Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Archi Disney - Architettura, città, design nell'arte di Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    L'ho scoperto solo questa sera nella  libreria della Stazione Termini ma è uscito sei mesi fa questo interessante libro di Giacomo Delbene Guidoni  (con una prefazione di Alberto Beccatini).



    http://www.odoya.it/index.php?main_page=product_book_info&cPath=11&products_id=1000&zenid=s0113lcu0bcartvrdqp336d3q1
    https://www.afnews.info/wordpress/2019/03/24/archidisney-architettura-citta-design/
    https://www.comicartcity.com/approfondimenti/486/disney.html
    _________________________________________________________________________________________________________

    PS - Non si potrebbe aprire una nuova sezione dove analizzare solo i Saggi usciti sul fumetto Disney, distinguendoli dai volumi delle Testate Speciali che racchiudono solo storie a fumetti (con brevi introduzioni o poche pagine di commenti, se non nulla al riguardo) e dove in genere vengono inseriti?

    Solo nelle ultime 15 pagine del topic ho trovato  "Teorie e Storia del Fumetto", "Guido Martina e l'Età d'Oro Disney in Italia", "La filosofia di Topolino", "Eccetto Topolino", "Topolino e il Fumetto Disney Italiano", "L'oro di Zio Paperone", "Introduzione a Paperino"... (pensando anche ai libri del quartetto toscano sul Rinascimento donrosiano, su Carpi, Gottfredson, Scarpa... di cui spesso abbiamo scritto probabilmente in questo stesso topic ma in un passato meno recente)

    Per cui ce ne saranno altri di saggi nelle restanti 20 pagine e sarebbe bello estrapolarli dal resto creando una sezione molto... 'saggia'  SmBho2
    « Ultima modifica: Lunedì 14 Ott 2019, 11:25:59 da Cornelius Coot »

      Cornelius l'ho visto su Amazon, molto interessante anche perchè un saggio Disney ti fa approfondire molto il tema trattato in quel determinato libro , penso che non serva creare una sezione, ma basta creare un topic come questo dove si analizzano i vari saggi, magari il tuo cambiandolo di nome.
      « Ultima modifica: Lunedì 14 Ott 2019, 15:57:30 da Codino cavallo marino »
      Tritumbani fritti!

        Questo libro l'avevo segnalato a Marzo a seguito di un articolo sul Corriere della Sera, ma inserendolo nel topic "Disney nella nostra cultura" non sapendo appunto dove metterlo.
        Concordo con Cornelius, una sezione creata solo per i volumi/saggi inerenti il mondo Disney risulterebbe forse più adatta e di immediata consultazione.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          penso che non serva creare una sezione, ma basta creare un topic come questo dove si analizzano i vari saggi, magari il tuo cambiandolo di nome.
          Però tanta saggistica disneyana in un solo topic creerebbe confusione, alternando i vari titoli e incrociando le diverse discussioni sugli stessi. Ogni libro dovrebbe avere un topic suo (come già succede in questa sezione delle Testate Speciali) ma in una nuova sezione tutta loro magari chiamata 'Saggistica'
          Questo libro l'avevo segnalato a Marzo a seguito di un articolo sul Corriere della Sera, ma inserendolo nel topic "Disney nella nostra cultura" non sapendo appunto dove metterlo.
          L'esempio di rikki è lampante perché, oltretutto, questi saggi che in gran parte hanno topic nelle Testate Speciali, potrebbero essere postati anche in altre sezioni apparentemente idonee e non sempre trovati dagli utenti (come nel mio caso).

            Ok, in quale topic si può proporre questa nuova sezione?
            Tritumbani fritti!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Ok, in quale topic si può proporre questa nuova sezione?
              Secondo me l'ideale sarebbe all'interno del 'quadro giallo' titolato "Le Pubblicazioni" (dove ci sono le sezioni Topolino-Testate Regolari-Testate Speciali-Testate allegate a periodici-Testate Chiuse-Testate Straniere) aggiungendo una settima seziona chiamata 'Saggistica Disneyana' (che potrebbe essere riempita già da sette topic se non più, quelli dei titoli che prima ho elencato solo nelle ultime 15 pagine delle Testate Speciali).
              Nel caso decideranno Paolo e i moderatori: io ho proposto una cosa che penso potrebbe trovare la condivisione di parecchi utenti.

                Qualora non si ritenga idonea la realizzazione di una sezione relativa ai saggi, si potrebbe mettere in evidenza un topic che faccia da indice con i link ai vari thread "saggi"

                  Qualora non si ritenga idonea la realizzazione di una sezione relativa ai saggi, si potrebbe mettere in evidenza un topic che faccia da indice con i link ai vari thread "saggi"

                  Con magari nel primo elemento del topic l'elenco di tutti i saggi da aggiornare.

                    Come si può chiedere ai moderatori di aprire una nuova sezione?
                    Tritumbani fritti!

                      Come si può chiedere ai moderatori di aprire una nuova sezione?
                      Aspettando. :D

                      La proposta c'è, se Paolo la valuta utile (dato che solo lui può aggiungere sezioni), dategli tempo e appena possibile la inserirà.
                      Ribadirlo ogni due giorni non serve a nulla. Oltre a tutto, se c'è (improvviso?) bisogno di parlare dei volumi, nulla vieta di utilizzare i loro topic già esistenti, oppure, come tu stesso suggerivi qualche giorno fa, "basta creare un topic come questo dove si analizzano i vari saggi".
                      « Ultima modifica: Sabato 19 Ott 2019, 15:52:33 da Paperinika »

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3838
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        L'ho visto il libreria e, sfogliandolo velocemente, mi è sembrato parecchio esauriente. Per tantissime storie (forse tutte?) vengono citate ispirazioni per architetture e oggetti d'arredamento

                          Facciamo così.. se mi indicate 6-7 thread in cui si parla in maniera interessante di libri di critica Disney, apro la sezione, altrimenti non ne vedo il senso.

                          Però ne approfitto per un'altra cosa: avete dato un'occhiata alla pagina della bibliografia Disney presente sul sito? Ci sarebbe bisogno di un dotto consulente per aggiornarla!

                          https://www.papersera.net/wp/bibliografia-disney/

                            - Paolo

                          *

                          ilFumettista
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 553
                          • Appassionato classicista, musicante e lettore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Facciamo così.. se mi indicate 6-7 thread in cui si parla in maniera interessante di libri di critica Disney, apro la sezione, altrimenti non ne vedo il senso.
                              - Paolo
                            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,12561.0.html
                            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,12653.0.html
                            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,12643.0.html
                            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13363.0.html
                            e tutti i Premi Papersera!
                            -ilFu


                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)