Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3333

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la disfida di Villa Rosa
Topolino e il condominio dei fantasmi
Zio Paperone e il tesoro 3333
Gambadilegno e il mago del crimine
I corti di Paperino - Un piccolo grattacapo
Qui Quo Qua e la realtà troppo reale

Topolino 3333

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino 3333
    Risposta #15: Sabato 12 Ott 2019, 12:28:41
    Ah scusate, credevo fossero topic per i commenti dei lettori, non per i recensori. La prossima volta eviterò. Magari potrebbe essere in sola lettura, a questo punto.

    Be', tranquillo, c'è la funzione spoiler apposta. Basta usare quella e si può scrivere senza problemi  :))

    *

    il grillo atomico
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 508
    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3333
      Risposta #16: Sabato 12 Ott 2019, 13:20:03
      mi aspettavo la storia di paperinik piu lunga di 20 tavole
      come faccio a mettere immagine qui

      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 553
      • Appassionato classicista, musicante e lettore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3333
        Risposta #17: Sabato 12 Ott 2019, 14:38:57
        Ah scusate, credevo fossero topic per i commenti dei lettori, non per i recensori. La prossima volta eviterò. Magari potrebbe essere in sola lettura, a questo punto.
        No hai frainteso  :)
        Hai fatto bene ad avvisare, chiunque è libero di scrivere qualsiasi cosa, se così non fosse io non sarei ancora qui :D
        Diventa brutto quando uno, nel post, spara uno spoiler grosso come una casa senza avvisare, di punto in bianco.
        -ilFu

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3333
          Risposta #18: Sabato 12 Ott 2019, 15:17:02
          Piccola chicca: nella storia di Gambadilegno, si può leggere lo username di Trudi nel forum dei malviventi, ovvero "Colombella60". Trudi fece il suo esordio nel capolavoro scarpiano "Topolino e la collana Chirikawa" proprio nel 1960
          « Ultima modifica: Sabato 12 Ott 2019, 23:05:42 da Atius »
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          • **
          • Post: 112
          • Abitante di ittiopoli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3333
            Risposta #19: Sabato 12 Ott 2019, 15:46:45
            io non ho capito la colorazione del ultima storia! perché l'hanno fatta così?
            Tritumbani fritti!

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3333
              Risposta #20: Sabato 12 Ott 2019, 17:06:46
              In che senso la colorazione? È sicuramente una storia molto particolare per i canoni Disney. Essendo un omaggio ai videogiochi, sicuramente può risultare abbastanza "strana" in un albo come Topolino.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Donald112
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 487
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3333
                Risposta #21: Sabato 12 Ott 2019, 17:08:28
                Ti posso ribaltare questa frase al contrario dicendo che il Topolino in abbonamento ha preso la brutta abitudine di arrivare di Venerdì (o almeno me lo auguro). A sto punto sto valutando se quando rinnoverò rinnoverò solo il digitale perché lo sto leggendo più così che cartaceo.
                Io ci metterei la firma per ricevere Topolino tutti i venerdì: ancora sto aspettando il 3332 mentre il 3333 mi è arrivato fortunatamente giovedì insieme al 3319 (dopo 3 mesi e due chiamate alla segreteria). Per fortuna c'è il digitale sennò ancora avrei dovuto aspettare tutto questo tempo per leggere la saga estiva.

                Il condominio dei fantasmi non mi è dispiaciuto: più che un remake si potrebbe definirlo un omaggio dato che vi sono numerose differenze e un minor numero di tavole rispetto all'originale. In particolare ho apprezzato molto i disegni di Usai
                Spoiler: mostra
                (sporattutto il Paperino mostruoso fantasma di pag. 62)
                . Tuttavia condivido le perplessità espresse sul finale, che ho trovato un po' troppo banale.

                Carina e divertente anche la storia di Gambadilegno con una Trudy quasi inedita che
                Spoiler: mostra
                praticamente da sola svaligia mezza Topolinia: se Gambadilegno si affidasse a lei a quest'ora vivrebbero come nababbi ai Caraibi  ;D
                .

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3333
                  Risposta #22: Sabato 12 Ott 2019, 23:31:30
                  Essendo ormai venerdì, credo si possa commentare senza il tag spoiler.

                  A quanto pare no, quindi
                  Spoiler: mostra
                   
                  Condivido le critiche.

                  La storia originale era un piccolo gioiello, anche e soprattutto a livello di trama (altri tempi...) qui tra ritmo sbrigativo e finti cattivi con finale alla volemose bene mi ha solo fatto venire voglia di rileggermi quella di Gottfredson. Chiariamoci, presa da sola non è brutta, ma reggere il confronto con qualcosa del genere è dura.

                  Il resto del numero scorre via tranquillo. Carino il finale di quella di Paperinik, che poi viene riciclato pure ne "il piccolo grattacapo" in un non-sense che ho apprezzato.

                  La storia del 3333 invece sembra l'abbiano messa apposta tanto perché serviva qualcosa a tema. Ho trovato "La realtà troppo reale" un po' troppo moderna per i miei gusti, ma vabbé, sono i miei gusti appunto.

                  "Gambadilegno e il mago del crimine", incredibilmente, mia storia preferita di questo numero. Semplice, chiara, non pretenziosa e con un piccolo colpo di scena finale.

                  Un ultimo piccolo appunto sulla storia del condominio.

                  Sono cresciuto con Topolino. Praticamente mi ha insegnato a leggere. Mi ha fatto conoscere dei termini che neanche sapevo esistessero e che se non avessi trovato tra le sue pagine, neanche mi sarei posto il problema di chiedermi cosa significassero.
                  Ed è per questo che, anche se sarà stata sicuramente una svista, leggere "cos'anno" mi ha davvero fatto crollare le braccia.

                  Poi boh, magari voleva essere un modo di rendere l'affanno di Paperino che si mangia le lettere, però l'effetto è stato quello.

                  Ma, esattamente, quale sarebbe lo spoiler, qua?

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2611
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3333
                    Risposta #23: Lunedì 14 Ott 2019, 11:45:04
                    La villa di Zio Paperone e il tesoro 3333 mi ha ricordato tantissimo il Palazzo delle Albere che sorge alla periferia di Trento:

                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    ilFumettista
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 553
                    • Appassionato classicista, musicante e lettore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3333
                      Risposta #24: Lunedì 14 Ott 2019, 19:11:24
                      Topolino 3333
                      Interessante la rubrica dei numeri gemelli, corredata da alcuni 3 con le fattezze dei personaggi Disney. Si notano, oltre a Topolino, Paperino, Pippo e lo Zione, anche Rockerduck, Gastone, Qui, Paperina, Minni, Clarabella, i Bassotti e Filo - quest'ultimo l'ho visto a pagina 75: sarà lui?

                      Paperinik e la disfida di Villa Rosa (Ep. II)
                      È normale che il finale di queste storie in puntate risulti meno soddisfacente dell'episodio uno: abbiamo meno mistero e tutto si conclude. Certo è che quello stupido pretesto, che ci viene mostrato di sfuggita, suona molto stridulo, e viene usato come i peggiori deus ex machina. Pastro soddisfacente, una sicurezza.

                      Topolino e il condominio dei fantasmi
                      Mi sento solo di condividere ciò che scrive doppio segreto.
                      Usai "epico" mi stupisce, con quello sfondo nero e il mosto.

                      Zio Paperone e il tesoro 3333
                      L'idea finale è molto buona (anche se avere di seguito due miliardari fissati con due numeri è strano), mi è piaciuta. Certo la piattezza e la facilità con cui si svolge la trama da fastidio; non ricordavo Soffritti, soprattutto nella particolare apertura dei becchi.
                      Ai piedi di questa storia tanti piccoli 3 vestiti da personaggi Disney.

                      Gambadilegno e il mago del crimine
                      Divertente breve  :) Panaro sempre una garanzia.

                      I Corti di Paperino - Un piccolo grattacapo
                      Lol  :D Nonsense ottimo.

                      Qui, Quo, Qua e la realtà troppo reale
                      Mi sono piaciute due cose di questa storia: che l'università sia intitolata al Fondatore e i disegni di Sciarrone.
                      L'amico viene introdotto in modo veloce, così come si spiega tutta la sequenza portante della storia. Battaglie e sfide Marvel docet non sono per me, davvero.

                      Nel prossimo numero continuano "Papersera News" e i "Tesori di serie B".
                      Numero nella media, voto .
                      -ilFu

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1087
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3333
                        Risposta #25: Lunedì 14 Ott 2019, 19:20:51
                        Un piccolo pensiero non solo su questo numero ma riferito all'ultimo periodo: mi sembra di leggere sempre più tante storie ricche di citazioni ma non molto originali e soprattutto con svolgimenti troppo,troppo semplici. Questo mi dispiace perché gli autori del settimanale hanno dimostrato negli anni di sapere scrivere storie davvero belle, mature e con begli intrecci, mentre adesso ho la sensazione che tutto questo stia venendo un po' meno. In ogni caso, non voglio che questo commento venga preso come attacco diretto a un autore o storia specifica,perché come già detto si tratta di un discorso molto più generale e, probabilmente, di una mia sensazione personale.
                        Luca Giacalone

                        • **
                        • Post: 112
                        • Abitante di ittiopoli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3333
                          Risposta #26: Lunedì 14 Ott 2019, 19:28:45
                          In Topolino e la disfida di villa Rosa, non ho capito perchè Gervasio non ha cambiato un po' le carte in tavola, cioè non poteva dare villa Rosa a Rockerduck, per portare una ventata d'aria fresca, e magari  Rockerduck una volta aver scoperto il segreto di Paperino,lo potrebbe ricattatare a svantaggio dello zione!
                          « Ultima modifica: Lunedì 14 Ott 2019, 21:09:47 da Codino cavallo marino »
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Andy392
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1174
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3333
                            Risposta #27: Lunedì 14 Ott 2019, 23:04:34
                            Commento le prime due storie:
                            Spoiler: mostra
                            La seconda parte di Paperinik è deludente. La questione della proprietà della villa rudere si è concluso con un cavillo legale lasciandola a Paperino. Si può fare di meglio, alzando l'asticella della difficoltà per Paperino/Paperinik. E magari non chiudere del tutto la storia, lasciando qualcosa in sospeso da rimediare nelle storie successive. Inoltre sono curioso di vedere come Gervasio collegherà Al Testone e il suo tesoro con Fantomius.
                            Il condominio dei fantasmi per fortuna è più un omaggio che un remake di un classico degli anni 30. Divertente. Nel finale si poteva punire Mastiff? Forse, ma quando ti staccano un bell'assegno puoi anche fare finta di nulla. Però mi aspettavo un articolo che spiegasse il 7D (??) e la realtà aumentata dopo la storia.


                            doppiosegreto, hai fatto bene ricordare gli 80 anni di Macchia Nera! Dimenticare l'anniversario di un importante personaggio, anche se antagonista è molto grave. Ma è più importante festeggiare la cifra non tonda di Paperino, colui che sta un gradino (se non due) sopra tutti gli altri.

                            *

                            il grillo atomico
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 508
                            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3333
                              Risposta #28: Martedì 15 Ott 2019, 15:41:53
                              forse per il 3333 si poteva fare di piu a livello di storie, inserendo validi disegnatori come la ZICHE o CASTY,SOFFRITTInon mi pare all altezza e nemmeno USAI
                              come faccio a mettere immagine qui

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 4048
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3333
                                Risposta #29: Martedì 15 Ott 2019, 16:22:01
                                forse per il 3333 si poteva fare di piu a livello di storie, inserendo validi disegnatori come la ZICHE o CASTY,SOFFRITTInon mi pare all altezza e nemmeno USAI

                                Fortunati ad averceli due come Soffritti ed Usai :)
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)