parte di una saga o essere divise in puntate per cui poi il numero totale di pagine potrebbe essere superiore. Non ci resta quindi che aspettare
                        Luca Giacalone

                        *

                        Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3332
                          Risposta #26: Domenica 6 Ott 2019, 20:14:30
                          Io inizialmente ero molto fiducioso nella possibilità di un innalzamento qualitativo nei prossimi mesi. Ma le notizie su una riduzione di lunghezza delle storie che si sono avute, mi stanno rendendo un po' più scettico. Ovviamente aspettiamo di vedere cosa verrà effettivamente pubblicato, per giudicare meglio  ;D

                          mi sono perso quando si è parlato della riduzione della foliazione delle storie...
                          Ciò detto... Non capisco perché questa dovrebbe essere un problema. Semplicemente se storie avranno bisogno di uno sviluppo maggiore... Saranno a puntate.

                          *

                          camera_nøve
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1129
                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3332
                            Risposta #27: Lunedì 7 Ott 2019, 08:24:23
                            La mia "recensione" del numero settimanale nel "The Fisbio Show": https://youtu.be/0yKg_GXlqvM  SmMickey

                            Buona visione!
                            "Anche io una volta ero curioso..."

                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                            @instafisbio su Instagram

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1862
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3332
                              Risposta #28: Lunedì 7 Ott 2019, 21:28:12
                              Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo... Non ho sbagliato topic, ma... non vi sembra che lo Sgrinfia uno e trino sia praticamente il Jack Sparrow uno e trino di quel film...? Io la storia l'ho letta così, e devo dire che mi ha divertito molto!

                              Per il resto, un Gervasio in forma e in gamba come sempre (bravo!); stanno bene nel mazzo tutte le altre storie, con quella di Chierchini che ha un sapore d'altri tempi (d'altri decenni, dovrei dire), ma non ho capito ancora se sia merito di sceneggiatore o disegnatore, o forse d'entrambi.
                              « Ultima modifica: Lunedì 7 Ott 2019, 21:32:01 da Dippy »
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              RocK
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 262
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3332
                                Risposta #29: Martedì 8 Ott 2019, 10:00:29
                                io invece andrei nella direzione opposta...topolino monografico. ovvero ogni topolino dovrebbe contenere un'unica storia lunga tale da occupare tutto il volumetto.
                                come un manga o un comic. almeno una tantum si potrebbe fare questo esperimento.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)