Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3334

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3334
    Risposta #15: Lunedì 21 Ott 2019, 19:09:43
    Solo oggi mi è arrivato questo numero. E sfogliandolo, mi sono reso conto che sono presenti uno dietro l'altro- oltretutto alla fine- i disegni di Luciano Gatto e Giulio Chierchini. Probabilmente insieme per l'ultima volta sul Topo, almeno con storie inedite.
    Senza nulla togliere a tanti altri bei disegni del numero, la cosa mi ha riempito comunque di malinconia (tenendo conto che dovremo rinunciare anche ai disegni di De Vita).
    L'imminente ritorno di Rota (in un caso spero non isolato) riesce a riportarmi un leggero sorriso.

    Chiedo scusa per il momento "Una volta qui era tutta campagna", ma non avevo realizzato questa idea prima di ritrovarmi il giornalino tra le mani.

    *

    erg
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 199
    • Novellino Apprendista Spazzacamino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3334
      Risposta #16: Martedì 22 Ott 2019, 03:33:42
      Non dovrebbe essere un caso neanche che la storia di Gatto sia scritta da Michelini, l'autore con cui ha dato vita ad alcune delle sue opere più celebri.

      Una delle ultime volte che ho comprato un numero del settimanale è stato quando venne pubblicata la storia postuma di Cimino. La malinconia sta attraendo molto anche me, sebbene l'indice non si prospetti memorabile.




      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • Appassionato di storia e di mare
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3334
        Risposta #17: Martedì 22 Ott 2019, 20:58:38
        Topolino 3334
        Siamo oramai ripartiti. Numero puntato sulla risata quanto piacevole, cioè...molto.

        Archimede inventore inceppato
        Quell'umorismo classico e divertente («Fuschiaaaa!!!»  :D) delle storie di Mastantuono si intreccia con una fresca trama tradizionale. Disegni sempre ottimi, è inutile pure commentare.

        Filo & Brigitta e i tesori di Serie B - Il videoregistratore di Shakespeare
        Castellani illustra -con un tratto molto adatto- questo nuovo episodio della serie: a differenza di LG, mi sono rotolato per terra a molte vignette (The criceto is on the table). Il finale non mi è piaciuto tanto, mi è sembrato un po' troppo forzato.

        Amelia e lo sciroppo portentoso
        Bellissima breve. Nella sua semplicità è classica e disegnata davvero notevolmente. Il tratto di Pisapia è classico e, se avevo notato un poco piattismo -una morbidezza priva di tratteggio- che non gradivo tanto nelle sue storie, mi devo ricredere.

        Pippo e l'inganno idroterapico e Minni, Clarabella e il magico silenzio
        Senza infamia né lode.

        Zio Paperone e l'avveniristico R.U.R.
        Troppo scontata la trama, si salvano solo i disegni del grande Micione, che non può deludere.

        Prossimamente il sequel di un grande capolavorone di Barks; sono più incuriosito però da "Foglie Rosse" e il ritorno di Rota.

        -ilFu

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3334
          Risposta #18: Martedì 22 Ott 2019, 22:58:18
          Come avevo notato già dai titoli, numero ricco di personaggi protagonisti (ben 25, compreso Piumato Zero), fra cui alcuni non proprio 'di casa' (vedi Bum Bum, Filo Sganga, Intellettuale 176, Clarabella, Emy Ely Evy - sebbene le nipotine siano in una sola vignetta corale). Oltretutto la varietà si sposa con la qualità, in storie arricchite dalle situazioni portate dai 'ripescati'. Spero che questo numero non sia un caso isolato ma costituisca l'inizio di un nuova tendenza che coinvolga altri personaggi poco utilizzati, magari anche alcuni di Gottredson.
          Archimede e l'inventore inceppato
          Bum Bum irrompe nella serie del Papersera News e lascia il segno, come suo solito. Interagisce soprattutto con Archimede, in stato comatoso, in una Fiera della Scienza calisotiana che ha un limite nella regola di far vincere, fra due concorrenti arrivati pari merito in finale, quello della città che ha vinto l'anno precedente, senza ulteriore spareggio. Ottimo risultato di Mastantuono autore completo .
          Il videoregistratore di Shakespeare
          Secondo episodio dei Tesori di Serie B con Filo e Brigitta: Gagnor e Castellani infondono un ritmo elevato con dialoghi brillanti, riuscendo a raccontare molto bene anche il rapporto fra Rockerduck e Lusky, rapporto che potrebbe creare dei divertenti spin off.
          Amelia e lo sciroppo portentoso
          Altro autore completo ed altro ottimo risultato: Blasco Pisapia ripropone il quartiere da lui creato per il TopoTravel, Cilantro Circus, famoso per il suo multicolore mercato etnico. Qui avviene un incontro fra Amelia, Nonna Papera e Ciccio (e Gennarino) reso particolare da alcune circostanze surreali e involontariamente comiche. Ottime anche le matite dell'autore, eleganti nel loro rifarsi ad uno stile barks-egmontiano, in ambientazioni quasi 'magiche' (e non solo per la presenza di Amelia).
          Pippo e l'inganno idroterapeutico
          Ad un certo punto sembra che Pippo stia per trasformarsi in Super e invece ha uno di quei rari momenti di iper attività mentale e fisica in cui si sente invincibile, sorprendendo chi lo circonda. Come rare sono le occasioni in cui Gamba e Trudy restano solo dei sospettati. Matite di Gottardo sempre un po' pesanti.
          Minni, Clarabella e il magico silenzio
          Giusto riprendere la mucca ma in queste brevi non si può far altro che rimarcare (pesantemente) alcune sue caratteristiche caratteriali: spero in un suo futuro utilizzo più approfondito e meno macchiettistico (magari in una storia più lunga e articolata).
          Zio Paperone e l'avveniristico R.U.R.
          Un altro 'Camillino' ma con una nuova funzione sorprendente e pericolosa, soprattutto se arriva dalle parti di Intellettuale 176, che ha sempre modo di 'rivedere e correggere' le invenzioni del 'collega' Archimede. Le tavole di Gatto sono talmente armoniose e animate, in quello stile molto 'Disney', che sembra assurdo pensare che saranno le ultime ad essere pubblicate nel Topo.
          « Ultima modifica: Martedì 22 Ott 2019, 23:05:59 da Cornelius Coot »

          *

          Thomas
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 28
          • Cittadino paperopolese
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3334
            Risposta #19: Giovedì 24 Ott 2019, 16:54:10
            Le tavole di Gatto sono talmente armoniose e animate, in quello stile molto 'Disney', che sembra assurdo pensare che saranno le ultime ad essere pubblicate nel Topo.

            Effettivamente lo stile di Luciano Gatto, nel corso degli anni, non ha perso nulla di quanto lo ha sempre caratterizzato: pulito, elegante ed espressivo. Mi spiace sapere che è la sua ultima storia lunga su Topolino.

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3334
              Risposta #20: Venerdì 25 Ott 2019, 22:22:58
              Le tavole di Gatto sono talmente armoniose e animate, in quello stile molto 'Disney', che sembra assurdo pensare che saranno le ultime ad essere pubblicate nel Topo.

              Effettivamente lo stile di Luciano Gatto, nel corso degli anni, non ha perso nulla di quanto lo ha sempre caratterizzato: pulito, elegante ed espressivo. Mi spiace sapere che è la sua ultima storia lunga su Topolino.

              Infatti,io continuo a sperare in un ripensamento dalla redazione.Vorrei vederne ancora di sue storie disegnate!ha ancora molto da raccontarci

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)